Nozze

Pagnotta per un matrimonio: tradizioni, segni e consigli ai giovani

Pagnotta per un matrimonio: tradizioni, segni e consigli ai giovani
Contenuto
  1. Tradizioni e segni
  2. Come servire?
  3. Cosa sostituire?
  4. Cosa fare con la pagnotta dopo il matrimonio?
  5. Bellissime opzioni di design

La pagnotta nuziale è l'unica tradizione sopravvissuta fino ad oggi, avendo subito pochissime modifiche. Questa non è solo una torta, è un vero e proprio simbolo di amore, calore e tenerezza. Secondo l'usanza, i rappresentanti della vecchia generazione concedono questi benefici a una giovane famiglia.

Tradizioni e segni

Ogni tradizione, come ogni usanza, ha una sua storia straordinaria. Ad esempio, una pagnotta nuziale. Infatti il ​​vero nome di questo rito è "pane e sale". La torta stessa è stata preparata non solo in occasione della celebrazione del matrimonio, i cari ospiti invitati sono stati accolti con torte fatte in casa. Il pane preparato dalla padrona di casa significava ricchezza. Una saliera con sale era un talismano contro gli spiriti maligni. Tale arsenale ha detto che la parte ricevente chiede la misericordia di Dio per i suoi ospiti.

Nei tempi antichi, una pagnotta cotta per un matrimonio era un simbolo della benedizione di una nuova famiglia. Quando si sono incontrati, i parenti del giovane sposo hanno regalato agli sposi una torta speciale, chiarendo così che stavano portando la sposa a casa loro e l'avrebbero trattata come una figlia. Pochi hanno prestato attenzione, ma la forma della torta è stata concepita per un motivo. I pasticcini rotondi simboleggiano il corpo celeste: il sole. È che conferisce la fertilità delle colture e, di conseguenza, il benessere delle persone. Questa gentilezza è al centro della pagnotta e questi buoni auspici vengono trasmessi alla giovane famiglia dalla generazione più anziana.

In Russia, anche la preparazione di una pagnotta nuziale procedeva secondo l'usanza. Una donna che è felice nel proprio matrimonio e ha avuto diversi figli con ottima salute aveva il diritto di impastare e cuocere il pane. Si credeva che l'energia e l'atteggiamento positivo di cui era dotato il cuoco venissero trasmessi agli sposi.Inoltre, è stata prestata particolare attenzione alla decorazione della torta, dove ogni immagine dell'arredamento, scolpita nell'impasto, aveva una propria designazione. Le decorazioni per la pagnotta si possono realizzare dopo aver infornato la base o fin dall'inizio:

  • gli anelli uniti parlano della conclusione di un'unione matrimoniale;
  • una spighetta è paragonata alla ricchezza;
  • l'immagine degli uccelli parla di fiducia reciproca;
  • le rose sono un simbolo di bellezza;
  • il viburno simboleggia un'unione duratura.

Nei secoli passati si cuoceva una pagnotta per un matrimonio, con la quale si salutavano i giovani sposi. Tutti gli invitati avrebbero ricevuto una fetta del pane festivo. Ma oggi le opinioni su questo tema sono cambiate radicalmente. Una pagnotta non sarà sufficiente, quindi l'usanza consente di cuocere due torte per l'evento. Questo è particolarmente vero per i matrimoni. Va notato: ai vecchi tempi, le persone prestavano sempre attenzione ai segni. Anche il processo di fare una pagnotta era trattato come qualcosa di sacro:

  • l'acqua e la farina per cucinare dovevano essere prelevate da sette recipienti diversi;
  • la preparazione della torta delle feste è stata mandata ai fornelli da un uomo sposato;
  • una pagnotta che scoppia era considerata un brutto segno;
  • i prodotti da forno finiti dovrebbero essere nascosti da occhi indiscreti;
  • il processo di spartizione della torta è stato affidato ai padrini degli sposi novelli;
  • ogni invitato dovrebbe assaggiare un pezzo della pagnotta nuziale.

Come servire?

Innanzitutto, dovrebbe essere chiarito che la torta delle vacanze dovrebbe essere grande. Le sue dimensioni e la varietà di decorazioni preannunciano un futuro confortevole e luminoso per gli sposi novelli. Al giorno d'oggi, ovviamente, non puoi perdere tempo a cuocere con le tue mani, il modo più semplice è effettuare un ordine in una panetteria. Ma in questo caso, il simbolismo della felicità e del benessere trasmesso a una giovane famiglia della vecchia generazione perderà il suo significato.

L'incontro degli sposi con una pagnotta è un antico rito russo. Gli invitati che arrivano si dispongono a semicerchio, lasciando allo sposo e alla sposa un ampio spazio per il passaggio. La madre dello sposo dovrebbe consegnare la pagnotta ai giovani. Il padre, a sua volta, sta accanto alla madre e tiene tra le mani un'icona della Madre di Dio o del Salvatore. C'è la convinzione che prima di incontrare gli sposi novelli, vengano pronunciate parole speciali per una torta festiva, augurando così pace e bene alla giovane famiglia.

In rari casi, i genitori dello sposo non possono essere presenti alla celebrazione, quindi le loro responsabilità vengono spostate sui padrini o sui parenti più anziani della famiglia.

È severamente vietato servire una pagnotta su un vassoio. Secondo l'usanza russa, non dovrebbe esserci alcun supporto. Il pane cotto viene posto su un asciugamano e sopra viene posta una saliera piena di sale. È importante sapere che l'asciugamano, cioè l'asciugamano, dovrebbe essere lungo, ma non a contatto con il suolo. Al momento dell'incontro dei giovani, il genitore che porta la torta benedice gli innamorati, pronunciando un discorso di benvenuto appositamente preparato. Non necessariamente in forma poetica, l'importante è provare sincerità.

Alla fine delle parole gentili, è necessario dire la frase "consigli e amore", che è un prerequisito. Dopo che i genitori hanno adempiuto ai loro ruoli, è il turno degli sposi. In segno di gratitudine e rispetto, gli sposini si inchinano alla festa di benvenuto e gli invitati applaudono. E dopo mangiano il pane nuziale secondo la tradizione, senza l'aiuto delle mani.

Cosa sostituire?

Nei matrimoni moderni, poche persone fanno pieno uso della scrittura slavo ecclesiastico antico. Fondamentalmente, tutto si svolge in uno stile moderno, utilizzando le tradizioni dell'antica Russia. Ecco perché si ritiene che l'incontro degli sposi possa avvenire vicino all'ingresso del ristorante, e invece di una pagnotta, la madre dello sposo terrà in mano un vassoio con un dolce speciale. In effetti, sostituire la tradizionale torta delle feste è considerata una mossa creativa. Resta solo da decidere quale piatto è più adatto a questo processo.

  • Baguette con caviale rosso. E tagliare lungo. Il caviale è disposto al centro. L'usanza richiede che tu decida chi sarà il proprietario della casa.Per fare questo, gli sposi devono addentare un rotolo, ciascuno dalla propria parte, chi ha un morso più grande, ha la parola principale in casa.
  • Frutti di bosco con crema. Le spose moderne nel giorno più indimenticabile della loro vita non vogliono apparire davanti agli ospiti con un enorme pezzo di pane in bocca. Pertanto, per l'incontro dei giovani, viene organizzata una ciotola speciale di frutta, vengono utilizzate principalmente le fragole. Mettere la panna montata in una piccola ciotola. Gli sposi si trattano a vicenda con frutti di bosco in salsa dolce.
  • Cioccolato. Una scelta molto insolita per sostituire una pagnotta. Ma sembra molto originale. Per contrasto, la sposa tratterà il suo sposo con piastrelle scure, mentre lo sposo sceglierà un pezzo bianco.
  • Gelato. Non un brutto modo per sostituire, soprattutto durante l'estate. La cosa principale è decorare magnificamente e servire rapidamente in modo che la bellezza non si sciolga al sole.
  • Bagel con miele. Piatto da dessert dell'antica Russia. Un'ottima opzione per sostituire la pagnotta. Ma è importante non esagerare con il miele.
  • Biscotti della fortuna. A proposito, non necessariamente solo cookie. Possono essere muffin o croissant. Gli sposi sono invitati a chiudere gli occhi e a scegliere al tatto i dolci che preferiscono. La previsione trovata deve essere letta ad alta voce a tutti gli ospiti.
  • Anguria. Esclusivamente per un matrimonio estivo. Inoltre, per la fine dell'estate, altrimenti l'evento festivo potrebbe finire in un disagio generale.
  • Caffè. Questo metodo di sostituzione della pagnotta proveniva dall'Inghilterra. Ci sono due tazze di caffè preparato su un vassoio in attesa degli eroi dell'occasione.
  • Tequila con lime e sale. Questa combinazione è raramente scelta dagli sposi novelli. L'unico vantaggio è che il sale può essere leccato dalla mano dell'altra metà.
  • Pizza. Il piatto italiano è scelto soprattutto dalle giovani coppie. Soprattutto se l'Italia è diventata il tema di una celebrazione del matrimonio.
  • Frutta allo spiedo. Molto gustoso e delizioso, soprattutto se intingi i frutti di bosco in una fontana di cioccolato.
  • Hamburger. Chi l'avrebbe mai detto, ma un involtino con cotoletta e verdure può sostituire uno straordinario pane nuziale.
  • Latte con crosta. Abbastanza una piacevole combinazione di prodotti, soprattutto per i bambini prima di andare a letto. Ma con un tale dessert, alcune coppie sostituiscono la torta delle vacanze.

Cosa fare con la pagnotta dopo il matrimonio?

Oggi nessuno può dire con certezza cosa hanno fatto con la pagnotta dopo il matrimonio ai vecchi tempi. Alcuni dicono una cosa, altri un'altra. Dalle opinioni generali, ci sono cinque opzioni per cosa si può fare con una pagnotta dopo il matrimonio.

  • Il pane morso dagli sposi è stato portato a casa loro. L'uomo doveva finire la pagnotta. Come si suol dire, più il giovane marito mangia il pane nuziale, prima apparirà il primogenito.
  • Il pane rimanente viene preso dagli sposini, essiccato allo stato di pangrattato. Durante un periodo di malattia o una striscia nera nella vita, è sufficiente mangiare solo un pezzo. La salute si riprenderà all'istante e le cose andranno in salita.
  • La pagnotta è divisa in tutti gli ospiti, e ognuno deve mangiare il proprio pezzo.
  • Secondo l'usanza cristiana, la torta morsicata deve essere portata in chiesa come donazione.
  • Le pagnotte complesse a tre strati sono state divise in modo speciale. La parte superiore è destinata agli eroi dell'occasione. Il secondo strato è diviso in tutti i parenti. Il terzo livello è per gli ospiti.

Secondo le informazioni fornite, ne consegue che la pagnotta può essere utilizzata tra tutte le persone presenti al matrimonio senza lasciare traccia. Oppure lasciate il pane agli sposi. In ogni caso, i futuri sposi dovranno scegliere l'opzione più accettabile.

Bellissime opzioni di design

Una pagnotta nuziale non è solo una torta per una cerimonia festiva, ma un'intera opera d'arte. Ogni casalinga può cuocere una tale bellezza, ma poche sono in grado di realizzare decorazioni insolite. Il pane nuziale ha una classica forma rotonda, che simboleggia il sole e il calore. La torta è decorata con una soffice treccia intorno ai bordi. Sulla superficie ci sono immagini di cigni e anelli.Le rose pulite e in miniatura aggiungono un certo sapore al quadro generale.

Per la progettazione di moderne torte nuziali, vengono utilizzati metodi di decorazione multicolori e un approccio non convenzionale. In questo caso, la pagnotta è decorata con immagini di pennelli d'uva. I ramoscelli di sorbo artificiale vengono utilizzati lungo i bordi per una varietà di stili di colore. Per un grande matrimonio, la dimensione della pagnotta dovrebbe essere appropriata, soprattutto considerando che ogni strato ha il suo scopo speciale. La decorazione di questa torta è realizzata in vecchio stile russo. Per lo più ci sono immagini di fiori di campo e piante. Le rose sullo strato superiore della pagnotta simboleggiano la purezza e l'amore, il che è perfetto per una celebrazione del matrimonio.

Per imparare a fare una pagnotta per un matrimonio con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa