Bouquet da sposa

9 tipi base di bouquet da sposa e le loro caratteristiche

9 tipi base di bouquet da sposa e le loro caratteristiche
Contenuto
  1. Come creare un bouquet da sposa
  2. Forme popolari di bouquet da sposa
  3. Conclusione

Il bouquet da sposa è la principale decorazione floreale del giorno del matrimonio, che completa l'abito della sposa e si combina con l'arredamento generale della cerimonia. Esistono molti stili di composizioni floreali, a seconda della forma, del tipo di fiore utilizzato e dello stile della cerimonia. Un classico bouquet di medie dimensioni è adatto per un matrimonio in chiesa, mentre una composizione floreale più ampia e rilassata completa una cerimonia in giardino. Questa guida rapida aiuterà le spose a scegliere il loro ideale.

Come creare un bouquet da sposa

La creazione di un bouquet inizia con la scelta di un fiore o di una forma per una composizione. Se il fiore è già stato selezionato anche senza combinazione di colori, viene selezionata la forma appropriata del bouquet. Le peonie e le rose funzionano bene per gli allestimenti nuziali rotondi; le opzioni con il verde sembrano grandiose in uno stile a cascata. Se inizialmente viene selezionata la forma del bouquet, vale la pena scegliere i fiori giusti che avranno un bell'aspetto a seconda del colore, della stagione, del luogo della celebrazione. I fiori per i bouquet da sposa vengono scelti in base al loro aspetto, alla stagionalità, al significato simbolico. Rose, peonie, dalie, ranuncoli, piselli dolci, ortensie, tulipani, orchidee e altre piante si trovano in catalogo fiori.

Forme popolari di bouquet da sposa

I bouquet da sposa sono disponibili in varie forme, le più popolari delle quali sono:

  1. Rotondo: una voluminosa palla di fiori che sembra la stessa da tutti i lati e si tiene con entrambe le mani. I bouquet da sposa rotondi vengono solitamente raccolti da fiori dello stesso tipo senza aggiungere vegetazione o una combinazione di fiori dello stesso colore e consistenza. Gli steli sono legati strettamente insieme con un nastro di seta. Il bouquet deve essere uniforme e simmetrico. È meglio usare fiori bulbosi, comprese rose e anemoni.I semplici mazzi rotondi in colori chiari sono popolari, ma anche le composizioni miste multicolori che enfatizzano uno stile unico sono bellissime. I bouquet rotondi si trovano nelle cerimonie classiche e di solito sono costituiti da rose, peonie, ranuncoli, gerbere e sono possibili composizioni di tulipani pappagallo.
  • Crescent - un bouquet che ripete la forma di una mezzaluna in una vista orizzontale. I fiori sono strettamente piegati al centro e si assottigliano su entrambi i lati. Rose ad arbusto, calle, clematidi, tulipani, fritillaria, rami di verde sembrano più organicamente in un bouquet a mezzaluna inclinato. Un'ottima opzione per un matrimonio romantico boho-chic, una cerimonia in giardino.
  • Cascata - un bouquet verticale allungato, dove i fiori scendono a cascata come una cascata. Le cascate sono disponibili in diverse lunghezze e volumi, sembrano armoniosamente con una fresca vegetazione sospesa, come una vite. Una lunga cascata accentua l'abito con un lungo strascico. Le orchidee vengono spesso aggiunte alla composizione, poiché crescono in una cascata naturale, calle su lunghi steli. Ci sono molte altre opzioni floreali, ad esempio rose da giardino, peonie, agrifoglio, anemone giapponese, clematide, amaranto, eucalipto, edera, clematide, sandersonia, scabiosa, papavero, lupino, digitale, fritillaria. Sono popolari composizioni a cascata di rami di vite, fogliame fresco, intrecciati con fiori per ottenere una forma a mezzaluna. Questo tipo di bouquet da sposa è di per sé una decorazione colorata, quindi l'abito da sposa e gli accessori della sposa dovrebbero essere piuttosto semplici. Un lussureggiante e voluminoso bouquet bianco a cascata di gardenie, fresie, stephanot, orchidee, mughetti, rose, gigli, gelsomino, rose Mountbatten, edera e mirto adornavano l'abito della principessa Diana al suo matrimonio con il principe Carlo.
  • A forma di goccia - un classico bouquet a forma di goccia, il precursore della composizione a cascata. Molto più piccolo di una cascata. I fiori sono più densamente piegati. Kate Middleton ha scelto un bouquet bianco a forma di lacrima di giacinti, gigli, edera, mirto per il suo matrimonio con il principe William.
  • Posy è un bouquet rotondo minimalista tenuto in una mano. Questa è una versione più piccola della classica versione rotonda. I fiori sono raccolti in una cupola rotonda. Gli steli sono tagliati alla stessa lunghezza e legati strettamente. Il bouquet può essere completato con una piccola quantità di verde. Questo tipo di composizione è stato scelto da Meghan Markle per il suo matrimonio con il principe Harry, che ha portato all'altare un piccolo bouquet simbolico bianco con del verde, composto da astilbe, astrantia, mughetto, nontiscordardime, mirto dolce.
  • Lavorato a mano: un bouquet di forma naturale e rilassata, legato manualmente con un semplice nastro, stoffa o spago. Spesso contiene tre o quattro fiori identici a stelo lungo come delphinium, calle o peonie e diversi tipi di vegetazione. I bouquet lavorati a mano creano la sensazione di un fiore appena tagliato e sono perfetti per il giardino, le cerimonie di campagna, gli eventi boho chic.
  • Asimmetrico: una disposizione orizzontale di fiori e vegetazione con una forma asimmetrica. Di solito, un lato del bouquet è notevolmente più alto dell'altro, che sembra originale e naturale. Il bouquet asimmetrico è legato con un nastro, spesso include verde, un'ampia varietà di fiori con diverse lunghezze di stelo.
  • Nosegay è un elegante bouquet rotondo in miniatura che risale all'epoca vittoriana. Il bouquet Nosegay, come Posy, è piccolo e strettamente lavorato a mano. Questo è un mazzo di fiori di una specie predominante. Gli steli sono tagliati alla stessa lunghezza e avvolti con nastro di seta o pizzo, che aggiunge raffinatezza ed eleganza. Le sue dimensioni compatte lo rendono facile da tenere in una mano. Una maggiore enfasi nella composizione è posta sulla vegetazione e non sui fiori, sebbene le rose, le calle e le orchidee siano spesso popolari. Le composizioni nuziali pulite e piccole vengono spesso raccolte da ranuncoli, piselli dolci, giacinti e peonie.Questo tipo di composizione si sposa bene con un bouquet di damigelle, damigelle o madre della sposa grazie alle sue dimensioni ridotte e compatte.
  • Pomander, noto anche come kissing ball, è una palla rotonda di fiori ben piegati in stile vintage. Ha un anello di nastro decorativo che viene indossato intorno al polso. La composizione viene solitamente assemblata dai fioristi, poiché creare una copertura floreale a 360º rispetto allo standard 180º è un processo laborioso. Il pomander viene solitamente raccolto da uno o da una combinazione di diversi tipi di fiori senza fogliame: rose da giardino, ranuncoli, tulipani, peonie, garofani, gerbere. Gli steli sono nascosti all'interno della palla. Pomander è adornato con pietre preziose. A causa della possibilità di appendere, viene utilizzato come decorazione. La versione più piccola è adatta alle damigelle in quanto è facile da tenere in mano.

Non esiste una regola unica per scegliere un bouquet da sposa. La decisione spetta interamente a te.

Conclusione

Nelle aziende floristiche puoi ordinare consegna di fiori e fare una composizione individuale. I bouquet da sposa unici, raccolti tenendo conto del tipo di fiore, della combinazione di colori, delle dimensioni, della forma della composizione, della stagione, del luogo e dello stile della celebrazione, sembrano speciali. Un bouquet correttamente selezionato da tutte le possibili opzioni - dalle classiche cupole rotonde alle originali composizioni a cascata - completa l'abito della sposa e l'arredamento generale della celebrazione, ravvivando l'intero ensemble e creando l'atmosfera della vacanza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa