Nozze

Decorazione della sala per matrimoni: regole generali, una panoramica degli stili attuali e suggerimenti per la decorazione

Decorazione della sala per matrimoni: regole generali, una panoramica degli stili attuali e suggerimenti per la decorazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di decorazione
  3. Stili
  4. Suggerimenti per la scelta di una combinazione di colori
  5. Errori maggiori
  6. Fai da te o vai dai professionisti?

Un matrimonio è una cosa molto seria. Se un giovane e una ragazza trascorreranno l'intera vita l'uno con l'altro in amore e armonia, allora vorranno chiaramente concludere un'alleanza, informando tutti al riguardo.

Ogni coppia inizia scrupolosamente a pianificare in quale periodo dell'anno è meglio sposarsi, che stile sarà e dove si svolgerà l'evento. Il processo di preparazione per questa celebrazione non è facile e piuttosto lungo. Ci vogliono circa sei mesi per preparare un matrimonio per avvisare gli ospiti e inviare gli inviti, scegliere una location, lo stile del matrimonio e le immagini degli sposi, trovare un organizzatore della buona serata e decorare la sala del banchetto nello stile prescelto.

Peculiarità

Naturalmente, devi prima trovare un posto dove celebrare l'evento epocale. Di solito, tutti i posti buoni devono essere prenotati in anticipo, motivo per cui l'intero periodo di preparazione per il matrimonio è allungato. Pertanto, la scelta di una sala per banchetti è di solito la prima cosa che fanno i giovani.

A discrezione degli sposi, il matrimonio può svolgersi sia al chiuso che all'aperto. Qui, la scelta della posizione dipende, di regola, dal tempo. In estate è possibile affittare una bella casa padronale, raccogliere ospiti in una veranda all'aperto e celebrare una giornata significativa all'aria aperta. In inverno vengono sempre affittati ristoranti e sale per banchetti.

Avendo scelto una stanza adatta per dimensioni e posizione, è necessario decidere lo stile del matrimonio stesso per comprendere la natura del suo design.

Materiali di decorazione

Per decorare il territorio della celebrazione del matrimonio nello stile appropriato, vengono utilizzati determinati materiali per decorare i locali. Con l'aiuto di vari tipi di decorazioni, danno un aspetto festoso non solo ai mobili, ma anche a pareti, soffitti e finestre.

Tessile

Il tessuto è il materiale più comunemente usato per cambiare arredamento e interni. Tessuti bianchi, dorati, satinati e lucidi su tavoli e finestre donano all'intero spazio un aspetto festoso e solenne. Sono usati per decorare le sedie, appenderle al soffitto e usarle per decorare le pareti. Il tessuto può semplicemente giacere sui tavoli sotto forma di tovaglia o essere drappeggiato in morbide pieghe. Può essere sia leggero che arioso per un matrimonio romantico, o piuttosto pesante e maestoso per stili più maestosi, ad esempio bizantino. I tessuti vengono utilizzati anche sotto forma di nastri, legandoli attorno alle gambe degli occhiali, agli schienali delle sedie o semplicemente attaccando le tele al soffitto in modo che pendano liberamente sotto di esso, creando bellissime onde.

Fiori

L'uso dei fiori è la tecnica più versatile per decorare un banchetto di nozze. I fiori possono persino impostare lo stile della vacanza. Sono usati per decorare i tavoli, sono appesi ai lampadari per creare un'atmosfera romantica nella sala. I fiori sono usati secondo il tema della serata. Lo stile romantico suggerisce la presenza di fiori di campo. Il ricevimento reale obbliga a decorare tavoli e mobili con rose e ortensie. I fiori possono anche diventare un pass per una serata di festa. Gli sposi possono menzionare un pass così interessante nei loro inviti di nozze.

palle

Al giorno d'oggi non una singola vacanza può fare a meno dei palloncini, e un matrimonio non fa eccezione. Il loro colore di solito si armonizza con il colore di fondo dell'intera sala del banchetto o, al contrario, risalta con un colore contrastante o macchie lucide sullo sfondo generale. Le palline hanno un bell'aspetto quando riempiono l'intera area del soffitto e i nastri da esse pendono liberamente sopra le teste dei presenti.

Pertanto, con l'aiuto delle palline, puoi creare uno sfondo di colore uniforme per l'intera stanza e la lucentezza dei nastri sosterrà la solennità dell'occasione.

Stili

La scelta dello stile del matrimonio stesso può essere molto veloce se la coppia ha degli hobby comuni. Diciamo che sono entrambi pazzi per il cibo giapponese e rispettano la cultura giapponese. Allora la festa in stile giapponese sarà perfetta per entrambi. L'opzione migliore per un matrimonio in stile giapponese sarebbe, non importa quanto primitivo possa sembrare, un ristorante giapponese già decorato in stile giapponese. La decorazione sui tavoli può essere rami di sakura, fiori di orchidea. Se tu stesso sei impegnato nella decorazione della sala, le pareti possono essere decorate con bellissimi grandi ventagli giapponesi, lanterne giapponesi possono essere appese sotto il soffitto e, naturalmente, candele, che diventeranno una decorazione molto suggestiva della celebrazione nello stile giapponese.

Gli sposi possono rendere omaggio alla tradizione e organizzare un matrimonio in stile russo, o, in altre parole, in stile rustico. Un matrimonio del genere può essere celebrato all'aria aperta, affittando una tenuta russa o ordinando un banchetto in un ristorante il cui stile è associato alle tradizioni russe. Questo tema può essere supportato creando una calda atmosfera russa nella stanza con l'aiuto di tovaglie di legno e dipinte, candele e mobili sotto forma di lunghe panche e tavoli di quercia. In autunno, la natura sarà la migliore decorazione per un matrimonio in stile russo. Lei stessa è piena di colori, quindi l'acquisto di decorazioni per un matrimonio all'aperto in autunno sarà ridotto al minimo.

L'idea di creare un matrimonio nello stile di "Tiffany" può visitare gli ammiratori della creatività Audrey Hepburn. Molte ragazze vanno pazze per questa attrice, così come per il classico cinematografico americano degli anni '60 "Colazione da Tiffany". Il negozio Tiffany & Co è il più grande marchio di accessori di gioielleria e gioielli per donna e uomo. Le loro famose scatole turchesi daranno al matrimonio il suo colore e il suo stile. Turchese e bianco sono le tonalità principali della celebrazione nello stile dei classici americani del secolo scorso.

Lo stile Tiffany è eleganza e stile retrò. Questa è raffinatezza ed emancipazione allo stesso tempo. Sfere bianche e porcellana bianca come la neve su tavoli rotondi, eleganti candele lunghe, cristalli sottili e scintillanti senza motivo: queste sono le caratteristiche di questo stile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla decorazione della sala con i fiori. Molto spesso usano rose, ortensie e sempre bianche.

Possono essere collocati all'ingresso in vasi alti o lungo il sentiero turchese lungo il quale i futuri sposi cammineranno al loro tavolo.

Il loft è un design insolito per un matrimonio. È improbabile che sarà possibile limitarsi a tessuti e palline. Solo una stanza stilizzata aiuterà nella progettazione di un'idea del genere per un matrimonio. Muri in pietra e mattoni, pavimenti in legno e soffitti alti, ricchi mobili del secolo scorso, piatti squisiti e molte candele: questa è la base su cui viene creato lo stile loft.

Sullo sfondo dei muri di mattoni, i più vantaggiosi saranno i toni olivastri bianchi e chiari. Questi colori dovrebbero essere usati per decorare i tendaggi di tavoli e sedie. I tessuti prevedono anche l'uso di nastri di raso bianco. Anche sulle pareti, ghirlande elettriche di colore giallo e un'abbondanza di fiori bianchi, come calle, rose o gigli, sembreranno vantaggiose.

Questo non vuol dire che lo stile loft sia pretenzioso e pomposo. È piuttosto sobrio e aristocratico. La sua sobrietà è mostrata nella decorazione minimale della celebrazione, e l'arredamento principale è costituito da fiori, luce della camera sotto il soffitto e candele su tavoli rotondi per 10 persone. L'aristocrazia è dimostrata da mobili pomposi, rappresentati da sedie, tavoli e diversi divani, oltre a piatti squisiti.

E, naturalmente, non dobbiamo dimenticare la classica decorazione di nozze. Questa è un'opzione universale per coloro che si sono stancati di una scelta, il cui risultato è il classico del genere. Tessuti bianchi, palline argentate e rose rosa o rosse non passano mai di moda. In questo stile, è importante osservare l'armonia dei colori, non entrare in un'eccessiva luminosità delle sfumature e mantenere uno stile elegante. Bianco perla, nastri di raso e tovaglie avorio completano lo stile classico di una celebrazione del matrimonio. Nel candore delle decorazioni, può esserci un solo colore aggiuntivo, ad esempio nelle composizioni di colori. I fiori di peonia rosa completeranno perfettamente l'atmosfera della classica vacanza di due cuori innamorati. Se al matrimonio si intendono solo fiori bianchi, l'ombra della vacanza può essere integrata con palline d'oro e nastri legati sugli schienali delle sedie.

A proposito, l'oro può essere usato per decorare un matrimonio bizantino. In questa versione dell'arredamento della stanza, il matrimonio sembrerà davvero reale. È abbastanza possibile aggiungere il rosso qui. Non dovrebbe essere quello principale e sovrapporsi alla tonalità dorata, ma alcuni accessori in questo colore possono essere utilizzati per il "matrimonio dei re". L'oro dovrebbe essere presente in tutto qui, sottolineando la ricchezza dell'evento. Il pericolo di questo stile sta nel fatto che con esso puoi facilmente andare troppo lontano nella decorazione della stanza.

Pertanto, è meglio limitarsi al piccolo e concentrarsi solo sul colore dell'oro.

Suggerimenti per la scelta di una combinazione di colori

Il colore che domina la decorazione dei locali in cui si terrà la vacanza gioca un ruolo enorme. In nessun caso dovresti consentire la presenza di colori brillanti, acidi o depressivi. La luminosità può irritare gli ospiti, influenzare negativamente la psiche, mentre i colori depressi, al contrario, faranno annoiare, sbadigliare o piangere gli ospiti, il che in linea di principio è consentito, ma indesiderabile.

Molto spesso, i giovani scelgono il bianco, il beige, il rosa-blu, l'oro, il blu o il lilla. Nella scelta, alcuni sono guidati dal colore della stagione in cui dovrebbe essere il matrimonio.Quindi, la celebrazione di settembre potrebbe svolgersi nei colori autunnali del giallo chiaro e dell'oro, e la decorazione della sala nella stagione invernale può essere rappresentata da tessuti bianchi e soffici che ricordano una bufera di neve invernale e una neve soffice.

La sala per le vacanze primaverili può essere decorata nei toni del blu o del verde chiaro, che indicano l'arrivo del calore, e in estate, durante il periodo più caldo, sono adatte tutte le sfumature del giallo, dal beige tenue al miele caldo.

Qualcuno potrebbe decidere che un matrimonio estivo può essere enfatizzato con successo dal colore rosso. Ma questa opinione è sbagliata. Il rosso è una tonalità molto pericolosa. Sì, l'abito bianco come la neve della sposa sembrerà benefico, ma gli occhi degli ospiti si stancheranno semplicemente dell'abbondanza di rosso. Inoltre, il rosso è un'ombra aggressiva e provocatoria, e non a tutti piace, a meno che, ovviamente, i giovani non osano organizzare un matrimonio in stile sovietico.

Se la sposa non è ancora indifferente all'ombra rossa, allora dovresti prestare attenzione al colore di Marsala. Questa profonda tonalità di ciliegio con un tenue sottotono marrone, sembra molto impressionante, enfatizza il candore del vestito e imposta il tono regale per l'intero evento.

I colori più attivi come il blu e il viola dovrebbero essere usati solo in combinazione con il colore principale. Il blu profondo può essere presente in parte sotto forma di nastri blu su bicchieri o inviti, in composizioni di palloncini. Anche le combinazioni di colori devono essere osservate correttamente. In una composizione di sfumature, ad esempio, non è possibile utilizzare il verde e il rosso. Anche il giallo e il blu sembreranno poco importanti in un duetto per decorare la sala.

Per renderti più facile, puoi scegliere un colore dominante. Diciamo che il lilla, che sarà il principale, dovrebbe essere combinato, se possibile, solo con il bianco. Tutte le sfumature del bianco sono così versatili che tutti i colori possono essere combinati con loro.

Un tale duetto di sfumature sembrerà sempre vantaggioso e, se la coppia non ha ancora scelto il colore principale, puoi sempre acquistare in anticipo gioielli e accessori bianchi, che completeranno quindi il quadro generale.

Errori maggiori

Anche se nella progettazione della sala del banchetto sono stati utilizzati i migliori materiali e accessori e le premesse per il matrimonio si sono rivelate le più adatte, non puoi assicurarti contro gli errori che possono essere commessi durante la preparazione di un banchetto festivo.

Ad esempio, scegliere un colore per un matrimonio è una cosa, ma attenersi ad esso in tutto è un'altra. Il compito si rivela difficile per i giovani. Questo è un grave errore di decorazione, così come combinazioni di colori non riuscite che rovinano solo l'intero aspetto della stanza.

Va ricordato che lo stile del matrimonio dovrebbe essere in armonia con la stanza, ovvero con il colore, gli accessori e il tema della serata. Non puoi mettere tovaglioli rossi sui piatti a un matrimonio di Tiffany, proprio come non puoi lanciare palloncini blu sotto un soffitto alto in una stanza in stile loft. Questo è completamente inappropriato e mal considerato da un punto di vista del design, quindi non è necessario cercare di combinare l'incongruo.

Anche lo styling eccessivo è un errore comune. Molti iniziano ad essere così entusiasti di decorare la sala dei banchetti che esagerano e si addentrano in una tale giungla che solo allora iniziano a rendersi conto che molto è stato inventato, ma in realtà metà delle decorazioni sono assolutamente inutili. Il risultato è uno spreco di budget e denaro sprecato.

L'errore principale di decorare un banchetto all'aperto è la mancanza di tende da sole, che coprano gli ospiti dal sole nel caldo e li salvino dal bagnarsi sotto la pioggia. Il fissaggio di tutte le decorazioni deve essere eseguito coscienziosamente. Sarà spiacevole contemplare il momento della loro caduta sulle teste degli ospiti.

Il suono è in una certa misura anche la decorazione della serata, quindi il sound design della stanza è molto importante. Gli ospiti si lamentano spesso che la musica sia troppo alta.

Prendersi cura degli ospiti, infatti, è la prima cosa a cui i giovani dovrebbero pensare.Nonostante questa sia la loro serata, hanno invitato all'evento gli ospiti più cari, con i quali hanno voluto condividere questo evento. Sì, questo è il giorno di una coppia di innamorati, ma se non ci sono abbastanza sedie per i visitatori dell'evento, il momento solenne può essere rovinato. E, naturalmente, dovrebbe esserci una riserva di posti in caso di ospiti imprevisti.

Può sorgere un fastidio quando si ricalcolano piatti e posate appositamente acquistati nel colore della stanza. La loro mancanza oscurerà l'umore non solo dell'ospite, ma anche dei protagonisti della vacanza, e non è facile all'ultimo minuto scegliere i piatti che corrispondano a quelli previsti dallo stile.

I fiori sono spesso usati nella decorazione.

Ma è del tutto possibile che alcuni degli ospiti siano allergici alle piante scelte per la decorazione della sala. Un tale errore è inammissibile e quindi vale la pena verificare con i tuoi parenti e amici se hanno reazioni allergiche a determinati fiori.

Se gli sposi hanno deciso di invitare un designer, un fiorista e un decoratore, risparmiare denaro in questo business è un grave errore. Assumendo persone e pagandole una piccola somma, non dovresti aspettarti magie da loro. Coloro che fanno pagare poco per i loro servizi hanno chiaramente poca esperienza o non sono popolari nella loro attività a causa delle scarse prestazioni e compensano questo con un prezzo basso. Pertanto, non dovresti lesinare su quello che sarà un ricordo per molti anni.

Può essere semplicemente freddo in casa e un matrimonio invernale in una sala del genere con gli ospiti si "congela" durante la notte. Pertanto, in inverno, è necessario prendersi cura di una temperatura confortevole nella hall. Se non può essere fornito, è necessario includere i dispositivi di riscaldamento nel preventivo. Nel caldo periodo estivo, è necessario occuparsi di raffreddare la stanza utilizzando un sistema split. Se non c'è nessuno nella stanza, devi trovare un'altra sala per banchetti o organizzare una festa sul lago all'aperto.

È necessario discutere in anticipo con il proprietario dei locali un punto tecnico come un sistema antincendio: è in ordine, è funzionante. Questo momento è particolarmente importante se c'è un gran numero di candele nella decorazione della stanza.

Fai da te o vai dai professionisti?

Gli stessi sposini decidono cosa scegliere, preparano i locali per la celebrazione o invitano uno specialista. Avendo un grande senso del gusto e sapendo quale stile si adatta meglio a te, puoi decorare la stanza da solo. Molti si rivolgono agli specialisti, dicendo loro cosa vogliono dalla vacanza e in che stile vedono il loro matrimonio. Ognuna di queste opzioni ha i suoi pro e contro.

Se gli sposi hanno deciso di decorare la sala da soli e dargli un aspetto festoso, allora devi sapere che si tratta di un lavoro piuttosto scrupoloso. Dopo aver esaminato l'intera gamma di prodotti presentati in negozi specializzati per decorare le sale per banchetti, è necessario scegliere gli accessori giusti e da un numero enorme di negozi scegliere quello che offre la migliore combinazione di prezzo e qualità dei prodotti.

Prima di acquistare, è necessario redigere un preventivo in cui è prescritto cosa acquistare e in quale quantità.

Sfortunatamente, non sempre va come previsto all'inizio, quindi devi sempre acquistare un po 'più di materiale del previsto, perché quando crei gioielli, qualcosa probabilmente si romperà o si deteriorerà, e quindi non troverai questo tessuto o accessorio ovunque. Per questo motivo, il grado di nervosismo può aumentare e il buon umore della celebrazione imminente potrebbe deteriorarsi.

Scegliendo uno specialista per decorare la sala, la sposa si protegge da inutili seccature, ma qui può accadere anche un incidente se uno specialista negligente sceglie improvvisamente il tessuto sbagliato o ordina peonie invece di margherite in un negozio di fiori, che la sposa ama così tanto.

E, naturalmente, non dimenticare che fare il lavoro da solo è molto più economico che assumere una persona speciale o un intero gruppo di artigiani per questo.

Per informazioni su come decorare una sala per matrimoni in 5 passaggi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa