Bouquet da sposa

Bouquet da sposa di peonie - la scelta di una sposa elegante

Bouquet da sposa di peonie - la scelta di una sposa elegante
Contenuto
  1. Il significato dei colori
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali spose sono adatte?
  4. sfumature
  5. Combinazioni con altri colori
  6. Decorazione del mazzo
  7. Consigli da stilisti e fioristi

Nell'immagine della sposa, così come nel giorno del matrimonio in generale, non ci possono essere sciocchezze. Ogni dettaglio della vacanza dovrebbe riflettere l'essenza del rapporto del giovane, essere combinato con altri elementi, enfatizzare il carattere della sposa. Ecco perché la scelta di un bouquet da sposa dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, non lasciando l'acquisto per l'ultimo giorno e non affidandosi al gusto dello sposo.

Il significato dei colori

Le peonie sono utilizzate relativamente di recente nei bouquet da sposa e nella decorazione del luogo della celebrazione, guadagnando rapidamente popolarità. Tuttavia, sembrano eleganti e lussuosi aristocratici.

È interessante notare che in molti paesi le peonie sono state a lungo considerate fiori "matrimoniali".

In Grecia, la loro presenza nell'arredamento del matrimonio e nel bouquet da sposa era d'obbligo, perché lì simboleggiano una vita familiare lunga e felice. In Giappone, questi fiori in un bouquet da sposa promettono molti figli sani per la coppia.

La mentalità russa e il linguaggio dei fiori (come sapete, in ogni paese può essere diverso) ci permette di parlare delle peonie come fiori che simboleggiano il sole, la purezza dei pensieri, la prosperità. Non è un caso che sia incluso nei bouquet da sposa, perché a seconda del colore, le peonie possono simboleggiare tenerezza, purezza, amore appassionato e romantico, rispetto, prosperità, gioia di vivere.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi c'è l'aspetto nobile delle peonie, un'ampia varietà di sfumature. Si combinano bene con altri fiori e piante, ti permettono di collezionare un bouquet in quasi tutti gli stili.Tuttavia, anche i mono-mazzi di peonie (cioè senza usare altri fiori e piante) sembrano eleganti e nobili. Di tanto in tanto sono i bouquet mono che diventano una tendenza nella moda nuziale.

La seguente caratteristica può essere presentata sia come vantaggio che come svantaggio. Le peonie sono fiori stagionali che sbocciano a giugno e all'inizio di luglio. Cioè, solo una certa parte delle spose estive può includerle nel loro bouquet. D'accordo, questo può essere considerato come l'esclusività della composizione.

Oggi, alcuni negozi di fiori offrono la consegna di peonie non solo in estate. È importante ricordare che anche se sei riuscito a ottenere peonie in inverno, queste piante sono termofile, è improbabile che sopravvivano a una sessione fotografica in un giorno di gennaio. In alternativa, tali fiori "ottenuti" durante la bassa stagione possono essere utilizzati solo all'interno.

Il "plus" delle peonie, quando si tratta di acquistarle durante la stagione della fioritura, nel nostro paese è la disponibilità. Puoi acquistare fiori dai residenti estivi o coltivarli nel tuo giardino. Considerando che le peonie hanno un bell'aspetto anche nei bouquet mono, non è necessario essere un fiorista professionista per creare una composizione festiva laconica.

Uno dei principali vantaggi delle peonie è la loro durata. In acqua, mantengono la loro bellezza e freschezza fino a 2-2,5 settimane. Ma anche se il tuo bouquet non include un cono speciale con acqua, manterrà il suo aspetto originale per tutto il giorno. Oltre alla capacità delle peonie di fare a meno dell'acqua per quasi tutto il giorno, vale la pena notare la loro resistenza ad alcuni danni e fattori avversi. I fiori non appassiranno sotto i raggi del sole e gli steli forti impediranno la formazione di rughe e non si spezzeranno.

Infine, i fiori hanno un aroma gradevole, anche se molto leggero, sottile.

In altre parole, porta piacere, non mal di testa per eccessiva intensità.

Quali spose sono adatte?

Per creare un bouquet da sposa armonioso non basta decidere il tipo di fiori, le dimensioni e i colori della composizione. Dovresti scegliere la forma di quest'ultimo, assicurandoti che sia combinato con l'incarnato della sposa, lo stile del vestito.

Spiccano alcune delle forme più popolari di bouquet di peonie nuziali.

  • Palla o bouquet rotondo. Una delle forme più popolari, alla moda e versatili. Di solito vengono utilizzate infiorescenze e gemme non completamente aperte, posizionate nella composizione a spirale. La parte centrale del bouquet è solitamente formata da rigogliosi fiori che sbocciano. Sono soffici peonie di spugna che ti permettono di ottenere la palla perfetta e di riempire eventuali vuoti: ortensie, ranuncoli, varie piccole infiorescenze, boccioli, verdure, decorazioni. Le composizioni di questa forma sembrano armoniosamente insieme a un classico vestito soffice. Grazie alla loro rotondità e alla lunghezza dello stelo corto, questi bouquet sono adatti sia a ragazze snelle che a spose gonfie.
  • Emisfero. La forma di un tale bouquet è simile a quella sopra descritta, ma la parte inferiore della composizione non è disposta con fiori. Gli steli di peonia qui svolgono quasi la stessa funzione delle infiorescenze. Ti permettono di ottenere un emisfero bello e ben definito. Il bouquet dell'emisfero è versatile e sembra armonioso con la maggior parte degli stili. L'unica osservazione è che le ragazze piccole e fragili non dovrebbero scegliere composizioni grandi e troppo voluminose. Tuttavia, questa regola dovrebbe essere seguita quando si sceglie un bouquet di qualsiasi forma.
  • Mazzo strutturale. Questo nome nasconde la composizione, che viene data in una forma o nell'altra. 10-12 anni fa, i bouquet strutturali a forma di cuore erano all'apice della popolarità. Le peonie sono ottime per crearle, ma oggi si tiene in grande considerazione la naturale, leggera incuria del bouquet. A questo proposito, la maggior parte dei fioristi consiglia di abbandonare i bouquet strutturali o di scegliere forme più astratte e ininterrotte.
  • Cascata. Un tale bouquet è anche chiamato caduta.La sua parte superiore rappresenta solitamente un emisfero (possibilmente indistinto) ed è raccolto da grandi peonie in fiore. Nella parte inferiore il bouquet sembra allungarsi, le infiorescenze utilizzate si rimpiccioliscono e formano una parte cadente della composizione.

I bouquet a cascata sono consigliati per le spose alte e snelle in abiti attillati.

Le cascate sono fatte per matrimoni boho. Ma sullo sfondo dei soliti abiti lussureggianti, il bouquet a cascata è perso. Non dovresti soffermarti su di loro anche se l'abito ha uno strascico o un lungo velo funge da tale. L'attenzione sarà dispersa, né un treno né un bouquet a cascata produrranno l'effetto desiderato.

Un'altra forma popolare di bouquet di peonia è chiamata tussi mussi, che significa un piccolo accordo. Di norma, tali bouquet si distinguono per la loro raffinatezza e naturalezza. Si adattano sia a un abito corto laconico che a uno soffice tradizionale.

Le peonie sembrano gentili e romantiche, quindi dovrebbero essere selezionate per celebrazioni classiche, squisiti boho-prem e matrimoni rustici. La massima naturalezza nell'immagine è la migliore aggiunta alla composizione della peonia. Non accettano enormi e complesse torri di capelli sulla testa, vestiti ornati e trucco.

Se la sposa sceglie le peonie come bouquet da sposa, soprattutto bianche o rosa, questo parla del suo romanticismo, ispirazione, forse una leggera ingenuità e, comunque, apertura al mondo e alle persone. Le donne stravaganti di solito preferiscono le peonie viola e lilla e, per ammorbidire il loro suono audace, le completano con infiorescenze rosa o bianche.

Le donne sicure che amano essere al centro dell'attenzione di solito scelgono peonie rosse o bordeaux. Spesso, tali fiori sono la scelta delle donne con un carattere forte o di quelle in posizioni di comando.

sfumature

Grazie allo splendore e al fascino delle peonie, sono perfette per creare bouquet mono senza nemmeno richiedere molto decoro o verde. Le peonie rosa aiuteranno a enfatizzare il romanticismo e l'elevazione della giovane donna.

Se sei un sostenitore delle soluzioni classiche e pensi che il bouquet da sposa dovrebbe essere bianco, scegli proprio queste peonie: un'opzione vincente. Ma qui devi pensare a come evitare di fondere un bouquet bianco e un vestito bianco come la neve. Puoi aggiungere verde ai fiori o prendere un arredamento luminoso.

Le peonie bianche sono anche note per simboleggiare la purezza e la purezza della sposa. È possibile enfatizzare questo valore componendo un bouquet di infiorescenze non soffiate. Tuttavia, puoi prendere i fiori formati, integrandoli con peonie e boccioli semiaperti.

Le peonie bianche possono essere utilizzate non solo per le celebrazioni classiche, ma anche per i matrimoni in bianco e nero, per le celebrazioni in stile retrò.

Invece del bianco, gli stilisti consigliano di utilizzare un bouquet beige, poiché si abbina meglio sia agli abiti bianchi come la neve che agli abiti color avorio. E anche i fiori bianchi possono essere inclusi in mazzi rosa, pesca, rossi.

Le peonie rosa sono anche una sorta di classico nella floristica per matrimoni. Nel linguaggio dei fiori, simboleggiano la tenerezza, il romanticismo delle relazioni, l'amore commovente. I fiori rosa funzionano meglio su uno sfondo più scuro. La sposa può scegliere in abbinamento a loro abiti color champagne, avorio, rosa (ma più scuri della tonalità dei fiori). In combinazione con un tradizionale abito bianco, un bouquet di "fighe" rosa sembrerà particolarmente toccante.

Le nobili peonie rosse e bordeaux simboleggiano un sentimento profondo, passione. Possono essere accenti su un matrimonio classico (in bianco e tonalità chiare) o su celebrazioni colorate, dove la tonalità di base è rossa o bordeaux.

Le coppie appassionate e motivate dovrebbero scegliere peonie lilla e viola per la decorazione del matrimonio. Simboleggiano anche sentimenti profondi, devozione, rispetto.Di norma, in un bouquet i fioristi combinano fiori viola più scuri e delicati lilla, rosa, bianchi. È importante ricordare che dovrebbero esserci pochi accenti luminosi. Basta prendere 2-3 peonie viola scuro e iniziare a circondarle di "fratelli" più calmi e leggeri.

Il viola potrebbe non essere l'unica sfumatura in un tale bouquet, ma completato da corallo, infiorescenze bordeaux, foglie verde brillante.

Se vuoi luminosità ed energia, raccogli un bouquet mono di peonie multicolori. La natura è così saggia che non devi creare combinazioni di colori complesse: tutte le sfumature delle peonie si abbinano bene in qualsiasi combinazione.

Combinazioni con altri colori

Le peonie si sposano bene con le rose. Quest'ultimo può essere classico o cespuglio, in ogni caso il risultato sarà una composizione infinitamente delicata. Per fare ciò, i fioristi consigliano di combinare fiori della stessa gamma. Se vuoi la luminosità, puoi includere diverse rose luminose (rosse, rosa scuro, bordeaux) in un bouquet di peonie chiare.

Un bouquet di rose e peonie viene solitamente scelto dalle giovani spose. Tra i suoi vantaggi: versatilità, si adatta a qualsiasi vestito e stile di celebrazione.

Se usi le rose classiche, il bouquet risulterà più lussuoso, se le rose spray - delicate, ariose.

L'applicazione di rose di peonia aiuterà ad aggiungere struttura, poiché esse, sebbene simili alle peonie nella loro morbidezza, hanno comunque una struttura diversa. Questo si rivela proprio nella corrispondenza dei colori. Un tale bouquet attirerà l'attenzione degli ospiti e dimostrerà la sottigliezza del gusto della sposa.

Le ortensie aiuteranno a enfatizzare la tenerezza e il romanticismo della sposa, oltre a dare al bouquet di peonie consistenza e volume aggiuntivo. Le tonalità più popolari di un tale bouquet con l'ortensia sono bianco-rosa, bianco-blu, rosa-lilla.

Un'altra popolare "aggiunta" a un bouquet di peonie è la fresia. Come con le rose, puoi usare le fresie in tonalità luminose o delicate. Le fresie simboleggiano la tenerezza, la fiducia nel prescelto.

Giovani e romantiche signorine possono includere i nontiscordardime in un mazzo di peonie. Non sarà facile trovarli, ma se ci riuscirai il bouquet risulterà unico. Piccoli fiori completeranno perfettamente i vuoti tra le "palle" di peonia e diversificheranno il loro splendore, spugna. In una parola, aggiungeranno struttura alle composizioni.

I bouquet di peonie con i nontiscordardime sono particolarmente buoni se il tema del matrimonio è lo stile boho. La loro tonalità blu-lilla è adatta anche per una celebrazione del colore in questa gamma. In questo caso, è meglio combinare i nontiscordardime con le peonie bianche.

Un altro fiore tradizionalmente usato nei matrimoni sono le orchidee. È meglio includerlo nel tuo bouquet per le spose mature, perché simboleggia non solo la felicità familiare, ma anche la saggezza femminile, la bellezza e l'energia di una donna adulta.

L'ombra delle orchidee può essere presa per abbinare le peonie, creando un bouquet quasi mono, o renderle accenti luminosi sullo sfondo di peonie più rilassanti a colori.

Un bouquet di peonie e calle si rivelerà non meno raffinato. Questi ultimi sono ancora usati raramente nel nostro paese, ma questi fiori mantengono a lungo la loro freschezza e simboleggiano anche tenerezza e purezza, promettono una felice vita familiare.

Per ottenere una palla di fiori rigogliosa, ricorrono a una combinazione di peonie e ranuncoli. Questi ultimi riempiono i vuoti tra le peonie, rendendo il bouquet più delicato e innocente.

Inclusioni insolite in un bouquet da sposa stanno guadagnando sempre più popolarità. Questi includono piante grasse, capsule di cotone.

Le composizioni con piante grasse sembrano originali, le piante aggiungono consistenza o splendore e allo stesso tempo fanno a meno dell'acqua per molto tempo.

Decorazione del mazzo

Le peonie sono fiori autosufficienti e un eccesso di arredamento non può enfatizzare, ma distruggere la loro bellezza, far sì che la sposa sia accusata di cattivo gusto.Poiché le peonie sono sempre associate alla naturalezza e all'elegante semplicità, il miglior arredamento sarà quello che combina minimalismo e naturalezza.

Innanzitutto, i piccoli boccioli possono essere considerati una decorazione., verde con piccole foglie intagliate. Quasi tutte le sfumature delle peonie sono ben enfatizzate dall'eucalipto, piante grasse con le loro foglie grigio-verdastre.

Le composizioni rotonde e sferiche sono solitamente integrate con nastri di raso. Per decorare gli steli, potete prendere un nastro largo da abbinare agli steli o al colore principale della composizione. Rami naturali (puoi tessere varie aggiunte dalla vite, confezioni per un bouquet), orecchie, fiori di girasoli: tutto questo può diventare un decoro per un bouquet di peonie laconico e democratico.

Per una composizione più rigorosa, è meglio prendere i suddetti nastri di raso, rete floreale, verde, piccole perle.

Si può ottenere una combinazione insolita se si usano bacche e frutti come decorazione. Possono essere naturali o artificiali. Mele e pere in miniatura completeranno il bouquet autunnale. Di norma, sono infilati su spiedini e incorporati nel corpo della composizione. Le varietà artificiali sono semplicemente attaccate agli steli con filo floreale. Per i mazzi invernali, cristallizzati, come se coperti di brina, di solito si prendono bacche e frutti.

Tra i fioristi preferiti ci sono l'olivello spinoso, il sorbo, le bacche di vischio bianco, l'agrifoglio rosso. Separatamente, si dovrebbe dire del verde, che enfatizzerà con successo il bouquet di peonia. Innanzitutto, queste sono le foglie stesse della peonia. In secondo luogo, vegetazione con foglie grandi e piuttosto dense, che enfatizzeranno la nobiltà e il lusso dei fiori. Questi sono aspidistra, felce, monstera, ruskus, salal. Per creare composizioni lussureggianti e ariose, vengono utilizzati asparagi, bergrass, gypsophila.

Consigli da stilisti e fioristi

Gli stilisti e i fioristi di matrimoni insistono all'unanimità sul fatto che un bouquet sia una continuazione dell'immagine della sposa, quindi la sua tonalità e forma dovrebbero adattarsi al tipo di ragazza, all'abito scelto, all'acconciatura e allo stile generale della celebrazione.

Un classico abito bianco starà bene in combinazione con peonie rosa, rosse e bordeaux. Le composizioni bianche monocromatiche scompariranno sullo sfondo del vestito. Non dovresti combinarli con un vestito avorio o champagne.

In contrasto con i fiori bianchi come la neve, il vestito sembrerà stantio.

Le peonie bianche sono generalmente piuttosto lunatiche. È meglio combinarli con altre tonalità o selezionarli per abiti colorati: blu, rosa, rosso. Per abiti da sposa audaci, le peonie bianche come la neve sono particolarmente buone in quanto aiutano a bilanciare la saturazione delle tonalità.

Ora c'è una tendenza alla massima naturalezza, quindi nel bouquet della sposa si dovrebbe astenersi dall'abbondanza di carta da regalo e pellicola. Si consiglia di decorare bouquet a forma di palla o semisfera con nastri di raso. Varie spille e piccole figurine di uccelli, farfalle in mazzi di fiori, guarnizioni in legno e plastica non dovrebbero essere aggiunte a un arrangiamento di nozze. Ma usare frutta, bacche, erbe da giardino, soprattutto quando si tratta di bouquet stagionali, è molto necessario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa