Nozze

Buffet per un matrimonio: caratteristiche e regole di organizzazione

Buffet per un matrimonio: caratteristiche e regole di organizzazione
Contenuto
  1. Pro e contro di un tavolo da buffet
  2. Idee per la decorazione
  3. Opzioni del menu
  4. Esempi di decorazioni per la tavola

Una delle opzioni per celebrare un matrimonio moderno è un tavolo da buffet. Questo è un mini-banchetti per un piccolo numero di persone. Puoi organizzare un tavolo da buffet in diversi modi, tutto dipende dalle preferenze degli sposi.

Pro e contro di un tavolo da buffet

Se nei paesi europei un tavolo da buffet a un matrimonio è già una tradizione, in Russia una tale innovazione ha appena iniziato ad apparire. Tuttavia, sta rapidamente guadagnando popolarità grazie ai suoi numerosi vantaggi.

  • Spesso si fa un ricevimento di matrimonio al posto di un banchetto, poiché è di breve durata. Inoltre, non è praticamente faticoso per gli sposi novelli.
  • Un tale menu è molto più economico, perché non contiene piatti caldi, sono presenti solo snack freddi.
  • A molte persone piace il fatto che l'ospite non debba essere costantemente vicino al tavolo, ma possa muoversi liberamente. Questo è conveniente, perché puoi parlare con un gran numero di persone in questo modo.
  • Questo formato offre un menu più vario. Include un'ampia varietà di snack.
  • Se al banchetto è presente un brindisi e gli ospiti sono tenuti a partecipare a varie competizioni, al buffet ogni visitatore è libero di scegliere autonomamente qualsiasi attività. Inoltre, puoi scegliere qualsiasi area ricreativa.
  • La musica dal vivo può essere parte di un tale evento. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere troppo rumoroso - di regola, è solo uno sfondo. Vale anche la pena acquistare molte candele e decorare la sala.
  • Il tavolo del buffet può essere tenuto sia all'aperto che al chiuso.

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi che non possono essere ignorati:

  • i piatti caldi non vengono serviti al tavolo del buffet, quindi molti potrebbero rimanere insoddisfatti;
  • un formato così non convenzionale confonde la vecchia generazione;
  • il buffet è destinato solo a matrimoni molto piccoli.

Tuttavia, tutti questi svantaggi sono insignificanti.

Vale la pena ricordare che un matrimonio con un tavolo da buffet differisce dalle solite feste di massa, ma molti sono abituati al fatto che tali celebrazioni sono sempre accompagnate da intrattenimento.

Pertanto, non dovresti privare i tuoi ospiti di questo, devi offrire loro un'alternativa interessante. Ad esempio, puoi organizzare il disegno di cartoni animati amichevoli. Anche le persone anziane apprezzeranno questo tipo di intrattenimento e ti tireranno su di morale. Puoi anche invitare un mago, un artista o un personaggio famoso.

Non dimenticare che ai buffet l'intrattenimento dovrebbe essere più individuale, cioè non destinato a tutti gli ospiti, ma a piccoli gruppi. Ci sono altre sfumature da considerare.

  1. Considera la presenza di panche o almeno un paio di sedie, perché gli ospiti potrebbero stancarsi e volersi sedere per un po'.
  2. Dovrebbero esserci un po' più di piatti rispetto agli ospiti in modo che tutti possano gustare una varietà di piatti.
  3. Puoi ancora allestire un posto separato per gli sposini in modo che possano ritirarsi un po' e prendersi una pausa dalla sessione fotografica e dalle conversazioni.
  4. I tavoli devono essere disposti in modo da poter essere avvicinati da qualsiasi lato.
  5. Il buffet è progettato per un breve periodo di tempo. Molto spesso, ci vogliono 3 ore e dovrebbe esserci abbastanza cibo per tutto il tempo.
  6. Di particolare importanza è il design dei tavoli, così come i piatti su di essi.

Idee per la decorazione

È del tutto possibile tenere un tavolo da buffet subito dopo l'ufficio del registro. Tutto può essere organizzato con le proprie mani o affidato a persone che possono organizzare una bella festa. Ci sono alcune idee per la decorazione e tutto dipende dai desideri degli sposi o dalla stagione. Ad esempio, puoi fare un buffet a casa della sposa o dello sposo, all'aperto o anche in un ristorante.

All'aperto

Innanzitutto, è necessario formalizzare la relazione e solo dopo iniziare a organizzare il tavolo del buffet. In estate, puoi farne una gita, nel qual caso tutto dovrà essere organizzato in movimento. Ma questo non significa che la celebrazione si rivelerà caotica.

È sufficiente decorare i tavoli con tovaglie adatte, posizionare su di essi il cibo preparato in anticipo e decorare lo spazio con i fiori preferiti della sposa.

Allora anche il solito parco si trasformerà in un luogo magico per un matrimonio da sogno.

Inoltre, puoi decorare tutto con le tue mani. Per fare questo, dovrai valutare attentamente ogni piccola cosa: preparare una piccola tettoia in caso di maltempo, tavoli, panche o sedie. Avrai anche bisogno di bei piatti: piatti grandi, forchette, eleganti bicchieri da vino. Dovrebbe essere fatto anche un elenco di tutti gli antipasti e i dessert. Deve includere frutta e dolci vari.

È necessario pensare a quale tipo di musica preferiscono gli ospiti, che tipo di programma di intrattenimento sarà durante il tavolo del buffet.

Devi anche decorare con gusto da solo o con l'aiuto di altri il luogo in cui si terrà questo evento.

Nel ristorante

Organizzare un piccolo buffet in un ristorante è uno dei modi più semplici per organizzare un evento del genere. Questa opzione è buona perché non devi pensare a mobili o posate. Inoltre, non aver paura del maltempo. Tutto viene spostato sulle spalle dei ristoratori e dei camerieri.

Tuttavia, in questo caso, devi pensare a come verranno posizionati i tavoli e le sedie.

È importante che gli ospiti possano avvicinarsi e sentirsi a proprio agio allo stesso tempo. È meglio non fare molte decorazioni complicate sul tavolo, ma decorare tutto con una varietà di snack.

Case

Molti sposini organizzano un ricevimento a buffet a casa, soprattutto se hanno un budget limitato. Ma anche un evento del genere può essere reso abbastanza divertente e vario. Per prima cosa devi pensare a tutti i tipi di competizioni, oltre che alla musica.

È necessario calcolare in anticipo dove è meglio posizionare i tavoli in un appartamento o in una casa. È importante che gli ospiti si sentano a proprio agio nell'avvicinarsi a loro. Per fare ciò, è necessario rimuovere i mobili in eccesso.

Un posto per l'intrattenimento può essere organizzato nella stanza accanto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'impostazione della tavola: è meglio scegliere piatti identici, anche i tovaglioli dovrebbero provenire dallo stesso set. I tavoli dovrebbero essere coperti con tovaglie, non sembrano economiche come la tela cerata.

Devi anche decorare l'appartamento stesso. Ovunque puoi mettere fiori, appendere palloncini, disegnare poster. È imperativo trovare una persona che possa diventare un leader in un evento del genere e che seguirà tutto.

Opzioni del menu

Se parliamo dell'assortimento di piatti che dovrebbero essere presenti al tavolo del buffet, la maggior parte di essi sono snack freddi. Devi rendere i piatti vari e belli. Ad esempio, puoi servire molte insalate diverse, preparare tartine e piccoli panini.

Ma per gli ospiti che aderiscono al cibo non convenzionale, puoi inventare un menu vegetariano, che include ancora più insalate fresche, dolcetti di ceci e tutti i tipi di dolci leggeri.

Gli chef possono ispirarsi alle ricette georgiane. In questo paese si preparano deliziosamente marshmallow, dolci alla frutta secca e churchkhela.

Si raccomanda inoltre di prendersi cura delle signorine che si prendono cura della loro figura. Il tavolo del buffet è, prima di tutto, piatti leggeri e belli. Pertanto, non è necessario sorprendere gli ospiti con alcuni tipi di salumi o pasticcini. Chef esperti propongono sempre ai propri ospiti composizioni originali di frutta e verdura.

Puoi diversificare un tale menu con un piatto di formaggi, olive, cocktail insoliti che non danneggiano affatto la tua figura.

Ma ci sono anche coppie che preferiscono il menù tradizionale. In questo caso, torneranno utili le classiche ricette di maiale bollito fatto in casa, panini sostanziosi con pesce rosso o caviale e altre prelibatezze ipercaloriche. Questo menu soddisferà sicuramente sia la metà maschile degli ospiti che la vecchia generazione.

Se il matrimonio si svolge in uno stile esotico, il menu dovrebbe corrispondere anche all'atmosfera generale della celebrazione.

In questo caso, snack come spiedini di cozze, aragoste refrigerate o un piatto di frutta con ananas fresco o mango sono buone opzioni. In alternativa, puoi scegliere un tema giapponese in voga ormai da diversi anni. Organizzare una festa del genere è facile come sgusciare le pere. Basta assumere uno chef che preparerà deliziosi sushi, panini e sashimi. Puoi persino trasformarlo in uno spettacolo servendo agli ospiti le prelibatezze più fresche. Un menu così insolito delizierà sicuramente gli ospiti che non sono abituati a un tale esotismo.

Esempi di decorazioni per la tavola

È molto importante decorare correttamente la tavola, perché è su di essa che l'attenzione di tutti gli ospiti sarà inchiodata. Ci sono molti modi per farlo con graziosi tovaglioli, nastri e varie piccole cose. Inoltre, si possono preparare composizioni di frutta e dadini esteticamente gradevoli.

Uno degli esempi più popolari è l'impostazione della tavola classica.

Un tavolo con tovaglie bianche e bouquet bianchi sobri sembra austero e attraente allo stesso tempo.

Puoi anche scegliere degli snack da abbinare alla tavola. Ogni porzione dovrebbe essere dimensionata per essere consumata in un paio di bocconi. Idealmente, con questa opzione di servizio, dovresti dividere i tavoli, mettendo snack caldi su uno, dolci sull'altro e bevande alcoliche e analcoliche sul terzo. Questa opzione è adatta anche per un grande evento.

Un'altra grande opzione per organizzare una tale celebrazione è una lussuosa cerimonia di uscita in stile fiabesco.

Per organizzare una tale celebrazione, è necessario fare scorta di bellissimi mazzi di fiori che si adatteranno facilmente all'atmosfera della foresta.

È meglio organizzare i tavoli nella forma della lettera L o W. Si consiglia di disporre i piatti su squisiti supporti metallici, quindi sarà più conveniente per gli ospiti ottenere cibo. I piatti per gli ospiti devono essere posizionati in spazi vuoti. I visitatori della celebrazione li smonteranno rapidamente e lo spazio vuoto sarà funzionale.

Un tavolo da buffet è un'ottima alternativa alla solita celebrazione del matrimonio. È perfetto per organizzare matrimoni estivi e primaverili. Una vacanza così breve ma memorabile rallegrerà la sposa e gli ospiti e sicuramente non lascerà nessuno deluso.

Guarda il video qui sotto sulle caratteristiche di un matrimonio a buffet.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa