Nozze

Decorazione della tavola nuziale fai da te

Decorazione della tavola nuziale fai da te
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Regole fondamentali
  3. Fiori decorativi
  4. Indicazioni di stile
  5. Come decorare con il tessuto?
  6. Regolazione della tavola festiva
  7. Possibili errori
  8. Esempi di successo

L'obiettivo principale di qualsiasi sala per matrimoni è sempre un tavolo per gli sposi. Attira gli occhi degli ospiti, gli obiettivi di foto e videocamere, è lui a cui viene assegnato il posto centrale e le decorazioni principali al banchetto di nozze. La scelta della decorazione della tavola festiva per gli sposi è l'elemento più importante dell'arredamento dell'intera stanza.

Tuttavia, ci sono alcune regole per decorare un tavolo di nozze per gli sposi novelli., rottura che può trasformare la decorazione della sala dei banchetti in qualcosa di lurido e insipido. Pertanto, molte coppie cercano di invitare designer professionisti per la decorazione d'interni o di dare le redini del governo in questa materia alla mercé dei dipendenti dell'istituzione in cui è prevista la celebrazione.

Ma se sei sicuro del tuo senso delle proporzioni, fai affidamento sui tuoi gusti o sicuramente vuoi metterti alla prova come decoratore, allora è del tutto possibile decorare la tavola del matrimonio con le tue mani. Portiamo alla tua attenzione le principali sfumature che ti aiuteranno a costruire un ulteriore piano per l'arredamento della tavola nuziale e a risvegliare la tua immaginazione.

Peculiarità

La decorazione dei tavoli in ogni evento dovrebbe rientrare nel concetto generale della celebrazione. Pertanto, il tavolo per gli sposini sarà necessariamente in armonia con la direzione dello stile dell'intero interno.

L'interno è abbinato al tema del matrimonio, tenendo conto dei gusti e dei desideri degli sposi, e può essere sia classico che stravagante. Il posto centrale per i giovani è progettato nello stesso stile.

Le decorazioni standard per la tavola festiva sono:

  • fiori - mazzi di fiori freschi o composizioni artificiali;
  • tessuti - tovaglie, tendaggi, nastri, fiocchi;
  • oggetti decorativi: palloncini, candele, tovaglioli decorativi;
  • illuminazione adatta allo stile della celebrazione del matrimonio.

Regole fondamentali

Il tavolo del matrimonio dovrebbe essere il punto di vista centrale dell'intera stanza. Tuttavia, la parola "centrale" in questo caso è condizionale, poiché letteralmente il tavolo al centro della sala sembrerà non redditizio. Sarà scomodo per gli sposini accettare le congratulazioni e gli ospiti guarderanno le spalle degli sposini.

Pertanto, un tavolo per i giovani è sempre installato contro il muro, con una vista aperta su tutta la sala. È ottimale se il bar o il ristorante ha un piccolo podio o un mini-palcoscenico.

Se il matrimonio è pianificato nello stile di una festa divertente, sarà sufficiente un tavolo da buffet per gli ospiti, tuttavia, per gli sposini, è comunque necessario creare un piccolo tavolo separato ed evidenziarlo con decorazioni speciali.

Per un matrimonio modesto a casa, progettato per un numero limitato di ospiti, è adatto un tavolo comune, in cui alla fine ci sarà un posto per gli sposi. Ha bisogno di essere evidenziato, anche se semplice, ma bello. La cosa principale qui è non sovraccaricare il tavolo con oggetti non necessari che interferiranno solo con tutti.

L'arredamento del tavolo principale dovrebbe essere in armonia con i colori e lo stile del resto dei tavoli, ma distinguersi tra loro con decorazioni più luminose o lussureggianti. Le decorazioni decorative possono essere presenti non solo sul piano del tavolo, ma anche accanto al tavolo, sul lato anteriore e sui lati.

Vasi e candelabri non dovrebbero essere scelti troppo ingombranti e alti - non dovrebbero bloccare la vista, cadere nell'obiettivo del fotografo invece degli sposi novelli. Ma per la decorazione del pavimento, gli oggetti voluminosi sono abbastanza adatti, a condizione che si adattino allo stile degli interni.

Fiori decorativi

I fiori nuziali sono una decorazione speciale che simboleggia la bellezza, la giovinezza, la vita in fiore. Per l'arredamento della tavola, l'opzione migliore sarebbe gemme di medie dimensioni su steli corti. Abbinando il tono e la composizione, riempiranno l'atmosfera di celebrazione e grazia.

Secondo gli esperti, le migliori scelte per decorare la tavola di un matrimonio sono rose, gerbere, ortensie e crisantemi. Mantengono al meglio la loro forma, aggiungono volume alla composizione e si sposano bene con altre piante e materiali decorativi.

Sullo sfondo, contro il muro o dalla parte anteriore del tavolo, sul pavimento, si possono disporre vasi voluminosi con composizioni già pronte di fiori grandi e alti o mettere in questi vasi i fiori presentati dagli invitati all'arrivo degli sposi la sala dei banchetti.

Ghirlande e percorsi di fiori lungo il bordo esterno del tavolo e la tovaglia che cade non sembrano meno festosi. Per fare ciò, sulla superficie viene fissata una spugna porosa inumidita con acqua, nella quale vengono praticati dei fori. I fiori vengono inseriti in questi fori secondo uno schema prestabilito.

Un decoro simile può essere utilizzato per decorare lo sfondo dietro la schiena degli sposi. In questo caso, la spugna è attaccata a un filo resistente o a qualsiasi materiale pieghevole. Il bianco è installato sul muro sotto forma di arco, fedi nuziali, cuore o qualsiasi altro bel simbolo. Allo stesso modo, i gambi dei fiori tagliati corti vengono inseriti nei fori della spugna.

I cesti di vimini con i fiori sembrano squisiti al tavolo, ma non dovrebbero essercene troppi. È desiderabile che i cestelli siano posizionati simmetricamente e della stessa dimensione e forma.

I fiori freschi enfatizzeranno perfettamente lo stile di una celebrazione del matrimonio, se li scegli secondo la combinazione di colori generale. A loro volta, le combinazioni di colori dipenderanno dallo stile e dal tema del matrimonio.

Indicazioni di stile

Per evitare che il tavolo del matrimonio diventi un luogo ridicolo in mezzo a un ambiente alieno, è necessario tenere conto del design generale degli interni. Quindi, per il posto principale degli sposi, vengono scelti gli stessi toni e decorazioni del resto dei tavoli, delle tovaglie, delle tende. L'unica differenza è che la tavola degli sposini sarà più magnifica e luminosa.

Tradizionalmente, una celebrazione del matrimonio è organizzata in due stili: classico e provenzale.

  • Classico. L'austerità dello stile darà all'evento un tocco particolarmente solenne, enfatizzerà la raffinatezza dell'abbigliamento della sposa e la rispettabilità dell'abito dello sposo. Un tavolo in questo stile può essere decorato con colori profondi e nobili in combinazione con un'abbondanza di bianco. Una tovaglia bianca come la neve su un fondo sporgente viola o blu scuro, bordeaux o cioccolato sarà bellissima. Sono incoraggiati drappeggi sofisticati e tessuti pesanti per le tovaglie inferiori. Cristallo, candelabri, posate e sedie devono abbinarsi all'ambiente lussuoso. Le decorazioni floreali sono abbinate alla combinazione di colori della tovaglia. Ma con il resto delle decorazioni devi stare più attento: la tavola reale in stile classico non tollererà gli eccessi volgari.
  • Provenza. Il nome generico per tutti i matrimoni in colori pastello. Il colore principale dello stile sono le sfumature lilla della lavanda, tuttavia possono essere sostituite con successo da colori blu, rosa, verde chiaro. Sul tavolo ci sono tendaggi di tessuti ariosi, un'abbondanza di piccoli mazzi di fiori delicati, fiocchi, balze. Lo sfondo è decorato con un arco di fiori, palline, grandi fiocchi e nastri leggeri in organza o nylon. La tavola è dominata da porcellane dai toni chiari perlescenti. L'arredamento in tonalità pastello è particolarmente adatto a coppie molto giovani oa romantici convinti.

Come decorare con il tessuto?

Ogni tavola festiva inizia con una tovaglia. Un luogo per mangiare deve prima di tutto creare un'atmosfera estetica. Per la decorazione, vengono utilizzate tecniche speciali per sottolineare l'appartenenza del luogo per gli sposi.

Per le tovaglie da sposa, i tessuti non vengono risparmiati, sono riccamente decorati da torsioni, bei nodi, fiocchi, drappeggi sono creati da diversi tipi di tessuto in colori contrastanti, stringendo e intrecciando.

Un'opzione squisita sono due tovaglie, diverse per consistenza e colore.

  • Tovaglia inferiore realizzata in tessuto denso di tonalità profonde o intense. Può essere realizzato in raso pesante, velluto, seta.
  • La tomaia, che non copre completamente quella inferiore, è realizzata in organza o pizzo.

Nel creare un drappeggio spettacolare, dovresti usare la tua immaginazione e il resto è una questione di tecnologia. Un filo spesso e forte viene cucito lungo i bordi della tovaglia al centro e tirato insieme in qualsiasi modo conveniente. Le pieghe sono formate e fissate al livello desiderato.

I fiocchi lussureggianti sembrano belli sul bordo anteriore del tavolo. Per un accento speciale, dovrebbero essere fissati alla tovaglia superiore bianca come la neve e il tessuto per i fiocchi dovrebbe essere selezionato in modo che corrisponda alla tovaglia inferiore.

Volumi voluminosi realizzati con drappeggi possono cadere a terra con eleganza, come l'orlo di un abito da sposa. Una tale ondata di tessuto funge da decorazione in sé. Ma puoi definire un posto su di esso per composizioni floreali o elementi decorativi: figurine, scatole regalo simboliche, una fontana decorativa.

Puoi cucire tu stesso qualsiasi decorazione in tessuto per la decorazione o acquistare opzioni già pronte nel salone da sposa.

Regolazione della tavola festiva

Quando si decora una tavola nuziale, ogni dettaglio dell'arredamento dovrebbe essere al suo posto, in armonia con il tema generale del matrimonio, e servire con le posate non fa eccezione.

Le regole generali per i piatti sul tavolo festivo sono le seguenti:

  • le posate devono essere estremamente pulite e lucidate a specchio;
  • un piatto di supporto è posto a una distanza di 2 cm dal bordo del tavolo;
  • la forchetta deve trovarsi a sinistra del piatto con i chiodi di garofano rivolti verso l'alto, e il coltello deve trovarsi a destra, con il bordo appuntito verso il piatto;
  • il cucchiaio si trova accanto al coltello, leggermente a destra;
  • i bicchieri sono posizionati leggermente a destra del piatto, il loro numero dipende dalle bevande previste, ma il numero standard è 3 - per champagne, vino e bibite;
  • i bicchieri per bevande forti sono visualizzati accanto ai bicchieri.

Le regole adottate dal galateo mondiale dovrebbero essere osservate anche in occasione di matrimoni modesti o informali.Una sciocchezza come la corretta disposizione dei piatti conferisce alla tavola un aspetto ben curato e colto.

Il piatto è un utensile da portata essenziale. Innanzitutto, serve per completare la decorazione. In secondo luogo, mantiene pulito lo spazio sulla tovaglia e funge anche da supporto per piatti fondi con piatti caldi. Prima dell'inizio del pasto, i piatti di base possono essere splendidamente decorati con tovaglioli con elementi decorativi aggiuntivi: ramoscelli, fiocchi, anelli.

Se il matrimonio non si tiene ad un alto livello ufficiale, non dovresti confondere gli ospiti con una varietà di posate attorno al piatto. Questo può mettere in imbarazzo l'ospite. È sufficiente un set standard e il resto può essere portato in seguito, a seconda dei nuovi piatti messi in tavola.

Per lo champagne ci sono due tipi di bicchieri: uno stretto con uno stelo sottile e uno largo a forma di coppa. A una celebrazione del matrimonio, sono desiderabili bicchieri alti e stretti per gli ospiti, ma gli sposi possono averne uno. Ed è ancora meglio che siano decorati in modo originale. Ad esempio, nastri o custodie.

La saliera, la pepaiola e il cesto del pane vengono esposti a intervalli regolari sulla tavola degli ospiti, accanto alle verdure appena tagliate. Se si suppone un tavolo rettangolare separato per gli sposi, una saliera, un cesto di pane e fette di verdura vengono posizionati in doppio su entrambi i lati del tavolo. Per un tavolo da matrimonio rotondo, è sufficiente una copia.

    Il servizio da tè viene portato fuori più vicino alla fine della celebrazione, quando i 2/3 del programma dell'evento sono già passati ed è ora di tirare fuori la torta nuziale. Il servizio deve essere lo stesso, anche se ci sono più ospiti che oggetti nel set. Di norma, nei ristoranti questo problema non esiste, ma per un matrimonio in casa è meglio occuparsi di acquistare gli stessi set in anticipo.

    Possibili errori

    Le regole e le raccomandazioni dichiarate, ovviamente, non sono una panacea e la forza maggiore può verificarsi ad ogni matrimonio. Non dovresti essere molto arrabbiato per questo, ma puoi comunque evitare molti errori.

    • Evita gli oggetti alti sul tavolo, che si tratti di bottiglie, vasi o fiori. Gli sposi dovrebbero essere in tutto il loro splendore in pubblico.
    • Per i tavoli rotondi è meglio limitarsi a una decorazione, mentre i tavoli rettangolari richiedono decorazioni simmetriche intorno ai bordi.
    • I tovaglioli, che inizialmente serviranno come decorazione per la tavola e il piatto, dovrebbero essere preferibilmente di tessuto di grandi dimensioni. Quando gli sposi e gli ospiti sono seduti ai tavoli, i tovaglioli possono essere messi in ginocchio per non macchiare accidentalmente l'abito festivo.
    • I fiori dall'odore forte e le candele profumate dovrebbero essere evitati: in una sala con una grande folla di persone, gli odori forti possono causare mal di testa. Lascia che la vacanza profumi di buon vino, cibo delizioso e un po' di profumo della sposa.

    Esempi di successo

    Per decorare una tavola nuziale con le tue mani, non è affatto necessario ricorrere all'aiuto di designer costosi. Idee interessanti si possono trovare nei cataloghi delle agenzie matrimoniali, su siti specializzati, e sarà utile anche partecipare a una master class su questo argomento.

    Offriamo diversi esempi che aiuteranno a stimolare l'immaginazione e, forse, a portare alla tua idea originale.

    • Tavola rotonda per sposi dai colori delicati "Provenza". Il focus principale è su ghirlande di fiori e tessuti per tovaglie.
    • Un elegante classico bordeaux e bianco. Ideale per una rispettabile coppia adulta.
    • Incredibile blu. Un tema nautico per un matrimonio in un bar o in un ristorante sul lungomare.

    Per informazioni su come decorare magnificamente un tavolo da matrimonio, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa