La torta nuziale

Torta nuziale a tre livelli: idee insolite e consigli per la scelta

Torta nuziale a tre livelli: idee insolite e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Assemblea
  2. Idee di arredamento originali
  3. Consigli
  4. Come scegliere?

Il pranzo di nozze non ci è sempre sembrato familiare. Ad esempio, nell'antica Roma, una semplice torta di pane veniva cotta per una celebrazione del matrimonio e in Russia veniva adottata una pagnotta con un gran numero di decorazioni. Una torta nuziale tradizionale per noi è apparsa solo a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo in Europa. Fu allora che la torta a più livelli fu creata per la prima volta.

Assemblea

Ci sono diversi di base modi per decorare squisite torte nuziali in tre piani:

  • su un supporto;
  • sull'asta;
  • dal tipo di piramide.

Molto spesso, i pasticceri utilizzano i sottobicchieri, che sono supporti che proteggono i piani inferiori dal cedimento di quelli superiori.

Le torte su uno scaffale denso sembrano molto eleganti e solenni. Molto spesso, per la fabbricazione di un tale supporto, vengono utilizzate plastica bianco latte, ottone dorato o metallo cromato.

La seconda opzione più popolare è l'uso di una barra di supporto comune. Questo tipo di costruzione richiede vassoi arrotondati di tre diametri e tubi in metallo o plastica. Una base di crosta è disposta su quella più bassa, in essa si forma un piccolo foro, in cui è inserita un'asta.

La torta è ricoperta di crema e decorata con fiori, statuine, fiocchi e altri elementi. Quindi un vassoio leggermente più piccolo viene attaccato al tubo e tutte le manipolazioni vengono ripetute.

Per assemblare un dolce a bastoncino è meglio privilegiare i biscotti leggeri, che tendono a mantenere bene la forma e sono facili da tagliare.

Se non è possibile utilizzare uno stand a più piani, allora dovresti provare a assemblare una torta a tre livelli senza alcun telaio di supporto.In questo caso, è necessario preparare torte di diverse dimensioni di forma arbitraria e adagiarle una sull'altra come una piramide. In questo caso, le torte occupano l'80-90% dell'intero dessert. Devono essere sicuramente spesse, altrimenti la torta andrà in pezzi senza nemmeno aspettare di essere "portata fuori" al tavolo del matrimonio.

Vale la pena usare torte di biscotti, ed è meglio impregnarle in piccole porzioni, altrimenti il ​​​​biscotto potrebbe risultare semplicemente crudo. Lo strato di crema deve essere di circa 50 mm e il numero totale di livelli non deve superare i tre strati.

Se progetti i lati di ogni livello in modo che le sporgenze siano di 10 cm, dovrai tagliare una tale sorpresa dallo strato più in alto.

Idee di arredamento originali

Una torta nuziale a tre livelli è un vero capolavoro di arte culinaria, che sottolinea perfettamente la solennità del momento e invariabilmente delizia tutti gli ospiti.

Negli ultimi anni, gli approcci non standard al design di tali torte sono diventati di moda e sono comparsi molti design non banali: torte appese, torte asimmetriche, invertite o stampate. Questi decori originali saranno discussi ulteriormente.

Torte Appese

Non molto tempo fa, è diventato di moda un modo insolito di servire una torta: su un supporto fissato al soffitto. Visivamente, una tale sorpresa ricorda un grande lampadario abbassato agli ospiti. Questo attira invariabilmente una maggiore attenzione e impreziosisce davvero la celebrazione del matrimonio.

Creare una torta del genere non è affatto facile: è necessario non solo realizzare il trattamento stesso, ma anche elaborare tutte le sfumature tecniche e di design del fissaggio. Tutti questi lavori richiedono molto tempo, quindi una torta del genere dovrebbe essere ordinata in anticipo.

Ma va notato che l'effetto supera tutte le aspettative: una torta del genere è sorprendente, deliziosa e rimane a lungo nella memoria.

Invertito

Questa è una torta per persone creative che sono estranee ai canoni standard degli eventi nuziali. Gli amanti dell'originalità apprezzeranno sicuramente il cosiddetto dessert rovesciato. Per assemblarlo, la torta più grande viene installata sul supporto utilizzando ganci speciali, la torta centrale è attaccata ad essa dal basso e la torta più piccola è attaccata a quella centrale. Quindi, si forma l'effetto di una struttura dolce che fluttua nell'aria. Tutti gli elementi pendenti sono ricoperti di mastice e decorati con perline, fili e fiori freschi.

Asimmetrico

Questo è un altro modo nuovo e molto originale di decorare torte a tre livelli. Visivamente, assomiglia a una scala, cioè tutti i suoi livelli sono spostati su un bordo. Per preparare un tale trattamento, è possibile utilizzare una varietà di torte: biscotti, sabbia e miele. Possono essere decorati con mastice o un generoso strato di crema. Spesso, la decorazione è completata da fiori freschi, bacche vere o immagini di colombe, cigni o altri personaggi.

Quando si assembla una tale torta, la torta superiore viene posizionata sulla torta inferiore ed entrambe vengono spostate da un lato con sporgenze, per analogia vengono posati tutti i successivi strati di torta.

Con stampe

Una delle ultime tendenze nella moda nuziale sono le torte con le immagini. Di solito vengono eseguiti su carta di riso utilizzando coloranti commestibili.

Questa opzione di arredamento offre molto spazio all'immaginazione e alla decorazione di torte. Questi possono essere ornamenti floreali standard, oppure possono essere storie di fiabe o film preferiti degli sposi novelli.

Un successo riconosciuto della scorsa stagione è stato il posizionamento di una foto degli sposini sulle torte.

Consigli

Ogni cerimonia nuziale si conclude con il taglio della torta da parte dei giovani. Gli sposi tagliano piccoli pezzi e li trattano con gli invitati. L'essenza di questa tradizione è che gli sposini, per così dire, distribuiscono la loro felicità e gioia, le condividono con i propri cari e desiderano che trovino la stessa armonia.

Tuttavia, tagliare un dolcetto a più piani non è affatto facile e ci sono alcune regole da seguire.

  • La torta a tre piani va tagliata partendo dal piano inferiore. I primissimi pezzi vengono serviti agli sposini e ai loro genitori.
  • Entrambi gli sposi dovrebbero tagliare la torta nuziale: il giovane marito impugna un coltello affilato e la sua amata moglie dirige i movimenti delle mani.
  • Tutte le figurine decorative devono essere rimosse prima del taglio.
  • I pezzi della torta devono essere tagliati in piccole porzioni - larghe circa 5-6 cm.

La particolarità delle torte a tre piani è che in questa delizia si possono abbinare diversi tipi di farciture e quindi accontentare tutti gli ospiti. Molto spesso, per tali dessert vengono utilizzate creme a base di latte condensato, yogurt, cioccolato o panna. Ci sono molte opzioni per la combinazione di impregnazioni. Ad esempio, puoi preparare il primo strato con la crema di noci, il secondo con il latte condensato e il terzo con il cioccolato.

Quando si sceglie un ripieno, è necessario essere guidati non solo dalle proprie preferenze di gusto, ma anche dal tema generale del matrimonio. Ad esempio, se hai un matrimonio ecologico, dovresti dare la preferenza alle impregnazioni di bacche. Se stai pianificando una celebrazione del caffè, è meglio ordinare una torta al cioccolato e dare la preferenza a una classica torta al miele per un matrimonio al miele.

La scelta di una torta dipende in gran parte dalle specifiche dell'evento del matrimonio. Se stai organizzando una piccola festa con la tua famiglia e i tuoi amici più cari, non hai bisogno di una torta a tre livelli, dal momento che hanno tutti un peso piuttosto impressionante. I pasticceri esperti affermano che affinché il design del dessert sia il più stabile, la massa del livello inferiore dovrebbe essere di almeno tre chilogrammi e il peso totale della torta è vicino a 8-9 kg.

Tuttavia, se sei determinato a sorprendere i tuoi cari con una torta così insolita, allora puoi fare un piccolo "trucco": prendi un supporto speciale, in cui, invece della parte inferiore del dolcetto, è attaccata una base di schiuma , decorato con mastice e panna montata.

Come scegliere?

Per iniziare, guardati intorno nella pasticceria in cui prevedi di ordinare un dolcetto: vai sul loro sito web, leggi le recensioni su Internet, scopri le opinioni di amici e conoscenti. È molto importante dare la preferenza a un maestro esperto che ha le capacità per assemblare prelibatezze a più livelli e, soprattutto, utilizza solo i prodotti più freschi e naturali per cuocere la torta.

Decidi in anticipo il peso e le dimensioni del dessert nuziale. Per iniziare, conta il numero degli invitati e moltiplica per 1,5: per ogni invitato al matrimonio, c'è una fetta di torta del peso di circa 150 grammi. Tuttavia, se fai una torta con burro e panna, risulterà abbastanza soddisfacente e il peso del pezzo può essere ridotto.

    Pensa attentamente alla decorazione della tua torta. I dolcetti con figure raffiguranti gli sposi sono piuttosto popolari, anche se puoi sempre dare la preferenza ai classici sobri e decorare la torta con fiori e nastri. Negli ultimi anni, le torte lisce ricoperte di mastice bianco-argenteo sono state all'apice della moda e per i giovani con un senso dell'umorismo, puoi scegliere decori caricaturali.

    Discuti l'intera ricetta di cucina con il maestro e familiarizza con i coloranti che intende utilizzare: devono essere assolutamente innocui per la salute.

    Prima di ordinare una grande torta nuziale a tre piani, ordina un piccolo prodotto da provare. Così puoi valutare il livello di abilità e il grado di responsabilità del pasticcere.

    Vedi sotto per una master class sulla creazione di una torta nuziale a tre livelli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa