Intimo termico

Intimo termico: caratteristiche, consigli per la scelta e l'uso

Intimo termico: caratteristiche, consigli per la scelta e l'uso
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Tipi per scopo
  3. Visualizzazioni
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Produttori
  6. Raccomandazioni per la selezione
  7. Indossare regole
  8. Panoramica delle recensioni

È difficile trovare persone che non avrebbero sentito parlare di biancheria intima termica. Ma è molto importante studiarne le caratteristiche principali prima dell'acquisto. Vale anche la pena considerare le linee guida di base per scegliere e indossare tale biancheria intima.

Caratteristica

È opportuno iniziare la descrizione della biancheria intima termica con una dichiarazione del principio del suo funzionamento. Un altro nome per questo prodotto è biancheria intima funzionale. Non solo regge ma migliora anche la rimozione dell'umidità in eccesso. In teoria, la normale biancheria intima di lana può essere utilizzata per lo stesso scopo, le sue proprietà sono abbastanza coerenti con la descrizione della biancheria intima termica. Ma il problema è che questo materiale non è abbastanza resistente e necessita di cure molto sofisticate.

Se migliori le proprietà della lana aggiungendo cotone, proteggerà molto peggio dal freddo. In realtà, la biancheria intima termica è spesso realizzata con fibra di pile. È un ottimo tessuto non tessuto composto da poliestere.

A volte vengono aggiunti altri fili sintetici. Di conseguenza, i vestiti diventano più leggeri di quelli fatti di lana e molto meno stravaganti da curare.

Macchine speciali realizzano anelli speciali, quindi la superficie è spazzolata. L'elaborazione aggiuntiva consente di ridurre la probabilità di accensione dei tessuti, eliminando allo stesso tempo il rischio di pellet. Tutto ciò che è realizzato in pile non si restringe quando viene lavato. L'assenza di decapaggio non impedisce al tessuto di allungarsi in modo eccellente. Inoltre, non perderà nemmeno in piccola parte e non è difficile macchiare tale materia.

La biancheria intima termica di solito ha un pile sottile. La sua densità è 0,1-0,2 kg per metro quadrato. m. Varietà specifiche:

  • makhra;
  • velluti;
  • velluto;
  • piè di pagina.

La biancheria intima termica a volte è cucita in polipropilene. Tali prodotti sono adatti sia per attività fisiche leggere che molto intense. Possono essere indossati da scalatori e alpinisti, taglialegna e molte altre persone. I prodotti in polipropilene si comportano in modo eccellente indipendentemente dal tempo reale. Il polipropilene è anche conveniente per coloro che hanno intenzione di rilassarsi all'aria aperta.

Caratterizzando la possibile composizione della biancheria intima termica, vale la pena sottolineare che a volte è realizzata in cotone. Questo tessuto è molto morbido e lascia una sensazione di comfort straordinario. Anche un semplice tocco è molto piacevole. Gli articoli in puro cotone, tuttavia, sono rari. Il tessuto misto è usato molto più spesso. (con una piccola aggiunta di fibre sintetiche per migliorare la qualità del capo).

Il cotone 100% è diverso:

  • mancanza di adesione al corpo;
  • zero accumulo di elettricità statica;
  • scivolamento minimo;
  • eccellente permeabilità all'aria;
  • instabilità alla luce;
  • piega aumentata.

A volte ci sono cose fatte di viscosa. Questo tessuto è apparso nel 1891 e originariamente aveva una trama delicata. Una buona viscosa si forma sempre in uno strato sottile. La sostanza principale è la pasta di legno; la pura viscosa, a causa della sua morbidezza e instabilità all'acqua, non è molto adatta per l'uso quotidiano. Inoltre, vengono introdotti tali additivi:

  • elastan (aumenta l'elasticità, come si evince dal nome);
  • poliestere (rende il tessuto più piacevole al tatto e decisamente più resistente);
  • cotone (aumenta la densità complessiva).

Molte aziende forniscono biancheria intima termica grandi formati. Si adattano semplicemente alla situazione attuale, quando sempre più persone "grandi" fanno escursioni e campi sportivi in ​​inverno. Gli intenditori del buon gusto e dell'estetica spesso acquistano biancheria intima di pizzo. Molto spesso, tali beni vengono acquistati dalle donne, perché il "gentil sesso" è diverso e le situazioni sono diverse: devi andare a caccia e fare escursioni, e solo dalla dacia alla stazione ferroviaria attraverso la foresta.

Merita un discorso a parte biancheria intima termica tattica. Il nome stesso suggerisce che sia stato originariamente creato per l'esercito e altre strutture di potere. Non è sorprendente: i militari e le forze speciali devono camminare attraverso la neve e le foreste gelate, le montagne, anche quando i normali viaggiatori e geologi sono seduti a casa.

Ma la stessa biancheria viene facilmente acquistata anche da persone “comuni”. Soddisfacendo questa richiesta, è prodotto da molte grandi aziende, comprese quelle di livello mondiale.

Tipi per scopo

In inverno, per bassa attività è adatto biancheria intima termica con riscaldamento. Oggi, a questo scopo, il riscaldamento viene utilizzato con elementi sicuri di un design speciale. La lana merino è spesso usata come conchiglia. Il risultato è un prodotto eccellente anche da indossare in condizioni di gelo estremo. Quando si prevede di intraprendere un'azione attiva, si consiglia di utilizzare biancheria intima termica in cotone naturale, poliestere o poliammide.

In alcuni casi, applicare e polipropilene. Un tessuto con una quantità significativa di cotone ha le qualità termiche richieste per non più di 3-5 ore. Quindi diventa eccessivamente saturo di sudore e inizia a trasmettere calore in modo eccessivo.

L'attività passiva (ad esempio la pesca) implica la priorità della ritenzione di calore rispetto alla rimozione dell'umidità. La biancheria intima termica utilizzata in questi casi giustifica il suo nome solo in modo condizionale, fino a quando non devi muoverti attivamente.

Separatamente, dovrebbe essere detto su biancheria intima termica leggera estiva... È progettato principalmente per non trattenere il calore, ma per allontanare il sudore e fornire microventilazione. Inoltre, anche nei mesi estivi nei boschi, in montagna, sulle rive del fiume, fa abbastanza fresco, soprattutto di notte.

La pelle umida e riscaldata risponde male all'abrasione meccanica. A causa della mancanza di cuciture, la biancheria intima termica è la migliore vestibilità.

Gli sport

Parlando di biancheria intima funzionale per l'allenamento in vari sport, i prodotti per il pattinaggio artistico non possono essere ignorati. La caratteristica dei prodotti per i pattinatori è che dovrebbe sia conservare il calore che rimuovere con sicurezza l'umidità in eccesso. Gli atleti di alto livello preferiscono sicuramente i prodotti realizzati con fibre sintetiche. I prodotti dell'azienda italiana Xtech sono popolari.

Per una motoslitta che si muove ad alta velocità, l'unica opzione accettabile è indossare abiti fatti di materiale puramente sintetico. Ci sono molti prodotti adatti, sono nell'assortimento di varie aziende russe e straniere.

Va tenuto presente che la dimensione effettiva coincide con quella dichiarata abbastanza raramente. La biancheria intima termica deve essere misurata al momento dell'acquisto. Gli stessi requisiti si applicano alla selezione di abbigliamento funzionale per ciclisti, motociclisti, sciatori e appassionati di snowboard.

Per quanto riguarda i prodotti da basket, devono necessariamente avere un pronunciato effetto di compressione. La compressione di singole parti del corpo migliora l'efficienza delle prestazioni sportive. Per allenarti a pieno sul campo da basket, dovrai acquistare pantaloncini e maglie. Ma per la pallavolo, comprano non solo magliette e pantaloncini, ma anche magliette e collant speciali.

Raccomandazione: devono corrispondere allo stile del golf di pallavolo.

Da indossare tutti i giorni

Quando scegli la biancheria intima termica per l'inverno, dovresti prestare attenzione a tute termiche per camminare. I prodotti a risparmio di calore (riscaldamento) hanno una speciale trama di fili "waffle". Gli spazi in fibra contengono speciali sacche in miniatura in cui l'aria può essere intrappolata. E come sai, solo il vuoto lo supera in termini di efficienza dell'isolamento termico. Il prodotto che ne deriva è utile per la casa, il tempo libero o una piccola attività fisica.

Si osserva un effetto abbastanza buono anche a una temperatura di -20 gradi. L'abbigliamento che mantiene il calore è buono con una piacevole sensazione al tatto. Ma per situazioni più difficili e lavori fisici attivi, è necessario utilizzare tipi di abbigliamento traspiranti. Le sacche d'aria si espandono all'aumentare della temperatura. L'aria uscirà rapidamente portando via anche piccole goccioline di sudore.

Combinato

Per tutta la famiglia vengono utilizzati indumenti che mantengono ugualmente bene il calore e drenano l'acqua. Posizionamento ottimale del tessuto idrorepellente all'esterno. Allo stesso tempo, la materia che trattiene il calore è più vicina al corpo. Sarà possibile lavorare e allenarsi attivamente in caso di forte gelo. La biancheria intima ibrida a basso costo sarà facile da far esplodere.

Professionale

La biancheria intima termica può essere utilizzata anche come abbigliamento da lavoro. L'abbigliamento da lavoro per l'inverno è spesso dotato di membrane in teflon traspiranti. L'aggiunta di fibre di poliestere aiuta ad evitare il restringimento. Naturalmente, l'abbigliamento da lavoro per ogni professione viene selezionato individualmente. Necessaria protezione da vento e neve.

Compressione

Corregge anche alcune imperfezioni del corpo. oltretutto l'aumento della pressione su alcuni gruppi muscolari migliora il flusso sanguigno. La ventilazione con l'ossigeno aumenta, il deflusso di sostanze nocive viene accelerato. E la nutrizione a livello cellulare sta diventando molto più intensa.

Questa è l'opzione migliore per gli atleti professionisti che si allenano all'aperto in inverno.

Visualizzazioni

La divisione più ovvia è in base a chi ha bisogno di biancheria intima termica. Ci sono le seguenti varietà:

  • femmina;
  • per ragazze;
  • intimo maschile;
  • vestiti per bambini.

Tutte queste categorie di persone hanno bisogno sia di biancheria intima che di biancheria intima. I pantaloni termici, o pantaloni termici, sono utili per l'uso domestico e per vari lavori in cortile. Puoi anche lasciare le palle di neve. Ma una maglietta termica e una maglia termica si usano più spesso in autunno e in primavera, quando non fa ancora troppo freddo. Tuttavia, possono essere utilizzati anche come fodera per una giacca termica.

Per non scegliere separatamente i pantaloni da lavoro e la "metà superiore" per donne e uomini, vale la pena acquistare tuta da lavoro... Caratteristica distintiva - la presenza di molte tasche. La parte superiore è disponibile in versione aperta e chiusa e questo design può essere variato in modo flessibile. Le tute sono state a lungo indossate non solo da tecnici aeronautici, minatori e addetti all'assistenza automobilistica, ma anche da:

  • atleti dilettanti;
  • figli;
  • donne incinte e così via.

Le donne sono, ovviamente, interessate ai collant ad effetto termico. Per la loro fabbricazione, non vengono utilizzati solo tessuti isolanti, ma necessariamente elastici. Un'altra caratteristica importante sono le cuciture che sono il più piatte possibile. Se hai bisogno di "brillare in inverno", qualsiasi fashionista sarà felice di usare i leggings termici.

E nell'armadio c'è un posto per un dolcevita del campione corrispondente.

Vantaggi e svantaggi

La biancheria intima termica è destinata a tutti coloro che intendono impegnarsi in una vita attiva e non perdere il comfort adeguato in qualsiasi stagione dell'anno. Funziona egregiamente nella foresta e in montagna, in città e nella steppa, nella tundra e in mare aperto. Tali tessuti sono facilmente indossati da uomini e donne, bambini e anziani. La biancheria intima funzionale differisce dalla normale biancheria intima, anche da quella riscaldata, in quanto è molto più sottile e sostituisce con successo un guardaroba a più strati.

Non sarà possibile sudare e congelare di nuovo quando si indossano attrezzature per il risparmio di calore a due o tre strati con protezione dal vento di alta classe. Ma tale attrezzatura può essere utilizzata in qualsiasi stagione dell'anno, non solo in inverno. Fornirà protezione dalle precipitazioni (solide e liquide), anche dalle radiazioni ultraviolette. Il sudore apparirà ancora: questa è la fisiologia. Tuttavia, l'azione di assorbimento dell'umidità compensa completamente questo effetto.

In genere, la biancheria intima termica ha lo stesso aspetto di un normale abbigliamento di tipo simile, solo tinto di nero. Ma puoi anche trovare esemplari bianchi, grigi, blu, beige. Quasi tutti i prodotti sono realizzati con tessuti anallergici. Caratterizzando i pro e i contro anche della biancheria intima termica più calda, è necessario indicare:

  • mancanza di disagio;
  • piena fruibilità;
  • la frequenza minima di lavaggio;
  • sopprimere l'odore di sudore;
  • difficoltà nella scelta (tabella taglie speciali);
  • insufficiente rispetto della moda;
  • cura esigente;
  • impossibilità di utilizzare un set ovunque.

Produttori

Le valutazioni dei produttori di biancheria intima termica sono varie. Ma sono necessariamente caratterizzati da marchi e aziende come Guahoo, X-Bionic, Red Fox, Marmot. Anche i prodotti di fabbricazione russa hanno un'ottima reputazione, in particolare, Marchio Ultramax. Ma qui vale la pena sottolineare il proprietario - Società italiana Dimanche. Nella produzione, usano pile isolanti, poliestere e un prolene piuttosto raro.

La parte superiore include anche un'eccellente lingerie norvegese Janus. La lana merino selezionata viene utilizzata per la fabbricazione di questi abiti. Sono garantiti un'eccellente rimozione dell'umidità e un funzionamento a lungo termine. La composizione naturale è molto attraente. Ma tali prodotti sono costosi.

Sarebbe anche una buona alternativa Guahoo finlandese. Ci sono molte varianti di modello. C'è una gradazione della modalità termica ben congegnata. Dovresti anche prestare attenzione a:

  • Craft (marchio svedese);
  • Arcteryx (Canada);
  • Faberlico;
  • Duraturo (Repubblica Ceca);
  • Norveg (Germania);
  • Brubeck (Polonia);
  • Oldo (Russia);
  • cacciatore (Russia);
  • Gunze (azienda giapponese).

Raccomandazioni per la selezione

Non necessariamente, però, un buon intimo termico deve essere realizzato da una delle aziende appena elencate. In ogni caso va tenuto presente che è impossibile scegliere un kit di alta qualità ed economico. Semplicemente non li fanno, perché fare vestiti funzionali non può essere economico. Allo stesso tempo, le cose ben fatte aiuteranno anche nell'inverno più rigido. Puoi scegliere l'intimo termico giusto solo tenendo conto dei compiti assegnati.

Gli esperti ritengono che valga la pena acquistare prodotti realizzati con materiali naturali per attività sedentarie come la pesca nel ghiaccio. I prodotti in fibra di bambù sono molto resistenti e trattengono bene il calore, quasi non assorbono l'acqua.Il problema è che sono estremamente costosi.

Le opzioni a strato singolo sono leggere e molto confortevoli. Possono essere indossati sotto qualsiasi vestito senza rovinare l'aspetto.

Contrariamente al mito popolare, non è pratico acquistare biancheria intima termica per avvolgere contro l'eccessivo peso corporeo. Nel migliore dei casi, ciò aumenterà leggermente l'effetto dell'allenamento e dei cambiamenti nella dieta. Certo, devi indossare sistematicamente tale biancheria intima, altrimenti non puoi contare su un risultato positivo. Per gli adulti della stagione fredda, è meglio scegliere prodotti con due strati principali. Sono perfetti per:

  • turisti;
  • sciatori;
  • pescatori;
  • cacciatori;
  • geologi;
  • guardacaccia.

I prodotti a tre strati differiscono poco da quelli a 2 strati. Sono identici nelle qualità termiche. Ma una tale soluzione è ottimale per chi soffre di allergie e aumento della sensibilità della pelle. I bambini non dovrebbero indossare abiti realizzati con materiali sintetici puri.

Come per altri indumenti, è necessario selezionare la taglia corretta dell'intimo termico in modo da non intralciare i movimenti e non sfregare nulla.

Indossare regole

Indossare correttamente la lingerie è importante quanto sceglierla secondo tutte le regole. Non pensare che la giacca termica, i pantaloni termici e altre opzioni siano una barriera magica che conserva il calore. La principale funzione di protezione dal freddo è ancora svolta dai capispalla. Ecco perchè indossare un set funzionale sotto una giacca leggera a 30 gradi di gelo è francamente stupido. Vale anche la pena considerare la differenza tra i prodotti per l'abbigliamento sportivo e per la vita di tutti i giorni.

Gli esperti consigliano di indossare biancheria intima termica direttamente sul corpo o sul fondo, solo in questa condizione adempirà alle sue funzioni... Se puoi prendere due serie, allora dovresti scegliere quella più stretta. L'elasticità del tessuto evita disagi. È anche importante osservare il criterio dei 3 strati, quando gli indumenti in pile sottili sono ancora indossati su biancheria intima termica.

La biancheria intima funzionale deve essere conservata in borse con inattività prolungata e - periodicamente ventilata.

Si consiglia di utilizzare solo detersivi specializzati. Le polveri sono adatte anche per i capispalla invernali in genere. A volte si consiglia di utilizzare gel liquidi per trattamenti delicati. E dai rimedi casalinghi, se è impossibile lavare la biancheria intima termica in lavatrice, consigliano il sapone da bucato. Per quanto riguarda le polveri e i gel "ordinari", non è pratico utilizzarli, poiché tutte le preziose impregnazioni verranno lavate via dalla biancheria intima termica.

La lavatrice include per un ciclo delicato o un'imitazione del lavaggio a mano. È necessario inviare biancheria intima termica da lavare ogni tre o quattro giorni di utilizzo. La comparsa di un tipico cattivo odore indica che il problema è già molto serio. Si consiglia di scegliere il riscaldamento non più di 30-40 gradi. L'essiccazione meccanica e l'essiccazione al sole non sono consentite.

Panoramica delle recensioni

L'abbigliamento termico è valutato in modo diverso da persone diverse. Ma vale la pena sottolineare che le recensioni negative sono per lo più legate all'acquisto di copie di bassa qualità o di articoli molto economici. È assolutamente irrealistico contare sull'acquisto di biancheria intima termica decente per meno di 15.000 rubli. Solo i prodotti venduti in negozi specializzati danno buoni risultati.

Le cose progettate per temperature di 30 gradi e inferiori sono molto buone da sfruttare nelle regioni polari e in montagna, i viaggi nella taiga. I tipi di abbigliamento termico più caldi sono adatti per attività all'aperto sedentarie. Ma dentro di loro fa francamente caldo. Va tenuto presente che tutte le modifiche moderne della biancheria intima termica sono sottili e durano a lungo... Le uniche eccezioni sono i falsi veri e propri.

Conclusione generale: la cosa principale è scegliere e utilizzare correttamente tali prodotti.

Nel prossimo video, il revisore parla dei principali tipi di biancheria intima termica e dei materiali con cui è realizzata e fornisce consigli sulla scelta in base all'attività per la quale viene selezionata la biancheria intima.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa