Tipi di tessuti

Descrizione del tessuto di paillettes e del suo utilizzo

Descrizione del tessuto di paillettes e del suo utilizzo
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Applicazione
  5. Sfumature di lavorare con il materiale
  6. Suggerimenti per la cura

Il tessuto con paillettes brillanti è molto popolare in questi giorni. Il più delle volte viene utilizzato per cucire abiti per le vacanze, ma recentemente ha iniziato a essere utilizzato per l'uso quotidiano.

descrizione generale

Un tessuto di paillettes è un materiale con "squame" (questo è esattamente l'aspetto delle paillettes), che sembra molto luminoso grazie a un gran numero di paillettes che brillano di luce. Sono di plastica o metallo, possono avere diversi tipi, forme e altri parametri. Molto spesso nei negozi ci sono variazioni da 4 a 7 mm.

Paillettes luminose e iridescenti decoreranno in modo creativo vestiti, scarpe o accessori.

Come qualsiasi altro materiale, il tessuto con paillettes luminose ha molti pro e contro.

Professionisti:

  • il materiale ha un aspetto molto bello e accattivante, grazie al quale puoi attirare l'attenzione degli altri;
  • il tessuto sembra molto ricco, adatto a qualsiasi evento;
  • una gamma significativa di usi: le paillettes possono essere viste su vestiti, scarpe, borse, gioielli;
  • il tessuto è abbastanza brillante e nessuno ti accuserà di essere banale nella scelta;
  • il tessuto ricamato con paillettes di qualsiasi dimensione consentirà perfettamente il passaggio dell'aria.

Svantaggi:

  • caratteristiche all'uscita;
  • una certa difficoltà quando si lavora con tessuti di questo tipo;
  • i prodotti potrebbero non essere sempre comodi da indossare.

Storia

Oggi, il tessuto con paillettes è quasi all'apice della sua popolarità e la sua storia è iniziata molto prima dell'inizio della nostra era. Le primissime menzioni di vestiti con decorazioni lucide sono state trovate nell'antica India, e poco dopo un tessuto così unico arrivò a conquistare l'Europa. Le sue prime varianti furono la decorazione del tessuto con preziose pietre preziose, poiché all'epoca non c'erano paillettes. Più tardi, questo tipo di abbigliamento è diventato molto di moda e per quelle persone normali che non potevano permettersi tessuti lussuosi, ricamati con elementi in oro o argento, hanno creato opzioni molto meno costose dal metallo economico.

L'apice della popolarità dell'abbigliamento con paillettes arrivò all'inizio del XX secolo. Le star di Hollywood iniziarono ad apparire costantemente in abiti così accattivanti e creativi, che potevano brillare in modo sorprendentemente bello sotto i raggi direzionali dei faretti. Oggi, il materiale con paillettes viene utilizzato per decorare l'abbigliamento quotidiano. Sia i rappresentanti dell'ambiente giovanile che le persone anziane amano indossare queste cose.

Visualizzazioni

I tessuti di paillettes possono differire l'uno dall'altro nelle seguenti caratteristiche.

  • Colori... Le paillettes moderne hanno una straordinaria tavolozza di colori per aiutarti a trovare la vestibilità perfetta. Puoi acquistare biancheria con paillettes bianche e nere, gioielli in oro e oggetti che imitano l'argento o un camaleonte, rosso, blu e qualsiasi altra varietà.
  • La Fondazione... Molto spesso, tali elementi decorativi sono cuciti o incollati su chiffon, tulle o maglieria.
  • Fissaggio... Le paillettes economiche vengono semplicemente incollate al tessuto, per questo motivo potrebbero cadere dopo un po'. I prodotti costosi si distinguono per la presenza di un foro per cucire, grazie al quale tale tessuto è molto più affidabile da indossare.
  • Dimensioni (modifica)... I più popolari sono gli elementi fino a 7 mm di diametro, poiché sembrano ordinati, ma puoi anche trovare tessuti con paillettes più grandi, che sembrano anche piuttosto interessanti. Gli articoli di grandi dimensioni si possono trovare oggi anche nell'abbigliamento formale.
  • Il modulo... I gioielli lucenti possono essere rotondi, sotto forma di quadrati o gocce, a forma di stella, ricci (ad esempio, sotto forma di un animale divertente o di un fiore lussuoso).

Oltre a queste caratteristiche, il tessuto con paillettes può essere monofacciale o bifacciale. Quest'ultimo ha la capacità di cambiare colore e brillare con un attento strofinamento manuale su di esso.

Applicazione

A causa del suo aspetto insolito, questa tela si innamorò immediatamente degli stilisti moderni. Questo tipo di materiale aiuterà a enfatizzare la luminosità dell'immagine e ad aggiungere atmosfera alla tua amante. Abbastanza spesso, le paillettes vengono utilizzate per decorare abiti da sposa e abiti da sera: danno un luccichio bellissimo, quasi favoloso.

Se ti piacciono le paillettes, ma è più probabile che indossi abiti casual, puoi sempre aggiungere scarpe o una borsa al tuo look usandole.

Inoltre, tale tessuto viene utilizzato per cucire costumi per le vacanze di Capodanno, spettacoli di concerti. Per strada puoi trovare capi di abbigliamento di tutti i giorni con una decorazione decorativa così insolita: magliette e magliette, cardigan e gonne, vestiti. Su tali vestiti, puoi spesso vedere la stampa dall'alto direttamente su paillettes colorate. Questa tecnica si chiama sublimazione.

Sfumature di lavorare con il materiale

Il tessuto con paillettes è particolarmente difficile da lavorare. È necessario tenere conto del fatto che una tale tela è di per sé piuttosto luminosa, quindi il design della tuta futura dovrebbe essere selezionato nella forma più sobria.

Aprire con un taglio

Per l'addestramento al taglio, è meglio acquistare un'opzione economica e sperimentarla con calma. Non appena inizi ad allenarti, puoi passare quasi immediatamente a tessuti costosi. Nel caso in cui le paillettes non vengano applicate sull'intera superficie della tela, ma abbiano la forma di un motivo su di essa, è meglio tagliare il materiale sul lato anteriore per apprezzare l'intera immagine. I segni dovrebbero essere fatti con un filo sottile di colore contrastante. I margini di cucitura vengono liberati dagli elementi, ma prima è necessario fissare bene le decorazioni rimanenti in modo che non cadano. È meglio non buttare via gli elementi decorativi rimossi dal tessuto, potrebbero comunque esserti utili.

Cucire

Prima di iniziare a lavorare, dovresti chiarire che tipo di base è il tessuto che hai scelto e, già in base a queste caratteristiche, scegli l'ago giusto. È severamente vietato cucire su paillettes... Questo è necessario per non rompere l'ago e rovinare gli elementi decorativi. Se le paillettes sono incollate al tessuto con alta qualità, devi separarle delicatamente e creare linee tra le file.

Trattamento

Gli artigiani considerano il tessuto di paillettes molto imprevedibile, quindi consigliano di lasciare un piccolo pezzo del prodotto. Tale tessuto può essere lavorato solo dall'interno verso l'esterno. Le alte temperature non vengono utilizzate per la stiratura, non è possibile utilizzare il vapore. In modo che dopo l'elaborazione gli elementi lucidi non perdano il loro colore, è meglio provare a stirarli sulla sonda sinistra.

Suggerimenti per la cura

Il tessuto con paillettes può essere definito delicato, quindi prendersene cura sarà difficile:

  • non può essere lavato in lavatrice, soprattutto se al tessuto sono stati incollati prodotti iridescenti;
  • può essere lavato solo in acqua fredda e preferibilmente con borotalco;
  • è vietato l'uso di candeggine o balsami;
  • il tempo massimo di permanenza del prodotto in acqua è di 10-12 minuti;
  • è necessario asciugare solo su una superficie orizzontale e, in modo che l'acqua non si scarichi, è possibile asciugare la cosa con uno spesso asciugamano di spugna;
  • stirare le cose è meglio a basse temperature.

Idealmente, è meglio portare immediatamente i prodotti con paillettes in lavanderia, in modo da non rovinare la tua cosa preferita, per non farle perdere il suo aspetto presentabile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa