Un ballo di nozze

Lezginka danza

Lezginka danza
Contenuto
  1. Tipi di danza
  2. Come imparare a ballare?

Ritmica, intensa ed energica Lezginka è una delle danze più belle e complesse del mondo. Questa danza con una storia straordinaria e numerose teorie sull'origine sta guadagnando sempre più popolarità ogni anno, sia tra i popoli originari che nel contesto di qualsiasi altra nazionalità.

Tipi di danza

In pratica, puoi trovare un numero abbastanza elevato di variazioni di danza. Lezginka può essere eseguita sia da soli che in coppia, a seconda dell'ambiente culturale, della mentalità o delle preferenze dei ballerini stessi.

Se la lezginka viene eseguita da una coppia, il filo conduttore è sempre un uomo che, con l'aiuto della danza, esprime il proprio temperamento e il proprio coraggio incrollabile. È interessante notare che nel caso di una lezginka accoppiata, un uomo non può distogliere lo sguardo dal suo partner. In caso contrario, la danza è considerata eseguita in modo errato.

Il nome di qualsiasi varietà deriva dal popolo caucasico tra i quali è comune. Grazie a ciò, la Lezginka ha ricevuto un'ampia variabilità basata sulle caratteristiche interne della cultura e della nazionalità, personificando la loro originalità.

Il nucleo maschile è l'elemento fondamentale della danza. Il carattere si manifesta in ogni movimento di danza, indipendentemente dalle caratteristiche dell'ambiente esterno o dai fattori di interferenza. Qualunque sia la varietà eseguita, un uomo deve mostrare alla donna ea tutti coloro che lo circondano la fermezza del carattere e la dimensione della propria personalità.

Qualsiasi tipo di lezginka è una danza unica che ti consente di dimostrare rapidamente ed efficacemente forza e agilità, senza dimenticare caratteristiche così importanti della personalità umana come la moderazione e la manifestazione di sentimenti elevati.

L'eccessiva casualità o erotismo nei movimenti è controindicato per un uomo che esegue questa danza: tutte le azioni vengono eseguite in modo chiaro e rigoroso secondo le regole.

Una caratteristica distintiva della varietà accoppiata è lo spettacolo al pubblico di una conoscenza tacita e trattenuta tra un uomo e una donna. A loro volta, le danze collettive mirano a dimostrare forza, agilità e resistenza. I primi ballerini sono stati in grado di eseguire lezginka per molto tempo - fino a diverse ore.

In termini storici, Lezginka è un nome collettivo per qualsiasi varietà di arte della danza inerente ai popoli montani del Caucaso. Secondo una delle teorie popolari, la danza ha avuto la sua definizione grazie agli antichi popoli chiamati Lezgins.

Indipendentemente dalla varietà eseguita, alcune immagini vengono utilizzate nella lezginka, riflettendo l'eredità culturale di un particolare popolo. Gli scienziati concordano sul fatto che questa arte della danza fosse spesso usata per divulgare l'arte dei popoli di montagna, nonché per attirare l'attenzione sui loro problemi interni.

Nella maggior parte dei casi, l'immagine principale di Lezginka è la guerra, in cui le armi da fuoco non sono ancora state utilizzate. Qualsiasi movimento di danza è definito come un elemento separato. Ad esempio, la flessione intermittente e variabile delle braccia distese per tutta la larghezza delle spalle è un'immagine del tiro con l'arco.

Il ruolo principale di un uomo nella danza è creare l'immagine di un'"aquila" attraverso movimenti intensi e dinamici, che vengono sostituiti da un ritmo lento. Allo stesso tempo, una donna interpreta il ruolo di un "cigno" - raffinato, capace di affascinare una persona con movimenti fluidi e postura aggraziata.

Una caratteristica distintiva di qualsiasi tipo di lezginka di altre danze è l'aumento obbligatorio del tempo della donna dopo l'uomo. Secondo numerosi storici e specialisti nel campo dei popoli di montagna, un tale elemento è un segno che la metà femminile obbedisce e serve sempre quella maschile, indipendentemente dal contesto o dall'azione.

ceceno

La classica lezginka cecena è il tipo di danza più "caldo", energico e passionale. La sua particolarità è l'ampia distribuzione del tipo nell'ambito dell'esecuzione da parte sia di un uomo che di una donna. Il tipo ceceno viene raramente eseguito da solo.

Una caratteristica altrettanto importante di questo tipo è che la danza viene eseguita esclusivamente con i piedi, mentre le mani non sono coinvolte in alcun modo.

La varietà cecena è considerata una delle varianti più popolari, motivo per cui molti storici e specialisti la chiamano classica o originale.

osseto

A differenza della varietà cecena, la lezginka osseta viene eseguita in modo più tenero, più calmo e più melodico. A causa di questa caratteristica, questo tipo viene spesso eseguito dalle donne. Se c'è un uomo nella danza, la lezginka cambia radicalmente il personaggio della danza verso un'esibizione appassionata e sensuale.

Molti esperti considerano la lezginka osseta una delle varietà più leggere. È ottimo per l'apprendimento iniziale per bambini o adulti che desiderano padroneggiare l'abilità della danza energica e virtuosistica.

Daghestan

Una caratteristica distintiva della varietà di danza del Daghestan è l'esibizione di lezginka accompagnata da strumenti musicali dal vivo. Molto spesso, per questo viene utilizzata la cosiddetta zurna: una pipa di legno che sembra una cornamusa.

Il tipo di danza del Daghestan può essere eseguito in posizione piegata - di solito non ci sono regole rigide in questa varietà. A causa di questa caratteristica, la varietà è considerata dinamica e variabile.

georgiano

Nonostante l'assenza di caratteristiche evidenti nella varietà di danza georgiana, per questo tipo di Lezginka c'è ancora una caratteristica distintiva per cui la danza può essere rapidamente riconosciuta. Il tipo georgiano è caratterizzato da movimenti più audaci e bruschi, nonché da un ritmo veloce di accompagnamento musicale.

A differenza della danza del Daghestan, questa varietà può essere eseguita utilizzando musica dal vivo o attraverso composizioni preregistrate su un dispositivo digitale. Il tipo georgiano ha anche una postura più uniforme e stabile.

Altro

Oltre alle varietà sopra descritte, esiste un numero abbastanza elevato di tipi meno conosciuti e comuni nella pratica della danza. Tra le ulteriori varianti di lezginka, vale la pena notare come:

  • Dargin;
  • Inguscio;
  • Kumyk;
  • circasso;
  • Taliscio;
  • avaro;
  • abkhazo,
  • Adyghe.

Un'ampia varietà di tipi di danza è dovuta al fatto che Lezginka è una danza unica creata sulla base della cultura e delle tradizioni popolari.

Di conseguenza, i tipi sopra descritti hanno ricevuto i propri nomi nazionali.

Come imparare a ballare?

Lezginka è una danza infuocata che viene utilizzata in tutti i diversi popoli del Caucaso. Il più delle volte è usato nei matrimoni del Daghestan, infatti, essendo un attributo obbligatorio della celebrazione. In questo caso, la Lezginka è intesa dai Daghestan come una cerimonia speciale che può migliorare il benessere della famiglia e renderla più felice.

A causa dell'elevata popolarità della danza, molte persone sono spesso interessate alla domanda su come imparare a ballare lezginka da zero. Nonostante il fatto che nella società vi sia un'opinione secondo cui sia impossibile praticare correttamente ed efficacemente questa danza, è ancora possibile padroneggiare i suoi elementi principali senza problemi a casa.

I punti principali da ricordare quando si studia la danza caucasica.

  1. Per imparare Lezginka a casa, è importante capire che solo le lezioni per principianti presentate in formato video sono l'unica via per il successo. Come dimostrano molti anni di pratica, è impossibile imparare una danza complessa basata su una descrizione testuale dei movimenti.
  2. Questa arte della danza è giustamente considerata insolita: è vietato eseguire lezginka con un cuore freddo, insensibilità o una mente troppo severa. Il ballerino deve possedere almeno gli attributi di base della recitazione, che consentiranno in pratica di esprimere la quantità richiesta di sentimenti ed emozioni. È anche importante avere musica incendiaria e ritmo energico, che simboleggiano il caldo sangue orientale.
  3. Contrariamente alla credenza popolare, imparare l'arte della danza per ragazzi o ragazze è un compito altrettanto difficile. Ogni piano esegue la propria parte della lezginka, che si completa a vicenda. Vale la pena ricordare che i movimenti maschili e femminili sono molto diversi.
  4. Un fattore particolarmente importante in una danza di successo è avere vestiti larghi e comodi. Si consiglia di eseguire alcuni semplici esercizi di riscaldamento prima dell'esercizio, che ridurranno notevolmente la possibilità di distorsioni o contusioni.

Il modo più efficace per imparare Lezginka è iscriversi a corsi specializzati o iniziare a frequentare una scuola di danza. Istituzioni simili possono essere trovate sia per bambini che per adulti - di solito non c'è limite di età.

Prima dell'allenamento, è anche necessario imparare che la lezginka è una danza unica, il cui elemento principale sono i movimenti ad alta energia e dinamici.

Pertanto, una persona dovrebbe essere preparata per allenamenti estenuanti, intenso sforzo fisico e affaticamento.

Si consiglia di allenarsi esclusivamente con la musica. Questo ti permetterà di comprendere meglio il ritmo della danza, immergerti nell'atmosfera orientale e migliorare il tuo stato psicologico. I maestri di danza proibiscono severamente di mangiare qualsiasi cosa 1,5-2 ore prima dell'allenamento prima dell'allenamento.

Si consiglia alle ragazze di mettere i capelli in una crocchia in anticipo per evitare movimenti imbarazzanti o altre difficoltà osservate durante il ballo. Molti esperti consigliano anche di fare brevi pause durante le quali è possibile bere una piccola quantità d'acqua.

Lezginka è una danza spettacolare, che deve essere affrontata esclusivamente con un buon umore e piacevole. Questa arte della danza non tollera la pigrizia o l'apatia: solo passione ed energia, che vengono rapidamente sostituite dalla voglia di vivere e dall'espressione di sé.

Imparare a ballare con una lunga storia segue piccoli passi. Non scoraggiarti se all'inizio non funziona niente. Solo un allenamento costante e una sana motivazione sono le regole base del successo. Secondo i maestri orientali della complessa arte della danza, ne consegue che lezginka è il percorso verso la perfezione personale e lo sviluppo della forza d'animo.

Affinché il materiale didattico possa essere assimilato molto più facilmente e in modo più efficiente, si consiglia di iniziare ballando con una musica lenta e calma. Questo eviterà la maggior parte degli errori che spesso commettono i ballerini principianti.

E ricorda anche che i movimenti eseguiti dalle mani sono importanti quanto i movimenti delle gambe. Il graduale sviluppo della coordinazione e delle capacità motorie ti consentirà di ottenere un alto successo nella vecchia e ben nota danza.

Con la pratica costante, una persona è in grado di sviluppare efficacemente un senso del ritmo, nitidezza, equilibrio, nonché migliorare i muscoli e la salute generale. Secondo alcuni scienziati, è la mente sana e la forza fisica che si sviluppano a seguito della pratica frequente di Lezginka che è la ragione principale per cui i popoli orientali si sono sempre distinti per coraggio, coraggio e resistenza.

Durante l'esecuzione della danza, è importante mantenere un contatto visivo costante tra i partner. Poiché in questa pratica di danza è vietata qualsiasi interazione fisica tra una donna e un uomo, gli occhi dei ballerini sono ciò che trasmette la relazione interna dei due sessi.

Vale la pena notare che nelle moderne scuole di danza, molti coreografi richiedono agli studenti di continuare a sorridere mentre ballano.

Pertanto, viene supportata l'idea principale della versione accoppiata di Lezginka: l'assenza di cattive intenzioni, cordialità, lealtà e apertura reciproca.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa