Nozze

Come compilare e organizzare gli inviti di nozze?

Come compilare e organizzare gli inviti di nozze?
Contenuto
  1. Come registrarsi?
  2. Come firmare?
  3. Esempi commoventi

L'organizzazione di una celebrazione del matrimonio è una questione problematica e seria, in cui non si possono dimenticare le sciocchezze, anche il design e il contenuto degli inviti. Tale attributo del matrimonio dovrebbe essere curato in anticipo e inviato entro e non oltre 2 mesi prima del matrimonio imminente.

Come registrarsi?

Gli inviti di nozze possono essere acquistati nel negozio, realizzati a mano e realizzati su ordinazione da artigiani professionisti. I campioni del negozio sono più convenienti delle carte personalizzate, ma la loro scelta non è così ampia e potrebbe risultare che il tuo matrimonio e una celebrazione simile di un amico avranno inviti completamente identici dentro e fuori. D'accordo, non è molto piacevole, perché vuoi sempre che una celebrazione personale sia speciale.

Gli inviti personalizzati soddisferanno tutte le tue esigenze, ma il loro acquisto costerà una bella somma. Un modo più economico per realizzare bellissimi inviti consiste nell'usare la propria abilità nel realizzarli. Qui, ovviamente, ci vorrà molto tempo per fabbricare con cura ogni campione. Sono importanti anche la familiarità con le tecniche di scrapbooking e i buoni materiali: cartone, inchiostro, carta, vernici, decorazioni.

Il design delle carte dovrebbe corrispondere all'orientamento stilistico generale dell'evento. Se il matrimonio si svolgerà secondo i canoni classici, allora possono esserlo eventuali cartoline per gli ospiti. Di norma, questi sono simboli tradizionali dell'amore: anelli, cuori, fiori, colombe, elementi in pizzo.

Per le celebrazioni moderne con enfasi sul colore, anche gli inviti dovrebbero contenere questa tonalità. Ad esempio, avorio, lilla, menta, crema, blu. Un evento tematico richiede inviti appropriati.

Le classiche cartoline possono essere sostituite con un messaggio in bottiglia, un disco in vinile con una lettera di invito al posto del tradizionale nome dei numeri musicali, un palloncino con una nota, un vecchio rotolo. Questo design darà agli ospiti alcune indicazioni sul tema del matrimonio imminente.

Per amici e parenti è possibile preparare un video invito pubblicandolo su Youtube, su un sito web di biglietti da visita, o semplicemente inviandolo ai destinatari via e-mail.

Tali messaggi interattivi presentano vantaggi significativi rispetto alle versioni cartacee:

  • consegnato all'istante;
  • non andrà perso (a meno che per qualche motivo la lettera non finisca nello spam);
  • è più piacevole vedere un'immagine dal vivo con volti familiari e ascoltare parole calde che leggere un testo di invito asciutto.

Ma gli inviti in formato video hanno anche un grosso svantaggio. L'invito contiene sempre molte informazioni importanti sull'ora dell'inizio della celebrazione, il luogo della sua tenuta. Percepite a orecchio, queste informazioni saranno presto dimenticate. Pertanto, gli ospiti dovranno comunque segnare da qualche parte le coordinate del prossimo evento.

Se lo si desidera e con tempo sufficiente, i giovani possono utilizzare gli inviti sia su carta che con video. Inoltre, molti invitati conservano bellissime carte dopo il matrimonio, come ricordo di quel giorno solenne e gioioso.

Oltre agli inviti standard con informazioni dettagliate sul giorno del matrimonio, di recente è diventata consuetudine inviare inviti preliminari, che in inglese sono chiamati alla moda - Save the Date. Tali cartoline vengono inviate a tutti gli ospiti che i giovani vorrebbero vedere al loro matrimonio, subito dopo che è stata determinata la data dell'evento solenne. Questo viene fatto in modo che gli invitati abbiano il tempo di informare i coniugi dell'opportunità di partecipare all'evento. Dopotutto, alcuni degli ospiti potrebbero vivere in altre città o anche all'estero, qualcuno potrebbe aver già prenotato un biglietto per i paesi caldi o essere in viaggio d'affari.

Come firmare?

Con un gran numero di ospiti, gli inviti di nozze vengono solitamente ordinati da una tipografia. In questo caso gli sposi dovranno solo compilare le colonne con i nomi degli invitati. Molti sposini non vogliono nemmeno firmare gli inviti, preoccupati che la loro calligrafia non sia abbastanza bella. Pertanto, l'invito è spesso firmato da un calligrafo. Questo, ovviamente, sembra molto impressionante, ma l'importo per un tale servizio sarà piuttosto grande.

I parenti più stretti (genitori, padrini) e gli amici possono scrivere gli inviti a mano o digitando su un computer. La cosa principale in questa situazione è l'assenza di punteggiatura o errori di ortografia. Nella versione per computer, un editor elettronico aiuterà a evitare questa situazione, che evidenzierà l'errore a colori. E nella versione cartacea, dovrai fare affidamento su te stesso, la tua anima gemella e, se necessario, un dizionario della lingua russa.

È importante formulare correttamente il testo della cartolina. Ad esempio, l'appello "caro" e ulteriormente "saremo lieti di vederti all'evento in onore del nostro matrimonio, che si svolgerà ..." - è troppo formale e sarà inaccettabile per una cerchia ristretta di persone care a te. Certo, il testo è informativo, ma non contiene calore.

È molto importante che oltre alle date, al luogo e all'ora importanti della cerimonia, nel sottotesto del biglietto d'invito, si senta il desiderio dei giovani di vedere l'invitato in vacanza. Non è necessario rivolgersi ai parenti per nome e patronimico, ad esempio, suonerà molto più caldo: "caro e amato". Devi scegliere belle parole in cui sentiresti non solo la tua gioia dal giorno a venire, ma anche il tuo atteggiamento caloroso nei confronti delle persone invitate.

Non è facile inventare un invito a nozze sensuale. Puoi anche rivolgerti a Internet per idee creative.Naturalmente, ripetere il testo "dal web" non è esattamente il benvenuto, è necessario aggiungere qualcosa di individuale. Ad esempio, menzionando un evento che ti ha presentato o avvicinato a un ospite invitato o una barzelletta che solo tu capisci.

Anche se una cartolina firmata personalmente è lontana dall'accuratezza calligrafica, un appello personale e l'inclusione di un elemento fatto a mano nell'invito toccheranno profondamente il destinatario e rafforzeranno le relazioni amichevoli e familiari. È meglio evitare gli inviti poetici. Molto spesso, vengono eliminati dal contesto generale del matrimonio, mentre la sillaba presa in prestito da Internet non brilla di bellezza e originalità. È meglio scrivere alcune semplici frasi con parole tue, in cui senti la tua sincerità e calore.

Gli inviti di nozze devono contenere le seguenti informazioni:

  • il numero della celebrazione;
  • l'inizio della cerimonia di registrazione per i giovani (indirizzo);
  • l'inizio del banchetto festivo indicando le coordinate esatte del caffè;
  • firme degli sposi (se il biglietto d'invito è ufficiale, le firme devono contenere i nomi degli sposi).

La registrazione e gli indirizzi dei banchetti sono necessari in modo che gli ospiti che sono in ritardo sulla strada possano facilmente partecipare agli eventi festivi senza disturbare nessuno degli ospiti con tentativi di capire dove si svolge il matrimonio. Non sarà superfluo allegare all'invito un breve annuncio del giorno del matrimonio.

Per esempio:

  • 11.00 - registrazione;
  • 15.30 - banchetto (indicare il nome del ristorante e la sua ubicazione);
  • 21.00 - fuochi d'artificio festivi.

Puoi aggiungere un'altra fogliolina all'invito, che conterrà ulteriori informazioni su:

  • se gli ospiti devono raggiungere il posto da soli o ci sarà un trasferimento personalizzato;
  • come gli ospiti di altre città potranno raggiungere velocemente la casa degli sposi per partecipare al riscatto;
  • come portare gli invitati alla sede della cerimonia e del banchetto festivo.

Qui puoi anche chiarire il punto sulla possibilità della presenza dell'accompagnatore dell'ospite invitato e dei bambini all'evento, nonché il codice di abbigliamento richiesto.

L'ultimo punto è appropriato per i matrimoni giovanili, che spesso si tengono in qualsiasi tema: provenzale, retrò, italiano, pirata e altri. Qui devi capire che gli ospiti di un'età rispettabile non saranno deliziati da un'idea del genere e potrebbero semplicemente non venire all'evento. Inoltre, una serata con un tema specifico a volte richiede costumi reali e non tutti possono permettersi di cucire un vestito del genere in una volta.

Per quanto riguarda gli appelli ai destinatari dell'invito, dipende dal tipo di rapporto che hai con loro. Ad esempio, negli inviti per gli amici, è consentito scrivere solo nomi; fare riferimento alla direzione e ai colleghi per nome e patronimico. A zie, zii, padrini, puoi rivolgerti a questo: "Cara Natalia Leonidovna". E alla mamma: "Cara" o "Amata mamma".

Esempi commoventi

Le parole di gratitudine ai genitori, scritte nell'invito, toccano il profondo dell'anima. L'immagine del famoso L'amore è una gomma da masticare sembra molto carina. Sembra rafforzare le parole di cui sopra e accennare alla connessione tra le generazioni attraverso l'amore. I rotoli di invito sembrano insoliti, "semi-antichi". Monogrammi, terre fatiscenti, una sillaba poetica, un appello alla madre in "tu", un carattere decorato - tutto questo è saturo di nobiltà e grande rispetto per la persona invitata.

Il seguente design di inviti può essere attribuito allo stile retrò in termini di design. La prima cosa che ci rimanda al secolo scorso è il design in bianco e nero. L'aristocrazia dell'invito è aggiunta da uno schizzo di un uomo e una signora in un vestito soffice a cavallo, linee perfettamente diritte che incorniciano l'invito, il carattere, le iniziali splendidamente intrecciate - il monogramma del giovane (era persino impresso sulla busta ). Un'interessante aggiunta all'invito è un volantino con un menu.Questo è stato fatto, probabilmente, in modo che gli ospiti decidessero in anticipo le loro preferenze culinarie e informassero gli sposini.

Un invito a un matrimonio sotto forma di viaggio al mare sembra molto insolito. Sulla mappa dei posti a sedere degli ospiti, tutti i tavoli non sono numerati, ma sotto i nomi dei continenti. L'invito di ogni ospite ha già indicato il suo tavolo continente.

Le associazioni con il mare e il relax sono esaltate dal disegno di cartoline dai colori azzurro sabbia, con disegni di vele, palme, bussola, spago sottile e sigillo di ceralacca. Un invito sotto forma di carta di cioccolato sarà un'atmosfera piacevole per la cerimonia imminente. Dopo aver assaggiato il dessert davanti al tè, ogni ospite può pensare a quanto è dolce la vita dei giovani, quanto sono belli e felici, e forse anche ricordare l'inizio della loro vita familiare.

L'iscrizione può essere dorata con coloranti alimentari e decorata con motivi vegetali. Un invito al cioccolato può essere consegnato agli ospiti in una busta stretta o in una piccola scatola di cartone.

Gli inviti di nozze sotto forma di puzzle in legno sembrano alla moda. Questi accessori con tutte le informazioni necessarie sull'evento festivo possono essere successivamente salvati come ricordo appendendoli al frigorifero (se il puzzle ha un magnete sull'altro lato) o utilizzati come portachiavi.

Non può fare a meno di toccare l'invito affascinante e tenero con l'indirizzo "Mamulya". Sembrerebbe che non ci siano altre parole di gratitudine per la mamma, non ci sono poesie, ma questa primissima parola è così forte che determina già l'intero tono dell'appello dei bambini al genitore. Il "nome" affettuoso è supportato dalla firma "Con amore". Delicati fiori rosa, rami, mirtilli e piume indicano che gli sposi ci hanno pensato bene e hanno deciso di costruire un nido familiare. Il loro amore è tenero, come i fiori su una cartolina, e presto ci saranno i frutti di questo amore: i bambini.

L'azzurro del cielo è un simbolo di pura motivazione. Un invito realizzato in questi colori è associato alla sincerità e alla fiducia. Il carattere è come se fosse a mano, l'evidenziazione di parole importanti in maiuscolo e, soprattutto, la sincera promessa reciproca dei giovani non può che toccare il cuore dei destinatari, e ancora di più i genitori.

L'invito in un fagotto con pizzo rosso e bianco e nastri di raso dello stesso colore, decorato all'interno con una felice foto di innamorati, introduce già ogni ospite in contumacia alla futura famiglia.

Per informazioni su come organizzare gli inviti di nozze con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa