Bouquet da sposa

Bouquet da sposa: idee alla moda e una varietà di opzioni

Bouquet da sposa: idee alla moda e una varietà di opzioni
Contenuto
  1. Caratteristiche di scelta
  2. Fiori popolari
  3. Combinazione di colori
  4. Soluzioni realizzate con materiali insoliti
  5. Come scegliere?
  6. Idee di moda

Un matrimonio è considerato l'evento più importante nella vita di ogni ragazza, quindi a questo evento deve avere una bella immagine. Prima della cerimonia nuziale, è necessario considerare attentamente tutti i dettagli, e questo vale non solo per l'abito, l'acconciatura, ma anche per il bouquet da sposa. Poiché la composizione floreale è l'accessorio principale della sposa, dovrebbe essere elegante, originale e confortevole.

Caratteristiche di scelta

Il bouquet della sposa dovrebbe completare armoniosamente l'immagine generale della ragazza, essere combinato con il tessuto del vestito e altre decorazioni. Oggi i fioristi offrono una selezione chic di composizioni nuziali che possono essere utilizzate sia per una cerimonia solenne che da mettere in tavola come decorazione.

Per un classico abito bianco, le spose ottengono spesso bouquet semplici e modesti, sottolineano la tenerezza e la raffinatezza della ragazza. Per quelli del gentil sesso che vogliono distinguersi in modo speciale, sono consigliate composizioni più massicce composte da boccioli multicolori.

Per scegliere il bouquet giusto, dovresti considerare le seguenti caratteristiche.

  • Una penna. Questo dettaglio dovrebbe essere uniforme, proporzionale e decorare con stile la composizione. I manici decorati con fiocchi di raso e nastri traforati o di seta stanno benissimo nei mazzi di fiori.
  • Fiori. Quando si scelgono le piante, è consigliabile prestare attenzione alla loro combinazione e aroma. Si consiglia di privilegiare i colori che creano un sillage piacevole, leggero e rinfrescante.
  • La dimensione. Le dimensioni del bouquet dipendono non solo dallo stile dell'abito, ma anche dall'altezza della sposa.Nel caso in cui l'abito sia classico, dovrebbero essere scelte composizioni compatte e i disegni volumetrici sono ideali per la decorazione lussureggiante. I mazzi composti da boccioli di grandi e medie dimensioni sono considerati un'opzione vincente. Sono versatili in quanto si abbinano bene con abiti attillati e modelli a strati.
  • Design. I fiori possono essere raccolti in diversi stili, ma dovrebbero essere in armonia con il tema della vacanza e l'immagine della ragazza. Quindi, ad esempio, per un matrimonio che dovrebbe essere celebrato in stile provenzale, non sono raccomandati mazzi di rose tradizionali rigorosi. Sembreranno fuori posto.
  • Il modulo. L'aspetto della composizione è selezionato non solo dalle preferenze personali dell'eroe dell'occasione, ma viene preso in considerazione anche lo splendore dell'abito. I bouquet rotondi, dritti ea forma di goccia sono molto popolari.
  • Il peso. Dal momento che la sposa dovrà indossare il disegno floreale tutto il giorno, può diventare scomodo e mettere a dura prova la sua mano. Pertanto, prima di acquistare, dovresti decidere il peso massimo del bouquet in modo che non causi disagio. È anche importante ricordare che nella portaulette acquistata viene utilizzata una spugna imbevuta di umidità, inoltre aumenta il peso della composizione.

Oltre alle sfumature di cui sopra, prima di ordinare un bouquet, è necessario verificare con il fiorista quanto fortemente i fiori selezionati emettano polline. Naturalmente, quando li decorano, gli artigiani elaborano tutti i boccioli, ma il polline può ancora sbriciolarsi dalle piante e rovinerà il vestito con brutte macchie.

Fiori popolari

Il design moderno dei bouquet da sposa esclude le restrizioni nella scelta dei fiori, ma nonostante ciò, esiste un certo elenco di piante che meglio si adattano all'immagine degli sposini. Molto spesso, le composizioni per le spose sono composte da gigli, rose, mughetti e tulipani.

Ci sono anche mazzi di garofani e gipsofila, decorati con piante grasse.

Molto apprezzate sono anche le composizioni di violette, orchidee, gelsomini e margherite. Molte ragazze scelgono anche disegni originali di peonie rosa pallido o bianche, che simboleggiano una lunga vita familiare e relazioni forti.

Per diluire il bouquet con le vernici, vengono spesso aggiunti inserti di aspirida e ramoscelli di carice.

Secondo antiche credenze, non è desiderabile scegliere fiori come gladioli e calle per un matrimonio. Sono considerate piante da uomo e possono portare sfortuna agli sposini.

Non è consigliabile decorare i bouquet con foglie di palma o di felce, poiché hanno energia magica e sono fonte di conflitti e litigi.

La "regina dei fiori" nei bouquet da sposa è considerata una rosa, personifica l'innocenza e la purezza. Sia le rose bianche che quelle scarlatte sembrano belle nelle composizioni, indicando passione e amore. Queste piante sono caratterizzate da petali carnosi e steli forti e grandi, quindi mantengono bene il loro aspetto per tutta la vacanza.

Per le spose che vogliono distinguersi in modo personalizzato, le rose possono essere sostituite con le peonie. Si distinguono per la bellezza e la forma irregolare dei petali. A differenza di loro, le peonie sembrano più semplici, ma se i loro boccioli sono strettamente assemblati in un bouquet, otterrai un design stupendo. La peonia appartiene al fiore del divertimento e della felicità, i nostri antenati credevano di poter portare gioia e speranza nella vita familiare. Inoltre, questi fiori venivano tradizionalmente usati per proteggere i giovani dagli spiriti maligni.

Le orchidee non sono meno belle nei bouquet da sposa. Poiché questi fiori hanno un aspetto insolito e non tollerano la concorrenza, cercano di usarli in piccole quantità senza decorazioni aggiuntive.

Le orchidee sono adatte per le spose di ogni età, sottolineano perfettamente il romanticismo, la tenerezza e la purezza dei sentimenti nell'immagine di una bellezza.

I gigli saranno anche una scelta eccellente per una composizione solenne. A causa della loro forma rigorosa, enfatizzeranno favorevolmente lo stile della vacanza.L'unico inconveniente di queste piante è che hanno un aroma forte, quindi non sono consigliate per essere scelte per cerimonie che si tengono in spazi chiusi e piccoli.

Per quanto riguarda i tulipani, le margherite e i mughetti, questi sono fiori di stagione, quindi le composizioni da loro possono essere fatte solo in determinati periodi dell'anno. Se lo sposino vuole sorprendere gli ospiti con un insolito bouquet esotico, allora è necessario chiarire in anticipo il significato dei suoi boccioli e scoprire se sono velenosi o persistenti nell'aroma.

Combinazione di colori

I mazzi possono differire non solo per forma e dimensioni insolite, ma anche per essere eseguiti in diversi colori. Ogni tono del bouquet è in grado di riflettere il carattere degli sposi. Quindi, per le ragazze con una disposizione calma, è meglio scegliere composizioni floreali di forma rotonda regolare, in cui prevale una delicata tonalità rosa o bianca.

Per donne straordinarie, è adatto un bouquet luminoso realizzato con piante di colori insoliti. La sua forma può essere diversa, che va dalla forma ad anello e termina con un cono, mentre il colore della composizione può essere rosso, giallo o viola.

La combinazione di colori in un bouquet dipende in gran parte dall'aspetto della sposa. Si consiglia alle brune di scegliere disegni in cui c'è un tono arancione o rosso brillante, le bionde, al contrario, si adattano bene a una tavolozza chiara, grazie alla quale riescono a enfatizzare ulteriormente la loro qualità "celeste".

È consigliabile che le bionde acquistino un bouquet di pesche, sarà magnificamente combinato con un abito bianco come la neve e una composizione in tonalità polverose. Per le donne dai capelli castani, i disegni floreali in colori caldi sono l'ideale, le tonalità crema e rosa sono le migliori.

Anche l'età degli sposi gioca un ruolo enorme nella scelta del colore del bouquet. Le giovani fanciulle dovrebbero dare la preferenza alle piante di colore chiaro e le donne più mature dovrebbero acquistare modelli dai colori saturi, che differiranno anche in una forma intricata.

Inoltre, vale la pena sapere che ogni colore del bocciolo è caratterizzato dal simbolismo individuale: il rosso significa amore ardente e sentimenti caldi, il giallo significa una vita familiare felice e spensierata e il bianco significa innocenza.

Soluzioni realizzate con materiali insoliti

Il design del bouquet da sposa può essere rappresentato non solo dal materiale vegetale, ma anche in grado di sorprendere con un design non standard. Oggi ci sono molte opzioni di stile, grazie alle quali l'accessorio principale della sposa diventa impressionante e insolito.

  • Caramella dolce). Si tratta di piccole composizioni composte da vari dolci e caramelle. Di norma, tali modelli sono scelti da ragazze con un debole per i dolci. Tali mazzi si distinguono per note romantiche, oltre a dolci, marmellata, marshmallow possono essere aggiunti alla composizione, tutto è decorato con fiori di carta in miniatura o piccoli peluche.
  • Raso. È un bouquet originale di boccioli di raso. Deve essere decorato e assemblato in modo tale da fondersi armoniosamente con gli accessori e l'abito principale della sposa. Le composizioni di raso rifinite con perline e foamiran sembrano bellissime. Inoltre, i boccioli possono contenere libellule e farfalle con strass.
  • Tessile. In questo caso, vengono utilizzate varie palline, perline e bottoni per decorare la composizione. Un bouquet fatto a mano può anche essere lavorato a maglia con ferri da maglia.
  • Nautico. L'accessorio da sposa, decorato con stelle marine, conchiglie e corallo, completerà perfettamente l'immagine della sposa sirena. Solo i materiali naturali fungono da elementi ausiliari in questa composizione. Un tale bouquet è più adatto quando si prevede che la celebrazione si tenga a tema nautico su uno yacht o sulla riva dell'oceano.
  • Carta. Questo è un disegno invernale. Il suo principale vantaggio è che i fiori non sbiadiscono.I boccioli vengono riposti in un'apposita scatola e realizzati con carta colorata, vellutata e transfer.
  • Gioielleria. È una vera decorazione per il look di ogni sposa. Un bouquet fatto di pietre preziose e oro enfatizzerà favorevolmente la ricca decorazione degli sposini.

Oltre ai suddetti tipi di bouquet, vengono spesso utilizzati disegni che indicano un tema specifico. Quindi, ad esempio, se la cerimonia nuziale è programmata per il giorno di Halloween, gli attributi principali della composizione possono essere calle nere, fiori scuri e zucca.

Per le spose che vogliono sembrare delle "regine delle nevi", sono ideali mazzi di boccioli di vetro che imitano il ghiaccio. Si consiglia di decorarli con pigne e rami. Per rendere le composizioni eleganti e belle, sono decorate con accessori speciali sotto forma di banconote, piume di uccelli e pietre multicolori. Anche pentole, cestini, borsette e skipper insoliti aiutano a ravvivare la composizione. Tali disegni possono essere avvolti con pelliccia, pizzo, pelle e biancheria costosa.

Come scegliere?

Il bouquet di una giovane sposa dovrebbe essere non solo bello, ma anche comodo. Pertanto, prima di acquistare un accessorio da sposa, una ragazza deve tenere in considerazione molti punti importanti. Oggi, fioristi esperti ti aiuteranno a comporre rapidamente la composizione desiderata, che completerebbe idealmente l'immagine degli sposini e sorprenderebbe piacevolmente gli altri con le loro prestazioni.

Prima di fare un acquisto così importante, devi decidere sulla questione finanziaria e sapere quanto puoi spendere per un bouquet, poiché non è economico.

È meglio ordinare composizioni floreali in negozi specializzati e non acquistarle nelle tende per strada. I non professionisti di solito lavorano in tali luoghi di vendita, il loro bouquet da sposa può rivelarsi banale. Inoltre, esiste la possibilità che i boccioli risultino stantii e la decorazione principale della vacanza svanisca dopo poche ore. Per evitare ciò, gli esperti consigliano di contattare fioristi esperti alcune settimane prima della cerimonia e di effettuare un ordine da fiori adatti.

Allo stesso tempo, è consigliabile chiedere ai maestri un catalogo delle loro opere e assicurarsi che il bouquet venga assemblato da professionisti.

La composizione dovrebbe essere progettata non solo in base alle preferenze personali, ma anche tenendo conto dell'immagine generale e dello stile della sposa. I fiori dovrebbero essere in perfetta armonia con l'abito della ragazza, il suo velo, la pettinatura e altre decorazioni. Inoltre, dovresti prestare attenzione al colore degli occhi, ai capelli della ragazza, alla sua età, al carattere, all'altezza e al trucco.

Non puoi scegliere mazzi di piante esotiche sconosciute, possono causare sia reazioni allergiche che mal di testa da un aroma persistente.

Si consiglia alle spose piccole e fragili di utilizzare piccoli disegni rotondi su un porta bouquet., per le donne alte, sono adatte composizioni sotto forma di cascate che cadono. Tali modelli di bouquet come "manicotto", "goccia" e "cascata" enfatizzeranno magnificamente la forma della vita e l'altezza della ragazza. Le composizioni con fiori pendenti e flessibili sono consigliate per le donne snelle.

Se, dopo aver registrato un matrimonio, gli sposi hanno intenzione di uscire in campagna o di girare per la città, allora è necessario acquistare mazzi di fiori in capsule, aiuteranno a preservare la bellezza e la freschezza dei fiori. Al momento dell'acquisto, dovresti anche prestare attenzione al fatto che gli steli delle piante sono originariamente avvolti. Questo proteggerà il vestito e i guanti della sposa dalle macchie verdi.

Una decorazione obbligatoria in un bouquet è la presenza di nastri di raso. Simboleggiano la tenerezza e la purezza dell'amore, quindi non è necessario risparmiare su questi dettagli. Puoi anche decorare composizioni nuziali con piccole statuine in argento a forma di cuori, colombe o angeli. Tali elementi decorativi sono utilizzati solo in coppia.

Nonostante il bouquet venga acquistato diverse ore prima della celebrazione e sia fresco, si consiglia comunque di ordinare due composizioni: una dal vivo e l'altra da fiori artificiali. Ciò contribuirà ad evitare situazioni spiacevoli durante la cerimonia e la sessione fotografica.

Idee di moda

Affinché il giorno del matrimonio sia ricordato per sempre e la celebrazione si sia svolta ai massimi livelli, è necessario non solo elaborare in anticipo un programma chiaro della vacanza, ma anche prestare particolare attenzione al design dell'immagine della sposa . Poiché il bouquet è considerato l'accessorio principale degli sposini, dovrebbe essere elegante e originale. Per comporre una composizione floreale, puoi utilizzare vari stili che indicheranno il tema della celebrazione e enfatizzeranno favorevolmente la bellezza dell'abito.

Di recente, molti sposini preferiscono completare la loro immagine con bouquet insoliti, tra cui le seguenti opzioni sono molto popolari.

  • Glamelia. Queste sono bellissime composizioni che sembrano un enorme bocciolo in fiore. Di solito, tali mazzi sono raccolti da camelie e gladioli, possono contenere anche rosamellie e lilimeli. Disegni simili sembrano splendidi da petali di orchidee, camelie e rose. Per creare un capolavoro di stile, sono necessari almeno 20 colori, sono sottoposti a una lavorazione speciale e come decorazione vengono spruzzati con una soluzione che crea l'effetto delle gocce di rugiada.

Tali mazzi sono pratici e versatili, non si rompono, non richiedono acqua, ma la loro preparazione è laboriosa, quindi sono costosi.

  • Flagellare. Tali composizioni sono caratterizzate da una lunghezza massima, quindi sono realizzate esclusivamente con varietà vegetali resistenti. Esternamente, la struttura ricorda una cascata di boccioli di fiori. Queste opzioni fanno a meno dell'acqua, sembrano eleganti, ma possono rompersi rapidamente, quindi non possono essere lanciate o portate in giro tutto il tempo.
  • Frizione. Nel caso in cui la sposa voglia distinguersi in modo originale nella sua immagine, allora le andrà bene un insolito bouquet a forma di manicotto. Il modello è realizzato in modo tale che ci siano spazi vuoti per le mani al suo interno.

Le composizioni chic, di regola, vengono acquistate durante le cerimonie che si svolgono nella stagione invernale o autunnale, sono decorate con pelliccia o cotone.

  • Anche le belle composizioni meritano un'attenzione speciale. "Borsa" e "ombrello". Possono essere sia aperti che chiusi, nonché raccolti da fiori medi e piccoli. Questi bouquet sono ideali per qualsiasi stile di abito da sposa e danno alla ragazza un leggero mistero. La borsa porta bouquet può essere portata a mano, è comoda, leggera, non necessita di alimentazione umida e non si deforma.

Per quanto riguarda l'opzione "ombrello", è meglio usarla solo per sessioni fotografiche, poiché questa struttura è pesante e grande.

Vedi sotto per una master class sulla creazione di un bouquet delicato con le tue mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa