Tessuti per abiti

Abiti in broccato

Abiti in broccato
Contenuto
  1. Pro e contro del broccato
  2. Tipi e composizione
  3. Modelli
  4. Abiti da sposa
  5. Vestiti da sera
  6. Cura

Per secoli, l'abbigliamento in broccato è stato associato al lusso e alla grandezza reale. Un tempo, solo le signore molto ricche e nobili potevano permettersi abiti di questo straordinario tessuto. Oggi, ogni ragazza può sentirsi la più speciale di agosto, vestita con un abito di broccato.

abito da sera broccato

La parola "broccato" è di origine persiana. Il tessuto stesso è stato portato in Europa dall'Oriente, dove è stato prodotto fin dall'antichità. Il broccato è un materiale pesante, riccamente decorato con motivi ricamati con il miglior filo metallico. Grazie alla trama speciale, anche l'abito di broccato più semplice sembra davvero lussuoso.

Il nostro articolo di oggi riguarda gli abiti in broccato. Ti parleremo delle caratteristiche di questo materiale, delle sue varietà e degli stili alla moda di abiti in broccato.

varietà di vestiti di broccato

Pro e contro del broccato

Qualsiasi materiale ha i suoi lati positivi e negativi, e il broccato non fa eccezione. Elenchiamo prima i vantaggi di questo tessuto. Quindi, i vantaggi del broccato includono:

  • aspetto spettacolare;
  • forza;
  • flessibilità: il broccato si drappeggia bene, formando pieghe belle e morbide;
  • compatibilità con altri materiali: il broccato può essere combinato con vari tipi di tessuti, ad esempio con velluto o pizzo;
  • densità: il broccato mantiene bene la sua forma, quindi non è necessaria alcuna fodera per gli abiti realizzati con questo materiale.

Parlando delle carenze del broccato, di solito vengono ricordate le seguenti caratteristiche di questo tessuto:

  • prezzo elevato: il broccato di fibre naturali è piuttosto costoso;
  • Difficoltà di cura: ci sono raccomandazioni rigorose per il lavaggio e la stiratura di vestiti di broccato;
  • usura rapida: nel tempo, le fibre metallizzate si deformano e perdono il loro colore.

Tipi e composizione

Ai vecchi tempi, per la produzione di broccato venivano utilizzati solo materiali naturali: fibre di seta, fili d'oro, d'argento. Successivamente, il broccato iniziò a essere realizzato con materiali più economici: cotone, lino, leghe di metalli semipreziosi.

Oggi nei negozi puoi trovare sia broccato completamente naturale che sintetico.

Abito in broccato lucido

Hanno imparato a realizzare questo tessuto con viscosa, lycra e altri materiali artificiali. Il costo del broccato dipende direttamente dalla sua composizione: più ingredienti naturali contiene, più è costoso.

Esistono fondamentalmente tre tipi di broccato:

  • a base di seta;
  • a base di viscosa;
  • a base di lycra.

Modelli

Tradizionalmente, il broccato è stato utilizzato per cucire abiti eleganti per le occasioni più solenni. Pertanto, il classico abito di broccato è un abito da ballo con una gonna lunga e gonfia. Alle ragazze moderne raramente viene data l'opportunità di indossare un vestito del genere, ma, tuttavia, il broccato è saldamente radicato nei nostri guardaroba.

Oggi un abito in broccato non è necessariamente un outfit chic per uscire. Al contrario, i designer compensano il lusso del materiale con la semplicità della silhouette. Pertanto, gli abiti in broccato dritti o semi-aderenti sono così popolari: turni, custodie, dollari per bambini, ecc. La gonna può essere di media lunghezza o mini.

Abiti da sposa

Le ragazze che si sentono vere principesse scelgono spesso abiti di broccato per la cerimonia nuziale - non per niente i reali hanno preferito sposarsi con un vestito del genere. Questa scelta è abbastanza giustificata: su uno sfondo bianco come la neve, i fili d'oro e d'argento sembrano incredibilmente belli e lussuosi.

Poiché il materiale stesso è riccamente decorato, gli stili degli abiti in broccato sono generalmente molto semplici. I più popolari tra le spose sono gli abiti silhouette con un corpetto rigido che accentua il petto e una gonna lunga con una svasatura dal punto vita o dalla metà della coscia.

abito da sposa in broccato chic

Vestiti da sera

Un'ottima opzione per una serata fuori nella stagione fredda è un vestito di broccato. I modelli da sera e da cocktail di abiti in broccato sono molto diversi. Possono essere abiti eleganti con una gonna lunga fino al pavimento, o piuttosto mini rivelatrici.

Poiché il broccato mantiene perfettamente la sua forma, è adatto per abiti con gonne a "campana" morbide e corte.

Cura

  • Prima del lavaggio, studia attentamente la composizione del prodotto: se contiene fili di veri metalli, è meglio lavare a secco l'abito.
  • Se per il ricamo sono state utilizzate fibre sintetiche, è consentito il lavaggio a mano o automatico con un ciclo delicato.
  • Si consiglia di lavare gli abiti di broccato in acqua tiepida, a una temperatura non superiore a 40 gradi.
  • Stirare tali prodotti dovrebbe essere capovolto.

Con cosa indossare?

Il broccato è un materiale molto autosufficiente, è così bello e insolito che non ha bisogno di rinforzi sotto forma di accessori e ornamenti molto luminosi e accattivanti.

Certo, questo non significa che quando indossi un abito di broccato, devi rinunciare ai dettagli. Basta scegliere i gioielli più semplici e che non attirino l'attenzione. Evita gli accessori riccamente decorati con pietre lucide, perline e strass.

accessori per abiti in broccato
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa