Bouquet da sposa

Quale bouquet preparare come regalo di nozze per gli sposi?

Quale bouquet preparare come regalo di nozze per gli sposi?
Contenuto
  1. Requisiti generali per la composizione
  2. Spettro dei colori
  3. Regole di composizione
  4. Opzioni classiche
  5. Il linguaggio dei fiori nuziali
  6. Da colleghi e conoscenti
  7. Dagli amici
  8. Dai genitori
  9. Idee originali
  10. Cosa non si può regalare?

Un matrimonio non è solo una celebrazione. Questo è un omaggio alle tradizioni, una sorta di rito per onorare una nuova famiglia che è giunta fino a noi da tempo immemorabile. E come si addice a qualsiasi sacramento, ha i suoi attributi intrinseci.

I fiori svolgono uno dei ruoli principali nella cerimonia nuziale. Sono presenti ovunque: nella decorazione della sala, nel cofano dell'auto degli sposini, nell'acconciatura della sposa. E, naturalmente, nelle mani degli ospiti.

E se il matrimonio è un rituale, i fiori su di esso sono simbolismo. Pertanto, è così importante scegliere il bouquet giusto come regalo per gli sposini, per esprimere i tuoi desideri e buoni sentimenti con l'aiuto dei fiori. E prova anche a realizzare il bouquet secondo i tuoi gusti, sii il più originale possibile e non perderti nel mare di altri fiori nuziali.

Requisiti generali per la composizione

Il bouquet da sposa dovrebbe adattarsi al concetto di matrimonio e servire non solo come manifestazione dell'originalità del donatore. Piuttosto, il bouquet corrisponderà alla formula: i fiori per un matrimonio sono un augurio di felicità agli sposini impresso nella bellezza naturale.

Ci sono alcune regole non dette per organizzare i bouquet da sposa. Inoltre, non fa male sapere che in ogni paese e cultura nazionale, queste regole possono variare in un modo o nell'altro. Pertanto, dopo aver ricevuto un invito a un matrimonio all'estero, è consigliabile conoscere le caratteristiche culturali della festa invitante, nonché le loro tradizioni nuziali e il linguaggio dei fiori che la gente del posto rispetta.

Il nostro paese ha sviluppato un proprio linguaggio di fiori e requisiti, che è consuetudine soddisfare in tutti gli eventi festivi.

Per le cerimonie nuziali, sono le seguenti.

  • Il bouquet dovrebbe essere appropriato. In anticipo, dovresti chiarire in quale ambiente si terrà l'evento. Per un matrimonio classico in un ristorante di lusso, un mazzo di fiori di campo non è adatto, anche se sembra carino e sincero.
  • Sarà utile tenere conto dell'ora e del luogo di consegna del bouquet. Se hai intenzione di congratularti con gli sposi dopo la cerimonia di matrimonio nell'ufficio del registro, allora è meglio che il bouquet sia di una forma ordinaria e confortevole. Se l'ospite è invitato direttamente al ristorante, sarà più pratico presentare un bel cesto di fiori, che può essere posizionato in un luogo ben visibile e non cercare un posto per il bouquet.
  • I fiori non devono essere sparsi. Sono fissati con confezioni regalo o con chiusure floreali in modo che quando si dona il bouquet non si sbricioli nelle mani della sposa e non causi un disagio imbarazzante. Va tenuto presente che il momento del dono è più spesso comune per tutti e gli sposi dovranno accettare un numero enorme di fiori contemporaneamente.
  • Il materiale di incarto opaco deve essere rimosso dai fiori prima di servire. È consentito solo l'imballaggio in mica trasparente, che funge da supporto e decorazione.
  • Il numero di fiori grandi in un bouquet deve essere necessariamente dispari, poiché un numero pari è tradizionalmente assegnato alla memoria del defunto.

Questa è una regola importante che dovrebbe essere trattata con attenzione per non metterti in imbarazzo e rovinare l'umore degli sposi.

Spettro dei colori

Non ci sono requisiti rigorosi per i doni floreali della natura: ogni fiore è bello a modo suo e ognuno ha gusti diversi. Ma non è consuetudine regalare fiori di tonalità scure per un matrimonio, non importa quanto possano sembrare splendidi. Secondo la tradizione nuziale, il colore dominante durante la celebrazione è il bianco. Simboleggia la purezza dei pensieri e i sentimenti teneri degli sposi novelli.

Crema, latte, rosa, lilla, azzurro, lilla: per i bouquet da sposa, l'intera gamma di colori bianchi e pastello è a disposizione dei donatori.

Le eccezioni sono i matrimoni esclusivi in ​​cui è previsto uno stile originale o un colore specifico. Ad esempio, un matrimonio informale in stile gotico, un matrimonio nella natura o in uno stile etnico, un matrimonio in costume. Ma di norma, i coniugi informano in anticipo gli invitati di tali dettagli.

Vale la pena notare che la regola floreale sui colori pastello non ha un quadro rigoroso. Piuttosto, è una buona tradizione, un omaggio all'abito da sposa della sposa. Per gli amanti dei colori vivaci nei mazzi di fiori, l'opzione di stagionalità è adatta. Dopotutto, il bouquet può essere giocato nello spirito della stagione.

  • La primavera è caratterizzata da delicate sfumature di mughetto o lilla. Il risveglio della natura, come simbolo della nuova famiglia emergente. Dopo un lungo inverno, la vegetazione giovane è particolarmente piacevole alla vista, quindi può essercene molto in un bouquet. Ad esempio, ramoscelli di asparagi o felci ornamentali.
  • In inverno, i solenni fiori bianchi staranno benissimo, come il cristallo dal gelo. È auspicabile che siano di varietà nobili: rose, gigli, orchidee. Oppure, al contrario, puoi scegliere colori vivaci e luminosi come simbolo dell'estate soleggiata nel gelido inverno.
  • In autunno, i colori delle calde tonalità del rosso e dell'oro sono appropriati, perché è tempo di raccolta e come simbolo di abbondanza e prosperità per una nuova coppia di sposi. Nel tardo autunno, quando l'inverno non è ancora arrivato al suo posto e la natura è piuttosto opaca, i colori vivaci dei fiori diventeranno un ornamento della celebrazione.
  • L'estate è il momento della fioritura, una varietà di scelte floreali. In questo periodo dell'anno è meglio concentrarsi sulle regole generali o sulle preferenze degli eroi dell'occasione. Se il clima è molto caldo, la combinazione di colori del bouquet può essere rinfrescante primaverile, senza una sovrabbondanza di toni luminosi. Ma in un'estate nuvolosa, un bouquet dai colori intensi riscalderà la sposa e aggiungerà un'atmosfera festosa a tutti i presenti.

Regole di composizione

Fare mazzi di fiori è un'intera scienza, che, tuttavia, puoi padroneggiare da solo. La cosa principale è il gusto e il senso delle proporzioni.Lo splendore della composizione dipende dal numero di fiori nel bouquet, ma una sovrabbondanza di colori ed elementi porta a goffi e sciatti.

Alcune semplici regole mettono in guardia contro l'errore di trasformare un elegante bouquet in una "scopa" insipida:

  • se il bouquet è composto da diversi fiori grandi (rose, peonie, gerbere) e molti piccoli, allora dovrebbero esserci almeno 3-5 elementi grandi;
  • squisiti mazzi di piccole rose sono nella quantità di 25-27 pezzi;
  • composizioni composte solo da fiori grandi (ad esempio gerbere o peonie), in una proporzione ideale, numerano 9-11 pezzi.

Opzioni classiche

Nel mondo moderno, le tradizioni del matrimonio sono ancora forti, nonostante tutte le nuove tendenze. Una tradizione che si è sviluppata negli ultimi cento anni riguardo a certi colori è considerata un classico. Cento anni sono un periodo di tempo condizionato, ma proprio con l'avvento del Novecento, con la comparsa delle anagrafi e di altre istituzioni sociali nel nostro Paese, alcuni fiori hanno acquisito lo status non detto di appartenenza a determinati eventi.

Quindi, nella gerarchia dei fiori nuziali, la rosa è la protagonista indiscussa, la regina del ballo. Ma i tulipani nel nostro paese per molto tempo sono stati considerati fiori senza pretese di turno, che era consuetudine presentare alle celebrazioni ufficiali di una mano media. Ma c'è un altro lato della medaglia: i tulipani sono considerati un simbolo della primavera e dell'eterna giovinezza. E inoltre, insieme alla mimosa, sono un regalo tradizionale per la festa delle donne l'8 marzo. Sono perfetti per un modesto matrimonio primaverile, soprattutto se l'evento si tiene in una piccola cerchia di persone care.

    Il destino dei garofani ebbe meno successo: quelli rossi divennero un simbolo di eventi politici e quelli bianchi - di cerimonie funebri. Ma oggi è abbastanza accettabile regalare un grande bouquet lussureggiante di garofani bianchi su steli non molto lunghi per un matrimonio.

    I tempi stanno cambiando e nel nostro tempo molti stanno distruggendo gli stereotipi del passato, ma se non sei sicuro di essere compreso correttamente durante la celebrazione, è meglio tenere a mente queste sfumature.

    Il linguaggio dei fiori nuziali

    Torniamo al simbolismo e consideriamo il linguaggio dei fiori nel contesto dei classici attuali. La scienza della fluorografia, nella gente comune - il linguaggio dei fiori, ci è arrivata dall'Oriente ed era saldamente radicata nella cultura europea fin dal Medioevo. I fiori fungevano da simboli e potevano dire ciò che non era consuetudine parlare ad alta voce. Con l'avvento dell'industrializzazione e l'emancipazione della società, questa scienza romantica, sembrerebbe, è caduta nell'oblio. Ma alle soglie del XXI secolo, l'interesse per esso rinasce con rinnovato vigore, si studiano i materiali del passato, e oggi ogni fiorista che si rispetti può dire, cosa simboleggia questo o quel fiore.

    • la rosa - un simbolo incondizionato di amore e nobiltà in tutte le età. Fin dai tempi dei cavalieri e delle belle dame, questo fiore è stato un attributo invariabile di tutti gli innamorati. Le rose rosse simboleggiano la passione, mentre le rose bianche simboleggiano la purezza e i sentimenti platonici. Nelle tradizioni nuziali, le rose bianche sono spesso utilizzate nel bouquet della sposa e per un bouquet regalo degli ospiti puoi scegliere rosa, crema o sfumatura (passaggio da un colore all'altro).

    Dovresti evitare le rose bordeaux e scarlatte nei mazzi di fiori per una giovane coppia, poiché questa combinazione di colori è più adatta per le persone anziane, così come per altri eventi.

    • pion - un fiore lussureggiante con un aroma meraviglioso, nel linguaggio dei fiori significa una vita dolce e allegra, un augurio di buona fortuna e gioia. Nei paesi dell'Est, gli vengono attribuite proprietà magiche volte ad attirare ricchezza e onore. Un bouquet da sposa con peonie risulta sempre chic, profumato e festoso.

    Tuttavia, va ricordato che lo splendore delle peonie è di breve durata e i fiori stessi sono capricciosi e soggetti a un rapido appassimento senza acqua. Pertanto, se durante la cerimonia nuziale sono previste lunghe passeggiate, allora per un bouquet è meglio prendere peonie in boccioli che non si sono ancora aperti.

    • Giglio. Un fiore nobile, non inferiore nella sua grandezza a una rosa.Ha una ricca storia in araldica, simboleggia il lusso materiale, la rispettabilità e le elevate esigenze. Non per niente il giglio è stato l'emblema della regalità francese per gran parte della sua storia. I gigli sembrano splendidi in qualsiasi bouquet e i gigli bianchi come regalo per gli sposini sono l'apice della grazia e della grazia.

    Ma non dimenticare che questi fiori hanno un forte odore specifico e in una piccola stanza possono creare un effetto soffocante e causare mal di testa.

    • Orchidea. È entrato nella moda del matrimonio relativamente di recente, rimanendo a lungo un fiore esotico per i nostri concittadini. Gli squisiti boccioli di orchidea sono un simbolo di raffinatezza e lussuosa femminilità. Sono tra i tre simboli "reali", ma a differenza delle rose e dei gigli, il prezzo delle orchidee è incredibilmente alto. Ciò è dovuto alle peculiarità e alle difficoltà associate alla crescita della pianta.

    Ma se c'è un obiettivo per enfatizzare in particolare la raffinatezza e la femminilità individuale della sposa, sentiti libero di scegliere un'orchidea!

    • Gerbera - una scelta ideale come regalo per una coppia allegra. Questi fiori freschi e luminosi mantengono perfettamente la loro forma e sembrano trasudare positività e buon umore. Simboleggiano la giovinezza, la gioia di vivere, l'apertura al mondo. Le gerbere hanno un bell'aspetto sia in un bouquet generale nella stessa combinazione di colori, sia da sole.

    Le gerbere multicolori in un bouquet sembrano vivaci e allegre, e quelle monofoniche sembrano molto eleganti e fresche.

    Da colleghi e conoscenti

    Per gli ospiti invitati a un matrimonio da un collega o da un lontano parente, sarà sufficiente limitarsi al solito bouquet e ai requisiti generali per la composizione. Non c'è bisogno di ripensare al disegno originale, in questo caso i fiori sono simbolo di rispetto e augurio di felicità. Il bouquet prenderà il suo posto tra gli altri fiori donati, e anche questo diventerà una sorta di contributo e simbolismo.

    Dopotutto, l'intero giardino fiorito del matrimonio simboleggia la prosperità e l'abbondanza di una giovane famiglia, quindi più fiori ci sono, meglio è.

    Dagli amici

    Gli amici intimi dello sposo e della damigella d'onore sono la cerchia più vicina agli sposini. Da loro, una giovane coppia riceve attenzione e sostegno in questo giorno, sono loro che diventano i capi della festa, i partecipanti più attivi. I mazzi di amici sono pieni di significati speciali, come messaggi crittografati e assicurazioni non dette di sincera amicizia.

    Per i propri cari, non sarà difficile scegliere l'opzione appropriata, tenendo conto delle preferenze degli sposi. Gli amici dello sposo possono informarsi in anticipo sui gusti della sposa dell'amico e, al matrimonio, accontentarla con la loro "ipotesi". È ancora più facile per le damigelle decidere su un bouquet: possono essere fiori che si abbinano a un abito da sposa o allo stile di una sala per banchetti.

    Dai genitori

    I genitori degli sposi alla cerimonia nuziale hanno lo status onorario dei patriarchi della celebrazione, perché i loro figli stessi oggi entrano nell'età adulta e creano una nuova famiglia. Per molti papà e mamme, questo è un giorno di felicità con lacrime di gioia negli occhi, emozioni ed esperienze felici.

    La sposa sarà particolarmente contenta di ricevere fiori dai genitori dello sposo, che simboleggiano i buoni sentimenti e la volontà di accettarla nella sua famiglia. Eventuali boccioli delicati di colori pastello sono adatti per un bouquet. Possono essere gigli aggraziati, delicate ortensie, peonie luminose.

    Se si preferiscono le rose solenni, vale la pena fare attenzione che le spine vengano rimosse da esse. E anche le rose possono essere presentate in un bellissimo cesto decorativo.

    È importante che i genitori della sposa presentino un bouquet destinato non solo alla figlia, ma anche al genero. Vale la pena mostrare un po 'di fantasia e gusto per combinare i desideri degli sposi a colori. Ad esempio, gioca con un bouquet di colori contrastanti, come i simboli yin-yang. Naturalmente, il nero è escluso nei bouquet da sposa, ma è del tutto possibile usare il rosso vivo come simbolo di mascolinità o blu, il colore della rispettabilità. La combinazione di questi fiori con un rosa o un blu femminile accentuerà il doppio simbolismo del bouquet.

    La presentazione di un tale bouquet può essere accompagnata da una spiegazione aggiuntiva e desideri di armonia nella vita familiare.

    Idee originali

    I fiori freschi sono invariabili compagni di qualsiasi cerimonia di matrimonio, ma c'è sempre un ospite che vuole diventare il più originale nei suoi auguri per gli sposi. Per un fiorista esperto o semplicemente una persona con fantasia e gusto, niente è impossibile! Basta prendere l'idea originale per la coda e tradurla in uno splendido bouquet.

    • Di fiori. I petali dei boccioli monocromatici possono essere decorati con cristalli di strass trasparenti o specchiati, che ricordano le gocce di rugiada. Un bouquet con strass multicolori è adatto anche per un regalo: brilleranno e attireranno l'attenzione. Di recente, sul mercato floristico è apparso un servizio di decorazione di petali con immagini o iscrizioni. Questa opzione può essere un regalo molto insolito se esprimi un desiderio di felicità sul bocciolo di un grande fiore monocromatico. Ad esempio, puoi anche trasferire una piccola copia di una fotografia di una coppia su un grande petalo di calla.
    • Dai dolci. Un bouquet di pasticceria chic non lascerà indifferenti non solo gli sposi, ma anche tutti coloro che li circondano. Un regalo di caramelle può essere decorato sotto forma di un bouquet lussureggiante: in questo caso, le caramelle sono attaccate a lunghi spiedini e decorate con nastri di raso. Un'altra opzione è il design del carrello. È importante considerare qui che non è sufficiente mettere i dolci in un contenitore, devono anche essere decorati con fiori.

    È anche possibile combinare le caramelle con fiori naturali che si abbinano al colore dell'involucro.

    • Dai peluche. Simpatici orsacchiotti e coniglietti possono essere un regalo originale per una giovane sposa. Sono progettati per evocare una sensazione di tenerezza e tenerezza. Spesso, dettagli aggiuntivi sotto forma di fiocchi e cuori sono attaccati a giocattoli così piccoli con desideri o confessioni.

    Puoi usare i peluche in un bouquet in una composizione con dolci e fiori freschi.

    • Dai materiali decorativi. A seconda della stagione del matrimonio, delle preferenze degli sposi e dello stile dell'evento, è possibile utilizzare elementi non standard per decorare il bouquet. Per le composizioni estive, conchiglie, piume colorate di uccelli esotici saranno un'aggiunta eccellente. Nei bouquet autunnali saranno appropriate le spighette di grano, come simbolo di fertilità. Le composizioni invernali possono essere decorate con coni con brina alluvionale, sottili rami di aghi.

    Cosa non si può regalare?

    Ogni cultura ha le sue regole non dette secondo le quali certi fiori diventano persona non grata alle cerimonie nuziali. Nel nostro paese, tutti i fiori gialli sono soggetti a tale, forse, ingiusta "persecuzione". Sono considerati un simbolo di separazione. Sebbene, ad esempio, in Gran Bretagna, i fiori gialli siano un simbolo del sole e di una vita gioiosa.

    I fiori dai toni del nero e del viola scuro sono esclusi dai bouquet da sposa. Il nero è il colore del dolore e il viola è il colore del dolore.

    Tuttavia, sia i fiori neri che quelli viola possono essere molto eleganti e sofisticati.

    Non è consuetudine regalare fiori artificiali di plastica a un matrimonio. Di recente, i fiori di raso stampato o seta fluente sono diventati di moda, ma qui devi stare attento: gli sposi potrebbero non condividere la gioia di tali innovazioni.

    Gli erbari secchi, i fiori in vaso e tutte le piante taglienti che possono ferire non sono adatti per un regalo.

    Dovresti chiedere in anticipo se gli sposi sono allergici a determinati fiori. Ed è anche consigliabile assicurarsi che non ci siano fiori con abbondante polline nel bouquet: può macchiare l'abito della sposa.

    Come scegliere un mazzo di fiori per un matrimonio, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa