Stili di abiti da sposa

Abito da sposa all'uncinetto: il sogno delle spose-ricamatrici

Abito da sposa all'uncinetto: il sogno delle spose-ricamatrici
Contenuto
  1. Da dove viene la moda?
  2. Peculiarità
  3. Abiti in maglia vintage
  4. Dalle riviste di moda
  5. Stilisti dalla passerella
  6. Portato in vita

Scegliendo un abito da sposa per sé, ogni sposa desidera avere non solo un bel vestito, ma anche esclusivo. Se il tuo reddito non è di alto livello, è molto difficile acquistare un vestito del genere. Fortunatamente, puoi andare dall'altra parte: lavorare a maglia il tuo abito da sposa. Sì, è in questo modo semplice, ma piuttosto complicato, che puoi ottenere un abito da sposa davvero unico e unico nel suo genere.

Abito da sposa all'uncinetto all'uncinetto

Da dove viene la moda?

Le spose che hanno vissuto diversi secoli fa hanno creato i propri abiti da sposa, se non hanno avuto l'opportunità di affidare questa attività a un professionista.

In precedenza, non c'erano saloni da sposa e le informazioni sugli abiti da sposa non erano così accessibili, estese e varie come lo sono ora. E le spose sono uscite come meglio potevano. Sì, e il materiale di alta qualità era difficile da ottenere, quindi hanno usato ciò che era a portata di mano: varie varianti di tessuto di seta, broccato e organza. Ma c'erano anche spose del genere che hanno preso un rischio consapevole e hanno preso i modelli di pizzo creati con l'aiuto di un gancio come base del loro futuro vestito.

Abito da sposa lavorato a maglia all'uncinetto con strascico

Al giorno d'oggi, un abito da sposa in maglia è una rarità che non puoi scegliere solo in un salone da sposa. Lo stesso processo di lavorazione a maglia è un intero rituale, anche se difficile, ma interessante ed eccitante.

Se non vuoi lavorare a maglia il vestito da solo, dovrai fare uno sforzo per trovare un vestito lavorato a maglia, ma ne varrà la pena.

Nulla impedisce a una sposa moderna di sfruttare l'esperienza dei suoi predecessori e di scegliere per sé un abito in maglia.Ciò richiederà la determinazione di deviare dagli standard e apparire davanti agli ospiti in un abito insolito, ma molto bello, che ricorda in qualche modo lo stile retrò. Lo stilista Paul Gaultier si è impegnato a ripristinare questa tendenza nella moda nuziale.

Poiché gli abiti sono creati sulla base di pizzo, maglia leggera e molto spesso ampia, il loro design include coperture in tessuto opaco. Dovrebbe essere leggero e naturale in modo che il vestito non sia pesante, spesso e scomodo.

Questa opzione per creare un abito a maglia è la più preferibile, perché con un lavoro a maglia molto stretto, che non richiede una copertura, l'abito sarà ruvido e scomodo.

Peculiarità

Non importa quanto siano diversi gli abiti da sposa all'uncinetto, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • sollievo;
  • ariosità;
  • romanza;
  • e forse anche commozione.
Abito da sposa corto all'uncinetto all'uncinetto

Se decidi di creare un capolavoro da solo, segui alcune regole e avrai sicuramente successo.

Non fermarti al bianco come unico colore che sta bene con un abito da sposa. Dopotutto, c'è un gran numero di sfumature che non contraddicono le tradizioni e sono adatte per i modelli a maglia.

Abito da sposa avorio all'uncinetto

Non esiste una regola unica per scegliere lo stile di un abito da sposa in maglia. Ci sono molte opzioni, che vanno da diverse lunghezze e terminano con una struttura combinata o singola. Fidati della tua voce interiore, conta sui tuoi punti di forza, abilità e caratteristiche del corpo.

Se hai deciso un passo così coraggioso come creare un abito in maglia, non perdere l'occasione di renderlo delicato. Il motivo del controfiletto, che è abbastanza semplice, non è bello come i più complessi motivi irlandesi e di Bruges. In questo caso, l'immagine risulterà sicuramente delicata e toccante, senza già prepararsi all'esclusività.

L'elemento principale del tuo futuro vestito sarà il filato, quindi dovresti pensare seriamente a sceglierlo e analizzare attentamente tutte le opzioni esistenti.

I materiali leggeri sono adatti per l'uncinetto, ma tieni presente che ognuno ha le sue caratteristiche. Ad esempio, la seta naturale renderà il prodotto finito leggero e quasi senza peso. La viscosa può aggiungere lucentezza e tenerezza con l'aggiunta di altri materiali alla composizione e al cotone. Puoi prendere la viscosa pura, ma è molto difficile lavorarci.

Il materiale più insolito per l'uncinetto è la lana di pecora naturale. L'abito da sposa si è rivelato originale ed è stato realizzato in soli 3 giorni.

Abito da sposa in maglia di lana

Le opere dei maestri moderni sono sorprendenti. Di seguito gli abiti creati da Anna Radaeva.

Abiti in maglia vintage

Le prime fotografie di spose in abiti a maglia che possiamo contemplare ci sono arrivate dal 1930. I modelli successivi, come l'outfit disegnato da Yves Saint Laurent, risalgono al 1965. A proposito, questo modello incarna un approccio molto insolito alla creazione di abiti in maglia per le spose.

Lo stesso leggendario stilista ha creato un altro modello insolito: un abito a bozzolo lavorato a maglia ora funge da pezzo da museo a San Francisco. Era così insolito che il suo aspetto fece sì che tutte le fashioniste di quel tempo prestassero attenzione a questa tendenza della moda, che era un po' dimenticata.

Inutile dire del livello di competenza nell'arte del lavoro a maglia, che possedevano gli artigiani di quel tempo. Quindi il designer è anche riuscito a trasmettere il significato che il matrimonio aveva per una donna con l'aiuto di un vestito normale.

Abito da sposa all'uncinetto Yves Saint Laurent

Dato che abbiamo guardato nella storia, prestiamo attenzione agli abiti da sposa per bambole, che hanno anche fatto un tuffo, anche se piccolo, ma comunque. La più iconica di tutte le bambole, la bambola Barbie ha recentemente festeggiato il suo 50° compleanno.

In questo giorno è stata organizzata una grandiosa mostra, alla quale tutti potevano inviare i loro modelli di abiti. Tra gli articoli presentati c'erano molti abiti da sposa, come questo modello in maglia fatto a mano.

Abito da sposa in maglia bambole Barbie

Dalle riviste di moda

Sfogliando le riviste di moda, prima di tutto, le tecniche di maglieria presentate sono interessanti. I più interessanti hanno una ricca storia. Ad esempio, il merletto di Bruges ha origine nel XVI secolo e si basa sulla creazione di trecce di pizzo, che vengono poi collegate in un anello o vengono realizzati modelli complessi e sofisticati. Un tale vestito viene creato per un tempo molto lungo, quindi costa di conseguenza.

Il XVI secolo ci ha dato un'altra tecnica per lavorare a maglia abiti da sposa: il pizzo irlandese. Questo non vuol dire che questa tecnica sia più facile o richieda meno tempo, ma nel suo splendore non è inferiore al pizzo di Bruges.

La tecnica si distingue per gli elementi di composizione sotto forma di fiori, petali, farfalle o forme geometriche che sono collegati tra loro mediante anelli d'aria, reti o motivi complessi sono cuciti su tulle e, se si adattano perfettamente l'uno all'altro, sono semplicemente cucito con un ago.

Abito da sposa in pizzo irlandese lavorato a maglia

E infine, la terza tecnica, che si basa sull'uso di un cordone ritorto, è il pizzo rumeno. Il cavo è disposto secondo il modello realizzato e fissato con aghi. Il centro del motivo è riempito con elementi usando un ago.

Abito da sposa in maglia di pizzo rumeno

Stilisti dalla passerella

Se i modelli da sposa con pizzo non lasciano le passerelle da molto tempo e sono familiari a tutti, i modelli all'uncinetto sono sempre accolti con gioia. Puoi contare questi modelli sulle tue dita. Ecco alcuni esempi.

Certo, non puoi trovare modelli per lavorare a maglia, ma le artigiane esperte riescono a trovare modelli simili e creare abiti da sposa quasi identici. Alcuni vanno oltre e trasformano i normali abiti in pizzo in quelli all'uncinetto.

Un tale esempio è un vero capolavoro traforato di Liz Martinez. Completamente in pizzo, con uno strascico chic e una scollatura profonda e stretta - può sembrare complicato, ma non appena ti metti al lavoro, un fantastico pizzo verrà creato sotto le tue abili mani. Questo vestito è creato utilizzando un modello aderente e pizzo irlandese.

Abito da sposa di Liz Martinez

Portato in vita

Non pensate che creare un abito da sposa con un uncinetto e un paio di matasse di filo sia il compito delle vere artigiane che hanno molto tempo libero. Hai solo bisogno di avere un desiderio, uno grande, no, anche un desiderio enorme e tutto funzionerà.

In che modo Chi Krneta, una donna coreana, ha lavorato a maglia il suo futuro abito da sposa mentre andava al lavoro? Quindi, dedicando circa un'ora al giorno, una ragazza normale è riuscita a creare un vestito incredibilmente bello che esiste in una singola copia.

2 commenti

Quanto mi è piaciuto il primo abito da sposa! Sogno lo stesso.

L'acquisto di un abito lavorato a mano è un piacere costoso.

Moda

la bellezza

Casa