Maglioni, pullover, maglioni

Maglione islandese

Maglione islandese
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. I tratti salienti della maglia Lopapeis
  3. Con cosa indossare?

Ogni paese del mondo ha un elemento riconoscibile del costume nazionale, con il quale è facilmente identificato dagli altri abitanti del nostro pianeta. Ad esempio, kimono giapponese, sari indiano, cappello nonla vietnamita, ecc. Tutti questi capi del guardaroba sono familiari agli stranieri, ma non sono diventati parte della loro vita quotidiana e sono percepiti solo come un vestito esotico.

Una questione completamente diversa è il tradizionale maglione islandese chiamato Lopapeis. Questo maglione, di sicuro, ha visto ognuno di noi, ma non tutti ne conoscono l'origine e le caratteristiche. Oggi vogliamo raccontarvi nel dettaglio cosa sono i maglioni islandesi, perché sono interessanti e cosa sono.

Storia di origine

I maglioni lavorati a maglia sono stati indossati in Islanda mille anni fa, da quando i primi coloni della Groenlandia sono apparsi su questo territorio. Portavano con sé pecore, che non solo servivano come fonte di carne e latte per le persone, ma davano anche lana. Vestiti caldi, coperte e altre cose necessarie nella vita di tutti i giorni erano fatti di lana.

I vestiti lavorati a maglia con lana di pecora erano praticamente l'unico abbigliamento disponibile per gli abitanti dell'Islanda, quindi le artigiane locali hanno raggiunto un'incredibile abilità nel lavorare a maglia. Gli islandesi hanno imparato a lavorare a maglia fin dalla tenera età, poiché si credeva che fosse un'abilità necessaria quanto la lettura. Esiste persino una versione in cui i prodotti a maglia sono stati successivamente scambiati con altri beni dai residenti dei territori vicini.

Fino all'inizio del XX secolo, l'Islanda era un paese molto isolato e la sua popolazione viveva principalmente di ciò che estraeva e produceva. Quando si è presentata la possibilità di importare ed esportare vari beni, il lavoro a maglia da un'abilità vitale si è trasformato in un hobby a cui non è stata data molta importanza.

Si ritiene che sia apparso in quel momento il tradizionale maglione islandese Lopapeis.

È interessante che sia apparso in un modo un po' artificiale. C'era bisogno nel paese di utilizzare la lana domestica, la cui domanda iniziò gradualmente a diminuire. È così che è nata l'idea di un nuovo tipo di abbigliamento nazionale: un maglione lavorato a maglia con un motivo bello e originale, in cui si intrecciavano motivi groenlandesi e islandesi.

I tratti salienti della maglia Lopapeis

I veri maglioni islandesi sono realizzati solo con lana di pecore locali. Questa è una razza speciale che non viene incrociata da più di mille anni. Pertanto, possiamo dire che le pecore moderne che vivono in Islanda sono geneticamente le stesse che un tempo gli antichi vichinghi portavano in questa terra.

Queste pecore hanno un aspetto molto insolito: un pelo lungo, spesso, quasi diritto, copre completamente il loro corpo, ad eccezione delle zampe e della testa.

Molto spesso si trovano pecore bianche e nere di questa razza, ma in totale ci sono circa 30 possibili colori. La lana di pecora islandese ha una struttura speciale, quindi viene raccolta in piccole quantità, motivo per cui non è adatta alla produzione di filati industriali.

I maglioni Lopapeis sono lavorati a maglia solo con filati fatti a mano - e questa è una delle caratteristiche principali di questo capo.

Un'altra caratteristica del maglione Lopapeis è il motivo cromatico riconoscibile. Ci sono molte opzioni per i modelli che adornano il collo di un maglione.

Tradizionalmente, gli ornamenti erano esclusivamente in bianco e nero, ma poi iniziarono ad apparire varie variazioni di colore, che divennero più popolari.

I motivi usati per decorare i maglioni islandesi sono in parte presi in prestito dai groenlandesi e dai vichinghi, e in parte inventati dalle stesse ricamatrici. Ora è già molto difficile immaginare quale significato fosse originariamente messo in queste croci, anelli e stelle.

Tuttavia, esaminando attentamente l'ornamento islandese, si possono indovinare fiocchi di neve e abeti rossi, cumuli di neve e motivi gelati sulle finestre, montagne e inondazioni fluviali, in generale, tutto ciò che la gente del posto vede di giorno in giorno.

Con cosa indossare?

Poiché un vero maglione Lopapeis può essere realizzato solo con lana di pecora al 100%, questo è un capo molto caldo che è appropriato in un guardaroba invernale. La maggior parte di questi maglioni sono unisex e possono essere indossati da uomini e donne.

Se per la prima volta la gamma di cose con cui un maglione islandese può essere combinato è limitata a pantaloni e jeans di stili diversi (tuttavia, puoi aggiungere una giacca di lana e un gilet di maglia a questa lista), allora il gentil sesso ha molto di più combinazioni efficaci ed eleganti.

Oltre a jeans e pantaloni, può essere pantaloncini isolanti con collant attillati, calze o leggings. Chi preferisce uno stile più femminile può sostituire i pantaloncini con una gonna corta o un vestito in maglia. Leggings o leggings sono adatti anche come fondo del set.

Puoi mettere una giacca o un gilet sopra il maglione.

Per quanto riguarda le scarpe, possono essere quasi qualsiasi cosa. Visto che stiamo parlando della stagione fredda, insieme al maglione islandese, sono perfetti stivali di pelle con pelliccia, stivali di camoscio, stivali di feltro con ricami o ugg sgargianti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa