Tipi di tessuti

Cos'è il Madapolam e a cosa serve questo tessuto?

Cos'è il Madapolam e a cosa serve questo tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Caratteristiche della produzione
  4. Applicazioni
  5. Regole di cura

Madapolam è un antico tessuto ad armatura a tela fine realizzato in puro cotone. È sopravvissuto fino ad oggi praticamente invariato. Molto spesso viene utilizzato per la produzione di biancheria da letto e nel ricamo (è particolarmente popolare per il ricamo). È abbastanza forte e durevole, non richiede una manutenzione speciale.

Il prezzo per Madapolam è democratico e conveniente. I prodotti Madapolam sono leggeri, sottili, ma allo stesso tempo mantengono bene la loro forma. Possono essere trovati in qualsiasi casa sotto forma di federe decorate con ricami e pizzi, o tende delicate e splendidamente drappeggiate e persino come vestiti leggeri per la casa.

Cos'è?

Al giorno d'oggi, quando i tessuti sintetici e riciclati stanno diventando sempre più popolari e diffusi, è estremamente raro trovare materiale naturale ed ecologico a un prezzo accessibile. Questa è esattamente l'opzione che è Madapolam.

Il madapolam è un tessuto di cotone e lino più rigido del chintz o della mussola. Il tessuto è spesso chiamato chintz sbiancato; è il madapolam bianco che si trova più spesso in vendita. Secondo GOST, la densità del tessuto madapolam dovrebbe essere di 40 fili di larghezza e 31 di lunghezza per 1 mq. cm Nella produzione viene utilizzato il metodo della tessitura piana. A volte i produttori tingono il tessuto in tonalità chiare e applicano il motivo utilizzando il metodo stampato.

Le proprietà del materiale sono simili a quelle del chintz.

Le caratteristiche principali di questo tessuto:

  • naturalezza e ipoallergenicità;

  • mancanza di lanugine;

  • sollievo;

  • assorbe bene l'umidità e respira;

  • mantiene a lungo la sua forma e i suoi drappeggi;

  • molta forza;

  • prezzo basso;

  • facilità di manutenzione.

Realizzato secondo GOST Madapolam è un tessuto di cotone per uso domestico.

Il documento indica gli ambiti di applicazione del materiale: si tratta della produzione di capispalla, biancheria e stracci tecnici (tessuto tecnico di consumo per la pulizia dei locali).

Storia delle origini

Il tessuto deve il suo nome ad una piccola cittadina dell'India, dove iniziò a essere prodotto per la prima volta con un certo metodo. L'India è da tempo famosa per la sua produzione tessile, in particolare tessuti realizzati con materiali naturali. Nella città di Madapolam, un sobborgo del grande centro di Narosopur, in una piccola fabbrica, un operaio al telaio ha avuto l'idea di tessere tessuti in un modo così speciale e con una tale densità. Era qui che le fibre naturali grossolane venivano trasformate in tessuti sottili e leggeri.

In India, con il suo clima caldo e l'elevata umidità, il tessuto ha rapidamente guadagnato popolarità. Nel tempo, il tessuto ha preso il nome dalla città in cui è stato inventato. E alla fine del XVIII secolo, iniziarono a usarlo in Europa e in Russia. Grazie al suo basso costo e alle ottime caratteristiche, il tessuto si è diffuso in tutto il mondo.

In Russia alla fine del XIX secolo, la presenza in una casa di biancheria da letto decorata con pizzi e nastri di raso, federe e tende in madapolam era considerata un segno di ricchezza e buon gusto.

Caratteristiche della produzione

Come la mussola, il madapolam è ottenuto da cotone non sbiancato. Calico (panno di cotone per realizzare tessuti) è prodotto con intreccio di fili sottili con una densità di 40x31 per 1 mq. cm, dopodiché la tela viene sbiancata. Il calico diventa simile alla normale garza, con molte fibre, e non è adatto per cucire ulteriormente e ricavarne vestiti. Pertanto, il calico sbiancato viene passato attraverso una lucidatrice. L'eccessiva pelosità viene rimossa dal tessuto, il calico acquisisce una caratteristica lucentezza lucida. Dopo la finitura (inamidare), il tessuto ottiene la sua consueta rigidità.

Ad oggi, i produttori producono diverse opzioni per la larghezza del web. Nei negozi puoi trovare madapole con una larghezza da 62 cm a 95 cm, il che amplia le possibilità di utilizzare il tessuto per il cucito e l'artigianato. Madapolam è più denso del chintz. Per la sua produzione vengono utilizzati fili più spessi. La densità del panno Madapolam va da 80 a 105 g / m2. Il tessuto è realizzato con materiali vegetali e non vengono utilizzati prodotti chimici aggressivi per lo sbiancamento. La produzione è considerata rispettosa dell'ambiente e il tessuto è naturale al 100%. Sebbene in produzione sia tinto raramente, lasciando un colore bianco latte naturale, il tessuto può essere facilmente tinto anche in casa.

La tecnologia di produzione e produzione di Madapolam è abbastanza economica, quindi il prezzo del tessuto è accettabile e conveniente.

Applicazioni

Madapolam . più comunemente usato per la produzione di biancheria da letto e vestiti per i più piccoli. Per la loro naturalezza e l'elevata traspirabilità, i prodotti Madapolam sono adatti a bambini, persone con pelle sensibile o soggetti ad allergie. E la sua leggerezza e capacità di assorbire rapidamente l'umidità ne consente l'utilizzo in paesi con climi caldi e alta umidità. La produzione ecologica del materiale consente di classificarlo come un'alta classe di comfort e sicurezza per la pelle e la salute umana. Gli abiti realizzati in madapolam sono in grado di mantenere un microclima confortevole per una persona nelle calde giornate estive.

Il davanti e il retro del tessuto sembrano uguali. Sono lisci, con una piacevole lucentezza. Ciò consente di creare tendaggi su abbigliamento e altri prodotti. Il tessuto amidaceo mantiene perfettamente la sua forma. Ai vecchi tempi, in Europa e in Russia venivano cucite gonne soffici multistrato e multistrato inferiori.

A volte il madapolam veniva persino utilizzato per creare abiti da sposa.

La leggerezza e il colore bianco o latte di Madapolam ti permettono di abbinarlo a vari pizzi, orli a giorno e ricami. Questo è importante per cucire biancheria intima e indumenti da notte bellissimi.Tovaglie e tovaglioli eleganti sono spesso cuciti dal materiale. Il materiale viene spesso utilizzato per cucire tende e barriere fotoelettriche per creare un interno accogliente. Grazie alla loro durata e facilità di manutenzione, tali prodotti dureranno a lungo e ti delizieranno con un aspetto elegante e pulito e un candore. Grazie alla sua morbidezza e resistenza, il tessuto viene spesso utilizzato come straccio per lucidare e pulire le parti in produzione. Non lascia pelucchi sulla superficie dopo la pulizia.

Tla canna si presta bene alla colorazione, e dopo l'amido mantiene la sua forma. Amano usarlo nel ricamo come base per l'artigianato e il ricamo. Madapolam può essere colorato con coloranti sia sintetici che naturali, il che amplia le possibilità di creatività. Il tessuto spesso funziona benissimo come base per il ricamo. È facile creare dipinti e oggetti di arredamento d'interni da esso. Le opzioni meno dense sono adatte per la creazione di colori (separazione dei colori). Il materiale si allunga bene in tutte le direzioni e in diagonale, pur mantenendo la forma data. Il tessuto può essere allungato senza attrezzi speciali, solo con le dita.

Puoi creare linee e forme fluide e stravaganti, seguendo facilmente le curve naturali dei fiori veri.

Regole di cura

Madapolam non richiede cure particolari. Se lavato ad alte temperature, si restringe come tutti i tessuti di cotone naturale. Pertanto, si consiglia di lavare a una temperatura non superiore a 40 gradi Celsius. Molte persone non consigliano di lavare i prodotti Madapolam insieme a articoli sintetici che aiuteranno a "arruffare" la superficie Madapolam. Dopo il lavaggio, il tessuto può essere leggermente amidaceo, il che conferirà l'aspetto originale al prodotto. Quando si lava in lavatrice, si consiglia di utilizzare un ciclo delicato o delicato, un panno umido potrebbe deformarsi.

Il materiale si asciuga rapidamente, non è nemmeno necessario utilizzare un'asciugatrice. Se appendi un prodotto Madapolam senza pieghe e pieghe, e poi lo pieghi in modo ordinato, non sarà possibile stirarlo, non si piegherà (come, ad esempio, il lino). Se è ancora necessario stirare, è meglio farlo nella modalità "cotone". Con una cura adeguata e adeguata, i vestiti Madapolam dureranno a lungo e non perderanno la loro forma.

Se il tessuto è stato tinto, non si sbiadirà né si appannerà per molto tempo. Il colore rimane lo stesso vibrante. Per fare ciò, utilizzare detergenti e detergenti delicati, senza composti di cloro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa