Gestione del tempo

Piramide di Franklin: descrizione, struttura, regole d'uso

Piramide di Franklin: descrizione, struttura, regole d'uso
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Struttura
  3. Termini di utilizzo

La tecnica sviluppata dallo scienziato, inventore, politico, diplomatico e uomo d'affari americano Benjamin Franklin è molto popolare tra gli uomini d'affari che vogliono imparare a gestire razionalmente il proprio tempo. Non è un caso che il ritratto del creatore della piramide unica ostenta ancora sulla banconota da 100 dollari.

Descrizione

Uno scienziato americano ha inventato uno speciale sistema complesso di pianificazione efficace, presentato sotto forma di piramide. Aiuta le persone a utilizzare il proprio tempo in modo produttivo per raggiungere i propri obiettivi. La piramide di Benjamin Franklin contiene piani a breve e lungo termine che contribuiscono a ottenere i risultati necessari mentre si muovono verso il compito principale precedentemente delineato. Questo metodo di organizzazione efficace delle proprie azioni consente alle persone di risparmiare notevolmente tempo.

"Se vuoi avere tempo libero, non perdere tempo invano" - così affermava il creatore di questa tecnica. Molte delle sue dichiarazioni sono dedicate al talento del corretto uso del tempo, uno spreco di cui considerava una perdita irreparabile. Lo scienziato americano definisce il tempo la cosa più costosa e il suo spreco è una grande stravaganza.

Gli esperti consigliano di risolvere qualsiasi compito impostato per se stessi costruendo una piramide. Nessun progetto serio è completo senza pianificazione. In primo luogo, viene delineato il punto di destinazione finale, quindi viene costruita una strategia per raggiungerlo. Un esempio è la tua voglia di trascorrere una vacanza al mare. Questo è il tuo obiettivo. Per raggiungerlo, è necessario intraprendere una serie di azioni.

Prima di tutto, devi capire come immagini la tua vacanza. Forse vuoi raggiungere il Mar Nero con la tua macchina. Forse utilizzerai i servizi di un'agenzia di viaggi che si è occupata dell'organizzazione della tua vacanza sulle rive del Mar Rosso o del Mar Giallo.

Sulla base di questo, viene formato un elenco di tutte le azioni successive per soddisfare i requisiti e i criteri. Se sei in tenda in riva al mare, la tua piramide personale si allineerà in un modo. E sembrerà completamente diverso se vuoi trascorrere l'estate in un hotel confortevole. Costruire una piramide individuale consente a una persona di essere in grado di fissare un obiettivo desiderato e sforzarsi di realizzarlo.

L'uso del complesso sistema Franklin aiuta a organizzare correttamente non solo una vacanza specifica, ma anche l'intera vita di un individuo, per risolvere efficacemente vari problemi e ottenere un grande successo in diverse sfere della vita.

Struttura

La piramide è una sorta di albero degli obiettivi, composto da 6 blocchi principali (gradini).

  • Primo stadio costituisce il fondamento dell'intera piramide, poiché la definizione dei valori della vita è molto importante per ogni persona. Alcune personalità vogliono essere realizzate nella creatività, altre sognano la fama, altre ancora sognano potere e denaro, altre ancora vogliono salire la scala della carriera, altre ancora preferiscono beneficiare gli altri, e ci sono persone per le quali il valore più grande è la famiglia . Alla base della piramide ci sono i valori di cui un determinato individuo ha bisogno per costruire la sua vita. Un fattore importante è la necessità di ordinare le tue emozioni e i tuoi pensieri in modo che il proprietario dei valori che ha scelto provi soddisfazione e felicità. Durante l'anno, almeno una volta vale la pena rivedere le proprie priorità e togliere dal blocco gli interessi che si contraddicono.
  • Secondo livello rappresenta un obiettivo globale basato sui valori individuali del soggetto. In questa fase, una persona determina il suo compito principale nella vita. Per la sua attuazione si presume il massimo dei risultati. Ad esempio, un musicista che sogna la fama mondiale si sforza di eseguire o creare un pezzo che meriti l'ammirazione della gente anche dopo la sua morte. Nei prossimi anni, l'individuo farà degli sforzi per avvicinarsi a questo obiettivo. Non dovrebbe essere in conflitto con il suo credo di vita, altrimenti il ​​raggiungimento dell'obiettivo finale non porterà soddisfazione alla persona. Le tue intenzioni future dovrebbero essere adeguate ogni anno.
  • Terzo passo implica una pianificazione generale, che dovrebbe portare l'individuo all'attuazione della definizione degli obiettivi. La persona si muoverà verso di essa per gradi. Prima di diventare un famoso compositore, deve completare un corso in una scuola di musica, ottenere un'istruzione superiore. Un musicista, per raggiungere l'obiettivo finale che si è prefissato, deve esibirsi in concerti e partecipare a diverse presentazioni, concorsi a livello cittadino, regionale e internazionale. È obbligato a integrarsi armoniosamente nel bel mondo musicale, incontrare altre persone creative e collaborare con loro.
  • Quarto blocco prevede di pianificare in anticipo per un po' di tempo. In questa fase, è necessario calcolare chiaramente tutte le azioni pianificate, per determinare i tempi della loro attuazione. Quadri rigorosi mantengono una persona in buona forma, non gli permettono di rilassarsi e perdere tempo. Ogni punto di questo piano a lungo termine deve essere confrontato con la pianificazione generale per sapere esattamente quanto velocemente stanno convergendo. Dopo sei mesi, il piano a lungo termine dovrebbe essere adeguato.
  • Al quinto gradino c'è un compito specifico che deve essere completato nel prossimo futuro.Ad esempio, un futuro compositore per l'ammissione al conservatorio deve prepararsi alle prove di ammissione: concorso creativo, prove, esami e colloqui. Pertanto, ogni punto del piano a lungo termine è suddiviso in piccoli compiti. La pianificazione a breve termine richiede date specifiche per l'esecuzione delle attività. Questa preparazione sarà un piano a breve termine per l'attuazione dell'obiettivo globale. Tali piani dovrebbero essere rivisti spesso, circa una volta ogni 2 settimane.
  • Sesto blocco comporta la pianificazione di determinate azioni nel corso di un giorno. La pianificazione giornaliera dipende direttamente dalla pianificazione a breve termine. Il programma potrebbe includere la preparazione per un esame specifico, come l'apprendimento dei testi e il lavoro con un vocal coach. Alcune persone dividono tutti i passaggi in 3 gruppi: questioni importanti, secondarie e non importanti. Le azioni prioritarie includono quelle che non dovrebbero essere rinviate in nessun caso. Il mancato rispetto di questi di solito interrompe la pianificazione a breve termine. Le attività minori in caso di ostacoli imprevisti possono essere riprogrammate per un altro giorno.

Basta non ritardare troppo la loro implementazione, altrimenti puoi dimenticartene. E la soluzione di questioni insignificanti, fatta salva l'attuazione del piano globale, è rinviata per un periodo più lungo.

Termini di utilizzo

Un sistema Franklin completo è essenziale per tutti gli uomini d'affari. Può essere utilizzato per tutta la vita. Ogni persona costruisce una piramide individuale, rispondendo a una serie di domande: "Chi voglio essere?" "Cosa voglio fare?" "Quali risultati mi aspetto?" Successivamente, è necessario determinare le prospettive, trovare le informazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi, fare le conoscenze necessarie.

L'autore della tecnica invita i suoi seguaci ad aderire ad alcune regole di vita specifiche:

  • per mantenere la chiarezza nella testa e acquisire compostezza, si dovrebbe astenersi dal prendere cibo fino alla sazietà, bevande alcoliche - fino all'intossicazione;
  • per sradicare l'abitudine al parlare ozioso e acquisire la capacità di ascoltare l'interlocutore, è necessario sviluppare una qualità come il silenzio;
  • il rispetto dell'ordine in tutto libera tempo aggiuntivo per attività utili;
  • la determinazione aiuta a svolgere tutte le azioni pianificate in tempo;
  • la frugalità protegge dagli sprechi, inutili sprechi di denaro;
  • il duro lavoro porta alla completa indipendenza e prosperità;
  • l'onestà consente a una persona di agire in modo equo e protegge una persona dal causare danni agli altri;
  • la sincerità e la franchezza contribuiscono alla comparsa di pensieri puri e impediscono a una persona di ingannare;
  • la moderazione ti insegna a evitare gli estremi, ad essere tollerante nei confronti di qualsiasi evento che si verifica;
  • la calma protegge da preoccupazioni inutili;
  • la castità genera pensieri irreprensibili e forma il controllo dei loro istinti;
  • la pulizia, la pulizia negli abiti, l'ordine e la pulizia in ogni cosa concorrono alla formazione della purezza corporea e spirituale della persona;
  • l'umiltà sta nell'imitare Gesù e Socrate.

Questo complesso sistema è studiato in tutte le classi di gestione del tempo. È finalizzata alla gestione razionale del proprio tempo, alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi. Il sistema funziona secondo il principio di una transizione graduale dagli obiettivi principali ai compiti minori (movimento sistematico dal generale allo specifico).

Il problema principale è frammentato in un piccolo numero di compiti diversi, quindi il sistema sembra una piramide, dove i principi di vita e gli obiettivi globali si trovano sui gradini più bassi e i piani a lungo e a breve termine sono concentrati nel mezzo e al la parte superiore del cono. Con un'ascesa sistematica alla vetta della piramide, una persona decisa si concentra sulla corretta distribuzione dei suoi sforzi e fa passi sequenziali ponderati.

Dovresti sempre concentrarti sulla parte superiore del cono e il piano per il giorno successivo è meglio farlo la sera. Tutte le azioni sistematiche intraprese per raggiungere l'obiettivo prefissato testimoniano l'enorme risparmio di tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa