Tagli di capelli

Taglio di capelli Rhapsody: caratteristiche, tipi e consigli per la selezione

Taglio di capelli Rhapsody: caratteristiche, tipi e consigli per la selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di tagli di capelli
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura e stile?
  6. Bellissimi esempi

Il picco della popolarità di questa acconciatura in Russia è arrivato nei primi anni '90 del secolo scorso. Dopo la trionfante processione sugli schermi della serie televisiva americana Friends, dove uno dei personaggi principali aveva un taglio di capelli simile, hanno iniziato a ordinarlo in tutti i saloni. L'enorme popolarità del taglio di capelli rapsodia è anche spiegata dal fatto che è adatto a quasi tutte le donne, indipendentemente dall'età e dal tipo di capelli.

Peculiarità

La descrizione di questo taglio di capelli può essere confrontata con lo stesso nome della direzione musicale, la cui caratteristica è improvvisata, cioè la libera esecuzione dell'opera. Il taglio di capelli rapsodia ha qualità simili. La sua caratteristica principale sono i fili di diverse lunghezze. L'area della corona è tagliata più corta dell'intera lunghezza principale e risulta essere voluminosa. I riccioli che incorniciano l'ovale del viso formano una scala a più gradini.

In una versione moderna, il taglio di capelli rapsodia è costituito da riccioli di varie lunghezze nella parte superiore e ampi gradini nella parte inferiore e posteriore.

Esistono due tecniche principali per eseguire la suddetta acconciatura. Nel metodo classico, i riccioli nella parte posteriore vengono lasciati della stessa lunghezza e i fili obliqui fresati vengono fatti cadere attorno al viso. In una versione moderna, un taglio di capelli con un nome musicale consonante è più fantasioso e viene eseguito in più fasi.

I capelli appena lavati, umidi e strizzati con l'aiuto della separazione sono divisi in più parti: parietale, occipitale e temporale. Innanzitutto, i capelli sono divisi verticalmente dalla parte centrale della parte posteriore della testa al centro della fronte. Quindi, usando una linea orizzontale che parte dal punto più alto attraverso l'intera testa, separa una ciocca vicino alla fronte e abbassala sul viso.

Inizia a tagliare dall'area parietale. Un filo verticale viene separato sulla corona, si alza ad angolo retto rispetto alla testa e la lunghezza richiesta viene tagliata. Questo filo di controllo dovrebbe essere guidato da quando verranno formati tutti i fili successivi su entrambi i lati. Il taglio di capelli viene eseguito dall'alto verso il basso, mentre la lunghezza del filo inferiore successivo viene lasciata leggermente più lunga di quella superiore precedente. Durante il processo di taglio, la testa dovrebbe essere abbassata. La linea del trefolo ha la forma di una linea arcuata curvata verso il basso ed è definita parallela alla linea della fronte. Vicino al viso, i fili vengono tagliati lungo una linea concava verso l'interno.

Nella fase finale, i capelli sono bordati. I riccioli inferiori nella parte posteriore della testa sono realizzati a forma di trapezio e le estremità sono fresate con l'aiuto di speciali forbici.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni taglio di capelli, la rapsodia ha una serie di qualità positive e negative. Innanzitutto, soffermiamoci sui pro di questa acconciatura.

  • La rapsodia del taglio di capelli femminile è universale e non ha praticamente limiti di età. Può essere indossato sia dalle ragazze che dalle loro madri e persino dalle nonne.
  • Rhapsody si adatta alle donne con qualsiasi tipo di viso. Nelle mani di uno stilista esperto, un taglio di capelli è in grado di appianare in qualche modo l'eccessiva spigolosità e nitidezza del viso, per allungare l'ovale dove è necessario. La cosa principale è scegliere la linea di taglio e la lunghezza dei capelli giuste.
  • La rapsodia è ugualmente buona sui capelli lisci, che diventano più voluminosi, e sui ricci ondulati: diventano obbedienti e ordinati.
  • Con l'aiuto di alcuni semplici imbrogli, un taglio di capelli si trasforma facilmente dallo stile di tutti i giorni in un capolavoro festivo dell'arte dell'acconciatura.
  • Un taglio di capelli è in grado di dare il volume mancante ai capelli sottili e rimuovere lo splendore inutile sui ricci inutilmente soffici.
  • Rhapsody offre un enorme spazio per varie tecniche di colorazione: dalla semplice evidenziazione alla complessa colorazione multistrato o ombre.
  • Un taglio di capelli non richiede frequenti visite dal parrucchiere per correggerlo. Per mantenersi in forma, è sufficiente visitare il maestro ogni pochi mesi. E per coloro che si fanno crescere i capelli, la rapsodia è generalmente un vero toccasana.
  • Il taglio di capelli rapsodia può essere indossato con o senza frangia. In questo caso anche la forma della frangia può essere facoltativa: lunga o corta, dritta o ad angolo, tonda o spigolosa, sottile o multistrato.
  • Con l'aiuto di un taglio di capelli rapsodico, puoi creare qualsiasi immagine: affari o con un tocco di leggero romanticismo.

Tuttavia, con tutti i suoi vantaggi, questa acconciatura può rovinare l'aspetto del suo proprietario se cade nelle mani di uno stilista inetto e sceglie la lunghezza del taglio di capelli o il tipo di frangia sbagliati. Inoltre, per alcune donne, la frangia potrebbe non andare affatto, quindi un taglio di capelli dovrebbe essere eseguito solo in luoghi provati, dove si avvicinano con attenzione alla selezione del personale.

Inoltre, non dovresti fare un taglio di capelli per coloro a cui non piacciono i cambiamenti radicali nel loro aspetto o non vogliono attirare l'attenzione sulla loro persona, poiché la forma stessa dell'acconciatura comporta un cambiamento completo nell'aspetto.

I proprietari di piccoli riccioli in stile afro non dovrebbero fare una rapsodia, poiché un tale taglio di capelli comporta una breve lunghezza della corona, e per questo tipo di capelli, i tagli di capelli corti sono controindicati.

Tipi di tagli di capelli

L'acconciatura può essere eseguita su capelli di varie lunghezze, le caratteristiche e le differenze verranno discusse di seguito.

Capelli lunghi

Per i proprietari di capelli lunghi che non vogliono separarsi dai loro ricci e preferiscono portarli sciolti, la rapsodia è un vero toccasana. Non solo darà all'acconciatura un aspetto finito, ma faciliterà anche la cura successiva. Con un tale taglio di capelli, i capelli sono meno aggrovigliati e, quindi, pettinati meglio e più velocemente.

Per quelle persone che non sono pronte a cambiare radicalmente la loro immagine, è adatta l'opzione di fili leggermente accorciati vicino al viso. Per le donne più audaci, si propone di tagliare la corona della testa corta e lasciare la stessa lunghezza sul retro.

In media

I tagli di capelli per capelli medi sono realizzati secondo il principio dei tagli a più strati, che forniscono lo splendore caratteristico della rapsodia. In questo caso, la graduazione può iniziare proprio dalle sopracciglia e continuare su tutta l'area della testa.

Un taglio di capelli con l'effetto di ciocche strappate sembra abbastanza elegante e moderno. Nella versione classica, lo styling è fatto a onde morbide.

In breve

Sui capelli corti, questa opzione di acconciatura viene eseguita per dare volume aggiuntivo alla parte superiore della testa. Un taglio di capelli può essere con la fronte aperta o con qualsiasi forma di frangia.

L'unica limitazione è che l'acconciatura non funzionerà se i fili non raggiungono inizialmente l'area delle spalle. La rapsodia su ciocche corte è particolarmente indicata per i proprietari di capelli fini.

Come scegliere?

Rhapsody è unico nella sua versatilità: non esistono due tagli di capelli uguali. Ha un aspetto diverso su ogni donna. Tutti i tagli di capelli (e la rapsodia non fa eccezione) sono generalmente divisi secondo diversi criteri.

Per tipo di capelli

Sorprendentemente, questo taglio di capelli rende i ricci duri e spessi più lisci e obbedienti e dona alle ciocche sottili il volume di cui hanno bisogno. Per fare questo, è sufficiente tagliare un po 'più corta la corona della testa e modellare il resto dei capelli in riccioli ondulati.

Per tipo di viso

Esistono diverse regole su come scegliere una rapsodia per diversi tipi di volti. Non dovresti trascurarli, solo così puoi ottenere il taglio di capelli perfetto.

  • Appianare qualche irregolarità faccia triangolare la frangia dritta aiuterà.
  • Per un viso quadrato lo styling con le estremità arricciate è adatto. Si consiglia a tali donne di evitare transizioni troppo nette in lunghezza, preferendo linee lisce e arrotondate.

Con questo tipo, è meglio attenersi a capelli di media lunghezza e tagli di capelli a più stadi con ciocche negli zigomi.

  • Viso tondo Sembra migliore con fili strappati e frangia asimmetrica. Per sollevare la parte superiore, puoi giocare con diverse lunghezze di capelli, accorciando le ciocche in alto e allungandole vicino al collo.
  • All'ovale corretto assolutamente qualsiasi forma è adatta. Con questo tipo di viso, puoi decidere gli esperimenti più audaci. Le transizioni tra la lunghezza dei fili possono essere più nitide ed espressive, e i colori - più contrastanti.

Con e senza frangia

Se hai scelto un taglio di capelli con la frangia, dovresti seguire i consigli di alcuni stilisti. Ad esempio, la frangia lunga o asimmetrica allunga visivamente il viso, allungando leggermente il cerchio. La frangia dritta aggiungerà una certa quantità di mistero e romanticismo all'immagine. La frangia spessa o multicolore su un viso grande e dalle guance larghe sembra molto creativa. Ma per le giovani donne fragili con tratti del viso stretti, la frangia dritta e spessa è estremamente rara. È meglio per loro dare la preferenza a forme non standard: la frangia asimmetrica o riccia aggiungerà luminosità e modernità all'immagine.

Per completare il look, molte persone preferiscono fare piercing o trucco permanente. E i più audaci vanno oltre e si fanno un tatuaggio.

Se parliamo della versione del taglio di capelli rapsodia senza frangia, allora è l'ideale per coloro che hanno una fronte espressiva alta. Per aggiungere sapore, puoi tingere una o più ciocche in colori contrastanti o evidenziare le estremità dei tuoi capelli con il colore.

Come prendersi cura e stile?

Lo schema dello stile quotidiano di un taglio di capelli rapsodia è semplice e ogni donna può farlo da sola. Ecco alcuni esempi di stile di base per l'uso quotidiano.

  • Volume superiore. Asciugare i capelli appena lavati con un asciugacapelli, iniziando con ciocche lunghe e gradualmente passando a quelle più corte. Tutte le ciocche devono essere acconciate con le punte verso l'interno con un pettine tondo e un asciugacapelli, oppure lasciate dritte e decorate con cera per capelli.

Se i tuoi capelli sono troppo sottili, puoi usare schiuma o altri prodotti volumizzanti.

  • Stile rigoroso. Puoi dare ai capelli ricci ribelli un aspetto ben curato con un ferro da stiro.Durante lo styling, i fili corti dovrebbero essere tirati solo alle estremità, mentre quelli più lunghi dovrebbero essere posati su tutta la lunghezza. Tuttavia, in entrambi i casi, quando si utilizza il ferro, è necessario allontanarsi leggermente dalle radici per non perdere volume. Questo stile austero ed elegante è perfetto per uno stile business.

La protezione termica deve essere applicata prima di utilizzare il ferro da stiro o la pinza per capelli.

Oltre a quelli di tutti i giorni, ci sono anche diversi tagli di capelli da rapsodia cerimoniale.

  • Riccioli morbidi. Per questa soluzione, i fili devono essere attorcigliati con un ferro arricciacapelli e, se c'è un botto, dovrebbe anche essere attorcigliato verso l'interno. Nella fase finale, l'acconciatura viene fissata con vernice. Questo styling è adatto a persone delicate e sensuali e a chi vuole apparire giovane. Questo stile sarà un'ottima soluzione per un appuntamento d'amore o un viaggio a teatro.

Se si desidera un'opzione meno tradizionale, i fili possono essere posati con le estremità verso l'alto e cosparsi di una generosa quantità di vernice.

  • Volume massimo. Questa è una versione migliorata dello styling quotidiano, solo il volume viene creato con l'aiuto dei bigodini, quindi viene realizzato un leggero bouffant alle radici dei capelli e vengono utilizzati gel e lacca per capelli per una maggiore fissazione.
  • Stile veloce. Se non hai tempo per variazioni complesse, puoi semplicemente asciugare i capelli, attorcigliare le estremità delle ciocche e completare la tua pettinatura con un accessorio luminoso: una forcina spettacolare o un fiore vivente.
  • "Guscio". Un altro trucco molto semplice su come trasformare lo styling quotidiano in un'acconciatura da sera è raccogliere tutti i fili laterali in una coda di cavallo e avvolgere l'intero panino in un "guscio". L'acconciatura può essere fissata con forcine decorative, forcine o forcine invisibili.

Per rendere lo styling più naturale, puoi estrarre alcuni fili sottili sui lati come se si spezzassero da soli.

Bellissimi esempi

Il taglio di capelli rapsodia è autosufficiente e non richiede aggiunte. Tuttavia, con la colorazione creativa, l'acconciatura brillerà di nuovi colori. Utilizzando varie tecniche di colorazione, è possibile ottenere non solo il volume visivo, ma anche un cambio completo dell'immagine.

L'opzione di colore più sicura è l'evidenziazione. È adatto a quasi tutte le donne, indipendentemente dal colore dei capelli originale. Esistono diverse tecniche per evidenziare. Ad esempio, puoi alleggerire i fili su tutta la testa, puoi dipingere solo quelli più in alto, quelli più corti. E puoi sbiancare alcuni fili o riccioli inferiori vicino al viso. Se sei annoiato con l'evidenziazione semplice, puoi creare due o più sfumature.

Sulle bionde, un'acconciatura con tintura rossa sembra molto impressionante. I colori caramello e miele non passano mai di moda. Diverse sfumature di cannella e rame sui fili di diverse lunghezze creano un effetto 3D di tendenza. Per le donne dai capelli castani, gli stilisti raccomandano spesso di evidenziare diversi fili con una combinazione di colori ciliegia o prugna. Gli amanti delle misure radicali possono consigliare di diluire il colore di base con sfumature di inchiostro. Le brune possono essere consigliate per aggiungere accenti luminosi, dal rosso chiaro ai rossi creativi o ai lilla chiari.

Negli ultimi anni, la tecnica di colorazione delle ombre ha guadagnato popolarità, quando un colore scorre uniformemente da un altro. Qui puoi anche giocare con le sfumature e rendere le transizioni più espressive o più fluide.

Se non sei pronto per la colorazione radicale, puoi sperimentare con i prodotti per la tinta: vari tonici, balsami o semplicemente mascara. Tutti vengono rapidamente lavati via e in caso di risultato non riuscito, puoi sistemare tutto.

Guarda il seguente video per la tecnica di taglio di capelli Rhapsody.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa