Abiti da sposa

Come lavare un abito da sposa?

Come lavare un abito da sposa?
Contenuto
  1. Lavaggio delle mani
  2. Valutare l'inquinamento
  3. Lavatrice
  4. Asciugatura
  5. Stirare

Il matrimonio è stato celebrato, i regali sono stati aperti, ed è arrivato il momento di pensare alla pulizia dell'abito da sposa. La festa è divertente, attiva, con una sessione fotografica nella natura e balli, gare e brindisi. Non importa come cerchi di comportarti in modo ordinato al matrimonio, non sarai in grado di evitare problemi. Alla fine della celebrazione, in ogni caso, dovrai metterla in ordine. Se hai una domanda su come lavare al meglio un abito da sposa e quali prodotti utilizzare, saremo lieti di rispondere.

Cura dell'abito da sposa

Lavaggio delle mani

Puoi dare una seconda vita a un abito da sposa da solo a casa. Un outfit che ti sta a cuore richiede un'attenzione particolare al momento del lavaggio e la cura deve essere prestata con grande cura. Ecco perché il lavaggio a mano è considerato di alta qualità.

Abito da sposa lavato a mano

Valutare l'inquinamento

Il primo passo è familiarizzare con le informazioni indicate sul tag e assicurarsi di rispettare tutte le condizioni. Se è presente un pittogramma che vieta la pulizia a casa, l'abito deve essere lavato a secco. Questo vale anche per le macchie che non puoi rimuovere da solo.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Vale la pena valutare la contaminazione prima di rimuoverli. Vale la pena determinarne la natura e l'origine, fare scorta degli strumenti necessari che aiuteranno a rimuovere le macchie. Valuta le condizioni dell'orlo: è questa parte degli abiti che ha il peggio.

La scelta dei prodotti e il metodo di pulizia dipendono dal tessuto. Ognuno ha le sue caratteristiche individuali che devono essere considerate.

Ammollo parziale

L'ammollo parziale può essere effettuato solo utilizzando un prodotto liquido destinato all'uso su tessuti delicati.Quando la parte necessaria del detersivo viene sciolta in acqua tiepida, puoi immergere solo la parte più sporca del vestito, ad esempio l'orlo.

Ammollo parziale dell'abito da sposa

Avrai bisogno di uno spazzolino a setole morbide per rimuovere lo sporco. Devi strofinare senza fanatismo, i tessuti delicati non amano i movimenti improvvisi.

Fai attenzione alla fodera, che spesso è anche abbastanza sporca. Dopo tali semplici procedure, puoi sciacquare le aree trattate con acqua pulita.

Inzuppare l'orlo dell'abito da sposa

Combattere le macchie

Affrontare le macchie non sarà un processo difficile se ti prepari in anticipo e segui alcuni consigli:

  • macchie di sudore. Capovolgi il vestito dalla parte sbagliata. Inumidisci la fodera del corpino con una soluzione saponosa preparata in anticipo e pulisci con una spugna saponosa o, ancora, uno spazzolino a setole morbide. Se hai a che fare con un abito di seta, le macchie di sudore vengono rimosse da un materiale così delicato con l'aiuto della normale soluzione salina (un cucchiaio del sale più comune cade in un bicchiere d'acqua). Ispeziona attentamente il rivestimento rimanente e strofinalo con acqua saponata se è sporco.
  • Vino rosso. Ora è il momento di occuparsi della parte anteriore del vestito. Il vino rosso viene rimosso esponendolo ad acqua calda e sapone.
  • macchie d'erba. Prendi 1 cucchiaio. acqua tiepida e 1 cucchiaino. ammoniaca, mescolare e asciugare bene. Insaponare l'area asciutta con sapone da bucato e lavare.

Se sono stati trovati altri punti, puoi scegliere tre modi per affrontarli:

  • pulizia accurata ma non vigorosa con una spugna insaponata;
  • utilizzando un detergente concentrato;
  • trattamento con uno smacchiatore a base di ossigeno.

Lavaggio principale

Il lavaggio principale dovrebbe seguire il seguente scenario:

  • raccogliamo acqua calda (30-40 gradi) nel bagno o in una grande bacinella e vi sciogliamo il detersivo senza effetti aggressivi;
  • metti il ​​vestito in bagno per 2 ore;
  • sciacquare leggermente l'abito in acqua saponata, prestando particolare attenzione ai luoghi con sporco particolarmente pesante;
  • sciacquare il vestito in acqua pulita fino a quando si formano bolle di sapone nell'acqua.

Abiti senza elementi decorativi pesanti, accessori di grandi dimensioni e ricami possono essere lavati mentre sono appesi. Avrai bisogno di un appendiabiti, un tubo per la doccia e acqua saponata. È necessario lavare con molta attenzione, non permettendo al prodotto di allungarsi e allungarsi in una certa direzione.

Lavare un abito da sposa a mano

Lavatrice

In effetti, il lavaggio in lavatrice può essere utilizzato, sebbene molte persone trovino questo metodo ridicolo e persino pericoloso. Con il giusto approccio, il lavaggio in lavatrice può ancora rendere un vestito fresco e bello come era in origine:

  • scegli la modalità più delicata e delicata senza centrifuga e con un tempo di ciclo ridotto;
  • utilizzare solo detersivo liquido e incolore;
  • in modo che il ricamo o l'arredamento con perline non perda il suo aspetto, puoi cucire una garza sopra;
  • l'uso di un sacco sfuso per il lavaggio prevalentemente.

Se c'è un corsetto nell'abito, quindi ad alte temperature e alti regimi di lavaggio, può perdere la sua struttura. Questo non può più essere risolto.

Abito da sposa lavabile in lavatrice

Una grande quantità di tulle e molta morbidezza nella gonna sono la ragione per usare l'amido durante il lavaggio. Può essere versato in quel vano della macchina, che è destinato al condizionatore. Un metodo così semplice aiuterà a ripristinare l'aspetto originale del vestito e renderlo presentabile come lo era prima del matrimonio.

Il lavaggio del vestito non dovrebbe essere messo in secondo piano, ma inizia questo processo immediatamente il secondo giorno.

Lavare un abito da sposa con una macchina da scrivere

Asciugatura

Il lavaggio è completo, il vestito è come nuovo, resta da asciugare il vestito. Dovrebbe essere asciugato naturalmente. In nessun caso dovresti spremere per non rompere il tessuto, rovinare la forma del vestito e lasciare l'arredamento uguale a come era originariamente.

Se il vestito non ha un gran numero di strati, non è lussureggiante e non pesante, può essere asciugato mentre è appeso. Se l'abito è voluminoso e ha un peso impressionante, è necessario consentire all'acqua di defluire, posizionandolo su una griglia in vinile progettata per asciugare i vestiti.

Dopo che l'acqua si è scaricata, l'abito può essere appeso a una gruccia e portato all'aria aperta. Lisciare accuratamente il materiale per tutta la sua lunghezza con una mano umida, escludendo la presenza di pieghe. Durante la stiratura, sarai grato a te stesso per questo.

L'abito non deve essere esposto alla luce solare e non deve essere asciugato con una batteria: in entrambi i casi diventerà giallo.

Stirare

Bene, il momento importante è arrivato: stirare. Se l'abito non viene stirato, potrebbe rimanere stropicciato per sempre.

Stirare solo su un asse da stiro perfettamente pulito. Esaminate anche la superficie del ferro: la sua pulizia non dovrebbe lasciare dubbi.

Stirare un abito da sposa

Dovresti conoscere il materiale con cui è stato cucito l'abito, poiché i tessuti delicati richiedono una stiratura speciale:

  • il raso viene stirato non dal davanti, ma dal lato cucito. La cottura a vapore può lasciare tracce d'acqua;
  • il pizzo sotto l'influenza dell'alta temperatura può ingiallire o sciogliersi, in modo che ciò non accada, deve essere stirato attraverso il cotone. Il ferro dovrebbe funzionare nella modalità di stiratura a vapore di seta.
  • i tessuti leggeri con effetto volante non possono essere stirati affatto, solo vaporizzati mentre sono appesi. A partire dalla fodera, è necessario cuocere a vapore ogni strato a turno.
Vaporizzare un abito da sposa

Avrai sicuramente successo se sarai paziente e attento. Riponi il vestito in una copertina, piegato a metà. Periodicamente, dovrà essere estratto e ventilato, immergendosi allo stesso tempo in ricordi felici.

1 Commento

Se hai intenzione di vendere un abito da sposa, è meglio non rischiare e farlo lavare a secco.

Moda

la bellezza

Casa