Bouquet da sposa

Bouquet da sposa di nastri: idee per la creazione e il design fai-da-te

Bouquet da sposa di nastri: idee per la creazione e il design fai-da-te
Contenuto
  1. Varietà di idee
  2. Colore e consistenza
  3. Materiali necessari
  4. Produzione passo dopo passo
  5. Come decorare?
  6. Bellissimi esempi

Il bouquet della sposa è uno degli attributi più importanti e più belli della celebrazione. La sua consegna da parte dello sposo simboleggia la conferma della stessa proposta della mano e del cuore, fatta molto prima del giorno delle nozze. La sposa non lascia andare i fiori per tutta la vacanza e poi, secondo la tradizione, li lancia alle sue amiche non sposate. Tuttavia, non tutti vogliono separarsi da un'opera d'arte floreale. Per fare ciò, puoi creare un piccolo bouquet di backup di nastri di raso, ripetendo l'originale o contrastando con esso.

Varietà di idee

Esistono molti materiali diversi per realizzare composizioni floreali: pizzo sottile, carta colorata, argilla polimerica e molte altre opzioni. Tuttavia, i nastri di raso sono stati e rimangono il materiale più popolare per molto tempo. Ciò è dovuto al fatto che il tessuto lucido e denso presenta molti vantaggi.

  • Il materiale è economico e allo stesso tempo è durevole e in grado di non perdere il suo aspetto per decenni.
  • Esternamente, il raso ricorda la seta naturale, ma mantiene meglio la sua forma, non si stropiccia e non accumula polvere.
  • Si abbina bene a vari elementi decorativi come perline, strass e ricami. Inoltre, sui nastri stessi possono essere applicati anche motivi decorativi come motivi arabi o slavi. I fiori di tali nastri sembreranno molto originali.
  • I fiori artificiali non appassiranno entro la fine della vacanza, anche nel gelo o nel caldo più intenso. Non macchieranno l'abito bianco come la neve della sposa con polline o succo e non danneggeranno chi soffre di allergie.

dai nastri si possono realizzare molti colori diversi. Ad esempio, saranno appropriate rose o peonie classiche, gerbere multicolori, soffici crisantemi e astri o giacinti laconici. Esistono molte tecniche diverse per realizzare bouquet da sposa con nastro.

Kanzashi. Oggi, i bouquet in stile kanzashi sono l'opzione più popolare per un matrimonio. Questa tecnica proveniva dall'est: in Giappone tali fiori venivano usati per decorare le acconciature delle donne nobili. I petali di questi fiori artificiali sono così ordinati che vuoi toccarli e considerare ogni dettaglio del bouquet separatamente.

La tecnica in sé non è troppo complicata e anche un principiante può gestirla, ma questo lavoro è lungo e molto scrupoloso. Ogni petalo è costituito da un pezzo di nastro separato e solo dopo che tutti i petali sono pronti, è possibile raccogliere un fiore. I bordi dei petali possono essere affilati e allungati, oppure arrotondati e persino allargati verso le estremità.

Fiori piatti. Tali rose a nastro sono perfette per un bouquet di arte topiaria su un gambo lungo e sottile. Sono fatti di un lungo nastro monopezzo, piegato in un certo modo e cucito su un piccolo supporto di tela, feltro morbido o persino cartone. Tali composizioni di nastri in tonalità pastello sembrano molto delicate e toccanti nelle mani della sposa.

Fiori rigogliosi. Fiori lussureggianti senza petali singoli possono essere realizzati con un singolo nastro, filo e ago. Per fare ciò, piega semplicemente il tessuto di raso nel senso della lunghezza e cucilo con punti lunghi lungo il bordo. Dopodiché, devi tirare delicatamente il bordo libero del filo, raccogliendo il nastro con bellissime balze e attorcigliandolo a spirale. Per una maggiore struttura, puoi ruotare il nastro lungo l'asse: questo darà al fiore più densità e creerà un motivo unico.

Petali fusi. I mazzi di peonie, raccolti usando pezzi di nastro di raso fusi, sembrano incredibili. Questo può essere fatto con un normale accendino o con la fiamma di una candela o un fornello a gas. I petali finiti vengono raccolti in un bocciolo stretto o aperto e combinati in un'unica grande composizione. Con una certa abilità si possono collezionare bouquet artificiali che, anche a distanza di due passi, non sono distinguibili da quelli veri. Inoltre, un tale bouquet può stare in un vaso non per due giorni, ma per diversi anni.

Fiori da nastri sottili. Da nastri sottili, la cui larghezza non supera un centimetro, puoi realizzare lussureggianti crisantemi o astri. Per fare questo, è sufficiente avvolgere un lungo nastro attorno alle dita del palmo, legarlo al centro con un piccolo filo o spago e tagliare i cappi con le forbici. Una palla soffice, premuta ai lati dagli stessi vicini, assomiglia molto ai fiori da giardino che crescono nelle dacie e negli orti. Con la giusta combinazione di colori con rose o peonie da grandi nastri, anche bouquet così semplici diventeranno una bella decorazione per la celebrazione.

Colore e consistenza

Affinché un mazzo di fiori artificiali si adatti meglio al formato della celebrazione, è necessario scegliere i colori e le dimensioni giuste delle gemme. E affinché il bouquet si abbini bene all'abito della sposa, è necessario tener conto della sua consistenza. Più arioso e leggero è l'abito, più delicati e in miniatura dovrebbero essere i fiori del bouquet.

Un'ottima soluzione sarebbe realizzarla all'ombra di un vestito o di elementi decorativi. Se vuoi aggiungere luminosità a un abito monocromatico, devi selezionare nastri dello stesso colore del design dell'intero evento. Molto spesso vengono scelte 2-3 tonalità, in cui viene eseguito l'arredamento della sala e vengono decorati i tavoli. Se la combinazione di colori del bouquet li abbina, l'intera composizione apparirà più completa e premurosa.

Molto spesso, i matrimoni sono decorati con colori pastello e delicati. Solo, come al solito, il bianco e tutte le sue sfumature. Diluisce la composizione con blu, rosa, lavanda e pistacchio. Tuttavia, se lo desideri, puoi aggiungere accenti luminosi sotto forma di rosso, viola o verde brillante.Forse vale la pena rinunciare solo al colore nero, che è tradizionalmente considerato un'ombra di lutto, quindi non ha posto in un evento così gioioso.

Un certo equilibrio dovrebbe essere osservato nei gioielli della ragazza stessa e nei suoi accessori. Se l'abito e i capelli della sposa brillano di perle e pietre, non decorare nemmeno il bouquet con loro: sembrerà pretenzioso e sovraccarico. Al contrario, l'immagine laconica è ben enfatizzata da fiori con strass e spille. Inoltre, gli stilisti di matrimoni consigliano di lasciare la forma allungata del bouquet per le ragazze e per le donne dell'età, optare per una forma sferica.

Materiali necessari

Naturalmente, ogni tecnica richiederà il proprio set di strumenti, poiché differiscono in molti modi. Tuttavia, esiste un certo set di base, di cui non si può fare a meno in ogni caso.

  • Una palla di gommapiuma o un microfono con una spugna floreale, disponibile nel tuo negozio di fiori. Puoi sostituirlo con giornali di plastica, accartocciati e incollati o una corda spessa arrotolata in una palla.
  • Cartone spesso per la maniglia. Puoi prendere un tubo di cartone finito che è stato lasciato dalla pellicola o dalla pellicola dopo averlo usato in cucina.
  • Nastri di raso dei colori e dei modelli richiesti. È meglio prenderli con un margine per esercitarsi a creare gemme. Il consumo dell'atlante per ciascuna tecnica può essere molto diverso.
  • Una pistola per colla che può essere acquistata in qualsiasi negozio di artigianato o ordinata online.
  • Cucitrice, spilli, ago, forbici.
  • Fili nel colore dei nastri e sfumature a contrasto.
  • Varie perline e pietre decorative.

Per realizzare peonie da nastri fusi o fiori in stile giapponese, dovrai installare anche una candela o un bruciatore su cui si scioglieranno i pezzi di nastro. Prima di iniziare il ricamo, dovresti organizzare uno spazio libero e pulito. È meglio farlo su un tavolo da lavoro o un bancone in modo da poter lasciare il bouquet incompiuto e tornare ad assemblarlo un po' più tardi.

Produzione passo dopo passo

Prima di iniziare a creare un bouquet di raso, dovresti studiare diverse master class usando la tecnica che è stata scelta e esercitarti a realizzare i fiori stessi. Tutto il resto del lavoro non richiede molto tempo e viene eseguito in più fasi secondo una piccola istruzione.

Passaggio 1. Realizzare la base

Prima di tutto, viene preparata una base su cui verranno attaccati i boccioli e l'arredamento. Se hai acquistato una palla già pronta in plastica o schiuma, è semplicemente collegata a una lunga maniglia di cartone. Se hai bisogno di fare la palla da solo, puoi accartocciare diversi fogli di giornale e avvolgerli strettamente con una corda. Questa palla fatta in casa è anche attaccata a un manico di cartone con una pistola per colla.

Per nascondere il tubo di cartone è necessario avvolgerlo con del nastro di raso e incollare accuratamente le estremità avvolgendole all'interno del tubo. Per nascondere la giunzione e il fondo poco estetico della sfera di schiuma, alla giunzione con il tubo viene incollata una "gonna" di pizzo o raso. Molto spesso è fatto per abbinare il colore del manico del bouquet.

Passaggio 2. Fare fiori

Il modo più semplice per realizzare bellissimi fiori è la tecnica delle gemme volumetriche. Per fare questo, prendi un ampio nastro di raso e piegalo a metà, a faccia in su. Con un ago e un filo, tale nastro viene cucito lungo il bordo, dopo di che viene stretto con grandi assiemi e piegato in un piccolo bocciolo. Per evitare che una tale gemma si disintegri, i nastri sono cuciti alla base con diversi punti.

Passaggio 3. Fissare i fiori

Affinché il bouquet di raso resista a tutti i movimenti attivi della sposa, alla sua sessione fotografica, alla danza e, infine, al volo nelle mani delle sue amiche, i fiori devono essere ben fissati su schiuma o corda. Per fare ciò, una piccola spilla da balia con un colore della testa che corrisponde al colore del nastro viene infilata nel loro nucleo. Il bordo affilato dello spillo, che fuoriesce dal lato squamoso del bocciolo, è saldamente e profondamente bloccato nella base.Inoltre, il giunto viene lavorato con una pistola per colla. Un bouquet ben fatto non si sfalderà nelle mani della sposa e la delizierà con l'intera celebrazione.

Come decorare?

Per rendere più interessante e originale un bouquet di nastri, può essere decorato con vari elementi aggiuntivi. Può essere tessitura da perline o perline grandi separate. Le perle grandi e piccole stanno particolarmente bene in un bouquet di sfumature delicate, che vengono cucite o incollate sia ai boccioli stessi che allo spazio tra di loro.

Una piccola spilla a forma di farfalla, libellula o coccinella starà benissimo su un simile bouquet. La decorazione può anche essere a tema, ad esempio per un matrimonio sulla spiaggia, un bouquet a forma di piccole conchiglie e stelle marine è perfetto. Inoltre, gli elementi di tulle e pizzo sono sempre rilevanti nel bouquet della sposa: renderanno la composizione in raso più delicata e ariosa.

Bellissimi esempi

La forma più popolare di bouquet da sposa è stata e rimane una forma sferica. Ha un comodo manico lungo e può essere realizzato in uno o più colori.

Un bouquet a cascata a forma di goccia sembra particolarmente impressionante usando la tecnica kanzashi. Può essere decorato con grandi pietre e bellissime spille.

    I bouquet insoliti a forma di cuore o di un grande fiore appariranno molto freschi e originali. Non hanno bisogno di decorazioni aggiuntive o colori troppo vivaci: da soli diventeranno una degna decorazione.

    Per imparare come realizzare un bouquet da sposa con nastri di raso con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa