Gestione del tempo

Nozioni di base sulla gestione del tempo per le mamme: come stare al passo con il tuo bambino?

Nozioni di base sulla gestione del tempo per le mamme: come stare al passo con il tuo bambino?
Contenuto
  1. Perché hai bisogno della gestione del tempo?
  2. Pianificare la giornata
  3. Come affrontare le faccende domestiche?
  4. Delegazione
  5. Come trovi il tempo per te stesso?
  6. Parere di esperti

Il fatto che un papà non possa essere una mamma è stato notato dal leggendario Mikhail Tanich nella sua famosa canzone. Ma il fatto che sia una madre che può fare qualsiasi cosa, dirà qualsiasi donna che ha un figlio. Particolarmente difficile deve essere fatta a pezzi nei primi mesi dopo la nascita del bambino. Come tenere il passo con tuo figlio e come la gestione del tempo ti aiuterà, questo articolo te lo dirà.

Perché hai bisogno della gestione del tempo?

Fare tutto con un bambino non è solo difficile, è impossibile in linea di principio. Ma è del tutto possibile ridurre il tempo speso per fare certe cose. E questo vale non solo per quelle donne sulle cui mani i neonati.

Anche le madri con molti figli vivono in un tempo e in uno spazio diversi dal resto del mondo. Ecco perché la gestione del tempo è speciale per le mamme.

Il popolare "metodo del pomodoro", quando una persona avvia un timer per 25 minuti e li spende esclusivamente su un compito particolare, non gli andrà bene. Per le mamme in questi stessi 25 minuti, cosa non accadrà! Il bambino si sveglierà improvvisamente, vorrà mangiare, arriveranno ospiti o genitori, il marito tornerà dal lavoro. Ma, stranamente, anche questi problemi possono essere pianificati.

Come premio riceverai:

  • tempo per se stessi: riposo, capelli, manicure, massaggi, bagno rilassante;
  • un sistema nervoso forte: non ho avuto tempo qui, sono arrivato in ritardo lì - non si tratta più di te, perché una donna che usa la gestione del tempo ha tutto sotto controllo;
  • sonno sano: sorprendentemente, ci sarà anche tempo per farlo;
  • una ciotola piena: il frigorifero sarà riempito all'inverosimile, l'ordine arriverà a casa, il bambino e il marito saranno nutriti e felici.

Pianificare la giornata

È importante per le donne non solo elaborare un piano, ma anche lasciare del tempo per ogni sorta di sorprese piacevoli e non così inaspettate. Le regole per programmare la giornata sono molto semplici.

  • Non includere più di quanto sei in grado di fare. Al contrario, restringi l'elenco delle query a te stesso.
  • Lascia il tempo per le cose che non possono essere previste in anticipo. I denti sono entrati, coliche nella pancia, una coda troppo lunga in clinica, un tubo rotto in bagno, l'aspetto del primo graffio nel bambino - dovresti avere tempo per tutto questo.

Nel parco giochi, chiedi a una madre che cammina con due o anche tre bambini piccoli come fa tutto. Lei risponderà che è stato più difficile con il primo, e questo è vero. È importante che le casalinghe siano in grado di allocare adeguatamente il loro tempo e le loro energie. Con l'esperienza arriverà sicuramente. Ma sarebbe bello non finire fin dall'inizio in un angolo dei problemi quotidiani. Certo, è ancora più difficile per le madri che lavorano, ma spesso hanno a loro disposizione tate e altre collaboratrici domestiche. Quindi questo è un caso leggermente diverso.

Fai un piccolo elenco. Non puoi programmare più di tre attività al giorno. Quindi, ci sono molte più possibilità di avere il tempo di fare tutto ciò che è stato concepito, il che significa che la mamma sarà soddisfatta di se stessa.

Ma anche se non hai tempo, non scoraggiarti, sei già un bravo ragazzo. Metti da parte piccole cose "belle" come lavare le finestre e dipingere una staccionata nella tua dacia fino al prossimo anno. La luce passerà perfettamente attraverso il vetro, ma la recinzione non cadrà senza vernice.

Come affrontare le faccende domestiche?

Ricorda una regola - stai facendo tutto bene. Se all'improvviso ti è sembrato che non si facesse nulla in un giorno, prendi un pezzo di carta e una penna e scrivi tutto quello che hai fatto durante la giornata. Hanno fatto il bagno al bambino cinque volte, gli hanno dato da mangiare sei volte, hanno cambiato il pannolino otto volte, hanno riscaldato il cibo - tutto qui.

Regola due: meno fanatismo. Non c'è bisogno di strofinare il pavimento dalla mattina alla sera e un sottile strato di polvere può aspettare fino a domani.

La tua tranquillità è molto più importante per il tuo bambino della sterilità che tutti intorno a lui stanno cercando di creare. Lo stesso vale per la preparazione del cibo.

cucinando

Se non sei lo chef di un ristorante stellato Michelin, rilassati. Smetti di creare capolavori culinari, rilassati per almeno un minuto. Come fare questo, considereremo i punti.

  • Cucinare qualche giorno prima non c'è niente di sbagliato nel borscht di ieri. Al contrario, questo piatto dovrebbe essere infuso.
  • Acquista generi alimentari per una settimana. È meglio assumere pasta e cereali con un mese di anticipo.
  • Vai al negozio con un elenco. La sua assenza porterà al fatto che dovrai tornare per qualche sciocchezza, e questo richiederà tempo prezioso.
  • Metti da parte lo scaffale per il cibo in scatola. Questo non è così dannoso come si dice: almeno i nervi sono più costosi. Un sandwich di merluzzo in scatola è buono quanto un panino con salsiccia. Chiedi ai tuoi genitori di condividere i compiti con te.
  • Fai scorte di freezer strategiche... Non si tratta solo di gnocchi: aggiungi lì una scorta di cotolette o polpette, verdure tritate, salsicce, versa il brodo in contenitori e invialo per la conservazione a lungo termine. In tempi difficili, sarai completamente armato. E tu stesso non rimarrai affamato, e darai da mangiare a tuo marito e rispetterai la suocera fastidiosa.
  • Cucina in più fasi. Lavare le verdure per la zuppa al mattino. All'ora di pranzo, mentre il bambino viene portato via con un nuovo giocattolo, tagliali. Verso sera, quando la mamma è venuta in soccorso, gettalo in una casseruola. Altrimenti, cucinare il primo piatto si trasformerà in una vera seccatura. Il brodo è quasi garantito per "scappare".
  • Usa il multicooker più spesso durante la cottura. Questo è un enorme risparmio di tempo. Devi solo mettere il cibo nella ciotola e poi prendere il cibo pronto.

Pulizia

Ricordiamo, naturalmente, che il fanatismo e il super amore per la pulizia sono raccomandati per essere lasciati a tempi migliori (non temere, arriveranno più velocemente di quanto vorresti). Ma non vale nemmeno la pena iniziare la fattoria, anche se per ora è meglio dimenticare la pulizia generale.

Dedica un periodo di tempo specifico che dedichi a pulire ogni giorno. Ad esempio, 20 minuti. Questo non è così piccolo come sembra. Abbastanza per lavare i piatti se non c'è la lavastoviglie.

A proposito, gli assistenti moderni rendono la vita molto più semplice. Ad esempio, un robot aspirapolvere. Conta quanto tempo trascorri con la tua vecchia macchina ronzante e puoi liberarlo per attività più divertenti.

A proposito, per quanto riguarda il piacevole: cerca di tenerlo per dopo. Fai il tuo lavoro meno preferito all'inizio della giornata. Anche il computer (laptop, telefono) deve essere messo in ordine. Annulla l'iscrizione a tutte le mail non necessarie, lascia che non "mangino più" il tuo tempo prezioso.

Pulisci anche altri repository non virtuali. Butta via dall'armadio tutto ciò che non è necessario. Quelle cose da bambini che il bambino non indossa più, distribuisci, regala, vendi, non importa quanto caro e caro al tuo cuore. Qualsiasi cosa in più in casa è una seccatura in più. Trasferisci questo, lava questo, nascondilo nell'angolo più lontano. Di conseguenza, la donna era già stanca, sebbene non facesse nulla di veramente utile.

Lavaggio

C'è una lavatrice in ogni casa. Sono finiti i tempi in cui le madri si lavavano a mano. Non ascoltare la suocera, le moderne polveri per bambini sono ipoallergeniche e rendono i pannolini e i vestiti del bambino molto più puliti e sicuri anche del lavaggio a mano più accurato.

L'unico consiglio è di non risparmiare un sacco di biancheria. Meglio lavare più spesso, quindi lavare e stirare ti impiegheranno pochi minuti, e non ore, come se stessi caricando il cestello una volta alla settimana.

A proposito di stiratura, riducila al minimo. Mutandine, calzini e altri accessori possono benissimo fare a meno di un ferro da stiro. Se tuo marito è pedante e vuole farsi stirare calzini e pantaloni con le frecce, invitalo a farlo da solo, almeno per tutta la durata del tuo congedo di maternità.

Delegazione

Solo sua madre può dire una parola su una povera sposa, è la tua amata suocera. Mentre una donna è in congedo di maternità, deve semplicemente dimenticare che suo marito è molto stanco al lavoro, ha una buona organizzazione mentale e ha bisogno di dormire a sufficienza. Senza senso. Questa giovane donna, tra le altre cose, ha ancora bisogno di nutrire il bambino, avere un aspetto smagliante, trovare il tempo per suo marito e i suoi genitori. Quindi lascia che rispondano a tono.

Quindi, sentiti libero di mettere i seguenti casi nelle mani di tuo marito.

  • Viaggi (escursioni) per generi alimentari, pannolini, pannolini, medicinali. Dagli solo istruzioni chiare su cosa comprare. Il latte in una scatola blu potrebbe trasformarsi in latte condensato nella sua testa e i pannolini potrebbero non avere le stesse dimensioni, perché è sempre al lavoro e non si accorge della velocità di crescita del bambino.
  • Portare fuori la spazzatura. Non avrai nemmeno bisogno di istruzioni qui. Un pacco in mano - e fino a sera, cara.
  • Il bagno del bambino. Ti sembra che faccia tutto male, ovviamente anche tua suocera. Il suo "ragazzo" è stanco al lavoro, e anche questo non è affare da uomini. Tutto questo non è così, ogni persona è in grado di gestire e sopportare molto più di quanto lui stesso creda. Il tuo coniuge non affogherà suo figlio! Quindi, nel tempo, riuscirà a far fronte con successo al compito.
  • Stirare. Forse allora l'amato stesso capirà l'insensatezza di stirare calzini e biancheria intima. Si può anche evitare di stirare la biancheria da letto e da bagno. Dopo il condizionatore sono già fresche e non particolarmente rugose. Una notte sul letto cambia aspetto molto più di un'ora nella centrifuga.

Oltre al marito, la donna ha molti altri assistenti che saranno utili nei momenti difficili. Non esitate a chiedere aiuto ai vostri amici, parenti, genitori.

Non lasciare i bambini più grandi a parte le preoccupazioni legate alla nascita di un fratellino o di una sorellina.... Ciò non solo ti faciliterà alcuni compiti, ma darà anche al bambino l'opportunità di sentirsi necessario e non privato in relazione alla nascita di un piccolo.

Come trovi il tempo per te stesso?

Se usi tutti i suggerimenti di cui sopra, o almeno alcuni di essi, troverai facilmente tempo per te stesso.

Nel prenderti cura di un bambino, in nessun caso dimenticarti di te stesso, altrimenti la vita ti stringerà la testa.

Di tanto in tanto, visita saloni di bellezza e massaggi, cammina all'aria aperta (senza passeggino), nuota in piscina, leggi, guarda programmi TV, incontra gli amici, vai con loro a teatri, cinema, musei e shopping. Fai tutto ciò che amavi fare prima di partorire. Forse non così spesso come prima, ma prenditi cura del tuo spazio personale. Ciò contribuirà a preservare i valori della famiglia in futuro.

Quante storie si conoscono quando i mariti scappano dalle mogli, quando si trasformano in una “chioccia”. Guardati allo specchio. Sei il più attraente e affascinante. Rimani così, non permettere a te stesso di essere limitato solo al mondo domestico.

Parere di esperti

Prova a fare più cose contemporaneamente. Se stai preparando il cibo, allo stesso tempo fai in modo che tuo figlio sviluppi le capacità motorie manuali. Dai una ciotola di grano saraceno o fagioli, lascia passare il bambino. In questo caso sono garantiti almeno 10 minuti di silenzio.

Quando ti lavi i denti, pulisci lo specchio del bagno con la mano libera. Aspetta un attimo, risparmia un po' di soldi. Vai in cucina per l'acqua: lungo la strada, raccogli tutte le tazze e gettale nel lavandino o direttamente nella lavastoviglie.

Se il bambino ha bisogno di giochi all'aperto, prendi il comando. Invece dei manubri, sentiti libero di prendere tuo figlio tra le braccia e iniziare a fare gli esercizi insieme. Quando tutto ti sfugge di mano, concediti un po' di debolezza, fai uscire una lacrima. Una donna non è un robot. Non è solo una lavandaia, una cuoca, una cameriera. È anche amante, madre, figlia, sorella, ma soprattutto è una rappresentante del gentil sesso. E questo deve essere ricordato non solo da lei stessa, ma anche da tutti quelli che la circondano.

Dopo aver pianto un po', butta via tutta la negatività, la fatica e la rabbia che si sono accumulate negli ultimi giorni. Ma non lasciarti trasportare e la depressione non è lontana.

E la regola principale: il tempo mentre il bambino dorme è dedicato esclusivamente al resto di sua madre e non alle faccende domestiche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa