Grattugia

Come scegliere una grattugia per verdure manuale?

Come scegliere una grattugia per verdure manuale?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Recensione dei migliori modelli
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole di cura

I gusti culinari delle persone moderne sono diventati più sofisticati e più vari. Oggi, una casalinga rara fa con una grattugia con due opzioni di taglio, come prima. Molti piatti (patatine fritte, carote coreane) richiedono un taglio speciale. Formaggio, noci, zenzero, scorza hanno bisogno dei loro macinini. Nel nostro articolo parleremo di dispositivi manuali per strofinare verdure e altri prodotti.

Vantaggi e svantaggi

Molte persone cercano di dotarsi in cucina di elettrodomestici che riducono al minimo i tempi di cottura. Ma anche le casalinghe più evolute possono trovare un paio di grattugie a mano tra gli utensili. Nonostante il fatto che i dispositivi siano vecchi quanto il mondo, non hanno perso i loro meriti. Le seguenti caratteristiche possono essere annotate come vantaggi.

  • Compattezza e peso contenuto. Non è difficile per un dispositivo del genere trovare un luogo di archiviazione.
  • Facile da usare.
  • Durata. I prodotti sono così semplici che non c'è nulla da rompere in essi. Non sorprende che 2-3 generazioni in una famiglia possano utilizzare una grattugia.
  • Le grattugie manuali non necessitano di affilatura delle lame.
  • I dispositivi non dipendono dall'elettricità e da costosi accumulatori, batterie, non consumano elettricità.
  • Le grattugie manuali sono gli elettrodomestici da cucina più economici disponibili per ogni famiglia.

Le moderne grattugie a mano sono cambiate e hanno acquisito qualità migliorate. Molti di loro hanno un rivestimento antiaderente ripugnante, polvere, sporco, pezzi di verdura non aderiscono ad esso durante il processo di lavorazione. Tali dispositivi possono essere lavati facilmente e rapidamente e sono progettati per essere caricati in lavastoviglie.

Molte grattugie sono dotate di comodi manici ergonomici, un capiente contenitore per la raccolta delle verdure, un fondo gommato che impedisce lo scivolamento sul piano del tavolo.

Ci sono anche degli svantaggi per le grattugie manuali.

  • A differenza delle opzioni elettriche, i dispositivi portatili richiedono un certo sforzo.
  • La varietà di accessori non può competere con i dispositivi elettrici o meccanici.
  • Le dita che scivolano accidentalmente dalle verdure colpiscono una superficie affilata e, sebbene ciò non provochi lesioni, il disagio sarà sufficiente.

Visualizzazioni

L'industria moderna produce una vasta gamma di grattugie manuali. Molto spesso sembrano una superficie di lavoro situata sullo stesso piano o su una struttura semplice e stabile. Spesso attaccato a un contenitore di verdure.

I prodotti meccanici, sebbene richiedano meno sforzo fisico, appartengono anche ai dispositivi manuali. Potrebbero già avere un dispositivo a tamburo rotante con una maniglia meccanica e sembrare un mulino. In modo che i prodotti non si agitino sul tavolo, vengono forniti elementi di fissaggio speciali o ci sono ventose a vuoto.

Oggi le grattugie macinano non solo le verdure, i loro vari tipi hanno scopi diversi: per noci, formaggi, cioccolato. Gli accessori speciali ti consentono di eseguire il taglio riccio per decorare i tavoli festivi.

Considera le varietà di grattugie che differiscono nel metodo di macinazione dei prodotti.

  • Disco. In tali strumenti, la superficie di lavoro si trova su un disco, che è azionato da una maniglia montata sulla parte superiore della struttura. Il dispositivo ha gambe che lo sollevano sopra la piastra. Puoi acquistare una grattugia rotonda per contenitori o una grattugia a disco verticale che assomiglia a un tritacarne.
  • Tamburellare. Questo dispositivo da tavolo ha una superficie di sfregamento su un tamburo rotante, azionato da una maniglia convenzionale. Il modello è considerato meccanico ed è spesso utilizzato per macinare barbabietole crude, carote e altri ortaggi a radice.
  • Universale. La grattugia multifunzionale può essere con tre o più accessori, che hanno scopi diversi: per verdure, noci, fine - per grattugiare briciole o purea, con doppi coltelli (con spazi vuoti) - per sminuzzare cavoli. Questi possono includere affettatrici professionali per fette, formaggio.
  • Semplice. Un galleggiante regolare viene posizionato su una superficie piana unilaterale. Per usarlo, è necessario appoggiarsi alla piastra con l'estremità inferiore. Una semplice grattugia può essere voluminosa, assomigliare a una struttura con quattro pareti, su cui vengono applicati fori di taglio di diverse forme e dimensioni.

La funzionalità dei dispositivi dipende dalla configurazione, dalle dimensioni e dalla posizione dei coltelli. Secondo il loro scopo, le grattugie sono divise in determinati tipi.

  • Per le carote coreane. Per preparare le carote in coreano, vengono utilizzate grattugie speciali, che consentono al frutto della carota di dissolversi in fili lunghi e sottili. Può essere un semplice dispositivo con due file parallele di fori sullo stesso piano. Ma un'opzione più conveniente è considerata un'affettatrice a spirale, composta da due coni, ognuno dei quali contiene denti taglienti allineati su una linea. Durante il movimento rotatorio, tra i chiodi di garofano escono strisce di carota.
  • Per purè di patate. Il dispositivo che trasforma un prodotto solido in una forma di purea ha depressioni taglienti molto piccole attraverso le quali possono passare frutta e verdura.
  • Per parmigiano e altri formaggi a pasta dura. Come la grattugia per purea, la maschera per parmigiano ha bordi taglienti fini e affilati, ma sono appositamente sagomati per evitare che il formaggio si attacchi tra loro e intasi il piano di lavoro.
  • Trituratore. Con il suo aiuto, puoi tagliare rapidamente e in modo uniforme il cavolo per il borscht. Chi ama affettare sottili e teneri i cetrioli in insalata può anche usare un trituratore.È adatto anche per piatti di patate, da cui vengono preparate patatine. Il dispositivo funziona semplicemente: il prodotto fuoriesce da un certo spessore a causa di un determinato spazio tra due coltelli affilati.
  • Grattugia per scorze di agrumi. Molto spesso, i dispositivi hanno una superficie di lavoro lunga e stretta con denti affilati e fini, dotati di una comoda impugnatura ergonomica. La forma affusolata aggiunge manovrabilità al dispositivo, permettendogli di seguire facilmente le curve di un frutto rotondo. Alcuni prodotti sono completati con un coltello speciale. Con il suo aiuto, dalla buccia si forma una bella serpentina, usata per decorare i dolci.
  • Per lo zenzero. Una grattugia a forma di cucchiaio con dentellature affilate all'interno del prodotto è apparsa relativamente di recente ed è diventata popolare tra gli amanti della radice piccante.

Recensione dei migliori modelli

Un vasto assortimento di moderni tagliaverdure complica solo la scelta. Per comprendere questi prodotti, dopo aver studiato le recensioni dei consumatori, abbiamo preparato una valutazione dei prodotti più popolari.

  • Prima Plus Borner. La grattugia tedesca di ottima qualità è realizzata in plastica resistente agli urti e lavabile. Ha coltelli affilati a forma di V in acciaio inossidabile e 3 accessori intercambiabili. Occupa poco spazio di archiviazione. Con questa grattugia puoi tagliare le verdure in piatti, le carote a listarelle, sminuzzare il cavolo. Lo svantaggio è l'alto costo del prodotto.
  • Regent Inox Presto. Robusta grattugia quadrata con lama da taglio in acciaio. Ha un rivestimento antiaderente che respinge lo sporco e facilita la pulizia del prodotto. Viene utilizzato l'effetto di anti-adesione alla superficie. Ogni lato del dispositivo contiene un certo tipo di superficie di sfregamento: grande, piccola, trituratore, trituratore. Il manico e la base sono in silicone antiscivolo.
  • Masterclass di Moulinvilla. Grattugia per verdure a un lato, facile da tenere sopra il piatto grazie al comodo manico. Il dispositivo è realizzato interamente in acciaio, ha un bel design e una superficie affilata, eterna che non necessita di affilatura.

Il prodotto compatto può essere riposto sospeso, per questo c'è un anello speciale sul supporto.

Suggerimenti per la selezione

Quando sceglie la prima grattugia per la sua cucina, una giovane casalinga preferirà molto probabilmente una semplice versione unilaterale o un set universale di piastre per sfregamento. Se la famiglia ha già diversi dispositivi di questo tipo, è necessario scegliere in base allo scopo: carote coreane, patatine fritte, tritare l'aglio o le noci.

In ogni caso, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Attrezzatura. È conveniente usare una grattugia con un contenitore rimovibile. Si adatta perfettamente al piano di lavoro e permette di raccogliere ordinatamente il prodotto grattugiato all'interno del contenitore.
  2. Multifunzionalità. Va bene se il dispositivo ha accessori intercambiabili, quindi una grattugia può garantire la preparazione di piatti diversi.
  3. Materiale. È importante prestare attenzione alla composizione dei coltelli da taglio e del corpo. È meglio se la superficie di taglio è in acciaio inossidabile di alta qualità, poiché i denti di plastica si consumano rapidamente e diventano inutilizzabili. Il corpo può essere realizzato in metallo, legno o plastica: qualsiasi opzione andrà bene. Per quanto riguarda quest'ultimo, dovresti prestare attenzione alla presenza di odori estranei, la loro presenza può rilasciare impurità pericolose nel polimero. È anche importante che la plastica sia resistente, altrimenti il ​​prodotto si frantumerà semplicemente in caso di caduta.
  4. Stabilità. Se non viene acquistata l'opzione più semplice, un lato del quale poggia sul piatto durante lo sfregamento, dovresti prestare attenzione a come la grattugia entra in contatto con il tavolo. Questi possono essere elementi gommati sulle gambe del dispositivo, ventose a vuoto, mollette o dispositivi di fissaggio a vite che fissano il dispositivo al bordo del piano del tavolo come un tritacarne. Controlla se la grattugia è abbastanza stabile sul tavolo quando la fai oscillare durante il processo di lavoro.
  5. Comfort. Prestare attenzione se è conveniente utilizzare il dispositivo. Dovrebbe essere facile e veloce da smontare, facile da pulire. Per facilità di manutenzione, è meglio scegliere una plastica resistente allo sporco.
  6. Dimensioni. Per le cucine piccole, le dimensioni e il peso contano. Se stai acquistando una multi-affettatrice meccanica o solo una grattugia universale, è importante che tutti gli accessori si adattino in modo compatto, ad esempio, nel contenitore in dotazione per la raccolta delle verdure grattugiate.
  7. È meglio acquistare una grattugia da un produttore rispettabile., perché è necessario per più di un giorno e voglio essere sicuro della durata e della premura del dispositivo.

Regole di cura

La grattugia deve essere lavata immediatamente dopo l'uso, fino a quando il cibo non si sarà asciugato sulla complessa superficie frastagliata, quindi non ci saranno problemi con esso. Se manca il momento, è sufficiente immergere brevemente il dispositivo in acqua tiepida, i residui di prodotto si ammorbidiranno e si rimuoveranno facilmente.

È importante non versare acqua bollente sul dispositivo, non tutti i materiali resisteranno a tale trattamento. Ma molti prodotti possono essere lavati nella parte superiore della lavastoviglie, a una temperatura non superiore a 65 gradi.

Quando si prende cura del galleggiante, non utilizzare prodotti abrasivi aggressivi per non opacizzare lo strato tagliente. Se il metallo è scuro o macchiato, prova a strofinarlo con un panno morbido e aceto o succo di limone.

È necessario conservare le grattugie metalliche in luoghi lontani da vapori umidi, in una forma asciutta e pulita. Una cura adeguata prolungherà la vita del tuo piccolo ma importante utensile da cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa