Saldatore

Tutto sulla professione di saldatore

Tutto sulla professione di saldatore
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Descrizione del lavoro
  4. Qualità personali
  5. Formazione scolastica
  6. Posto di lavoro
  7. Quanto guadagna in Russia?

Il settore edile non si è mai fermato. Ciò significa che i lavoratori associati a questo settore sono sempre stati, sono e saranno richiesti dal mercato del lavoro. Quasi ogni produzione richiede una persona che esegua lavori di saldatura in modo rapido ed efficiente. Tutto questo e molto altro indica l'attualità della professione di saldatore oggi e nel prossimo futuro.

Descrizione

Un saldatore è una persona che lavora con vari metalli, vale a dire, con la loro connessione reciproca utilizzando attrezzature speciali (saldatura ad arco elettrico, torcia a gas). L'abilità professionale di uno specialista in questo settore può essere determinata dalla qualità del lavoro svolto.

La professione di saldatore è, prima di tutto, una specialità lavorativa che non perdona nemmeno i più piccoli errori, perché possono portare a conseguenze catastrofiche.... Ecco perché è molto importante essere in grado di osservare tutte le possibili misure di sicurezza e non dimenticare di utilizzare la protezione (maschera con vetro appositamente oscurato). Quest'ultimo è necessario affinché il dipendente possa proteggere il viso e gli occhi da varie lesioni che hanno maggiori probabilità di verificarsi a causa del contatto ravvicinato con scintille e fiamme.

Nel mondo moderno, la professione ha diverse principali divisioni di specializzazione:

  • saldatrice elettrica;
  • saldatore a gas;
  • saldatrice elettrica ad argon;
  • operatore di una saldatrice automatica.

Vantaggi e svantaggi

Considera le principali qualità distintive della professione.

Vantaggi:

  • la professione è molto richiesta, il lavoro si trova ovunque;
  • è facile per un giovane saldatore senza alcuna esperienza trovare un posto vacante con un buon stipendio;
  • al momento nella Federazione Russa c'è una grave carenza di specialisti di alta classe;
  • lo stipendio medio di un saldatore è fino a 50 mila rubli al mese;
  • il diritto a condizioni speciali di prestazioni pensionistiche.

Svantaggi:

  • il lavoro stesso è molto pericoloso;
  • le condizioni di lavoro sono spesso difficili a causa di vari fattori esterni;
  • alto carico sulla vista, provocando lo sviluppo di malattie nel corso degli anni;
  • c'è un'alta probabilità che la polvere penetri nel tratto respiratorio, che può anche causare malattie.

La nocività del lavoro risiede nel carico pesante sulla vista e nei danni alla pelle, che possono verificarsi se le regole di sicurezza di base non vengono seguite correttamente quando si lavora con la saldatura.

Descrizione del lavoro

È stato sviluppato un documento speciale per i saldatori, che ora è chiamato standard professionale. Viene spiegato in dettaglio ciò che uno specialista deve essere in grado di fare ed eseguire con la sua posizione e le sue qualifiche. A differenza dello stesso ETKS, lo standard professionale ha informazioni molto più dettagliate e tutte le descrizioni necessarie che aiuteranno il futuro saldatore ad apprendere tutti i suoi diritti e doveri nei confronti del datore di lavoro.

Quest'ultimo utilizza questo documento per la gestione competente del personale, la formazione di una politica del personale e un sistema di pagamento, la creazione di una tabella del personale e descrizioni delle mansioni, nonché per la conclusione di contratti di lavoro e la formazione o la certificazione dei dipendenti.

Responsabilità

A questo punto molto dipende dal campo in cui opera lo specialista e dal livello delle sue qualifiche. Per riassumere tutto questo, quindi il saldatore:

  • legge liberamente disegni e schemi di strutture metalliche saldate;
  • sa utilizzare correttamente sia la saldatura ad arco manuale che ad arco ad argon o plasma di media complessità;
  • esegue la saldatura di elementi complessi in diverse posizioni spaziali delle cuciture saldate, ad eccezione del soffitto;
  • effettua l'ossitaglio manuale di parti complesse in acciaio speciale e metalli non ferrosi, compresi i prodotti in ghisa;
  • esegue la fusione di tubi e cilindri caldi, elimina i difetti nei meccanismi e nelle strutture;
  • è responsabile della fusione di parti complesse e usurate.

Requisiti di qualificazione

Il saldatore deve avere conoscenze, il cui elenco verrà presentato di seguito. Per diventare un leader tra gli altri specialisti, devi pompare le tue capacità, aumentando la tua professionalità ogni volta che si presenta un'opportunità del genere.... Per fare ciò, è necessario seguire corsi speciali che garantiscano un significativo miglioramento delle qualifiche e, successivamente, una categoria. Più alto è il grado, più è stimato il pagamento per il lavoro di uno specialista.

Quelle stesse categorie.

  • 1° grado - un principiante, un semplice tirocinante che non ha alcuna qualifica, ma può facilmente eseguire lavori di taglio e saldatura delle strutture più primitive.
  • 2° grado - sempre lo stesso apprendista, ma già in grado di saldare in posizione bassa e verticale.
  • 3° grado - viene assegnato dopo la fine dell'educazione speciale, non è più uno studente e può procedere a pieno titolo, il lavoro più semplice (apparato manuale e ad arco).
  • 4° grado - la qualifica consente di lavorare con strutture di complessità non superiore alla media ed eseguire saldature in qualsiasi posizione, ad eccezione del soffitto. In questa fase, il saldatore sa già come creare cuciture sigillate e saldare due tubi che lavorano sotto pressione.
  • 5 grado - è consentito impegnarsi in lavori più complessi, associati a apparecchiature multiposizione e alla produzione di saldature di giunti a tenuta di vuoto.
  • 6 grado - la classe più finale e più alta in questo settore. Ti consente di lavorare con attrezzature e parti di qualsiasi complessità, anche su gasdotti o oleodotti, che sono considerati i più redditizi.

Conoscenze e abilità

Il saldatore deve:

  • conoscere e comprendere l'ingegneria elettrica ei metodi di fusione dei metalli con cui lavora;
  • comprendere i gas coinvolti nell'antiossidazione;
  • saper distinguere tra modalità e basi di funzionamento delle macchine utilizzate;
  • rispettare le precauzioni di sicurezza;
  • avere conoscenze teoriche nel campo della fisica e della chimica.

Qualità personali

Vale la pena ricordare ancora una volta che il lavoro è molto difficile e richiede in anticipo qualità fisiche altamente pompate. Il saldatore deve essere forte e resistente e, soprattutto, completamente sano... Negli anni il lavoro incide molto sul benessere, quindi arrivare subito con qualche scostamento non è sicuramente l'opzione più adatta.

Inoltre, uno specialista deve essere abile e veloce.per assumerti più responsabilità, migliorare le tue capacità e guadagnare molte volte più colleghi. A queste ultime vanno aggiunte la resistenza allo stress e la competitività, ma questo non è così importante, poiché la specialità è comunque molto richiesta, e non c'è concorrenza in quanto tale.

Non c'è ricompensa senza pazienza, quindi anche questa qualità gioca un ruolo importante. Personalmente, vale la pena essere testardo e laborioso per te stesso, perché dipende solo dalla persona stessa quanto guadagnerà.

Formazione scolastica

Per iniziare già a lavorare, devi ottenere almeno 3 cifre. Vengono erogati esclusivamente al termine di corsi speciali presso la stessa scuola professionale o collegio.... Ci sono persino università, l'istruzione superiore offre garanzie impressionanti per diventare un manager del personale in futuro o per avere l'opportunità di organizzare la propria azienda.

Se fai domanda immediatamente dopo la fine del nono grado, la formazione durerà tre anni e dopo l'undicesimo grado - solo due. Dopo il 9, devi solo superare l'OGE e avere un certificato con un punteggio minimo. Solo alcune istituzioni richiedono l'assunzione di materie aggiuntive. Tutto questo deve essere chiarito su base individuale. Dopo l'11, l'algoritmo è essenzialmente lo stesso. Questa è un'altra priorità di questa professione. Non ci sono esami obbligatori per l'ammissione a un istituto di istruzione. Ma vale la pena ricordare che inoltre dovrai fare un grande sforzo, studiando materie come fisica, matematica e chimica, perché è con loro che sarà collegata l'intera teoria, che dovrà essere passata in seguito.

Ancora esistono centri di formazione per lo sviluppo di specialità tecniche... Sono stati creati più per individui più maturi che hanno deciso troppo tardi chi vogliono essere in questa vita. La formazione qui è un po' accelerata, a seguito della suddivisione in ore accademiche di teoria e tirocinio pratico. Il prezzo della domanda dipende interamente dal tipo di qualifica che il candidato ha scelto.

È possibile scegliere tra le seguenti specialità: "Saldatore di lavori di saldatura elettrica e a gas" e "Regolatore di apparecchiature di saldatura e taglio al plasma a gas". La cosa più costosa è studiare per diventare un Argoniano.

La certificazione avviene immediatamente dopo il completamento della parte teorica e pratica della formazione. Secondo le regole per il superamento degli esami, il tempo è limitato e tutta la teoria data è combinata in un unico biglietto. Include:

  • tecnologia del processo di saldatura;
  • primo soccorso;
  • precauzioni di sicurezza in un impianto industriale e durante l'uso della saldatura.

La pratica è lo stesso esercizio tecnico che prepara gli studenti al lavoro che li attende. Dopo aver superato con successo tutti gli esami, gli studenti possono iniziare a lavorare con la saldatura e salire la propria carriera. Ulteriore formazione avviene inoltre durante il lavoro.

Se si scopre che lo studente non è riuscito a superare l'esame la prima volta, ha ancora una possibilità dopo un mese. Il fallimento ripetuto ti costringe a riascoltare il corso o ad abbandonare del tutto l'idea di andare in questa direzione.

Posto di lavoro

Praticamente ogni settore è una miniera d'oro per il saldatore.

I settori più comuni per il lavoro redditizio:

  • siti di costruzione;
  • officine di riparazione auto;
  • officine e produzione in fabbrica;
  • società coinvolte nell'installazione e riparazione di comunicazioni di sistema;
  • settore agricolo;
  • l'area della raffinazione del petrolio e della costruzione navale.

Anche se il saldatore non ha molta esperienza, può sempre trovare un lavoro in una delle istituzioni abitative e dei servizi comunali. Anche i proprietari di aziende private e del settore dei servizi sono sempre lieti di tali specialisti.... È da questa fase che è meglio iniziare la tua carriera, per poi passare a qualcosa di più serio. Particolarmente piacevoli sono i posti vacanti del tipo "saldatore-assemblatore", perché l'esperienza in tali lavori si acquisisce più velocemente, lo stipendio è più grasso, ecc. Molto spesso, i lavoratori esperti si trovano nel settore in vari cantieri.... La saldatura di strutture metalliche è il lavoro principale di un saldatore e le principali tecnologie utilizzate nel suo lavoro sono la saldatura ad arco elettrico e una torcia a gas.

Su un dispositivo semiautomatico, i principianti della categoria 2-3 lavorano. Questa meravigliosa macchina sostituisce la necessità di chiamare un saldatore esperto ogni volta che è necessario svolgere una certa quantità di lavoro. Per capire esattamente come funziona questa macchina, devi solo studiare i parametri. Un altro miracolo per i principianti è lavorare su saldatrici a resistenza. L'accesso è aperto da 2 a 5 categorie. La 3a categoria comprende anche una saldatrice per fibra ottica, reti di rinforzo e gabbie. Ci sono anche posti vacanti come saldatore-assemblatore. Non dovresti dimenticare questi lavori part-time, perché, sebbene siano complessi, sono davvero redditizi. Se uno specialista ha raggiunto la quinta elementare, può provare se stesso nel ruolo di un fabbro. Nella stessa categoria, puoi iniziare a saldare una tubazione e ottenere un buon profitto.

I saldatori spesso fungono anche da idraulici, poiché sono preparati a lavorare con bronzo, ottone e rame.

Quanto guadagna in Russia?

Numerose analisi effettuate da esperti indipendenti hanno dimostrato più di una volta che il lavoro di un saldatore è uno dei più pagati.

Ecco le statistiche:

  • stipendio massimo - fino a 150 mila rubli;
  • stipendio medio - 50-60 mila rubli;
  • salario minimo - 20-30 mila rubli.

Puoi rendere il quadro ancora più chiaro se guardi gli stipendi per categoria:

  • secondo - 35 mila;
  • Terzo - 40 mila;
  • il quarto - 55 mila;
  • quinto - fino a 70 mila;
  • sesto - fino a 90 mila.

È chiaro che all'inizio di una carriera è difficile ottenere un reddito decente. Ma i clienti sono disposti a pagare il salario massimo a quei lavoratori che saranno universali. A loro non importa quale sia il tuo grado ufficiale. Per loro, la cosa più importante è il lavoro di qualità. Un lavoratore qualificato guadagnerà sempre molte volte di più, e giustamente.

Per guadagnare bene, devi sviluppare, andare avanti. Per coloro che hanno ricevuto un'istruzione superiore, le porte delle grandi imprese sono sempre aperte. Puoi assumere un piccolo staff di lavoratori o lavorare da solo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa