Tipi di tessuti

Che cos'è il prurito e dove viene utilizzato?

Che cos'è il prurito e dove viene utilizzato?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Composizione
  4. Colori
  5. Dove viene applicato il tessuto?
  6. Regole di cura

La seta è uno dei materiali più costosi e belli. Probabilmente tutti sanno che le materie prime per la produzione della seta si ottengono dai fili prodotti dal baco da seta. Tuttavia, non tutti sanno che esiste anche un'altra sottospecie di seta ottenuta da altre farfalle. Il suo nome è prurito. Parleremo di questo interessante materiale nell'articolo.

Cos'è?

Chesucha appartiene a una delle sottospecie di "seta selvatica". I fili per la produzione di questo fitto tessuto sono ottenuti grazie a farfalle dagli occhi di pavone. I loro bruchi sono anche chiamati bachi da seta di quercia. A differenza della seta classica, conosciuta da tempo immemorabile, il prurito veniva prodotto solo pochi secoli fa, quando fu scoperto un nuovo tipo di bruco. All'inizio, hanno cercato di addomesticare gli insetti, perché ha avuto successo con il baco da seta. Tuttavia, l'idea si è rivelata un fallimento. Ancora oggi il baco da seta della quercia viene semplicemente alimentato in natura, e quindi vengono raccolte le materie prime da esso prodotte. Per questo motivo, i prezzi per il prurito sono molto alti.

Il primo materiale di questo tipo è stato prodotto in Cina. Prodotto in una fabbrica nella provincia di Shantung. A proposito, questo è anche il secondo nome per gli alberi, meglio conosciuto nei paesi europei. Da allora, la tecnologia di produzione del materiale è cambiata poco. Innanzitutto, le materie prime vengono raccolte svolgendo i bozzoli dei bruchi o semplicemente pettinando via la fibra. Da notare che le fibre risultanti sono sempre molto eterogenee, e tali rimangono anche dopo la lavorazione.... Non è ammessa la modifica della struttura.

Quindi il materiale viene ordinato e anche arruffato per rimuovere piccole particelle da esso. Successivamente, le fibre vengono impregnate. Questa procedura rimuove la sericina da loro. Questa sostanza può causare gravi allergie. La materia prima impregnata viene essiccata e pettinata, quindi arrotolata.In quanto tali, le fibre sono utili per realizzare tessuti.

Il tessuto pettinato risultante è denso e questa cifra è molto più alta di quella della normale seta. La superficie del materiale è ruvida e l'aspetto generale è molto simile al taffetà. La tela finita si drappeggia magnificamente e le pieghe create su di essa non perdono la loro forma.

Se il materiale è accartocciato, si sentirà un caratteristico fruscio.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi materiale in tessuto ha punti di forza e di debolezza. Il primo passo è considerare i vantaggi del panno pettinato.

  • Durata discreta. Il materiale è inizialmente molto resistente, quindi le cose realizzate con esso vengono indossate per anni. Ma solo con la dovuta cura.

  • La capacità di assorbire l'umidità. La scabbia è molto igroscopica. In estate, se una persona suda, non sentirà disagio.

  • Ipoallergenico. Questa qualità del tessuto è particolarmente importante per le persone che spesso causano allergie alle cose. La scabbia non causerà mai eruzioni cutanee, arrossamenti, prurito. Tuttavia, questo vale solo per i tessuti naturali.

  • Tenendo caldo. Il materiale tiene bene il caldo. Pertanto, maglioni e maglioni da esso possono essere tranquillamente indossati in bassa stagione e in inverno.

  • Circolazione d'aria. Il tessuto non intrappola l'aria, quindi la pelle di questi vestiti respira. È comodo sia d'inverno che d'estate.

  • Aspetto piacevole. La materia squamosa sembra piuttosto impressionante, persino lussuosa. Le cose da esso deliziano sempre i loro proprietari. Inoltre, il tessuto è anche morbido e piacevole per il corpo.

  • La capacità di guarire. La scabbia sarà una vera manna per chi soffre di dolori articolari. Aiuta anche a far fronte a piccoli problemi della pelle.

  • Versatilità. Il tessuto viene utilizzato per cucire un'ampia varietà di vestiti. Il campo di applicazione della sua applicazione è molto ampio.

Ora vediamo quali qualità negative del tessuto sono chiamate dagli acquirenti.

  • Tassi alti... La scabbia è più economica della seta classica, ma è comunque molto costosa. E trovarlo in saldo non è facile.

  • Cura complicata. Ci sono alcune sfumature di partenza che possono sembrare difficili ad alcune persone. Parliamo di loro di seguito.

  • Scarsa resistenza all'acqua. Se il tessuto è costantemente esposto all'umidità, si macchia. È anche una scelta sbagliata per coloro che sudano molto.

  • Piega... La materia si increspa molto, quindi conservare queste cose non è facile.

  • Brutta reazione al sole. La scabbia non tollera l'esposizione frequente alle radiazioni ultraviolette. Da questo, perde rapidamente la sua densità e altre qualità positive.

Composizione

Come già accennato, la materia prima per la produzione del pettine è il filo ricavato dai bruchi del baco da seta della quercia. Tuttavia, un tessuto composto al 100% da essi è estremamente raro. Nella maggior parte dei casi, la materia è "diluita" con altri elementi. Principalmente cotone... Aggiunge ulteriore forza alla materia. Un'altra inclusione potrebbe essere viscosa... A volte le fibre si completano lino.

A proposito, in vendita molto spesso puoi trovare prurito, che non contiene affatto fili di baco da seta. Questo è cotone con viscosa.

Naturalmente, questo non è un vero tessuto di seta, ma solo un'imitazione. Tuttavia, questo materiale sembra molto realistico e sembra davvero la seta.

Colori

La tavolozza dei colori dei tessuti naturali è molto scarsa. Molto spesso, il tessuto al 100% non viene tinto, poiché ha sfumature naturali attraenti. Può essere sabbia, beige, miele, colori oliva. Questo colore del tessuto è il risultato dell'alimentazione del bruco.

Se il materiale contiene impurità sotto forma di sintetici o cotone, nella maggior parte dei casi viene tinto. Può essere una varietà di colori: dal bianco come la neve ai toni acidi.

Inoltre, i tessuti pettinati stampati sono molto popolari oggi. Tali immagini vengono semplicemente stampate sul materiale.

Dove viene applicato il tessuto?

L'ambito di applicazione del pettine è molto ampio. Da esso sono realizzati i seguenti prodotti:

  • biancheria da letto e tessili per la casa (tovaglie, tovaglioli, copriletti, federe);

  • tende, perché questo tessuto drappeggia perfettamente;

  • rivestimento per mobili imbottiti;

  • abiti da sera femminili, ad esempio, abiti spettacolari, boleri;

  • gonne, camicie, tailleur pantalone;

  • bellissimi abiti per spettacoli teatrali per bambini e adulti;

  • giacche, impermeabili e giacche per la bassa stagione.

E anche il tessuto pettinato può essere preso per la produzione di fodere per capispalla.

Regole di cura

Come già accennato, il prurito è molto capriccioso da curare. È molto importante rispettare diverse regole, altrimenti la cosa diventerà rapidamente inutilizzabile.

  • Si consiglia di pulire gli articoli realizzati con tessuti completamente naturali con l'aiuto di specialisti. In poche parole, è meglio portarli in una tintoria, perché dopo un lavaggio errato possono apparire delle macchie, che saranno molto difficili da rimuovere.

  • Puoi lavare il tessuto di seta al 100% solo con le tue mani. Il lavaggio in lavatrice è severamente vietato qui. Tuttavia, se il materiale viene miscelato, è ancora possibile lavare nell'unità, ma nella modalità di lavaggio a mano. La temperatura in ogni caso dovrebbe essere al massimo di 30 gradi.

  • Non è consigliabile utilizzare polveri a flusso libero per i prodotti per la pulizia. Sarebbe più corretto utilizzare prodotti morbidi dalla consistenza liquida e dalla composizione neutra. È ancora meglio se è una polvere per materiali di seta. Anche questi sono in vendita.

  • Se c'è una macchia sulle cose, puoi provare a rimuoverla con uno smacchiatore delicato. Non devono essere utilizzati candeggina e composti di cloro. Se la macchia persiste, si consiglia vivamente di portare l'oggetto a lavaggio a secco. È inoltre vietato strofinare lo sporco e i prodotti stessi durante il processo di lavaggio.

  • Il risciacquo viene effettuato a mano in acqua fresca e pulita. La cosa deve essere completamente rimossa dai resti della polvere. Alla fine della procedura, puoi mettere il prodotto in una bacinella, dove viene versata acqua con una piccola quantità di aceto. Risciacquare l'oggetto dopo un paio di minuti. L'aceto renderà il colore più luminoso e intenso.

  • Anche i materiali misti non possono essere spremuti in una macchina da scrivere. L'acqua dovrebbe defluire da sola, quindi l'oggetto può essere avvolto in un asciugamano di spugna. Quando l'acqua viene assorbita, il prodotto viene steso per l'asciugatura su un tavolo o un'altra superficie piana e pulita.

  • Durante il processo di asciugatura, è necessario prestare attenzione che l'articolo non sia vicino alla batteria o al radiatore. E inoltre deve essere protetto dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette.

  • Quando il prodotto è asciutto, dovrà essere stirato. Si prega di notare che la seta normale viene stirata leggermente umida. Graffiare - solo asciutto. Il ferro viene riscaldato a un massimo di 80 gradi e la cosa viene capovolta. Si consiglia di stirare in modalità "seta" e tramite il dispositivo di stiratura.

  • È necessario riporre le cose fatte di stoffa pettinata su una gruccia. Se li pieghi, saranno immediatamente accartocciati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa