Nozze

Come stanno andando i matrimoni gitani?

Come stanno andando i matrimoni gitani?
Contenuto
  1. Matchmaking
  2. Furto e riscatto della sposa
  3. Usi e costumi
  4. Regole di comportamento per ospiti e sposini

Gli zingari sono un popolo allegro, la cui vita è avvolta nelle proprie tradizioni e rituali. Molte persone sono interessate a come si svolgono i matrimoni gitani, poiché questa celebrazione attrae con le sue peculiarità e colori. Un evento del genere ha una storia interessante e regole che devono essere seguite.

Matchmaking

I Rom spesso corteggiano i loro figli quando sono piccoli. Di norma, una tale tradizione è caratteristica delle famiglie affiatate che vogliono imparentarsi. Non è assolutamente necessario che la sposa sappia di essere corteggiata, poiché in questo momento è una bambina.

Ma anche gli zingari hanno fino ad oggi le classiche leggi patriarcali, secondo le quali la figlia non ha diritto di contraddire la volontà del padre.

Durante il matchmaking, i parenti dal lato del futuro marito vanno a casa della famiglia della futura sposa e portano con sé due elementi chiave.

  • Una bottiglia di vino, decorata con monete costose, o un ramoscello con fazzoletti con sopra delle banconote.
  • Pagnotta di nozze. È una torta ricoperta da un fazzoletto. I parenti del futuro marito dovrebbero cuocerlo da soli.

Se tutti gli attributi portati venivano messi sul tavolo, ciò significava che i genitori della figlia non erano contrari a tale unione. Durante l'evento, avviene lo sposo, si discute l'importo del riscatto, che viene dato al padre e alla madre della ragazza. Anche la famiglia della sposa contribuisce alla fortuna della giovane famiglia, che è una dote. In genere, consiste in biancheria da letto, gioielli e altri oggetti.

    I parenti del ragazzo fanno tutto il possibile per rendere magnifica la procedura di matchmaking e si ottengono determinati risultati:

    • dimostrazione della propria solvibilità;
    • il padre e la madre della sposa devono accettare il matrimonio.

    Il padre di una giovane zingara non ha mai risposto immediatamente con il consenso al matrimonio, dicendo che aveva bisogno di tempo per prendere una decisione del genere, e la sposa era troppo giovane. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, tali frasi simboleggiavano già il consenso al matrimonio. Se alla fine i genitori sono d'accordo, viene chiamata la ragazza stessa e viene chiesto il suo desiderio. La risposta era chiara in anticipo, poiché una figlia non ha il diritto di rifiutare suo padre.

    Il futuro suocero mise una moneta d'oro intorno al collo della ragazza. Questo simboleggiava il divieto di incontri ripetuti. Se una ragazza fosse stata corteggiata durante l'infanzia, il padre del figlio avrebbe comunque regalato una moneta da indossare in futuro.

    A volte il matchmaking potrebbe durare diversi giorni. La durata dell'evento dipendeva dalla sicurezza della futura moglie - fino a quando i genitori non accettano il matrimonio, tutti i costi sono a carico della sposa. Quando è stato suonato il consenso, tutte le spese per la vacanza dovevano essere pagate dallo sposo.

    C'erano momenti in cui i genitori potevano sposare una ragazza di 9-10 anni. Dopo il consenso della parte della sposa, la ragazza fu portata dai genitori dello sposo a casa loro e visse con loro fino all'età di 13-15 anni, dopo di che fu programmato un matrimonio. Tali unioni erano necessarie per far crescere i giovani rom nel consueto ritmo della vita nazionale.

    È raro nella società moderna sposarsi così presto. Ora il matrimonio si gioca nel momento in cui i giovani hanno 16-20 anni.

    Furto e riscatto della sposa

    Il riscatto della sposa è una procedura che prevede il trasferimento di fondi dalla parte della sposa come segno di gratitudine per aver accettato di sposare sua figlia. Usando questo metodo, lo sposo ha espresso la sua gratitudine per il fatto che il suocero e la suocera avevano allevato per lui una moglie meravigliosa.

    Ma anche il riscatto può essere effettuato dai parenti dalla parte del futuro marito. I giovani ospiti del marito arrivano il giorno stesso della celebrazione nella casa dove vive la sposa, ma i fratelli della ragazza non danno via la sorella senza un riscatto. Secondo l'usanza, si svolgono lunghe trattative con il trasferimento di dolci e bevande alcoliche, dopo di che viene eseguita una messa in scena dell'"assalto" del cancello e lo sposo porta la sposa fuori di casa.

    Tuttavia, c'erano anche quei ragazzi che non potevano offrire un grosso riscatto. Potevano solo rubare la sposa e portarla via. Al momento esistono anche tradizioni simili.

    I furti consensuali o in forma violenta, così come i furti non fittizi, sono tra le usanze del popolo rom, ma non erano considerati la forma prevalente di matrimonio. Gli stessi zingari disapprovano tali azioni. Il risultato di tali fughe potrebbe essere diverso: o gli sposi sono riusciti a fuggire dal campo, e dopo un po' sono stati riaccolti come sposi, oppure hanno raggiunto i giovani e la loro fuga si è conclusa tragicamente.

    Adesso i Rom hanno cambiato un po' le loro tradizioni. I genitori non comunicano con i propri figli in modo ordinato, ma danno solo consigli. I futuri sposi possono conoscersi meglio prima di stringere un'alleanza. Tuttavia, il desiderio di parentela con famiglie rispettabili e perbene esiste ancora.

    Usi e costumi

    Secondo la tradizione, un matrimonio gitano dura 3 giorni. Si distingue per vari rituali che hanno radici antiche. Le caratteristiche distintive del matrimonio tra i Rom sono che non hanno bisogno di frequentare un'anagrafe per un matrimonio. Per la celebrazione è richiesta solo l'approvazione della comunità, e non è previsto il divorzio. Gli zingari liberi sono abituati a vivere in base ai propri sentimenti, non alla ragione.

    Un bel matrimonio, al quale sono invitati tutti i familiari e gli amici, è tra gli eventi prioritari.

    Gli zingari sono stati tra le nazioni nomadi fin dai tempi antichi, ma quando si stabiliscono in nuove aree, possono assumere nuove tradizioni.Ad esempio, se una famiglia vive accanto agli slavi, può ricorrere a un matrimonio in chiesa. Fino ad ora, i moderni zingari di lingua russa sono famosi per la loro religiosità e spesso si sposano in una chiesa ortodossa.

    E anche la castità deve essere osservata prima del matrimonio, insieme a forti regole morali. Per questo, mentre si svolge il matrimonio, anche gli sposi novelli (fino al secondo giorno) si trovano in luoghi diversi per non toccarsi. Queste leggi sono rigorosamente osservate in ogni famiglia rom e sono tuttora in vigore.

    I rituali rom sono rilevanti ovunque, indipendentemente da dove vivono le famiglie: in città o nei villaggi.

    Donna vestita da sposa

    C'è una tradizione di scambio di spose. Durante tale usanza, la parte della ragazza rinunciò a sua figlia e prese in sposa la sorella del futuro sposo a suo figlio. Tale evento era considerato vantaggioso per entrambe le famiglie, poiché non era necessario pagare un riscatto.

    Come vengono scelte le date del matrimonio?

    Un matrimonio gitano è un evento importante. Poiché la celebrazione dura tre giorni, si svolge in estate in modo che gli ospiti possano cantare e ballare nella bella stagione. C'era una tradizione secondo la quale nel luogo del matrimonio venivano allestiti tavoli bassi e i tappeti venivano stesi a terra. Gli ospiti erano seduti sui tappeti, quindi era difficile creare un'atmosfera simile con il freddo.

    Nei tempi moderni, questa tradizione viene osservata raramente, ma alcuni Rom la usano ancora.

    Addio al nubilato

    Questa nazione ospita spesso feste di addio al nubilato, che sono anche una delle tradizioni del matrimonio. Questo evento ricade sulle spalle del padre e della madre della ragazza (il matrimonio stesso è organizzato dalla festa dello sposo). Il giorno prima della celebrazione si tiene un addio al nubilato con la presenza di soli giovani. In questo giorno, una giovane zingara saluta i suoi amici.

    Entourage di matrimoni gitani

    La stanza o la tenda in cui sono sistemati i giovani dovrebbe essere decorata con nastri scarlatti. Questa tonalità degli zingari simboleggia la passione e dovrebbe accompagnare tutti per tutta la vita. E anche una bandiera rossa deve essere presente nell'abitazione. Nella data in cui si celebra il matrimonio, tutte le cerimonie iniziano a svolgersi all'alba.

    Nella casa della sposa viene apparecchiata una piccola tavola per chi viene a trovarla. La musica dal vivo inizia al mattino. La sposa stessa in questo momento si sta preparando e sta aspettando un abito da sposa, situato nella dimora del futuro marito. La ragazza stessa non ha il diritto di vestirsi. Quando l'abito è indossato, una giovane zingara va dagli ospiti ed esegue una danza. Poi tutti vanno al matrimonio.

    Aspetto dei giovani e degli ospiti

    I vestiti di ogni uomo dovrebbero avere nastri rossi. Gli abiti eleganti dello sposo hanno anche nastri bianchi e rossi, solo più larghi. I matrimoni degli zingari attirano l'attenzione con la loro bellezza e bellezza, divertimento. La sposa stessa è vestita con un bellissimo abito da sposa.

    L'aspetto degli ospiti dimostra il loro status. Puoi immediatamente distinguere tra zingari non sposati da quelli sposati: questi ultimi si vestono con abiti nazionali e le ragazze libere possono partecipare a un matrimonio in tailleur pantalone.

    Benedizione con un'icona o un pane

    Tale tradizione è presente solo tra i Rom che si sono convertiti all'Ortodossia, ma ciò non intacca la cultura delle caste, che affonda le sue radici nelle tradizioni indiane. Per questo motivo, la benedizione dei giovani con l'aiuto dell'icona può essere effettuata solo dallo strato superiore del campo. Gli strati inferiori sono benedetti con il pane.

    Il pane nuziale è cotto da donne che hanno trovato la felicità nelle unioni familiari. Gli altri possono solo comprarlo.

    Onore della sposa

    Tra le zingare, non è comune tra le ragazze fare sesso prima del matrimonio. Nel momento in cui gli sposi si sposano, dopo la celebrazione, si chiudono in camera.I giovani vi si recano insieme a due donne, testimoni dell'unione conclusa e del fatto che la ragazza ha sposato una vergine.

    Un matrimonio è sempre accompagnato da una cerimonia del genere. Per dimostrare che la ragazza era pulita, sul letto matrimoniale fu steso un velo, sul quale la giovane moglie perse la verginità. Se non c'era sangue sul lenzuolo, la famiglia della zingara era sottoposta a grave vergogna.

    Al momento ci sono famiglie che difendono strenuamente questa tradizione, ma non è così forte come in passato.

    Nelle famiglie dove si celebra un vero matrimonio gitano, tutte le regole devono essere rispettate e la sposa, che non era pulita, lascia la casa del marito in disgrazia, e il matrimonio stesso è considerato sciolto. Quando il lenzuolo vergine è coperto, la ragazza è obbligata a cambiare il suo vestito bianco in rosso. I capelli dovrebbero essere nascosti sotto un fazzoletto, il che indica che la ragazza è ora sposata. Dopo di che, la festa continua.

    "Fraternizzazione"

    Tale procedura viene eseguita tra i giovani quando viene mostrato il velo della verginità. La procedura dimostra l'unità del sangue, dove viene praticata un'incisione sulla mano del giovane, che devono toccare. Con l'aiuto di questa azione, il sangue sulle ferite viene mescolato. Dopodiché, marito e moglie diventano parenti e devono condividere tutto tra loro e crescere i figli insieme.

    Regole di comportamento per ospiti e sposini

    Al matrimonio, di solito si svolge la sposa, quindi molte ragazze e ragazzi liberi sono invitati alla celebrazione. Nella maggior parte dei casi, tali eventi si concludono con successo e in futuro vengono concluse nuove alleanze. Un matrimonio tra zingari è una cerimonia chiusa, quindi solo la nostra gente è lì, raramente compaiono estranei. Tuttavia, ci sono eccezioni, ma non sono consentite conversazioni irrispettose sugli ospiti.

    A tavola, i giovani dovrebbero sedersi fianco a fianco, e il resto degli uomini e delle donne sono a tavoli separati. Le prelibatezze sono disposte su speciali tavoli di rame con gambe basse e gli ospiti stessi, come accennato in precedenza, si siedono sui tappeti. Durante la celebrazione, i genitori pronunciano un discorso di addio ai loro figli e augurano loro successo nella vita familiare.

    Un posto chiave nell'intera celebrazione è dato alle informazioni sul matrimonio. La sera del primo giorno solenne, i sensali o rappresentanti adulti del campo, nelle cui mani c'erano sale e una pagnotta, si avvicinavano ai giovani. Hanno parlato in un discorso zingaro: “In modo che non diventiate sgradevoli gli uni agli altri, proprio come il pane e il sale non diventino disgustosi tra di voi. Come non riuscite a staccarvi dal pane, così come non vi strappate gli uni dagli altri». I giovani sono obbligati a strappare un pezzo di pane e mangiarlo con sale.

    La tradizione di incontrare i giovani con pane e sale era diffusa in molte nazioni.che erano legati all'agricoltura. Gli zingari non erano così spesso impegnati nei lavori agricoli, ma alla fine del XIX secolo un tale rito divenne comune nella nazione. Interrogati sulla vita dei giovani, di solito rispondevano: "come il pane e il sale".

    Per la celebrazione del matrimonio, gli ospiti hanno dato agli sposi oggetti costosi o finanze. Durante la presentazione sono state dette le parole: "Da me un po', da Dio di più". È successo che i regali potessero recuperare i costi di una vacanza.

    Quindi la coppia è andata alla tenda, che gli altri ospiti hanno lasciato. In alcuni casi, alle donne anziane è stato permesso di rimanere. Questa azione dovrebbe avvenire nel bel mezzo della vacanza. Il culmine della celebrazione è l'estrazione della camicia del giovane su un vassoio con fiori scarlatti. Gli ospiti bevono ai genitori della ragazza e ringraziano loro per una figlia così bella. Tutti i presenti ricevono fiori fatti di carta o nastri scarlatti, che sono stati attaccati a vestiti e acconciature.

    Dopo aver tolto la camicia, è stata messa una sciarpa sulla testa della sposa, un grembiule è stato posizionato sulla gonna. Da quel momento in poi, la ragazza non poteva apparire davanti ad altri maschi senza il velo. Anche l'acconciatura ha subito dei cambiamenti.Gli zingari liberi potevano intrecciare le trecce o sciogliere i capelli, e le ragazze sposate intrecciavano piccole trecce vicino alla fronte e intrecciavano ciocche sciolte verso l'alto, fino alle trecce. Questa acconciatura si chiama amboldinari.

    Anche la sciarpa doveva essere annodata in un modo speciale: le estremità sono attorcigliate in un fagotto e legate dietro. Tutti i cambiamenti nell'aspetto hanno dimostrato il trasferimento della zingara in una nuova categoria sociale.

    Il terzo giorno, dopo che la ragazza si è trasferita dal marito, la dote viene riscattata. Questo rito contiene i dettagli della cultura zingara, quindi la dote viene portata su un carro, che viene imbrigliato da un cavallo. L'intera procedura è divertente e si svolge con accompagnamento musicale e di danza. La dote stessa non viene visualizzata.

    Considera le caratteristiche del comportamento degli ospiti e degli sposi novelli.

    • Per tradizione, puoi dare alcolici a un matrimonio. Il regalo presentato deve essere immediatamente messo sul tavolo. Tuttavia, nonostante la grande quantità di alcol, i litigi a un matrimonio gitano sono rari.
    • Ci sono numerose prelibatezze sulla tavola festiva.
    • Alle donne è vietato toccare gli uomini, per non contaminarli.
    • La frase "amaro" è vietata.
    • Gli sposi non eseguono il ballo nuziale.
    • Secondo la tradizione, i giovani non hanno il diritto di parlarsi durante una celebrazione. Con l'aiuto di questo metodo, la ragazza mostra umiltà. È obbligata a tacere tutto il giorno e il coniuge può parlare con i presenti.
    • Uomini e donne non solo siedono separatamente ai tavoli, ma eseguono anche danze nella propria cerchia. Una caratteristica del matrimonio è la danza gitana.

    Per ulteriori informazioni sul matrimonio degli zingari in Russia, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa