Candele decorative

Come rimuovere la cera delle candele dai vestiti a casa?

Come rimuovere la cera delle candele dai vestiti a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'inquinamento
  2. Metodi meccanici per pulire il tessuto dalle macchie fresche
  3. Rimedi popolari
  4. Composizioni chimiche speciali
  5. Come rimuovere le vecchie macchie?
  6. Consigli utili

Una cena romantica a lume di candela o una terapia speciale con paraffina utilizzata in cosmetologia possono trasformarsi in problemi per i vestiti. Nessuno è al sicuro dall'ingresso di cera fusa sui tessuti. Dopodiché, si asciuga rapidamente e può essere difficile liberarsene. Nell'articolo di oggi scopriremo come rimuovere efficacemente la cera delle candele dai vestiti di casa.

Caratteristiche dell'inquinamento

L'elenco dei contaminanti difficili da eliminare è molto lungo. Include anche gocce di cera di una candela. Tale inquinamento è considerato uno dei più difficili. L'intero problema della rimozione è principalmente legato alla loro composizione.

Nella produzione di candele, un materiale come paraffina o cera di palma, che ha un alto contenuto di grassi. Queste sostanze non si dissolvono in acqua, anche se ha una temperatura elevata. Questo è uno dei motivi principali per cui un lavaggio regolare non aiuta a dire addio alle macchie in questione.

Ulteriori difficoltà nella rimozione delle macchie di cera sono provocate dal fatto che la cera cade sui tessuti, essendo allo stato caldo e fuso... Per questo motivo, impregna quasi istantaneamente le fibre e si solidifica, incollandole insieme.

Pericolo le gocce di una miscela di lipidi sono nascoste nei componenti coloranti utilizzati. Le candele, che hanno un colore variegato, sono prodotte con pigmenti di colore molto persistenti.Se tali componenti sono stati coinvolti, la composizione di cera versata può lasciare non solo segni di grasso sulle cose, ma anche macchie colorate. Far fronte a tali problemi è doppiamente problematico.

Se una goccia di cera di una candela ti cade sui vestiti, non cedere immediatamente al panico o al turbamento a causa della cosa viziata. È difficile, ma possibile, superare un inquinamento così sgradevole.

Esistono molti metodi efficaci con cui è possibile salvare i vestiti sporchi in questo modo.

Metodi meccanici per pulire il tessuto dalle macchie fresche

I detersivi classici non aiuteranno a liberare la cosa sporca dallo sporco in questione. Per rimuovere le macchie di cera problematiche, puoi ricorrere a diversi metodi meccanici. Con il loro aiuto, è possibile salvare il tessuto. Di seguito considereremo i metodi più popolari ed efficaci utilizzati da molte persone che si trovano di fronte a gocce di cera sui loro vestiti.

Con un ferro da stiro

Sarà possibile salvare una cosa gravemente sporca mediante il normale riscaldamento con un ferro da stiro.... Si consiglia di ricorrere a questo metodo popolare se i vestiti realizzati in tessuto ad alta densità sono danneggiati dalla cera.

In anticipo, è imperativo rimuovere la parte convessa della gocciolina di cera dalla superficie del tessuto. Per fare questo, puoi usare una spatola o un raschietto. Questi strumenti dovranno eseguire movimenti di raschiatura caratteristici.

Per ulteriori procedure, saranno necessari tali semplici componenti costitutivi:

  • un paio di tovaglioli di cotone;
  • Carta bianca;
  • ferro da stiro.

Diamo un'occhiata a come rimuovere efficacemente la contaminazione problematica utilizzando gli elementi elencati.

  • Innanzitutto, il ferro dovrà essere riscaldato. La temperatura non deve essere superiore a quella massima indicata sull'etichetta dell'articolo.
  • Dovrai disattivare l'erogazione del vapore.
  • Dovrai stendere un tovagliolo di cotone sull'asse da stiro.
  • Un oggetto contaminato dovrà essere posizionato sopra il tovagliolo disposto. Questo dovrebbe essere fatto in modo tale che la macchia sia in cima.
  • Copri l'area macchiata con un pezzo di carta bianca.
  • Nella fase successiva, puoi procedere a stirare le cose con un ferro da stiro. La stiratura deve essere eseguita con cura, senza fare movimenti bruschi.
  • Non appena la cera riscaldata ha inzuppato il foglio di carta, bisogna rimuoverlo e metterne uno nuovo.
  • Questo trattamento deve essere ripetuto fino a quando le macchie di grasso non sono ancora visibili sulla carta.

Tutti i residui di un'impronta sporca possono essere rimossi fino in fondo utilizzando uno smacchiatore di alta qualità.

Congelamento

Se una goccia di cera da una candela cade su un tessuto strutturato e più complesso, sarà particolarmente difficile liberarsene. La parte del leone delle ricette in questo caso, di regola, si rivela inefficace. Spesso, cercando di ripulire l'inquinamento, le persone non fanno che esacerbare la situazione.

Per salvare un oggetto contaminato, puoi ricorrere al congelamento... Tale procedura provocherà una maggiore fragilità della paraffina o della macchia di cera. Nella stagione invernale, i vestiti possono essere semplicemente portati fuori. Tuttavia, questo metodo sarà rilevante solo in un inverno gelido.

Nelle stagioni più calde, puoi usare il congelatore per rimuovere la cera o le macchie di cera. Per fare ciò, la cosa deve prima essere piegata in modo che l'area contaminata "guardi in alto". Successivamente, i vestiti piegati vengono posti in un sacchetto di plastica e inviati al congelatore.

Non appena la macchia di cera si congela, puoi semplicemente romperla con le mani, quindi pulire accuratamente tutti i pezzi rimanenti usando un pennello.

raschiatura meccanica

Se vuoi usare il modo più semplice ed economico per rimuovere una goccia di cera, allora dovresti ricorrervi raschiatura meccanica. Per implementare questo metodo, si consiglia di utilizzare un normale cucchiaino o una lima per unghie. Una spatola di plastica farà bene il lavoro.

Un coltello raschiatore meccanico non deve essere utilizzato poiché una lama affilata può danneggiare seriamente le fibre tessute. Per questo motivo, appariranno graffi nel punto del punto o potrebbe formarsi un buco.

Rimedi popolari

Esistono molti rimedi popolari che possono aiutarti a sbarazzarti delle gocce di cera sui vestiti. Molte persone preferiscono contattarli. Consideriamo alcune delle tecniche più efficaci e popolari che otterranno i risultati desiderati.

Solvente

I solventi organici possono essere utilizzati per rimuovere le macchie di cera. Sono adatti i seguenti strumenti:

  • benzina raffinata;
  • acetone;
  • Spirito bianco.

Scopriamo come eliminare l'inquinamento da cera mediante un solvente.

  • Devi prendere una piccola spugna o un tampone, inumidirlo nel solvente scelto, dopo di che puoi pulire la macchia sui vestiti. Quando si è impegnati in tali procedure, si raccomanda di non lasciare l'area contaminata.
  • Dopo l'elaborazione specificata, l'articolo dovrà essere lasciato intatto per circa 30 minuti. Successivamente, procedure simili dovranno essere ripetute di nuovo.
  • Non appena non ci sono segni sul tessuto, l'articolo può essere lavato. In questo caso, è indispensabile utilizzare un condizionatore d'aria.
  • Si consiglia di lavare a secco i vestiti all'aperto.

Ammoniaca

I segni delle candele vengono perfettamente rimossi dall'ammoniaca ordinaria. Questo rimedio popolare è molto popolare tra le casalinghe. Per risparmiare vestiti sporchi, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • Soluzione di ammoniaca al 10% - 1 parte;
  • sale fino - 1 parte;
  • acqua - 3 parti.

I componenti elencati devono essere miscelati tra loro in un contenitore separato. Successivamente, la soluzione risultante dovrà trattare a fondo la macchia sui vestiti. Successivamente, la cosa elaborata viene lasciata per un paio d'ore. Dopodiché, viene mandata al lavaggio.

Alcool etilico o trementina

Puoi facilmente eliminare le tracce di cera usando questi rimedi popolari. Anche le macchie ostinate possono essere rimosse con il loro aiuto. È sufficiente bagnare con la composizione selezionata il luogo in cui rimangono le tracce delle goccioline di candela... Dopo 30 minuti, la cosa da elaborare dovrà sicuramente essere lavata.

Composizioni chimiche speciali

È possibile lavare e pulire una cosa danneggiata dalla cera non solo con rimedi popolari, ma anche con speciali composti chimici. Oggi in vendita puoi trovare moltissimi farmaci molto buoni ed efficaci, attraverso i quali è possibile ridurre facilmente le tracce di cera e paraffina.

Smacchiatore Dott. Beckmann

È un prodotto chimico molto popolare ed è ideale per rimuovere le macchie di grasso che rimangono dopo aver rimosso la cera dai tessuti. Questo prodotto contiene tensioattivi speciali in grado di affrontare anche lo sporco molto difficile.

Le regole per l'utilizzo di questo smacchiatore sono le seguenti:

  • il prodotto deve essere applicato in grandi quantità su una macchia di sporco sui vestiti;
  • lo smacchiatore dovrà essere tenuto nell'area contaminata per almeno un quarto d'ora;
  • il prodotto ora può essere lavato come di consueto.

Se i vestiti non possono essere lavati, dopo aver elaborato le manipolazioni con l'agente in questione, è necessario attendere 15 minuti, quindi asciugare l'area contaminata con un panno umido.

Rimuovi gomme da masticare Spartan

Questo rimedio funziona in modo completamente diverso rispetto allo smacchiatore discusso sopra. Livello di efficacia del farmaco Rimuovi gomme da masticare Spartan è dimostrato dalla sua capacità di congelare l'area contaminata senza utilizzare il frigorifero.

Spartan Chewing Gum Remover è disponibile in una comoda forma spray... È consentito l'uso per la pulizia di alta qualità dei tessuti non solo dalla cera, ma anche dalla gomma o da altre sostanze di consistenza appiccicosa.

Questo farmaco è gestito con il metodo spray.Una volta che la cera è congelata sul prodotto, può essere facilmente rotta a mano, quindi i residui possono essere spazzolati via dalle fibre.

Congelamento di Zapur

Funziona anche secondo principio congelamento... Dopo che il prodotto è sulla contaminazione, la cera dovrà essere pulita con molta attenzione senza danneggiare il tessuto.

Come rimuovere le vecchie macchie?

È improbabile che le vecchie tracce di sporco delle gocce di cera rimaste sui vestiti vengano rimosse completamente senza lasciare una sola traccia. Tuttavia, nessuno vieta di tentare di sbarazzarsene. Le parti indurite possono essere rimosse bene con semplice acido citrico. I suoi cristalli devono solo essere distribuiti sull'area contaminata, quindi inumidirli tutti dall'alto con acqua tiepida da un flacone spray. Successivamente, è necessario attendere circa 15-20 minuti e raccogliere lo sporco con una spugna.

Nella lotta contro le vecchie macchie, un rimedio come preparazione per la rimozione della cera dopo la procedura di depilazione... La composizione di tipo oleoso sarà in grado di sciogliere la cera sul tessuto nel più breve tempo possibile e senza inutili problemi. La macchia rimanente può quindi essere rimossa.

Alcune casalinghe ricorrono anche all'uso di liquidi per rimuovere lo smalto. Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che tali prodotti possono scolorire il tessuto.

Sintetici o maglieria possono essere facilmente puliti, ma molte casalinghe hanno paura di pulire i tessuti di seta e lana. Su questi materiali, puoi provare a rimuovere la vecchia cera con un detersivo per piatti. Deve solo essere versato sulla macchia di cera esistente e quindi coperto con pellicola trasparente. In questo stato, l'articolo deve essere lasciato per almeno 1 giorno. Dopo il tempo specificato, i vestiti dovranno essere lavati con sapone da bucato.

Consigli utili

Diamo un'occhiata a una serie di suggerimenti e trucchi utili su come rimuovere le macchie di cera dai vestiti a casa.

  • Prima di ricorrere a uno dei metodi efficaci per rimuovere le macchie di cera, assicurati di rimuovere con cura la parte sporgente della goccia dalla candela.
  • Se ci sono tracce di paraffina colorata sui vestiti, possono essere trattate con alcool medico non diluito. Il modo più conveniente per farlo è usare un tovagliolo. È necessario eseguire movimenti di macchia. Si consiglia di eseguire tutti i lavori nel modo più accurato possibile, poiché la vernice non può essere imbrattata ulteriormente: questo rovinerà la cosa.
  • È fortemente sconsigliato esitare a rimuovere qualsiasi macchia di cera che appare sui tuoi vestiti. Non è sempre consigliabile provare a risciacquarlo con acqua calda o fredda, poiché questo non sarà sufficiente. Si consiglia di ricorrere immediatamente a metodi efficaci in modo che la contaminazione non abbia il tempo di mangiare nel tessuto. Ricorda: le macchie vecchie sono molto più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche.
  • Se vuoi usare un rimedio popolare o una soluzione chimica, si consiglia prima di controllarlo su un piccolo pezzo di tessuto da cui è fatta la cosa. Pertanto, sarà possibile verificare come reagirà il materiale al supporto selezionato.
  • Lavora dai bordi verso il centro per rimuovere la macchia dal tessuto. A causa di ciò, l'area di contaminazione non si espanderà.
  • Se l'articolo non può essere lavato, si consiglia di utilizzare un servizio di lavaggio a secco.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa