Nozze

La giarrettiera della sposa: perché serve, su che gamba si indossa e chi la lancia?

La giarrettiera della sposa: perché serve, su che gamba si indossa e chi la lancia?
Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Quale gamba indossare?
  3. Come sparare?
  4. Opzioni di lancio e segni
  5. Come scegliere?

Sicuramente a molte persone piace guardare film romantici e molti hanno notato che nei film western, alla fine della cerimonia nuziale, il coniuge appena fatto rimuove la giarrettiera dalla gamba della sua amata e la lancia tra la folla. Abbiamo questa usanza apparsa relativamente di recente, ma molti sposi russi stanno già cercando di seguirla pienamente.

Cosa serve?

La storia della giarrettiera da sposa ha radici profonde nel passato. La parola stessa ci è venuta dalla Francia, tuttavia, lì questo attributo svolgeva una funzione piuttosto pratica: supportava i pantaloni e questo attributo era usato non solo dal gentil sesso, ma anche dagli uomini.

La tradizione di utilizzare questo accessorio ai matrimoni ha origine in Inghilterra, gli storici non hanno un consenso su come sia nata esattamente un'usanza così particolare.

Secondo una leggenda, molti secoli fa, uno dei monarchi inglesi a un ballo notò che la giarrettiera del suo compagno era caduta e la raccolse per darla via. Voleva solo essere galante, ma vedendo i sorrisi beffardi degli ospiti, dichiarò subito che la giarrettiera della sua amata donna porta fortuna e se la mise sulla gamba.

La seconda leggenda è meno romantica, ma più reale. Secondo le cronache, in alcune contee della Gran Bretagna c'era un'usanza selvaggia: gli ospiti cercavano di strappare la giarrettiera dalla gamba della giovane sposa proprio accanto all'altare. Questa tradizione non era per il gusto né delle ragazze né dei loro coniugi, quindi, anni dopo, fu sostituita da un'altra usanza: lanciare il ciondolo tra la folla di ospiti.

Tuttavia, nel mondo moderno, l'usanza è continuata solo negli anni '90 del secolo scorso e, concentrandosi sugli Stati Uniti e sui paesi del Vecchio Mondo, la tradizione è stata adottata dagli sposi russi.

Ci sono diversi motivi per cui le spose rinunciano alle loro giarrettiere.

  • Il più comune è seguire le tradizioni esistenti, un omaggio alla moda. Il lancio del bouquet e della giarrettiera della sposa è il luminoso culmine di un evento solenne, un'azione divertente con cui i giovani sembrano passare il testimone ai loro amici solitari.
  • Inoltre, la giarrettiera viene utilizzata per incarnare l'intera immagine di una delicata giovane sposa. Sapendo che l'abito della sposa è pensato letteralmente nei minimi dettagli, la giovane donna si sente più femminile, sexy e sicura di sé.

Molte ragazze percepiscono la giarrettiera come un attributo intimo e indossano un dettaglio così squisito per impressionare il coniuge durante la prima notte di nozze.

Spesso una giarrettiera diventa un vero e proprio valore di famiglia che si tramanda di generazione in generazione. Non è un segreto che un abito da sposa sia abbastanza difficile da preservare per decenni e nel tempo può semplicemente passare di moda, ma la giarrettiera sarà sempre rilevante e nel tempo ha tutte le possibilità di diventare un cimelio di famiglia.

A proposito, ci sono alcuni segni piuttosto interessanti con una giarrettiera nuziale.

  • Più alta è la giarrettiera, più la sposa sarà inaccessibile a tutti i rappresentanti del sesso più forte, ad eccezione di suo marito.
  • Se il giovane sposo perde la giarrettiera, questo promette una precoce infedeltà alla sua amata.
  • C'è un altro segno che contraddice l'essenza stessa di questa usanza. La tradizione dice che se una giarrettiera situata sopra il ginocchio cade nelle mani di uno sconosciuto, presto sarà lui a possedere la donna.

Che ci crediate o no - è una questione personale, in ogni caso, questa tradizione del matrimonio porta un tocco di piccante e passione alla celebrazione.

Quale gamba indossare?

Affinché la giarrettiera possa svolgere tutti i compiti che le antiche usanze le prescrivono, questo accessorio deve essere opportunamente legato alla gamba. Non ci sono requisiti specifici su questo tema, ma tradizionalmente questo attributo romantico è legato alla gamba destra appena sopra il ginocchio; se lo leghi al centro della coscia, la tradizione romantica si trasforma facilmente in volgarità e l'immagine della sposa non sembra più così delicata e misteriosa.

Molti indossano due giarrettiere, una tradizione che affonda le sue radici nel Nord America, dove, secondo l'usanza, ogni giarrettiera ha un suo significato: quella legata alla gamba destra è destinata agli invitati d'oro a un evento di nozze, e quella a sinistra è considerata un attributo più intimo che il giovane si toglie al fin dall'inizio della prima notte di nozze. Così, saluta simbolicamente una vita libera e la sua innocenza, passandosi nelle mani del suo amato uomo.

La seconda giarrettiera è comunemente chiamata "miele", perché è con essa che inizia la luna di miele.

Come sparare?

L'usanza principale associata alla giarrettiera è quella di toglierla e poi lanciarla a tutti i single presenti al matrimonio. Questa è una tradizione interessante e divertente, ma allo stesso tempo è necessario prima di tutto pensare al conforto della giovane moglie.

Tradizionalmente, il coniuge appena creato rimuove la giarrettiera con i denti, ma non tutte le spose amano questa usanza - molti la considerano volgare e qualcuno ha paura che il marito morda o semplicemente rompa le calze. Questo non è un motivo per abbandonare la tradizione esistente, perché ci sono un gran numero di opzioni alternative.

  • L'uomo rimuove la benda dalla gamba della sua donna solo con le mani in modo che l'orlo del vestito non si alzi in alto.
  • Puoi rimuovere la giarrettiera in anticipo, lontano da occhi indiscreti, e poi consegnarla allo sposo.
  • La ragazza può rimuovere questo accessorio da sola e poi darlo al suo partner.
  • La giovane donna si abbassa un po' la giarrettiera, ad esempio, appena sotto il ginocchio, e da lì l'uomo la tira fuori con ogni mezzo disponibile.

Le opzioni proposte sono buone non solo per le spose timide, ma abbastanza spesso si svolgono in occasione di matrimoni in cui sono presenti persone religiose o rappresentanti della vecchia generazione, a cui potrebbero non piacere tali libertà.

Suggerimento: è meglio decidere in anticipo come rimuovere il ciondolo il giorno del matrimonio. In questo caso, puoi evitare situazioni imbarazzanti durante la celebrazione. Bene, se una ragazza indossa due giarrettiere, allora dovresti dire in anticipo al tuo prescelto quale dovrebbe togliersi per i suoi ospiti.

Opzioni di lancio e segni

L'usanza di lanciare una giarrettiera in mezzo a una folla di ospiti risale al XV secolo in Inghilterra. A quei tempi, gli ospiti credevano che un pezzo dell'abito da sposa di una ragazza portasse fortuna, quindi con tutta la verità o il male hanno cercato di strappare un pezzo di vestito o velo. Per proteggere l'abito da sposa da tale barbarie, è nata l'idea di gettare invece parte degli abiti agli invitati. Si credeva che chiunque l'avesse catturata sarebbe stato fortunato in tutti gli sforzi durante l'anno.

Poco dopo, l'interpretazione è leggermente cambiata: secondo i segni, colui che prende una tale giarrettiera sarà il primo degli ospiti a fare il nodo. C'è un altro segno, radicato nel XV secolo: chi prende una giarrettiera e la dà a una ragazza otterrà sicuramente la reciprocità da lei.

Al giorno d'oggi, fortunatamente, nessuno invade l'orlo del vestito degli sposini, ma un segno interessante è sopravvissuto fino ad oggi.

Come scegliere?

L'accessorio alla moda e romantico in questi giorni è presentato in un design piuttosto vario.

La combinazione di colori può anche essere molto diversa, ma tradizionalmente le giarrettiere sono realizzate in blu: simboleggia l'innocenza della giovane moglie. Tuttavia, quando si sceglie un tale elemento di un abito, si dovrebbe prima di tutto essere guidati dallo stile e dalla combinazione di colori dell'abito e della biancheria intima dei giovani e, naturalmente, tenere conto delle proprie preferenze.

Le giarrettiere possono essere larghe: di solito sono realizzati in pizzo o nastro di raso. Un tale accessorio avrà un bell'aspetto sia come "miele" che come dettaglio felice. Affinché tale sospensione non scivoli, di solito viene fissata una fascia elastica dal lato posteriore. Questa è un'ottima soluzione per gli amanti dei gioielli massicci e degli accessori di grandi dimensioni, la giarrettiera sta benissimo con qualsiasi stile di biancheria intima ed è armoniosa su spose di qualsiasi forma e dimensione.

Le giarrettiere sottili sono solitamente un nastro di raso adornato con elementi decorativi. Un tale dettaglio sarà ottimale per un abito corto con un treno, è anche indossato con un abito lussureggiante decorato con elementi luminosi.

Gli accessori sono spesso decorati con strass, perline, fiori naturali o artificiali e piume. Le giarrettiere decorate sembrano piuttosto eleganti e attraenti, tuttavia, qui, più che mai, la misura è importante: un attributo del matrimonio sovraccarico di elementi aggiuntivi perderà semplicemente la sua raffinatezza e piccantezza.

Il costo delle giarrettiere varia da 100 rubli e il limite superiore non è limitato da nulla: tutto dipende dal materiale utilizzato, dall'arredamento e, naturalmente, dal marchio. Tuttavia, per coloro che vogliono risparmiare denaro, puoi offrirti di creare un tale attributo della vacanza con le tue mani, su Internet è facile trovare un gran numero di corsi di perfezionamento che ti aiuteranno a creare un ambiente unico, originale e gioielli esclusivi fatti a mano che soddisfano a pieno lo stile e il carattere dei giovani.

Per informazioni su come realizzare una giarrettiera per una sposa con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa