Bouquet da sposa

Bouquet da sposa di rose: le migliori opzioni e combinazioni

Bouquet da sposa di rose: le migliori opzioni e combinazioni
Contenuto
  1. Simbolismo rosa
  2. A che tipo di spose si adatterà?
  3. Varietà e sfumature
  4. Combinazione con altri colori
  5. Decorazione e arredamento
  6. Consigli da stilisti e fioristi
  7. Bellissimi esempi

Per la grazia dei petali, la complessità delle forme e il delicato profumo delle rose, vengono chiamate “regine dei fiori”. Sono più spesso utilizzati negli allestimenti per matrimoni, motivo per cui a volte tali mazzi di fiori sono considerati noiosi e banali. Tuttavia, questo è completamente sbagliato, perché una rosa può diventare la base delle più incredibili composizioni floreali, dall'aspetto elegante e raffinato, poi gentile e romantico, poi appassionato, poi rigorosamente.

Simbolismo rosa

La rosa è uno dei fiori più comuni per un bouquet da sposa. Ciò è facilitato da molti fattori, in primis il significato della rosa. Nel linguaggio dei fiori simboleggia l'amore, la passione, la perfezione esteriore e interiore, l'eternità, la fertilità.

In alcuni paesi, il significato di un mazzo di rose vive è leggermente diverso. È la più ammirata in Occidente. Si può qui tracciare un'analogia con il significato che il loto ha in India. In Occidente, la rosa è adorata come simbolo di purezza, innocenza; nella sua struttura ideale e complessa, vedono un riflesso dell'armonia dell'universo.

Nell'antica Roma le rose erano considerate fiori che salvassero dalla loquacità inutile, dalla tendenza al pettegolezzo e all'esagerazione, non per niente venivano usate per decorare i locali dei palazzi dove si svolgevano le trattative.

Al giorno d'oggi, questi fiori a un matrimonio possono essere considerati un segno di manifestazione di amore e felicità. Non per niente esiste un'espressione "lineare il sentiero di rose", che significa "rendere la vita di una persona felice, piacevole, facile".

A che tipo di spose si adatterà?

Le rose sono fiori unici ma versatili. Sono adatti per una sposa di qualsiasi corporatura, per un abito da sposa di qualsiasi stile.Se parliamo di che tipo di sposa si adatta alla "regina dei fiori", sarebbe più corretto considerare le caratteristiche della composizione floreale finita.

Una delle forme più popolari di un bouquet con rose per un matrimonio è considerata rotonda. I fiori sono disposti qui a spirale, il che rende possibile ottenere un cerchio di fiori su un piccolo gambo a manico.

I mazzi rotondi sono consigliati per le ragazze basse, ma lo stile del vestito può essere qualsiasi cosa.

Si consiglia alle giovani donne alte e snelle di scegliere mazzi di fiori su steli lunghi o composizioni a cascata. Tali mazzi sono ideali in combinazione con abiti dal taglio dritto, "pesce", cioè abiti senza eccessivo splendore.

Più complesso e magnifico è l'abito, più semplice e conciso dovrebbe essere il bouquet. Per outfit con strascico o velo lungo che scende fino a terra non sono adatte composizioni a cascata. Un bouquet che cade e un treno raddoppieranno l'attenzione degli ospiti, nascondendo la bellezza l'uno dell'altro. Di conseguenza, né il treno, né i fiori della forma originale riceveranno la parte di ammirazione dovuta a loro.

I bouquet a cascata, la composizione "a bastoncino" e i fiori su lunghi steli sono "controindicati" anche per le spose in miniatura. Sembreranno troppo grandi nelle mani di ragazze basse, contribuendo ulteriormente alla diminuzione visiva dell'altezza.

Gli amanti della praticità e delle soluzioni originali possono scegliere bouquet a forma di bracciale o pochette. Il primo si porta al polso ed è ottimo per i matrimoni estivi. Il secondo è realizzato a forma di pochette e sembra il più organico nelle celebrazioni invernali. Entrambe le opzioni lasciano le mani libere, ma lanciare una tale composizione (se prevista dallo scenario celebrativo) non è molto conveniente.

Varietà e sfumature

Le rose hanno forse la più ampia tavolozza di colori. Uno dei più comuni ai matrimoni sono i fiori bianchi. Simboleggiano il sublime amore platonico, la purezza e l'integrità della sposa. Di norma, le composizioni di infiorescenze bianche sono preferite da signorine modeste e gentili.

Gli stilisti consigliano di sostituire le rose bianche come la neve con fiori di tonalità beige, pesca o di spostarle al centro di una composizione di rose tea. Questo è fatto perché le rose bianche andranno perse sullo sfondo del classico vestito bianco come la neve.

Se la sposa sceglie le rose bianche per l'avorio o lo champagne, quest'ultimo apparirà opaco e stantio sullo sfondo dei petali bianchi.

Signore sicure di sé, nature appassionate e portate via scelgono un mazzo di rose rosse. Nel linguaggio dei fiori, questo parla di sentimento forte, affetto profondo, passione. Il rosso è un colore attivo, quindi è consigliabile "supportarlo" con accessori di una tonalità simile: scarpe, gioielli.

È consentito utilizzare rose bordeaux in un bouquet da sposa. Tuttavia, se si tratta di un mono-bouquet, risulterà troppo drammatico e persino cupo.

I fioristi consigliano di diluire le rose bordeaux con colori più chiari o di utilizzare decorazioni chiare, ad esempio perline, gypsophila.

Le rose rosa sono un bouquet da sposa versatile che si abbina a qualsiasi abito della sposa. Tradizionalmente, è visto come tenerezza, romanticismo, sogno. I fiori rosa si abbinano bene a tutti i colori pastello e luminosi e ricchi.

Per molto tempo nel nostro paese, le rose gialle sono state considerate araldi di separazione e tradimento e, naturalmente, non sono state utilizzate nelle composizioni nuziali. Tuttavia, in realtà, questi fiori simboleggiano gioia, luce, benessere familiare e fortuna finanziaria. Indubbiamente, solo una sposa audace e originale può resistere ai pregiudizi usando le rose gialle. Vale la pena notare il suo carattere leggero, l'ottimismo.

Le rose gialle sono buone in tandem con il bianco, così come i fiori di sfumature blu, lilla e viola.

Oggi i fioristi offrono anche bouquet per le spose dai delicati toni verdastri e pistacchio. Ti permettono di ottenere bouquet mono originali e si abbinano bene con rose bianche come la neve.Se parliamo del simbolismo delle rose verdi, allora questo è un segno di famiglia, armonia, fertilità.

Le spose dalla pelle bianca dovrebbero fare attenzione quando scelgono tali mazzi di fiori, poiché la pelle può acquisire una tonalità malsana da un tale "quartiere" con i fiori.

Un mazzo di rose blu è comunemente usato nei matrimoni a tema. Sembra molto insolito e simboleggia il mistero, il sogno. In genere, le rose blu sono completate da quelle bianche. Un buon tandem risulterà dalle rose blu diluite con boccioli gialli.

Di norma, le rose grandi vengono utilizzate nei bouquet classici, ma se vuoi qualcosa di insolito, le spose scelgono piccole rose spray. Questi ultimi sono buoni sia da soli che come decorazione per rose singole più grandi o altri fiori.

Negli ultimi anni, una delle tendenze nella floristica per matrimoni è diventata l'uso delle rose di peonia. Deliziano con il loro splendore e raffinatezza e sono buoni sia in bouquet mono che in composizioni con altri fiori.

Combinazione con altri colori

Piccole rose bianche o chiare possono essere combinate con ortensie, gigli, delphinium. "Compagno" può avere qualsiasi sfumatura, ma si dovrebbe dare la preferenza alle tonalità pastello, rosa e blu, quindi la composizione sarà fresca, ariosa e molto delicata.

Piccole infiorescenze, così come le rose a cespuglio, sembrano armoniosamente con daylily, delphinium. I garofani si trovano sempre più spesso nei bouquet da sposa. E questo è comprensibile - essendo modesti, enfatizzeranno il lusso di fiori più costosi, essendo lussureggianti - creeranno consistenza e volume aggiuntivo della composizione.

La combinazione di piccole infiorescenze di rose con alstroemeria, eustoma dona un'incredibile leggerezza e tenerezza. L'eustoma, tra l'altro, è simile alle rose, ma ha un nucleo più soffice. Si dilettano anche con la raffinatezza e la varietà di sfumature, quindi si abbinano bene a tutti i tipi di rose.

Le rose rosse e scarlatte sono molto versatili. Vanno bene con gigli, peonie, ma anche umili crisantemi e camomille. Tali tandem di gerbere sono buoni: un'ottima opzione per personalità coraggiose e straordinarie.

Per ottenere combinazioni eleganti e alla moda è possibile utilizzare rose con peonie, gigli, orchidee, calle nella composizione.

Come puoi vedere, le rose sono combinate con molti altri fiori. Tuttavia, quando si creano tali composizioni, non bisogna dimenticare lo stile del matrimonio, l'immagine della sposa. Quindi, in una celebrazione classica, una combinazione con fiori di campo e decorazioni sarà inappropriata. Tanto quanto l'abbondanza di decorazioni, l'attenta premura delle forme non sembra nel bouquet in stile boho.

Decorazione e arredamento

Oggi lo stile del matrimonio non approva una grande quantità di decorazioni in un bouquet. Inoltre, le rose sono belle e autosufficienti e una decorazione eccessiva può rovinare il loro fascino naturale.

Una piccola quantità di rete floreale o carta può essere utilizzata come decorazione. Come quest'ultimo, è meglio scegliere la carta kraft di una tonalità naturale, ma l'uso di pellicole e carta frusciante, le ondulazioni oggi sono cattive maniere.

Per i mazzi rotondi ed emisferici, vengono solitamente utilizzati nastri di raso di varie larghezze e sfumature come decorazione. Puoi anche completare la composizione con piccole perline, una spilla.

La decorazione più popolare è il verde. Possono essere foglie di rose, gipsofila, monstera, begra, felce. Il bouquet decorato con crisantemi-santini, che sono piccole "palline" soffici verdi o gialle, sembra originale.

Per i bouquet stagionali, puoi raccogliere rami di un melo o di un ciliegio con petali in fiore, spighe di grano o segale, piccoli girasoli come decorazione. I bouquet invernali sono buoni con capsule di cotone lussureggiante, bacche cristallizzate (come se fossero in polvere con brina) o piccoli frutti.

Le infiorescenze rosse e pastello si sposano bene con la brunia. Queste sono piccole palline di fiori color argento, che amano particolarmente le spose "invernali".

I verdi di una tonalità opaca e bluastra aiutano ad ammorbidire le tonalità luminose delle rose e danno più espressività ai fiori delicati. Sembra ricoperto di cera. I rami di eucalipto e alcune piante grasse svolgono un ottimo lavoro con questo compito.

Consigli da stilisti e fioristi

Per i matrimoni invernali, così come per un giorno del matrimonio molto attivo, dovresti scegliere rose di sfumature rosse, scarlatte, bordeaux. Sono più persistenti delle rose di altri colori.

Quando si sceglie l'ombra della "regina dei fiori" è importante che non ripeta esattamente il colore del vestito. In caso contrario, si fonderanno. Se scegli un vestito e fiori della stessa tonalità, lascia che quest'ultimo sia 2-3 tonalità più scuro.

Quando componi un bouquet, dovresti decidere quali fiori saranno "principali" in esso. Sono posizionati al centro della composizione, inquadrando con quelli più piccoli. Gli esperti non consigliano di utilizzare più di tre colori diversi in un bouquet. Ma ci può essere una grande varietà di sfumature dello stesso colore.

Quando si elaborano bouquet mono, è necessario selezionare i fiori, la cui tonalità è almeno di mezzo tono diversa dall'altra. Questo creerà il volume e la trama della composizione.

Devi combinare il bouquet non solo con il vestito, ma anche con il colore dei capelli. Si consiglia alle bionde di utilizzare le rose in delicati colori pastello nei mazzi di fiori. Anche le rose rosa, azzurre, lilla sono adatte a loro.

Per le brune, puoi raccogliere un bouquet di una ricca tonalità, assicurandoti che il loro tono sia caldo. Puoi combinare rose di velluto bordeaux con sfumature bianche o verdi ricchi.

Per le spose dai capelli rossi, si possono consigliare rose crema, grigie, dorate e viola. Armoniosamente combinato con il loro colore dei capelli blu-bianco, composizioni di rosa pistacchio.

I mazzi di giovani spose sono solitamente dominati da rose semiaperte, infiorescenze a forma di vetro (ad esempio varietà ibride di tè) e boccioli. Per le donne mature, è meglio scegliere infiorescenze aperte.

Un bouquet da sposa dovrebbe essere raccolto da fiori freschi e forti. È buono se questo viene fatto 2-3 ore prima dell'inizio della celebrazione. Puoi prolungare la vita della composizione finita avvolgendola in carta e mettendola in frigorifero. Le gambe del bouquet, se possibile, vanno prima avvolte con un panno umido.

Bellissimi esempi

Un bouquet nello stile del minimalismo: una combinazione di rose bianche e la stessa tonalità di orchidee. Il verde aiuta a evitare la monotonia e ad aggiungere consistenza alla composizione. In questo caso, eucalipto, felce sono ugualmente adatti. Un tale bouquet è la tenerezza stessa.

I crisantemi sono ideali per aggiungere splendore a composizioni rotonde e sferiche. La cosa principale è scegliere quei fiori che sono leggermente più piccoli delle rose o hanno le stesse dimensioni (non di più). Il colore dei crisantemi può essere molto vicino all'ombra del tè o delle rose bianche, o diventare un accento luminoso.

Quest'ultimo esempio è ideale per matrimoni a colori, con il colore dei crisantemi abbinato alla tonalità appropriata per la vacanza.

Un fantastico "quartiere" di delicati gigli bianchi come la neve e nobili rose bordeaux appassionate. Entrambe le tonalità beneficiano del tandem dei contrasti, diventando ancora più pronunciate. L'armonia dei contrasti può essere rintracciata nella trama dei petali: i sottili petali scorrevoli dei gigli esaltano solo la trama vellutata dei petali di rosa.

Bouquet luminoso e solare, e allo stesso tempo molto toccante e delicato di rose gialle e bianche. È completato da allegri crisantemi-santini e modesta alstroemeria bianca come la neve. In questo bouquet, a proposito, anche le "macchie" lilla apparirebbero armoniose, ad esempio tutte le stesse alstroemeria, viole o iris.

Un'altra variante di un bouquet allegro e succoso. La base della composizione sono le rose arancioni e pesca, la cui disposizione sono romantiche corolle di eustoma. A causa delle peculiarità della trama dei fiori, la composizione sembra rigogliosa, ma allo stesso tempo ariosa.

Le fresie bianche come la neve sono senza dubbio responsabili dell'ariosità e della leggerezza di questa composizione.Le foglie dense e arricciate di aspidistra diventano un eccellente decoro e ti permettono di alleviare il bouquet di indefinizione, dargli espressività.

Vedi sotto per una master class sulla creazione di un mazzo di rose con le tue mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa