Un ballo di nozze

Tutto sul ballo flamenco

Tutto sul ballo flamenco
Contenuto
  1. Storia
  2. Caratteristiche della danza
  3. Visualizzazioni
  4. Abbigliamento e immagine
  5. Movimenti di base per principianti

Il flamenco è una danza spagnola. È particolarmente sensuale e appassionato, ma piuttosto difficile da eseguire. I movimenti dei ballerini affascinano il pubblico. Prima di iniziare a frequentare le lezioni, si consiglia di familiarizzare con tutte le funzionalità in teoria.

Storia

Le danze indiane sono diventate la base per la creazione del flamenco. La maggior parte dei movimenti sono stati presi in prestito da lì, ma leggermente modificati. L'anno esatto della creazione è sconosciuto, ma questo evento ha avuto luogo tra il 500-250 aC. NS. Poi i ballerini indiani sono venuti in tournée in Spagna e si sono esibiti davanti all'alta società. Da allora, la gente del posto ha iniziato a ballare il flamenco.

Circa mille anni dopo, i Mori e gli Zingari apparvero in Spagna. Hanno anche portato con sé le loro danze popolari. Grazie a ciò, i movimenti del flamenco originale sono stati leggermente modificati e migliorati. La danza ha guadagnato una popolarità universale tra gli abitanti della Spagna e di altri stati vicini. Ma anche allora, gli insegnanti trasmettevano le loro abilità esclusivamente oralmente. La descrizione dei movimenti o le eventuali regole non sono state registrate su carta.

Caratteristiche della danza

Inizialmente, si presumeva che il flamenco fosse una danza singola, ma le modifiche apportate hanno fatto sì che venisse eseguito in coppia (uomo e donna). Sebbene alcuni tipi siano ballati solo da rappresentanti di uno dei sessi. È interessante notare che i gesti sono sempre usati durante la danza. Questo aiuta a esprimere i sentimenti in modo più vivido e a trasmettere le emozioni desiderate al pubblico.

Le caratteristiche della danza sono le seguenti:

  • Un movimento obbligato durante la performance è il caratteristico tamburellare delle scarpe sul parquet. Questa manipolazione può essere semplice o tecnicamente difficile.
  • Le mani sono lo strumento principale per esprimere le emozioni.
  • Accompagnamento musicale: i suoni della chitarra, gli applausi e le grida del pubblico.

È interessante notare che durante l'esibizione, i ballerini possono improvvisare. Ma questo vale solo per coloro che hanno sufficiente esperienza nell'esecuzione. È meglio che gli alunni si concentrino sui movimenti di base.

Visualizzazioni

Ci sono diversi tipi di danza. Differiscono non solo nei nomi, ma anche nella tecnica di esecuzione.

  • Sevillana - questa specie è particolarmente popolare in Spagna e in Andalusia. Gli artisti sono tradizionalmente un uomo e una donna. Dovresti iniziare a ballare al suono della chitarra, battendo ritmicamente le mani. Durante lo spettacolo gratuito, i ballerini possono cantare canzoni allo stesso tempo. Naturalmente, questo è già inaccettabile nelle competizioni ufficiali. Durante l'esibizione, i ballerini dovrebbero avvicinarsi l'uno all'altro e poi allontanarsi per un breve periodo.
  • Sardana - eseguito tradizionalmente in Catalogna. Una caratteristica di questa opzione è l'esecuzione in un cerchio.
  • Chotis - questa opzione è particolarmente apprezzata dai residenti di Madrid. Durante l'esibizione, i ballerini vengono premuti l'uno contro l'altro il più strettamente possibile. I movimenti sono primitivi: tre passi a destra ea sinistra, gira. Quindi il ciclo si ripete. Questa danza è considerata particolarmente facile da imparare.
  • Muneira - Particolarmente popolare in Galizia. Viene spesso eseguito non da una coppia, ma da un gruppo di persone. Il movimento principale è saltare con le braccia alzate.
  • Hota è anche considerata una danza nazionale. Inoltre, in ogni provincia viene eseguita con caratteristiche individuali.
  • accettabile - questa danza è considerata la più popolare non solo in Spagna, ma anche in altri paesi, inclusa la Russia. La danza è insolita, un tempo era amata dai toreri. I ballerini fingono di essere toreri. Sembra affascinante.
  • Allegria - una danza positiva, la cui culla è la città di Cadice. Durante questa danza sono state eseguite canzoni dedicate alla vittoria sull'esercito francese sotto la guida di Napoleone. La tonalità della musica qui deve essere in maggiore. Altrimenti, gli atleti non saranno in grado di trasmettere emozioni positive al pubblico.
  • Farruk. I fondatori di questa danza sono gli zingari. È caratterizzato da una performance maschile. Se le donne partecipano, si vestono con abiti maschili. La musica dovrebbe essere minore.
  • Solears, che ospita le città settentrionali della Spagna. Durante la danza, gli atleti picchiettano non solo con i tacchi, ma anche con i calzini. Le mani sono collegate esclusivamente per trasmettere la componente emotiva. L'accompagnamento musicale avviene con l'ausilio di una chitarra. Inoltre, gli spettatori possono battere le mani ed emettere grida specifiche. Tutto ciò non interferisce con i ballerini, ma, al contrario, crea un'atmosfera più piacevole.
  • Seguidilla. La danza è stata inventata in La Mancha. La particolarità sta nei caratteristici movimenti delle mani. Dovrebbero essere abbastanza chiari e nitidi, come se i ballerini stessero squarciando l'aria.

Questi sono i tipi principali. Ognuno di essi include molte caratteristiche e sfumature. Dovresti iniziare con quelli più semplici, padroneggiando gradualmente nuove varietà.

Abbigliamento e immagine

Indipendentemente dal tipo di flamenco, i ballerini richiedono un abbigliamento specifico. È necessario creare l'immagine desiderata, aiuta i ballerini a esprimere e trasmettere meglio le loro emozioni gli uni agli altri e al pubblico. Nei vestiti prevalgono i colori accesi e aggressivi: rosso, nero, blu, verde. Gonne larghe o vestiti sono più spesso visti sulle donne. A proposito, un semplice ornamento è abbastanza comune. Ad esempio, i vestiti a pois sono particolarmente apprezzati. Il trucco è particolarmente brillante. I capelli sono raccolti in una crocchia o sciolti, ma allo stesso tempo decorati con una sorta di elementi decorativi, ad esempio forcine.

Gli uomini indossano camicia e pantaloni. Alcuni abiti hanno copricapi.Le scarpe da donna e da uomo sono diverse, poiché le prime hanno quasi sempre tacchi di dimensioni diverse. Le scarpe devono essere stabili e sempre con la punta chiusa.

La forma di allenamento può essere la più comune, ma è meglio ballare con abiti adatti, poiché aiuta a trasmettere meglio le emozioni.

Movimenti di base per principianti

Dopo aver studiato tutte le caratteristiche della danza, puoi pensare e decidere se mandare tuo figlio a lezione. Certo, la danza è tecnicamente difficile, ma può aiutare a rivelare ai bambini tratti caratteriali brillanti. Quindi, i ragazzi diventeranno più audaci e audaci e le ragazze impareranno ad esprimere la loro femminilità.

Ora nella maggior parte delle città ci sono scuole e sezioni di danza, in cui c'è sempre un dipartimento di flamenco. Inoltre, possono iscriversi non solo i bambini, ma anche gli adulti. Puoi imparare a ballare a casa, ma farlo da solo è molto più difficile. Puoi padroneggiare il flamenco imparando i movimenti di base.

A livello professionale, per questo, sono state sviluppate delle regole che devono essere seguite, indipendentemente dal tipo di ballo scelto. Sono costituiti da diversi punti.

  • I movimenti dovrebbero essere il più nitidi e ritmati possibile. È molto importante avere un buon senso del tatto.
  • Per convincere il pubblico della propria condizione e del proprio atteggiamento nei confronti del proprio partner, i ballerini devono usare molti gesti delle mani. Inoltre, la componente emotiva viene trasmessa attraverso le espressioni facciali. Non è una cattiva idea frequentare corsi di recitazione mentre si padroneggia il flamenco.
  • La dinamica è molto importante nei movimenti. Se il ballerino sta fermo, la danza risulterà noiosa e costretta.

Come già accennato, le mani nella danza vengono utilizzate esclusivamente per creare una componente emotiva. Pertanto, i principianti dovrebbero imparare i movimenti caratteristici delle gambe.

  • Holpe: un colpo completo con tutto il piede, senza enfasi sul tallone o sulla punta.
  • Planta - un colpo in cui il naso tocca il pavimento e il tallone è sollevato in alto.
  • Tacon che cade - calcio di tallone dalla posizione della pianta.
  • Tallone in avanti - Calcio di tallone scorrevole.
  • Punta è un colpo con il naso del piede.

Un tutorial di base per principianti ti aspetta nel prossimo video.

Gli esperti raccomandano di imparare a ballare il flamenco per individui umili e eccessivamente timidi. I movimenti nella danza ti aiuteranno a massimizzare la tua libertà, imparare a non avere paura del pubblico ed esprimere emozioni di fronte ad altre persone.

È interessante notare che ora si stanno svolgendo molte rappresentazioni teatrali con la partecipazione di danze spagnole, incluso il flamenco. Si consiglia alle persone che vogliono imparare a ballare in modo bello e tecnicamente corretto di assistere a tali spettacoli, osservando i movimenti degli artisti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa