La torta nuziale

Torta nuziale fai da te: ricette popolari e regole di decorazione

Torta nuziale fai da te: ricette popolari e regole di decorazione
Contenuto
  1. Pro e contro di fare una torta in casa
  2. Dimensioni e peso
  3. Di che cosa hai bisogno?
  4. Ricette
  5. Come assemblare?
  6. Come decorare con le tue mani?

La decorazione principale di ogni celebrazione del matrimonio, ovviamente, è la torta. Oggi ci sono molte opzioni per decorare questa prelibatezza festiva. Molte spose decidono di farlo da sole. Imparerai come preparare le basi per una torta nuziale, quali opzioni di arredamento possono essere utilizzate, come assemblare in modo indipendente una struttura a più livelli, imparerai da questo articolo.

Pro e contro di fare una torta in casa

Se hai un'idea per realizzare la tua torta nuziale, ne trarrai grande beneficio. Prima di tutto, risparmierai una discreta somma di denaro messa da parte per il tuo matrimonio. Se hai conoscenze e abilità di base nel campo della cucina, puoi dimostrare chiaramente il tuo talento. Non è un segreto che nei prodotti dolciari vengano spesso utilizzati vari dolcificanti e conservanti dannosi per il corpo umano. Sarai certo che tutti gli ingredienti utilizzati nella produzione della torta nuziale hanno solo proprietà utili e di buona qualità. Inoltre, i dolci fatti in casa sono sempre più gustosi di quelli acquistati in negozio.

La scelta di una torta nuziale fatta in casa ti offre l'opportunità di creare un trattamento unico e inimitabile. Può essere una torta a più livelli con gli amanti classici in cima, o deliziosi cupcakes sullo scaffale affinché ogni ospite possa prenderne uno facilmente.

L'unico inconveniente che potresti incontrare quando scegli di realizzare la tua torta nuziale è la mancanza di prodotti necessari nella tua città o regione. Le buone pasticcerie non sono rare nelle aree metropolitane, ma un vero lusso per piccoli paesi e paesi. Ma in ogni caso non disperate, perché potete sempre optare per una ricetta più semplice che non richieda ingredienti “esotici”. Inoltre, se si dispone di Internet, è possibile ordinare online i componenti di pasticceria necessari.

Dimensioni e peso

Devi pensare a parametri come dimensioni e peso in un caso, se vuoi vedere una torta a più livelli alla tua celebrazione. Molto probabilmente, hai già deciso il numero di invitati al tuo matrimonio, il che significa che puoi calcolare approssimativamente la quantità richiesta di porzioni. L'appetito dei tuoi ospiti gioca un ruolo importante. Di norma, alcuni ospiti divorano volentieri tutti i piatti offerti, mentre altri mangiano solo uno o due cucchiai "per decenza". La torta dovrebbe essere realizzata con un piccolo margine. Quando calcoli per una porzione, prendi centocinquanta grammi. Moltiplica questo numero per il numero di ospiti e aggiungi da due a tre porzioni al risultato.

La forma del futuro regalo di nozze dipende dal suo peso. Pertanto, è molto importante calcolarlo in anticipo. Se il calcolo risulta in un risultato pari a tre chilogrammi, allora sei molto fortunato. Puoi permetterti di fare una classica torta a castello. Un tale dessert ha una buona stabilità e la probabilità che crolli durante il trasporto è ridotta a zero.

Se i calcoli mostrano che la torta futura peserà cinque o più chilogrammi, è imperativo creare un altro livello. Le torte nuziali a tre livelli sono caratterizzate da eleganza e grazia.

Vale la pena notare che con la produzione domestica indipendente è consentito realizzare un massimo di cinque livelli. Quando si cerca di fare una torta più alta, c'è un grande rischio di collasso dell'intera struttura dolciaria. Una tale prelibatezza richiede non solo più tempo e più prodotti per prepararla, ma anche profonde conoscenze e abilità culinarie. Non dimenticare che il livello inferiore dovrebbe essere la parte più forte e densa dell'intera torta. Quando crei i livelli superiori, prova ad alleggerire ciascuno di due o tre chilogrammi. Pertanto, il livello più alto dovrebbe essere il più leggero e arioso rispetto agli elementi sottostanti.

Di che cosa hai bisogno?

Separatamente, dovresti prestare attenzione agli strumenti necessari di cui avrai sicuramente bisogno quando prepari una torta nuziale. Ne troverai alcuni nel tuo mobile da cucina e alcuni dovranno essere acquistati presso il negozio. Tuttavia, non ritardarlo. È meglio preparare tutto in anticipo in modo che nel processo, che richiederà molto tempo, non essere distratto da piccole faccende.

Avrai bisogno di una varietà di utensili da cucina.

  • Forma speciale per strati di torta. A seconda del numero di livelli, potresti aver bisogno di più forme di dimensioni diverse contemporaneamente. Se hai optato per i cupcake, allora scegli gli stampi in silicone. Per i biscotti, il vassoio staccabile culinario è la scelta migliore.
  • Avrai sicuramente bisogno di un mixer. Sfortunatamente, una frusta manuale semplicemente non può far fronte a un tale volume di lavoro. Prendi il dispositivo da un amico o fatti un regalo acquistando un modello di qualità. In ogni caso, ti sarà utile più di una volta.
  • Avrai bisogno di una carta da forno speciale per evitare che le tue torte o i tuoi muffin si attacchino alla teglia. Nei negozi, si chiama carta da forno.
  • Probabilmente hai un setaccio per setacciare la farina.
  • Si consiglia di preparare in anticipo diverse ciotole dal fondo profondo, in cui sarebbe conveniente mescolare tutti gli ingredienti.
  • È necessario un misurino. Nel settore dolciario, è estremamente importante seguire rigorosamente le proporzioni.
  • Spatola in silicone.
  • Simpatico mattarello e tagliere in legno.
  • Diversi coltelli ben affilati.
  • Pentola dal fondo spesso e profondo, per la preparazione di vari sciroppi.
  • Per decorare, avrai sicuramente bisogno di borse culinarie con un ugello.

Ricette

C'è una ricetta classica per fare una torta, che viene spesso utilizzata specificamente per i matrimoni. La ricetta può variare a seconda delle vostre preferenze di gusto. Pertanto, sentiti libero di accendere la tua immaginazione e non aver paura di sperimentare. Quello che segue è il modo tradizionale per preparare la base.

Per prima cosa, separa i dodici tuorli di pollo dagli albumi. Mescolare bene tutti i tuorli con 0,5 kg di farina e 0,5 kg di zucchero semolato. Quindi aggiungere un cucchiaino di noce moscata, la scorza di limone e 0,5 kg di mandorle tritate. Mettere le proteine ​​separate in una ciotola del mixer e sbattere bene. A questo punto si aggiungono il sale e la farina setacciata. La miscela risultante deve essere accuratamente miscelata.

Quindi è necessario riscaldare il forno a duecento gradi. L'impasto deve essere versato in uno stampo speciale e messo in forno. Dovrebbe essere cotto per venti o trenta minuti. Usa uno stuzzicadenti per controllare periodicamente che il biscotto sia pronto. La base finita impiegherà dodici ore prima di poter iniziare a progettare e assemblare la struttura.

Per preparare la crema, sciogliere centoquaranta grammi di burro e mettere a bagno dieci sacchetti di gelatina. Sbattere sei tuorli di pollo, aggiungere la scorza di limone e il succo di sei limoni. Quindi la massa risultante viene riscaldata a bagnomaria. Con costante agitazione, viene versato lo zucchero semolato. Quando quest'ultimo è completamente sciolto, viene aggiunta la gelatina gonfia. L'intera massa è accuratamente miscelata. Non dimenticare che tutti i prodotti usati devono essere alla stessa temperatura. Le uova vengono disposte in anticipo dal frigorifero e la mattonella di burro fusa viene raffreddata. Potete bagnare biscotti, torte o muffin con la crema preparata.

Come assemblare?

All'inizio, collezionare una torta nuziale a più livelli può sembrare una scienza, ma puoi farlo facilmente da solo. Esistono diverse semplici manipolazioni che consentiranno ai livelli superiori di non superare quelli inferiori, mantenendo la stabilità dell'intera struttura. Per iniziare, posiziona ogni strato della torta su appositi supporti di carta. Pratica un piccolo foro nella parte inferiore di ciascun platorello (al centro). Per la durata della struttura, vengono utilizzate pipe da cocktail e un sottile bastoncino di legno. Quest'ultimo deve essere avvolto strettamente nella pellicola trasparente.

Potrebbe anche essere necessaria una piccola quantità di cioccolato. Vi tornerà utile anche una sac à poche con bocchetta. A seconda del colore del tuo prodotto, il cioccolato può essere bianco o nero.

Viene praticato un foro sulla superficie superiore del livello inferiore (al centro). Per questo viene utilizzato un bastoncino di legno in pellicola trasparente. Dal centro, misura due o tre centimetri in cerchio e fai qualche altro buco con le pipe da cocktail. Tagliare con cura le parti rimanenti dei tubi con le forbici. Rimuovere i tubi dalla torta. Riempi tutti i buchi con il cioccolato fuso. Non è consigliabile esitare con questo processo, poiché il cioccolato si indurisce dopo un paio di secondi.

Dopodiché, inserisci prontamente il bastoncino di legno al centro e i tubi negli altri fori. È anche necessario versare il cioccolato nei vuoti dei tubi. Ciò ti consentirà di fissare saldamente la base del livello superiore. Una volta che il cioccolato si è indurito, sistemare il livello superiore appoggiandolo su un bastoncino di legno. Ripetere la procedura per tutti i livelli successivi.

Come decorare con le tue mani?

La decorazione è probabilmente la parte più divertente della preparazione di una torta nuziale in casa. L'unico limite qui è la tua immaginazione. Si può usare qualsiasi cosa, dal cocco e dalla glassa al marzapane, al fondente o alla panna.Le decorazioni non devono essere commestibili. Ci sono molti esempi di opzioni di design interessanti su Internet. Non è consigliabile utilizzare solo fiori freschi come decorazione. Il contatto della pianta con il dessert, che verrà successivamente mangiato, può causare una reazione allergica in alcuni degli ospiti.

Il modo più semplice per aggiungere eleganza alla decorazione principale della serata è glassare. Tutti possono gestirlo. Lo zucchero a velo, la bricchetta di burro, il latte e la vanillina sono accuratamente mescolati. La miscela viene lasciata per venti minuti. Aggiungendo colorante alimentare, puoi dare alla torta il colore che desideri.

A proposito, il colorante alimentare è un ottimo modo per ottenere un colore da dessert brillante e interessante. Ad esempio, sciogliendo qualche tavoletta di cioccolato bianco e mescolandola con la sfumatura risultante si può decorare la torta con spettacolari gocce di cioccolato lungo i bordi. Sopra, puoi mettere pezzi di frutta candita o bacche fresche.

Se sei un sostenitore del minimalismo, prendi nota del mastice. Ha una struttura unica che ti permette di dargli qualsiasi forma. Si può stendere in uno strato continuo, avvolgendo tutte le torte. Questo darà loro un aspetto più pulito. Puoi anche decorare la torta con fiori o forme fantasiose che puoi scolpire dal mastice.

Si consiglia di acquistare o realizzare il proprio mastice bianco, poiché se è necessario ottenere qualsiasi sfumatura, è sufficiente aggiungere un noto colorante alimentare. Per cucinare, hai bisogno di zucchero semolato, proteine ​​​​di pollo e gelatina. Potresti anche imbatterti in mastice fatto con marshmallow fusi. Tuttavia, va notato che una tale massa è molto più difficile da lavorare.

Per informazioni su come realizzare una torta nuziale a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa