Un ballo di nozze

Descrizione del jive e dei passi di danza di base

Descrizione del jive e dei passi di danza di base
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Storia di origine
  3. Stili
  4. Musica
  5. Posizione e passaggi di associazione

Dall'inizio degli anni '40 del secolo scorso, negli Stati Uniti è apparsa una danza chiamata jive, che è una specie di swing. Nell'interpretazione moderna, ha poca somiglianza con lo swing, ma in esso continuano ad essere utilizzati elementi simili.

descrizione generale

Jive è uno dei 5 balli eseguiti dai ballerini da sala nelle competizioni latine. Lo mettono sempre per ultimo, poiché la performance richiede molta energia dai ballerini. La figura principale utilizzata nel jive moderno è il chasse, cioè un movimento eseguito come passo-prefisso-passo. Viene eseguito nei lati destro e sinistro, con un lento ritorno della gamba indietro. A spese di "e" sta alzando i fianchi e le ginocchia, fallo tra l'account principale. Tutti i passaggi devono essere eseguiti dalla punta.

Quando impari, dovresti ricordare la sequenza dei movimenti, prima fare passi rock, poi chasse. I passi rock sono il trasferimento del peso dal piede anteriore a quello posteriore, mentre il chasse viene eseguito in tre piccoli passi a lato.

Quando si eseguono movimenti, i partner dovrebbero enfatizzare un conteggio uniforme, questo porterà ad un aumento della velocità di implementazione di determinati elementi. Quando ci si sposta da un piede all'altro, il peso del corpo dovrebbe essere davanti. In una versione più complessa, si verifica un'ulteriore inclusione della rotazione dell'anca, con l'inclusione del lavoro della schiena, delle braccia e così via.

Questa danza è caratterizzata da una posizione chiusa e semichiusa quando le mani dei ballerini sono unite. Le loro mani unite dovrebbero essere in vita. I partner tengono strette le mani, poiché è per le mani che il partner guiderà il partner. I gomiti in questo momento dovrebbero essere vicini al corpo e non messi da parte.Eseguendo movimenti, i ballerini possono allontanarsi l'uno dall'altro non oltre la distanza delle loro braccia unite e piegate. La mano libera non ha una posizione chiara; può piegarsi arbitrariamente vicino al corpo, mentre la mano è piegata in un pugno morbido.

Storia di origine

È impossibile dire esattamente dove abbia avuto origine questa danza. Secondo una versione, il jive era una danza puramente negra, secondo altre fonti era danzata dagli indiani Seminole. Si ritiene inoltre che il jive sia originario dell'Africa. Difficile dire esattamente quale fosse il suo paese di origine.

L'origine della danza nel 19° secolo furono gli Stati Uniti sudorientali. Successivamente, qui sono iniziate le gare. Per la partecipazione a loro hanno dato una torta, quindi la danza è stata chiamata Cakewalk, o semplicemente una torta a piedi. È stato ballato in due fasi: all'inizio c'è stata una processione tranquilla e si è conclusa con un finale strepitoso.

Dopo la seconda guerra mondiale, questa danza iniziò a conquistare i paesi europei. Per qualche tempo era stata vietata l'esecuzione a causa di salti e salite rischiose, quindi era più frequente nelle serate chiuse. Successivamente è stato incluso nell'elenco delle danze competitive, che ha portato alla nascita di un gran numero di scuole di formazione. Dopo aver attraversato molte trasformazioni sulla sua strada, il jive moderno rimane una delle danze più spettacolari.

Inizialmente, e fino ad oggi, il jive era considerato una danza per giovani, poiché richiedeva un investimento di forza fisica ed energia. Nella versione moderna, lo spettacolo di danza consiste nell'eseguire passaggi di base. La sua caratteristica è l'alternanza di rapidi passi sincopati con un inseguimento dolce e successivo ritorno.

Stili

Nel secolo scorso, dalla fine degli anni '30, questa danza non era considerata progressista. Molti lo disapprovavano. A quel tempo, le posizioni di ballo erano considerate oscene, quindi le donne dovevano indossare corsetti speciali per proteggerle dal contatto accidentale dei partner con i loro corpi.

Per molto tempo è stato ballato principalmente da giovani. Successivamente, il jive iniziò a cambiare gradualmente, apparvero elementi di stili diversi: Swing, Hustle, Be-Bop o Boogie-Woogie. C'erano anche figure di disco, swing e rock.

Attualmente, eseguono jive in stili internazionali e swing. Puoi anche vedere una miscela di questi stili in una danza. Inoltre, ci sono elementi di altri stili qui.

Musica

Inizialmente, la musica Ragtime è stata utilizzata come accompagnamento musicale alla danza. Tradotto "straccio" significa "straccio". Sotto l'influenza di suoni sincopati, come se fossero stracciati, i partecipanti si muovevano nei loro vestiti migliori, "stracci". Questo tipo di musica con movimenti appropriati poteva essere ascoltato da ogni parte. Era particolarmente popolare a New York e Chicago. Jive è stato più spesso eseguito da rappresentanti dei quartieri negri. Era l'esatto opposto delle danze rigorose che erano popolari tra l'élite dell'epoca.

Dall'inizio del ventesimo secolo, la danza è diventata più rilassata, con una combinazione di elementi nel loro ordine arbitrario, l'improvvisazione è stata consentita. Allo stesso tempo, non sono cambiati solo i passi, ma anche il ritmo. Trasformandosi gradualmente, la musica di Ragtime si sviluppò in swing, che portò all'emergere di movimenti facili da eseguire basati sugli stessi motivi.

La loro popolarità ha presto superato tutte le aspettative. Quali nomi non sono stati inventati per loro. Ci sono state molte interpretazioni dei nomi sotto forma di "razze irrequiete" o "barili traballanti", così come "scabbia" o "trebbiatura". Sono state ascoltate anche altre opzioni, a volte molto originali, su temi animaleschi. Quindi, ad esempio, il nome "corse di conigli" rimane fino ad oggi.

Nella sua interpretazione moderna, il Bunny Hug rimane uno degli elementi principali e rappresenta il movimento sotto forma di un coniglio spaventoso e saltellante. Gli elementi sono stati eseguiti nei ritmi del Ragtime con battute accentate sui conti di 2 e 4. Ora, come accompagnamento musicale, M/R - 4/4 viene utilizzato con un tempo di 40-44 TM.

Posizione e passaggi di associazione

Jive è la danza di chiusura di una competizione. Si balla dopo il samba, la rumba e il cha-cha-cha. I suoi elementi possono essere padroneggiati non solo da ballerini esperti, ma anche da tutti coloro che desiderano unirsi a questa forma d'arte.

Ci sono molte opzioni complesse per eseguire il jive. Allo stesso tempo, una danza con una chiara sequenza di 6 battute di movimenti delle gambe rimane l'opzione di base. Questa opzione è più adatta ai principianti.

I movimenti di base sono progettati per sei misure, vengono eseguiti nel ritmo di 1,2,3-e-4, 5-e-6. Il nome delle prime due battute è "passi di roccia". Sulla terza e quarta battuta viene eseguito un chasse a destra.

Per padroneggiare gli elementi e le svolte di base, dovresti eseguire tutti i movimenti passo dopo passo.

Per padroneggiare il jive, devi fare quanto segue.

  • Alzati di fronte al tuo partner. Un uomo in questo momento dovrebbe prendere la mano della sua partner, tenendola a suo agio. Il partner con la gamba sinistra inizia a muoversi e la donna si rialza.
  • Successivamente, viene eseguito un passo con il piede sinistro all'indietro, facendolo dalla prima barra del passo rock. La gamba destra rimane in posizione in questo momento. È necessario trasferire il peso su di esso, facendo questo sulla 2a misura del gradino di roccia.
  • Al conteggio "3" fai un passo di lato.
  • A spese di "e" chasse, la gamba destra viene spostata a sinistra, riducendo lo spazio tra loro.
  • Al conteggio di “4” con il piede sinistro fanno di nuovo un passo di lato. In questo momento, quello giusto dovrebbe rimanere al suo posto.
  • Sul conto "5" il peso viene trasferito alla gamba destra, il chasse inizia a destra.
  • A spese di "e" fai un passo, spostandoti a destra. Muoviti con il piede sinistro.
  • Sul punteggio "6" devi fare un passo con il piede destro a destra.

Dopo aver imparato questi passaggi, puoi passare alla memorizzazione di elementi più complessi.

Se vuoi imparare a ballare il jive da solo, dovresti guardare video tutorial, frequentare corsi di perfezionamento e anche seguire i consigli di maestri professionisti.

  • Durante lo studio, è meglio iniziare a provare i passaggi sotto il conteggio, senza utilizzare l'accompagnamento musicale. Dopo aver memorizzato i movimenti, puoi collegare la musica e provare a ballarli più velocemente, cadendo nel ritmo.
  • Si consiglia di scorrere l'intera sequenza di passaggi nella testa, muovendo le gambe.
  • Qualsiasi musica ti piace è adatta per le lezioni.

Il partner funge da leader e il partner gli fa eco in uno specchio. Quando l'uomo fa un passo indietro, la donna fa un passo avanti. Puoi immaginare visivamente un filo invisibile che collega le gambe dei partner, in questo caso il partner eseguirà gli elementi del partner, seguendo i suoi movimenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa