Maglioni, pullover, maglioni

Maglione lavorato a maglia

 Maglione lavorato a maglia
Contenuto
  1. Modelli
  2. Metodi e opzioni per lavorare a maglia
  3. Leggero
  4. Gioventù
  5. Come scegliere?
  6. Tendenze di moda
  7. Disegni e modelli popolari
  8. Colore e stampa
  9. Come decorare un maglione lavorato a maglia?
  10. Con cosa indossare?
  11. Immagini spettacolari

Caldi e comodi, i maglioni lavorati a maglia sono una delle migliori opzioni di abbigliamento per la stagione fredda. Questo capo del guardaroba non passa mai di moda, poiché senza di esso è impossibile immaginare un look alla moda autunnale o invernale. Un paio di maglioni, sicuramente, ogni abitante del nostro pianeta, se vive in una regione dove la temperatura dell'aria almeno a volte scende sotto i 10 gradi.

Nell'articolo di oggi, proveremo a parlarti dei modelli femminili di maglioni lavorati a maglia: su stili e sagome popolari, metodi di arredamento e tecniche fai-da-te. Troverai anche consigli professionali su come scegliere un maglione lavorato a maglia e abbinarlo ad altri capi.

Modelli

Ci sono molte varianti di maglioni lavorati a maglia. Di seguito ci soffermeremo brevemente solo sui modelli più rilevanti e interessanti.

Maglioni corti e cropped non hanno perso la loro popolarità per diverse stagioni. La combinazione di un tale maglione e un vestito estivo arioso ti permetterà di prolungare il tuo umore estivo. Inoltre, i modelli corti si abbinano bene a pantaloni e gonne a vita alta.

Maglioni a maglia lunga terminare a metà coscia o sotto. Sono un'ottima opzione per il tempo freddo e ventoso. I modelli allungati sembrano spettacolari in combinazione con pantaloni attillati, ad esempio leggings o leggings.

Maglioni a maglia voluminosi e larghi - una delle tendenze delle ultime stagioni della moda.Maglioni oversize oversize con collo ampio e maniche che coprono i palmi della mano rendono visivamente la figura più sottile e fragile.

Abito maglione lavorato a maglia - un modello elegante per chi predilige uno stile di abbigliamento femminile. Un maglione del genere dovrebbe essere indossato con collant attillati (i modelli colorati e fantasia sembrano particolarmente interessanti) e scarpe eleganti.

Maglione lavorato a maglia una spalla sembra molto sexy. Questo capo del guardaroba ti aiuterà a creare un look seducente e attraente, anche quando il tempo fuori dalla finestra non ti consente di indossare un vestito.

Maglione lavorato a maglia con spalle scoperte È un altro modello che può essere un efficace strumento di seduzione. È molto importante scegliere la biancheria intima giusta per un maglione del genere. Idealmente, il reggiseno dovrebbe essere senza spalline: sporgendo da sotto i vestiti, renderanno l'immagine sciatta.

Maglione lavorato a maglia con pizzo - questa è una soluzione originale che sembra molto insolita a causa del contrasto delle trame. Il tessuto a maglia ruvida in combinazione con inserti di pregiato materiale traforato crea un'immagine romantica e sofisticata.

Il maglione lavorato a maglia in stile boho attira l'attenzione con un'intricata combinazione di colori, materiali, ornamenti ed elementi decorativi. Boho è uno stile eclettico scelto da persone intelligenti e creative.

Maglione lavorato a maglia con lacci sul retro - modello spettacolare e leggermente civettuolo, chiuso davanti, ma con un taglio nella parte posteriore. Una bella treccia o un nastro di raso sono spesso usati come cravatte decorative.

Maglione lavorato a maglia con gola - l'opzione più calda e pratica. La scollatura alta protegge in modo affidabile il tuo corpo dal raffreddore e ti consente di fare a meno di una sciarpa. Questo modello va scelto per andare alla pista di pattinaggio o per passeggiare nel parco innevato.

Maglione lavorato a maglia con colletto - un altro modello universale. I colletti dei maglioni invernali possono essere molto diversi: morsetti voluminosi, altalena elegante, rastrelliere laconiche, scialli aggraziati, ecc. Maglioni senza colletto lavorati a maglia Piacerà agli amanti di sciarpe e snood eleganti e luminosi.

Maglione lavorato a maglia lungo sul retro È un modello asimmetrico che è molto attuale oggi. Alcuni di questi maglioni hanno bordi irregolari e tagliati ad arco. Di solito sono indossati con camicie lunghe all'esterno.

Maglione lavorato a maglia con manica a pipistrello - una delle opzioni più eleganti e insolite. L'indubbio vantaggio di tali maglioni è che mascherano perfettamente i difetti della figura, in particolare nascondono chili in più sullo stomaco e sui lati.

Maglione lavorato a maglia con ricamo sembra molto carino e un po' vintage. Assomiglia vagamente alle cose che indossavano le nostre nonne, abili ricamatrici. Puoi decorare tu stesso un maglione con il ricamo: non è affatto difficile e non richiede molta abilità.

Metodi e opzioni per lavorare a maglia

I negozi di abbigliamento offrono un vasto assortimento di maglioni lavorati a maglia di vari stili e modelli, ma molte donne della moda preferiscono ancora cose calde lavorate a maglia con le proprie mani. Puoi lavorare all'uncinetto o lavorare a maglia un maglione, ma il modo più veloce per farlo è su una macchina per maglieria speciale.

Le moderne macchine per maglieria sono dotate di apparecchiature elettroniche che "conosce" una varietà di programmi, dai modelli più semplici a quelli più complessi e intricati. Su tali macchine puoi creare vere immagini a maglia con cervi, ciuffolotti, fiocchi di neve e altri motivi "invernali".

Anche lavorare a maglia un maglione a mano per una ricamatrice esperta non è difficile. Hai solo bisogno di scegliere il filato giusto. È importante considerare non solo la composizione, ma anche lo spessore e la forza del filo.

I maglioni caldi e invernali sono meglio lavorati a maglia con lana o filati misti. Molto apprezzati sono il mohair, il cashmere, l'angora e la lana merino.

Oggi sono di moda maglioni di maglia molto grande, per i quali è necessario un filato speciale e voluminoso.Le maglie spesse funzionano particolarmente bene sui ferri da maglia (ti consigliamo di utilizzare il motivo a treccia). Se preferisci una maglia grossa, scegli filati spessi e testurizzati e stringi più forte i punti.

Leggero

Tuttavia, un maglione è un capo di abbigliamento appropriato non solo in inverno. Per le giornate fresche nel periodo primaverile ed estivo, i modelli leggeri lavorati a maglia con fili sottili sono perfetti. Questi maglioni sono solitamente necessari non tanto per il calore quanto per la bellezza. Ad esempio, le donne della moda indossano maglioni di cotone traforati sopra un costume da bagno per passeggiare lungo la spiaggia.

Una buona opzione estiva o primaverile è un cardigan sottile che può essere indossato come un impermeabile leggero se necessario e, se fa caldo, piegato in una borsa.

Gioventù

I modelli giovanili tendono ad avere design audaci e memorabili. Colori vivaci, stampe alla moda, inserti di vari materiali, metodi di arredamento insoliti: questo è ciò che distingue la moda giovanile. Ecco alcuni modelli di maglioni lavorati a maglia originali che ti faranno catturare la tua attenzione:

Maglia con grandi applicazioni

Maglione con un motivo divertente

Maglia con maniche in pelle

Maglia con buchi "artistici"

Maglia a righe multicolor

Come scegliere?

Quando si sceglie un maglione, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità del prodotto e al materiale con cui è lavorato. I vestiti realizzati al 100% in materiale sintetico (elastan, acrilico o poliestere) non dureranno più di una stagione e perderanno il loro aspetto originale dopo il primo lavaggio. I modelli in lana sono più costosi e richiedono un'attenta manutenzione, ma la loro durata è molte volte più lunga.

Studia attentamente la tabella dimensionale del produttore e determina la tua taglia. Il fatto è che alcuni stili devono essere molto larghi per dare l'impressione che il maglione sia troppo grande per te. Altri, al contrario, enfatizzano tutte le caratteristiche della figura, quindi un maglione lavorato a maglia dovrebbe essere acquistato esattamente nella taglia.

Non solo lo stile del maglione, ma anche altri fattori possono modificare visivamente le proporzioni della figura. Quindi, le ragazze grassocce dovrebbero abbandonare modelli a maglia grossa, maglioni con motivi strutturati, motivi orizzontali, tasche grandi e altri elementi che aggiungono volume extra.

Tendenze di moda

Le nuove collezioni della stagione autunno-inverno, come sempre, non faranno a meno dei maglioni lavorati a maglia, perché per le giornate fredde è difficile trovare qualcosa di più comodo e pratico. Molte tendenze rimarranno delle stagioni precedenti, ma si prevede anche l'arrivo di nuove idee e soluzioni di moda. Quindi, quando si sceglie un maglione per questo autunno e inverno, si consiglia di dare la preferenza a modelli che riflettano le seguenti tendenze:

Sfumature profonde e tenui.

Colori monocromatici o neutri.

Sfumature pastello.

Sagome dritte.

Vestibilità asimmetrica.

Grandi collari.

Taglio sul retro.

Grandi stampe e applicazioni

Vari tipi di trecce e arans.

Inserti in materiali con texture a contrasto.

Disegni e modelli popolari

I maglioni lavorati a maglia fatti a mano sembrano particolarmente belli e davvero individuali. Ci sono un numero enorme di tecniche di lavoro a maglia. Di seguito ci soffermeremo brevemente solo sui più interessanti.

Maglieria irlandese - Questa è una tecnica di pizzo all'uncinetto, in cui un tessuto traforato è assemblato da molti fiori e foglie lavorati a maglia separatamente.

Lavoro a maglia di giarrettiera - Questo è il modello più semplice che può essere realizzato sui ferri da maglia. Se hai appena iniziato a familiarizzare con il lavoro a maglia, puoi realizzare il tuo primo maglione usando questa tecnica.

Lavoro a maglia traforato presuppone sia ferri da maglia che un uncinetto, quindi puoi scegliere lo strumento che ti piace di più. I maglioni a rete possono essere molto caldi con il giusto filato.

Lavoro a maglia di perle - questo è un altro motivo a maglia abbastanza semplice che anche una ricamatrice alle prime armi può facilmente padroneggiare. È un piccolo modello sotto forma di stelle convesse.

Trecce, o arans - uno dei modelli più popolari per i maglioni da uomo e da donna. Le trecce in rilievo sono lavorate a maglia sugli aghi. Ci vuole una certa abilità per rendere il modello davvero bello e pulito.

Maglioni lavorati a maglia con un motivo - questo è un vero successo delle ultime stagioni alla moda. Molto spesso, le donne della moda scelgono modelli con l'immagine di animali. Sono particolarmente affezionati cervi, gufi, volpi, procioni e foche.

Colore e stampa

Il colore dei tuoi vestiti gioca un ruolo importante nella percezione della tua immagine. Le ragazze che vogliono essere in linea con le tendenze della moda moderna dovrebbero prestare attenzione ai maglioni lavorati a maglia nei seguenti colori:

Rosso - Questo maglione farà sicuramente risaltare te e il pubblico.

Il giallo è una soluzione brillante e allegra.

Il grigio è un'opzione versatile per qualsiasi evento.

Il nero è un classico, austero ed elegante.

Il bordeaux è una delle tonalità più trendy di questa stagione.

Rosa: sembra civettuolo e carino.

Viola: per creare un look misterioso e attraente.

Il beige è uno stile casual discreto.

Bicolore o multicolore - per chi non ama le cose monocromatiche.

Striped è una soluzione elegante e noiosa che può far rivivere l'immagine più sobria.

Come decorare un maglione lavorato a maglia?

Se il maglione lavorato a maglia che hai acquistato non ti sembra abbastanza bello e interessante, puoi decorarlo da solo. Esistono molti modi per decorare le cose a maglia e quale usare dipende solo dalla tua immaginazione e dagli strumenti disponibili a portata di mano. Ecco solo alcune idee:

  • ricamare un semplice motivo con fili colorati o nastri di raso;
  • lavare diverse file di perline attorno al colletto (in alternativa è possibile utilizzare gli strass);
  • Realizza alcuni piccoli pompon di filato soffice e cuci su maniche o tasche;
  • rifinire i bordi del maglione con treccia o pizzo.

Con cosa indossare?

Un maglione lavorato a maglia non è solo molto caldo e accogliente, ma anche incredibilmente pratico. Sulla sua base, puoi creare molti abiti eleganti e luminosi. Tutto quello che devi fare è cambiare il fondo del kit, le scarpe e gli accessori.

Se prima venivano scelti solo pantaloni e gonne in tessuto denso (ad esempio una gonna a matita) come accompagnamento a un maglione lavorato a maglia, oggi possono essere abiti leggeri e ariosi e gonne soffici in tessuto sottile.

Inoltre, le fashioniste più audaci indossano maglioni con pantaloncini corti.

Questa coppia sembra particolarmente impressionante in combinazione con stivali alti o golf.

La scelta degli accessori insieme a un maglione a maglia grossa non sarà difficile. In inverno, possono essere cappelli originali, guanti, sciarpe luminose. In autunno: eleganti guanti lunghi, cinture in pelle e cappelli alla moda.

Immagini spettacolari

Un maglione monospalla ampio e corto in un intenso color vinaccia con una gonna nera lunga fino ai piedi, una borsa di pelle con una lunga tracolla e una dozzina di bracciali.

Un maglione grigio dal taglio dritto con un motivo laconico in combinazione con pantaloncini di pelle e stivali alti e aderenti. Accessori in maglia di colore marrone completano il look.

Maglione lavorato a maglia bianco traforato con un vestito estivo floreale, collant attillati, stivali rossi e un cappello rotondo pulito.

Maglione lungo in verde intenso con jeans skinny, décolleté blu, una piccola borsa in pelle e un classico cappotto beige.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa