Tipi di tessuti

Tessuto d'angora: composizione, caratteristiche e applicazioni

Tessuto d'angora: composizione, caratteristiche e applicazioni
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Composizione
  3. varietà
  4. Cura
  5. Opzioni dell'applicazione
  6. Tendenze di moda
  7. Recensioni

Con l'avvento del periodo autunno-inverno, il tepore che ci sfugge è sempre più apprezzato. Per sentirsi a proprio agio nel freddo autunno o nel gelido inverno, molte persone preferiscono vestirsi in modo caldo, optando per abiti di lana.

L'angora è una delle opzioni più popolari per il tessuto autunno-inverno. Le cose fatte di questo materiale non solo trattengono bene il calore, ma sono anche morbide. Diamo un'occhiata più da vicino a questo materiale, comprendiamo la sua composizione, le caratteristiche e le applicazioni.

Descrizione

L'angora è un tessuto turco realizzato con il piumino delle capre d'angora, motivo per cui ha preso il nome. Ora un materiale simile viene prodotto anche dal piumino dei conigli d'angora. Sfortunatamente, non ha una resistenza sufficiente, quindi nella composizione di tale materiale sono presenti fibre aggiuntive in grandi quantità. Ci sono casi frequenti di fabbricazione di tessuti con lana di pecora di lana fine, ma tale tessuto non ha tutte le caratteristiche tipiche del vero materiale angora.

Il colore naturale del tessuto è bianco, grigio e nero. Fortunatamente, tali fibre si prestano bene al processo di tintura, quindi sugli scaffali puoi trovare vari abiti e costumi di angora, che deliziano l'occhio con un'abbondanza di colori e sfumature. Una caratteristica distintiva dell'Angora è il suo morbido isolamento termico. Inoltre, i prodotti naturali hanno un peso così insignificante da sembrare praticamente senza peso.

Composizione

Il piumino naturale di capra d'angora è difficile da lavorare, le fibre possono diventare altamente elettrificate e scivolare.Pertanto, i tessuti sono spesso realizzati con una miscela di piumino e l'aggiunta di altri materiali.

Le combinazioni di composizione più comuni in tessuto d'angora sono:

  • 70% piumino di capra d'angora e 30% nylon;
  • 50% piumino, 25% pelliccia merino e 25% fibre sintetiche;
  • 40% piumino d'angora, 50% qualsiasi altro tipo di lana e 10% nylon;
  • 70% fibre di lana e 30% seta naturale;
  • 15% piumino d'angora, 10% fibra di lana, 50% viscosa e 25% nylon.

Se lavori l'angora con un laser, il processo di produzione del tessuto di angora è notevolmente semplificato e puoi ottenere un prodotto tessile che è al 100% di lana.

Se nella composizione di tale materiale sono presenti peli di capra, sull'etichetta del prodotto è possibile trovare l'abbreviazione di due lettere latine "WN". Se c'è della lanugine di coniglio nell'Angora, le lettere "WA" verranno scritte sul prodotto. Sono frequenti anche i casi di combinazioni di fibre simili. Si prega di notare che più la proporzione di piumino di capra d'angora è presente nel prodotto, maggiore è il suo valore impostato.

Un materiale relativamente economico non contiene più del 20% di lana naturale. Le opzioni esclusive per i tessuti con una percentuale di angora dell'80% o più possono essere molto costose e raramente compaiono sul mercato di massa. Eminenti case di moda cuciono abiti e abiti con questo materiale. Nei tessuti, la cui composizione è del 25-30% di angora, in termini di proprietà e caratteristiche di isolamento termico, non sono praticamente in alcun modo inferiori a un materiale simile fatto di lanugine di coniglio.

varietà

Esistono diverse varietà di tessuto d'angora, a seconda della lana di animale utilizzata (coniglio o capra), oltre alla presenza di fibre aggiuntive.

  • mohair. È composto esclusivamente da piumino di capra, la cui lunghezza della fibra può arrivare fino a 30 centimetri. Da un animale più anziano, puoi ottenere lana con una densità maggiore. Il materiale più morbido è realizzato in lana di agnello, che ha meno di 6 mesi. Il mohair è più resistente della lanugine di coniglio.
  • Angora - pura pelliccia di coniglio. La lunghezza delle fibre può arrivare fino a 20 centimetri. Tali fibre sono piuttosto difficili da lavorare, poiché la lana tende costantemente a strisciare fuori e può essere piuttosto difficile ripararla. Pertanto, solo il 20% circa di queste fibre viene aggiunto ai tessuti.
  • lana si riferisce a un materiale di alta qualità caratterizzato da un costo elevato. È realizzato sulla base della lana merino. Esistono due tipi di tale tessuto: ottenuto da pelliccia merino fine o regolare. Più morbida e sottile è la lanugine utilizzata nella produzione di un tale materiale, più delicato risulta essere tale tessuto.
  • Angora metallico. La composizione di questo materiale comprende anche fibre acriliche, comprese fibre argentate e polimeriche. Grazie a questi componenti, il piumino rimane in posizione e non fuoriesce dal tessuto.
  • melange realizzato in lana naturale, oltre a cui vengono aggiunte fibre sintetiche, realizzate in tonalità contrastanti. Questa tecnologia di tessitura dei fili consente di creare l'effetto visivo delle scaglie di marmo.
  • supremo appartiene alla maglieria d'angora, a cui si aggiunge la lycra. Questo tipo di maglia si allunga perfettamente. Ha un bell'aspetto e si indossa senza deformazioni del materiale.
  • Contenente acrilico o viscosa. Questo materiale appartiene a opzioni di tessuto economiche, ma allo stesso tempo calde e morbide. Spesso vengono aggiunti anche elastan o poliestere per formare un tessuto a maglia.
  • Software appartiene ai tessuti a maglia sintetici, essendo di buona qualità imitazione della piuma d'angora. Molto spesso è realizzato con l'aggiunta di poliestere ed elastan. La composizione non contiene lana naturale.L'angora soft può essere realizzata con o senza pile. Se lo abbini al lurex, ottieni un materiale perfetto per un evento festivo.

Si prega di notare che in alcune persone, il lurex può causare una reazione allergica, quindi i vestiti contenenti questo componente devono essere indossati sopra la biancheria intima di cotone sottile.

Cura

Le cose fatte di tessuto d'angora richiedono un'attenta e attenta manipolazione. Non è consigliabile lavarli molto spesso. Se i fondi lo consentono, è meglio dare il prodotto al lavaggio a secco.

Se preferisci lavare le cose da solo, devi farlo con la massima cura. Dal momento che il contatto con l'acqua, i vestiti di angora non solo possono deformarsi, ma anche cambiare significativamente di dimensioni, il che è particolarmente importante quando si tratta di acqua calda. È necessario lavare i prodotti realizzati con tale tessuto in acqua tiepida, senza applicare alcuno sforzo. Si consiglia di aggiungere all'acqua qualche cucchiaio di shampoo per bambini. La cosa dovrebbe essere tenuta per diversi minuti in una soluzione simile su un lato e sull'altro.

In nessun caso dovrebbe essere accartocciato. Successivamente, i vestiti devono essere sciacquati accuratamente anche in acqua tiepida. Non torcere o spremere con forza un prodotto di angora. È necessario posizionarlo su un asciugamano di spugna e tamponare bene. Successivamente, l'oggetto viene anche steso su un asciugamano asciutto, che deve essere cambiato periodicamente. Preparati ad aspettare che il tessuto sia completamente asciutto, il che può richiedere molto tempo.

Solo se indossi con cura e ti prendi cura delle cose realizzate in tessuto d'angora, ti riscalderanno al freddo, pur mantenendo il loro aspetto estetico.

Opzioni dell'applicazione

Il tessuto d'angora è ampiamente utilizzato nell'industria tessile. Questo materiale viene utilizzato per realizzare oggetti sia per bambini che per adulti: cuciono cappelli, guanti e sciarpe, maglioni, camicette e persino vari costumi. Puoi anche trovare coperte o mantelli caldi realizzati con questo tessuto. Molte donne impegnate nel ricamo preferiscono acquistare filati d'angora per lavorare a maglia in modo indipendente cose uniche che riempiranno il guardaroba di un adulto o di un bambino. Mohair o angora sono spesso inclusi nella composizione di tale filato.

Recentemente, una varietà di abiti realizzati in tessuto d'angora è stata molto popolare. Con una varietà di colori e stili diversi, possono essere incorporati in un guardaroba di base, diventando la base per un look quotidiano. Le signorine preferiscono anche indossare abiti d'angora caldi originali per vari eventi. Se stiamo parlando di un abito cucito con un materiale simile, spesso include una giacca e una gonna.

Tendenze di moda

Il gentil sesso, che preferisce apparire elegante e alla moda, dovrebbe prestare attenzione alle felpe in jersey non standard. Tali prodotti contengono un motivo o un'applique originale. Le opzioni più popolari includono personaggi dei cartoni animati, una varietà di scritte e loghi. Molte felpe lavorate a maglia presentano motivi, fantasie e altri elementi etnici scandinavi.

Puoi sperimentare un po 'con le dimensioni di tali prodotti, perché il oversize rimane di moda.

Gli amanti dello stile classico possono trovare anche nuovi capi di tendenza per ricostituire il proprio guardaroba. Questi includono pullover e dolcevita, che sono realizzati in angora o mohair. I designer consigliano di combinare queste cose con una gonna o dei pantaloni.

La varietà di modelli di abiti caldi realizzati in jersey turco è sorprendente. Possono variare in lunghezza, ma sembrano sempre femminili ed eleganti. I modelli più popolari sono abiti aderenti realizzati in morbido tessuto angora. Tali prodotti possono anche avere un rilievo tridimensionale o un motivo traforato.

Gli abiti lavorati a maglia non hanno perso la loro rilevanza. In questa stagione, i designer offrono di acquistare non solo un set standard di gonna più un pullover, ma anche completi di pantaloni di angora lavorati a maglia.

Anche le tute di lana lavorate a maglia possono essere attribuite alla novità ultra-fashion. Un vestito del genere sembra molto originale, inoltre, sarà molto caldo e accogliente anche durante una passeggiata in una fredda giornata invernale.

Recensioni

Molte ragazze, nel cui guardaroba ci sono cose fatte di tessuto d'angora, lasciano recensioni positive su questo materiale. Notano che tali prodotti sono molto caldi e piacevoli per il corpo, sono morbidi e leggeri.

Le ragazze preferiscono maglioni, vestiti e completi di maglieria turca o altre varianti di tessuto d'angora. A molte persone piace l'angora morbida, perché sembra un materiale naturale, conservando le proprietà dell'angora, ma allo stesso tempo è molto più economica.

Le ragazze notano che è necessario stare molto attenti con le cose fatte di tale materiale, perché, altrimenti, cesseranno rapidamente di apparire belle ed eleganti.

Se vuoi apparire alla moda e allo stesso tempo sentirti caldo e a tuo agio quando fuori fa freddo, allora nel tuo guardaroba dovresti assolutamente avere cose fatte di tessuto d'angora.

Per informazioni su come lavare correttamente i vestiti di lana, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa