Un ballo di nozze

Tutto sulla danza gitana

Tutto sulla danza gitana
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Visualizzazioni
  3. Master class per principianti
  4. Vestiti ed accessori

Le danze gitane attraggono con la loro vivacità incendiaria e colorita. Una stravaganza di abiti colorati, movimenti spettacolari del corpo e delle mani, sorrisi affascinanti non lasceranno nessuno indifferente. Tali danze sono piene di allegria ed espressione. Vedendo questo spettacolo affascinante, voglio solo prenderne parte.

Storia dell'apparenza

Per molto tempo si è creduto che i Rom provenissero dall'Egitto. Tuttavia, a metà del XIX secolo, l'accademico tedesco August Friedrich Pott trovò prove che l'India era ancora la loro patria. Riuscì a trovare gli antenati degli zingari, che vediamo nel mondo moderno, nel territorio dell'antica India.

A quei tempi esisteva una casta chiamata "casa". Consisteva di musicisti e ballerini che vagavano per il nord dell'India. Vale la pena notare che tali caste esistono ancora. I Rom iniziarono a venire in altri paesi nel V secolo e questo continuò per 1000 anni.

Hanno dato la preferenza ai paesi occidentali, a volte adottando costumi di popoli diversi. È così che si sono formate le tradizioni, la lingua e le abitudini dei Rom moderni.

Non sorprende che oggi si possa osservare il riflesso delle radici creative. Il canto e la danza erano originariamente uno sbocco per i rappresentanti di questo popolo, e poi hanno iniziato a trasformarsi in una professione. È interessante notare che fin dalla tenera età i bambini stanno già cercando di guidare con le spalle e cantare insieme.

Gli zingari apparvero sul territorio della Russia nel XVIII secolo, dopo essere emigrati dalla Polonia. Allegre carovane, che solevano predire la fortuna, scambiavano cavalli, cantavano e ballavano, attiravano russi da tutto il paese. Molto spesso, i contadini li lasciano persino entrare nelle loro capanne per l'inverno per renderlo più divertente. Nel 19 ° secolo iniziò la formazione dei famosi cori gitani, che piacevano sia a Pushkin che a Tolstoj.A poco a poco, l'arte di una nazione vibrante iniziò a guadagnare popolarità tra nobili e mercanti.

Gli zingari dei campi e delle città si tenevano costantemente in contatto tra loro, il che ha dato sviluppo e preservato l'originalità del loro lavoro. I numeri migliori iniziarono ad andare alla gente e i movimenti delle bellezze del tabor iniziarono ad apparire sui palchi. Inoltre, cantanti e ballerini zingari iniziarono ad adottare ciò che vedevano dagli altri.

Ad esempio, l'inizio del XX secolo ha portato nelle loro danze il tip tap, i movimenti di flamenco e il meglio degli artisti moldavi e ungheresi. Così si formò la danza moderna degli zingari.

Va ricordato che la danza "zingara" ha guadagnato fama grazie ad Alexander Sergeevich Pushkin, che era interessato a questo popolo. A poco a poco, i Rom hanno iniziato a lavorare non solo per le strade, ma anche nei ristoranti, nonché in varie festività importanti. Ogni evento con la loro partecipazione è stato pieno di entusiasmo e disattenzione. Nel corso del tempo, in Russia, le grandi festività iniziarono a essere simboleggiate da esibizioni gitane rumorose e allegre.

La danza eseguita da zingari brillanti sembra particolarmente affascinante. Combina un'insolita plasticità delle mani e complesse percussioni frazionarie. Allo stesso tempo, le donne hanno anche il tempo di lavorare con un tamburello, una gonna e persino uno scialle. I ballerini muovono le mani in modo molto sensuale e vario. A volte sembra che stiano abbracciando qualcuno, e poi, come una lama, tagliano lo spazio intorno a loro. È grazie a questo che gli artisti trasmettono tutta la brillantezza delle emozioni.

Le ragazze tengono la gonna in una o due mani contemporaneamente, facendo movimenti ampi. Guardando questo, vengono involontariamente pensieri di onde. La particolare sequenza permette di sollevare la gonna da una cascata di volant. Un'altra caratteristica della danza sono le frazioni che possono essere eseguite sia da donne che da uomini. Per comprendere tutta la profondità e la bellezza della danza gitana, devi conoscerla meglio.

Visualizzazioni

Ci sono sempre stati molti gruppi di danza gitana, c'era sempre molta competizione tra loro. Tuttavia, ha avuto un effetto positivo sulla professionalità degli artisti. Oltre agli elementi tradizionali, gli artisti hanno iniziato a introdurre i propri, dell'autore, in base a una ragione o situazione specifica. Naturalmente, in generale, i motivi e il modo di esibirsi sono rimasti caratteristici degli zingari.

Attualmente si possono distinguere diversi tipi di danze gitane.

  • Il palco è uno spettacolo intero. È caratterizzato da una buona coreografia, postura dritta e mani ben posizionate. I ballerini, di regola, indossano gonne larghe, che sono chiamate "due soli", e i ballerini indossano scarpe con speciali tacchi a steppa. Nel processo di danza, ci può essere teatralizzazione.
  • La versione tabor viene eseguita in modo gratuito, che è anche chiamato folk. In questo look ci sono anche movimenti espressivi della gonna. La performance è esclusivamente solista. Si scopre che i ballerini si sostituiscono l'un l'altro in una certa sequenza.
  • Danza gitana di strada basata sull'improvvisazione di gruppo... È molto importante per lui essere in costante interazione con il pubblico.

Master class per principianti

Solo un professionista può dare lezioni di vera danza gitana. Imparare spettacoli originali a casa non sarà facile. Ma ci sono alcune tecniche in cui tutto viene mostrato passo dopo passo e abbastanza chiaramente. Prima di procedere direttamente allo studio della furia incendiaria, dovresti imparare alcune regole importanti.

  • Una buona postura dovrebbe essere mantenuta in ogni momento. Solo grazie a una schiena dritta sarà possibile eseguire efficacemente tutti i movimenti.
  • Devi lavorare con i piedi come una ballerinaper ottenere movimenti corretti ed eleganti. È qui che torna utile il principio classico di base sotto forma di inversione. Il piede è posizionato sul pavimento in modo che la punta sia all'esterno, non all'interno. Tuttavia, non essere zelante: è sufficiente che i calzini siano solo leggermente diretti ai lati.
  • È importante combinare movimenti fluidi della mano con percussioni frazionarie. Questo può essere appreso solo dopo molte ore di pratica. E di solito iniziano con movimenti di base per le gambe e le braccia. Solo dopo che sono stati ben elaborati si passa a varie varianti.

Nella danza gitana, i movimenti delle mani sono una componente obbligatoria.... Sono quelli che suscitano ammirazione e attirano visualizzazioni. Sembra che non si fermino affatto, piegandosi continuamente come serpenti e ricreando schemi meravigliosi. A volte sembra persino che i ballerini non abbiano ossa, perché i loro movimenti delle mani sono pieni di flessibilità e plasticità senza precedenti. In ogni colpo è visibile la partecipazione congiunta dell'articolazione della spalla, della mano e di tutte le dita.

Per molti, questo sembra quasi impossibile. Tuttavia, in realtà, movimenti così complessi sono costituiti da elementi abbastanza semplici. Per padroneggiare la stregoneria zingara delle mani, devi prima impararle separatamente e poi mettere tutto insieme.

Si distinguono le seguenti posizioni di base delle mani.

  1. Le rotazioni in cerchio vengono eseguite allargando le braccia ai lati e facendo capriole con le mani. In questo caso, la mano destra sarà in alto e quella sinistra leggermente spostata in avanti. I colpi si fanno prima con la sinistra, poi con la destra, e poi cambiano. Esistono anche molte altre varianti di questa posizione.
  2. Movimenti fluidi delle spazzole prima verso il basso e poi verso l'alto... Posizione di partenza: le braccia sono divaricate.
  3. L'immagine di una figura otto di fronte a te che utilizza i pennelli. In questo caso, una mano dovrebbe allungarsi e l'altra disegna elegantemente una figura di otto. I movimenti vengono ripetuti dopo aver cambiato le mani.
  4. Tieni le mani davanti al petto con i palmi rivolti verso l'alto.... In alternativa, partendo dal mignolo, devi piegare un dito alla volta in modo che si avvicinino al polso. Questo movimento viene eseguito con un aumento graduale del tempo per creare un effetto ventaglio. Successivamente, le mani devono essere allargate, sollevate e fatte con le spazzole, aprendo il ventaglio.

Oltre a queste, ci sono molte altre opzioni su come muovere le braccia. Tuttavia, durante l'esecuzione, è importante osservare le seguenti regole.

  • La testa dovrebbe anche rispondere ai movimenti della mano.... La mano che sta lavorando così come il mento devono essere collegati con un filo invisibile. Ad esempio, se le braccia si alzano, anche il mento dovrebbe alzarsi. Con la mano che si sposta di lato, lo sguardo del ballerino dovrebbe seguirla.
  • Muovi le mani e le dita con una certa ampiezza ed espressività. I movimenti non dovrebbero sembrare meccanici. In questo caso, le dita devono essere trattenute in modo che si senta il flusso d'aria tra di loro.

Una danza capricciosa non può fare a meno delle frazioni, che stanno gradualmente accelerando. Gli zingari si abbandonano a questo ritmo straordinario, capace di portare il pubblico in una vera trance. Fondamentalmente, il rotolo è una sorta di trucco progettato per attirare l'attenzione e mostrare l'abilità degli artisti. La combinazione di questo tipo di movimento con la tessitura simultanea di motivi a mano è particolarmente difficile.

Per imparare a fare uno scatto, devi avere il senso del ritmo.

Il tiro inizia con la gamba destra che si alza e colpisce il pavimento. Dopodiché, devi riportare indietro la gamba. Quindi, dovresti alzare la gamba sinistra, fare lo stesso colpo in avanti e poi rimuoverla. Per i pugni, vengono eseguiti calci alternati. Allo stesso tempo, iniziano da sinistra, quindi aggiungono la destra e così via.

La decorazione della danza gitana è bellissima. Inoltre, possono essere visti in qualsiasi performance coreografica. Puoi anche catturare una varietà di rotazioni, movimenti lenti o rapidi. Inoltre, vengono eseguiti sia da fermi che in movimento sul palco. Per riempire di espressione la danza, muovono anche le gonne o le mani quando si girano. Quando giri in cerchio, non dovresti vagare con gli occhi intorno al pubblico, ma fissare la testa in un punto il più a lungo possibile. È meglio girare per i principianti in una delle direzioni: a sinistra oa destra.

Per girare in un posto, devi trasferire tutto il peso sulla gamba sinistra, mentre le mani vengono rimosse dai fianchi. Successivamente, la gamba destra viene leggermente aperta e posizionata dietro la gamba di supporto. Per rendere la virata fluida, deve essere eseguita in piedi su due gambe. In questo caso, le mani si trovano come segue: quella destra è davanti al petto e quella sinistra è in alto. Quando la torsione è stata completata nella posizione di partenza, dovresti chiudere le mani sui fianchi.

I balli degli zingari sono piuttosto difficili nella tecnica e richiedono una buona preparazione. Anche l'ispirazione e la recitazione sono di grande importanza. La performance gitana è un'intera arte che richiederà molto tempo per essere imparata.

Vestiti ed accessori

Anche i coloratissimi costumi di danza gitana fanno parte dell'inimitabile spettacolo. Gli accessori più popolari sono un tamburello e uno scialle. Per i ballerini, un elemento importante dell'immagine è una gonna ampia. Inoltre, è importante che ci siano molti fronzoli, volant e altri elementi decorativi lussureggianti su di esso.

È inoltre necessario avere una sottoveste in modo che le gambe nude non si aprano durante i movimenti di danza.

La lunghezza della gonna dovrebbe essere alla caviglia o leggermente più alta in modo che i movimenti siano chiaramente visibili. L'esibizione tradizionale della danza presuppone che la ragazza sia scalza, ma sul palco viene scelta l'opzione con le scarpe.

È importante che il costume di scena includa gioielli d'oro. Ecco come una donna sembra lussuosa. Tuttavia, insieme a questo, i tagli sulle spalle e sulle maniche della giacca simboleggiano la povertà. Il capo presentava anche colori vivaci, tra cui rossi, verdi, blu e gialli. Il nero è spesso presente, soprattutto negli abiti da uomo.

Le stampe popolari saranno piselli e fiori, e recentemente ci sono state anche opzioni con draghi e serpenti. Allo stesso tempo, è importante per i ballerini che quando si utilizza il motivo, il contrasto tra la camicia e i pantaloni sia visibile. Questa regola è tipica anche per gli abiti da donna.

È importante che i vestiti non siano solo colorati, ma anche comodi. Non deve aderire eccessivamente al corpo, ma non va bene nemmeno quando pesa in una borsa. Ad esempio, una gonna dovrebbe essere scelta dal calcolo in modo da poter eseguire una varietà di curve o oscillazioni.

Le scarpe dovrebbero avere un tacco medio e adattarsi bene alla punta e al tallone. Inoltre, il suo peso dovrebbe essere tale che le gambe non siano fortemente tirate a terra.

Spesso le ragazze completano la loro immagine con un fermaglio per capelli brillante e gli uomini con un cappello o un berretto. Il costume di scena deve essere in perfette condizioni. Tutti i vestiti devono essere stirati e le scarpe devono essere lucidate. Questo è l'unico modo per rendere il ballo indimenticabile.

Il video seguente mostra una variazione della danza gitana.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa