Tagli di capelli

Tagli di capelli: tipi, tendenze moda, sfumature di selezione

Tagli di capelli: tipi, tendenze moda, sfumature di selezione
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Un po' di storia
  3. Visualizzazioni
  4. Tendenze di moda
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

Un taglio di capelli bello e ben scelto è un biglietto da visita di ogni donna, una garanzia della sua autostima. Quando una donna decide di cambiare qualcosa in se stessa, inizia con la cosa principale: dai suoi capelli. Un taglio di capelli ben scelto aiuterà a enfatizzare i vantaggi e neutralizzare i difetti esterni. Con l'aiuto di un taglio di capelli, puoi creare un'immagine stravagante sia sofisticata che romantica e audace e, soprattutto, puoi sentire l'armonia con te stesso.

Che cosa?

Nei tagli di capelli, come nei vestiti, ci sono le tendenze della moda. I legislatori dello stile escogitano ogni anno nuove soluzioni interessanti e brillanti o aggiornano versioni già familiari. I tagli di capelli che hanno funzionato bene sono rimasti rilevanti per molti anni. Altri sono un ricordo del passato, come un quadrato con frangia laterale dal centro della fronte o opzioni con frangia spessa e dritta che copre le sopracciglia.

Oggi, l'enfasi non è sulla lunghezza dei capelli, ma su una varietà di variazioni di taglio di capelli. La moda moderna è democratica e ti consente di scegliere l'opzione che fa per te.

Pertanto, puoi tranquillamente sperimentare forme classiche, rimanendo al culmine della popolarità e senza perdere la tua individualità.

Un po' di storia

Da quando le donne hanno tagliato le loro lunghe trecce permanenti, hanno cercato instancabilmente di perfezionare e modificare le loro acconciature. Negli ultimi secoli, molti fattori sociali, politici ed economici hanno influenzato le tendenze dei tagli di capelli femminili.

Il ventesimo secolo è diventato il più innovativo in termini di tagli di capelli, quando le donne hanno finalmente ottenuto pieni diritti, un nuovo status nella società, libertà garantite e molti modi per l'autorealizzazione. Ecco perché all'inizio del secolo scorso è diventato di moda taglio di capelli "pagina", che non ha interferito con la vita lavorativa attiva delle donne emancipate nelle grandi città.

Le donne del 20 ° secolo, che lavoravano nelle fabbriche, non avevano tempo per fare uno styling quotidiano complesso, quindi c'è una tendenza per lo styling semplice sui capelli corti.

Un ruolo importante è stato svolto dal desiderio delle donne di assomigliare agli uomini come risultato del desiderio di non cedere a loro in nulla e di dimostrare il loro pieno diritto alle libertà fornite. Mai prima d'ora il desiderio di individualità è stato così forte. Le donne non hanno più bisogno di lunghi riccioli che ricordano i disegni romantici delle signore della crinolina.

I tagli di capelli delle donne sono stati ampiamente influenzati dallo sviluppo del cinema. Per la prima volta, famose attrici del cinema muto come Irene Bordoni e Marie Glory iniziarono ad apparire con i capelli corti all'inizio del secolo scorso. Più tardi, alcune attrici hanno iniziato a promuovere lo stile maschile in generale. Ad esempio, l'inimitabile Marlene Dietrich, che vestiva pubblicamente in smoking, si tagliava anche i capelli corti, il che è stato un esempio per le altre donne.

L'inizio del secolo scorso è stato decisivo nel consolidamento delle nuove tendenze. Nel 1914 iniziò la prima guerra mondiale, dove le donne divennero infermiere sul campo. Durante la guerra, non avevano tempo per prendersi cura dei loro lunghi capelli. Poi la guerra civile e la rivoluzione hanno travolto il nostro paese, in cui le donne hanno provato ruoli sociali completamente nuovi che hanno richiesto notevoli cambiamenti esterni, che ancora una volta hanno stimolato l'interesse per i capelli corti. Inoltre, nel marzo 1917, la stessa Coco Chanel si presentò in pubblico con i capelli corti, iscrivendo finalmente il manifesto per i tagli di capelli corti nella storia della moda.

Dalla metà degli anni '20, i capelli lunghi fino alle spalle iniziarono a tornare di moda, perché le donne si sentivano più sicure delle condizioni della loro vita sociale in via di sviluppo attivo. Negli anni 20-30, erano particolarmente popolari onde fredde sui fili di media lunghezza, che coprono la parte temporale.

Questo stile retrò può essere trovato oggi.

La più ampia gamma di tagli di capelli è arrivata a metà del ventesimo secolo. Erano di moda sia lo styling voluminoso che liscio su capelli di diverse lunghezze, completato da cappelli aggraziati per completare l'immagine. Negli anni '60 apparve un bob-caret, da allora i tagli di capelli iniziarono ad avere una varietà di forme geometriche.

Gli hippy degli anni '70 hanno riportato in auge la moda dei capelli lunghi, ma lo stile è passato in secondo piano. La risposta ai Verdi è stata un punk con un riccio e una cascata di colori. Quest'ultimo, nella sua variazione naturale, è passato agli anni '80: è apparso uno stile voluminoso di tagli di capelli a gradini di diverse lunghezze. Allo stesso tempo, è nata una moda per un quadrato con frangia dritta e per la frangia in generale. Tuttavia, va notato che Cleopatra era famosa per la sua frangia dritta nell'antico Egitto.

Gli scandalosi anni '90 con acconciature voluminose stravaganti, la diffusione della permanente e una tavolozza colorata di combinazioni di colori hanno ampliato i confini dei tagli di capelli femminili e hanno presentato molte idee, le cui modifiche si trovano ancora oggi. Molto nuovo è un vecchio ben dimenticato, la moda spesso ritorna, quindi le soluzioni che erano anche all'apice della popolarità più di un decennio fa sono rilevanti oggi.

Visualizzazioni

Oggi ci sono una miriade di tagli di capelli per tipi di donne completamente diversi. Con l'aiuto di tecniche moderne, non solo le opzioni del modello appariranno insolite, ma anche quelle classiche familiari a tutti, tuttavia, realizzate tenendo conto delle caratteristiche individuali.

I tagli di capelli di base di solito includono bob, cascata, bob e cappello, tuttavia, questo elenco può variare notevolmente a seconda dell'opinione di un particolare maestro. Diamo un'occhiata ad alcune nuove interessanti soluzioni per tagli di capelli di diverse lunghezze.

Quadrato asimmetrico adatto a una ragazza coraggiosa che non ha paura di provare qualcosa di nuovo nei classici. Il grado di asimmetria può variare notevolmente da 3 a 15 centimetri. Particolarmente interessanti sono le opzioni con un botto cresciuto, che si trasforma dolcemente in un taglio facciale allungato.Cambiamenti non troppo bruschi in lunghezza aiuteranno a combinare l'immagine di una donna d'affari e stravagante.

caschetto rasato e altri tagli di capelli estremi, dove parte dei capelli, ad esempio, dalle tempie, viene rimossa con una macchina. La lunghezza dei capelli e l'angolo di inclinazione del taglio in un bob possono variare notevolmente. Le opzioni più interessanti sono con estremità o luci alleggerite.

Berretto sui capelli lunghi aiuterà a mantenere la lunghezza desiderata consentendo anche un crop top creativo e voluminoso. Se lo si desidera, è possibile raccogliere ciocche lunghe in una coda di cavallo, lasciando in vista solo il taglio di capelli corto anteriore.

I tagli di capelli per capelli corti sono considerati i più diversi.

Uno dei più famosi è pixie - un taglio di capelli con una nuca corta, che comporta il taglio dei fili temporali mantenendo una voluminosa corona allungata. Vale anche la pena prestare attenzione a "Olympia" e "Breeze", che hanno molte tecniche di esecuzione diverse. Oggi ci sono molte opzioni per tagli di capelli corti che ti permettono di rimanere attraente e aggraziato, perché la femminilità non è più equiparata alla lunghezza dei ricci in polvere.

Le principali classificazioni dei tagli di capelli femminili.

Per modulo:

  • a gradini, dove la base è la creazione di sovrapposizioni e volumi aggiuntivi (scala, italiana, cascata, quadrato graduato);
  • geometrico, in cui vengono creati contorni chiari da fili (caschetto, cappello, quadrato classico).

Su appuntamento:

  • quotidiano, cioè universale e facile da acconciare, non legato all'età e allo stato sociale di una donna (questo include tutte le versioni classiche di tagli di capelli noti);
  • creativo, progettato per uscite frontali o scioccanti deliberate, che richiedono uno stile complesso speciale e sono difficili da mantenere su base giornaliera (questo include una varietà di tagli di capelli accentati e versioni complesse di quelli classici, ad esempio una pagina allungata).

      Per lunghezza:

      • corto: pelo non più lungo della metà del collo (fino a 15 cm);
      • medio: dalla metà del collo alle spalle (fino a 25 cm);
      • lungo: sotto il livello delle spalle (da 25 cm).

      Tendenze di moda

      Le tendenze popolari di taglio di capelli per le ragazze di oggi includono non solo opzioni corte stravaganti, ma anche tipi tradizionali realizzati in base alle loro caratteristiche individuali. I tagli di capelli scalati graduati, che possono essere eseguiti su un'ampia varietà di lunghezze, rimangono al culmine della popolarità. Negli ultimi anni, la moda per la naturalezza è rimasta, quindi i tagli di capelli leggermente incuranti sembrano particolarmente vantaggiosi.

      Oggi è particolarmente rilevante cascata asimmetrica arruffata con fili strappati. La cascata di piume ha un aspetto elegante, rende una donna più giovane e le consente di mantenere la lunghezza desiderata dei capelli, regolandone il volume totale. A causa della grande variabilità, la cascata, insieme alla scala e all'"Aurora", non passerà di moda per molto tempo.

      L'asimmetria, che è stata di moda per diverse stagioni, aiuta a creare un'immagine nuova, giocosa e luminosa. È rilevante sia per i tagli di capelli medi che molto corti, ad esempio il garcon e la pagina che è tornata alla moda.

      I tagli di capelli corti sono particolarmente richiesti a causa del ritmo frenetico della vita di una donna moderna che non ha tempo per creare uno stile complesso sui capelli lunghi. La colorazione armoniosa gioca un ruolo importante nella loro creazione. Guarda il più vantaggioso fili evidenziati, shatush, balayazh o opzioni con estremità sfilacciate evidenziate.

      Più in dettaglio, vale la pena soffermarsi sui tagli di capelli. stile casual con aste o nuca rasate, che sempre più ragazze osano. In tali tagli di capelli, i capelli dall'area selezionata vengono rimossi con un ugello della macchina di 3-6 mm. Con il suo aiuto, puoi creare una varietà di motivi o forme geometriche. Allo stesso tempo, l'area ripresa "sotto una macchina da scrivere" può variare da pochi centimetri a metà della testa. Il vantaggio di tali tagli di capelli è che se necessario, l'area rasata può essere nascosta sotto i capelli rimanenti, se la sua lunghezza lo consente.

      L'elegante taglio di capelli ha guadagnato di nuovo popolarità sessone (sessun), assumendo la creazione di transizioni lisce semicircolari senza evidenziare i singoli fili. Sesson è diventato ancora più femminile grazie all'adattamento moderno per i capelli lunghi.

      Non perde rilevanza macchina da bob, che ha acquisito molte opzioni. Particolarmente interessante è il peso allungato, in cui i fili laterali vengono gradualmente accorciati verso la parte posteriore della testa. Questa acconciatura aiuterà a combinare eleganza aziendale e femminilità.

      In generale, la moda moderna è liberale e dà ampio spazio all'espressione di sé. Sia le opzioni classiche che quelle straordinarie appariranno ugualmente vantaggiose nelle condizioni di una moderna società adattiva. Le principali tendenze della moda di oggi sono la capacità di allontanarsi da schemi noiosi e la libertà di essere se stessi in qualsiasi forma.

      Come scegliere?

      Quando si sceglie un taglio di capelli per una donna, molti fattori giocano un ruolo, che vanno dalla dimensione della testa, altezza, peso e termina con il colore dei capelli. Ad esempio, alle ragazze molto corte non si consiglia di far crescere i capelli troppo lunghi, poiché riducono visivamente ulteriormente la crescita. Le acconciature voluminose su una testa piccola la renderanno ancora più piccola e i capelli pettinati alla testa accentueranno un naso sovradimensionato o irregolare.

      Con l'aiuto di un taglio di capelli scelto correttamente, è possibile eliminare i "difetti" esterni, correggere le proporzioni del viso e enfatizzare la dignità.

      Un ruolo altrettanto importante è giocato dal metodo di styling, dalla posizione della separazione, dalla tonalità dei capelli e molto altro.

      Concentrati principalmente non sulle tendenze appariscenti ultra alla moda, ma su ciò che è giusto per te. A volte le opzioni semplici sembrano più vantaggiose delle soluzioni impegnative. Prima di andare al salone, rispondi onestamente a chi vuoi uscire da lì. Prova mentalmente l'immagine, valuta i pro e i contro e non dimenticare di prendere in considerazione criteri importanti come il tipo di capelli e l'anatomia del viso.

      In caso di dubbio, chiedi consiglio a un professionista competente che possa guardarti dall'esterno con un occhio nuovo e scegli un'acconciatura che massimizzi il tuo temperamento e enfatizzi la tua dignità. Sentiti libero di sperimentare.

      Per tipo e colore di capelli

      Quando si sceglie un taglio di capelli, è importante concentrarsi sul tipo e sul colore dei capelli. Se il colore può ancora essere modificato, sebbene ciò non sia sempre desiderabile, il tipo non può essere modificato, poiché i prodotti per la cura correttiva forniscono solo un effetto di supporto temporaneo. È necessario fare affidamento su criteri come la consistenza e la densità complessiva dei capelli. Ad esempio, non dovresti fare tagli di capelli lussureggianti su capelli troppo spessi, poiché creeranno volume aggiuntivo. Per quelle troppo liquide, invece, non sono adatti tagli di capelli che comportano la creazione di volume, dal momento che saranno difficili da mantenere.

      Ci sono molte restrizioni sui capelli crespi. Hanno una struttura porosa fine e sono più suscettibili a fattori esterni negativi rispetto ad altri tipi. Pertanto, i proprietari di questo tipo non dovrebbero fare tagli di capelli che comportano uno styling termico quotidiano.

      Inoltre, i capelli crespi sono molto cattivi, quindi le acconciature ricci non staranno bene su di loro. Le ragazze con questi capelli dovrebbero evitare la frangia se la forma del viso lo consente. La frangia soffice giace sciatta, si arriccia verso l'alto e perde la sua forma anche in condizioni di bassa umidità.

      Sui capelli pesanti e spessi, sarà difficile creare un volume extra alle estremità, ma è facile mantenere lo styling raddrizzato. Un classico quadrato dritto e tagli di capelli simili sono la tua opzione.

      È altrettanto difficile ottenere il volume della radice su capelli troppo sottili. Pertanto, i loro proprietari non dovrebbero scegliere opzioni che implicano una corona lussureggiante. Un quadrato bob e una cascata strappata aiuteranno ad aumentare visivamente il volume.

      I tagli di capelli corti e strutturati non sono adatti per i capelli ricci, poiché è difficile mantenerli intatti.

      Non è meno difficile con i ricci fortemente arricciati indovinare la lunghezza finale nel processo di creazione di un taglio di capelli.

      Anche le caratteristiche naturali non dovrebbero essere trascurate. Ad esempio, un'acconciatura lunga fino alle spalle è più adatta per i capelli che crescono grassi, poiché lo styling frequente dei capelli lunghi è piuttosto problematico. Inoltre, la frangia sui capelli grassi sembrerà sporca la sera e, se li lavi separatamente, la situazione si ripeterà esattamente il contrario: la mattina dopo, le radici dei capelli rimanenti saranno sporche. Se i tuoi capelli sono secchi e fragili, non è necessario tagliarli in modo che in futuro dovrai pettinarli costantemente con un asciugacapelli o un ferro da stiro.

      Oggi, i tagli di capelli sono in gran parte determinati dal colore dei capelli, che aiuta ad aggiungere gusto all'immagine. Ma quando decidi di cambiare radicalmente l'immagine, non dimenticare che un'esposizione troppo aggressiva alla vernice può rovinare i ricci sani e infine finire i malati. La tintura è particolarmente dannosa per i capelli chiari, fini e porosi. Ma anche i ricci spessi e scuri possono deteriorarsi a causa dell'incisione artificiale del colore nella ricerca del biondo. Non dimenticare inoltre che non dovresti tingere i capelli dopo aver usato l'henné, poiché il risultato può essere imprevedibile.

      Quando scegli un colore, lasciati guidare dal tipo, dal colore degli occhi, dal tono della pelle. Gli esperimenti con una brusca transizione da una bruna a una bionda e viceversa non hanno sempre successo, poiché questo può sembrare molto innaturale, ad esempio, come un autoabbronzante giallo. I più preferiti non sono le transizioni così brusche, come dai capelli castani al rosso. Tuttavia, se hai soppesato tutto e sei sicuro del risultato, allora osa e non aver paura di provare qualcosa di nuovo. Ricorda solo che il modo migliore per tingere i capelli sarà aiutato da un maestro competente nel salone, utilizzando materiali di alta qualità.

      Per forma del viso

      Quando si sceglie un taglio di capelli, la considerazione del tipo di viso dovrebbe essere fondamentale. I più comuni sono rotondo, quadrato, triangolare, a forma di diamante, rettangolare e ovale.

      Determinare il tuo tipo è facile. Per fare ciò, togli i capelli dal viso in modo che siano completamente esposti e stai vicino a uno specchio con rossetto o altri prodotti ben risciacquati. Ora cerchia il tuo riflesso e vedi a quale delle forme assomiglia di più. Questo è il tuo tipo. Consideriamo i principali in modo più dettagliato.

      È importante che le ragazze con una faccia rotonda la allunghi visivamente, quindi è meglio che lascino i lati degli zigomi, della fronte e delle guance chiusi. I lunghi fili che scorrono lungo i lati sono adatti per le ragazze paffute. Una scala, una cascata e "Aurora" con estremità strappate sembreranno più vantaggiose. La frangia lunga che si trova sui lati o spazzolata su un lato funziona bene.

      La lunghezza dei capelli sopra la mascella è controindicata per questo tipo di viso, poiché un taglio di capelli corto migliorerà visivamente l'eccessiva rotondità.

      Le ragazze con il viso tondo hanno spesso la fronte bassa e il mento piccolo. Separazione laterale, riccioli asimmetrici e volume extra della corona sono adatti per allungare il viso. È necessario evitare scoppi troppo lunghi e arcuati, che accorciano ulteriormente il viso.

      Con una faccia quadrata, è necessario nascondere l'eccessiva angolosità delle caratteristiche. I tagli di capelli che nascondono gli zigomi sono più adatti per i proprietari di questo tipo. Lo styling con le punte dei capelli rivolte verso l'esterno dovrebbe essere evitato, poiché questo accentuerà gli zigomi prominenti e pesanti. Oltre a una faccia rotonda e quadrata, i tagli di capelli asimmetrici sono adatti. La frangia lunga dritta e i capelli pettinati uniformemente lungo la linea della mascella sono categoricamente controindicati. Lussureggianti tagli di capelli a più strati con un volume a corona ammorbidiranno il viso.

      I proprietari di una faccia triangolare (a forma di V) dovrebbero distogliere l'attenzione dal mento ponendo accenti sugli occhi e sulle guance. I tagli di capelli a gradini con ciocche che incorniciano il mento staranno bene. È meglio scegliere le opzioni con la frangia, poiché una faccia triangolare implica una fronte ampia e massiccia.Uno stile trapezoidale di un quadrato sulle spalle è adatto, espandendo visivamente la parte inferiore del viso.

      Le ragazze con una faccia a forma di diamante dovrebbero cercare di ridurre visivamente una fronte alta e stretta con una frangia voluminosa. Da evitare tagli di capelli lisci e lisci, ad esempio il classico bob agli zigomi, che rivelerà anche un mento allungato. Le opzioni brevi come pixie e garcon non sono adatte ai proprietari di una faccia a forma di diamante. Lunghezze fino alla mascella o agli zigomi non funzioneranno bene, poiché attireranno maggiore attenzione sulla parte centrale più ampia del viso.

      Una faccia a forma di rettangolo richiede un botto, e quasi tutte sono adatte: oblique, pettinate da un lato, arcuate; l'eccezione è la frangia dritta con un'ampia linea di taglio dalle tempie. Il volume negli zigomi aiuterà a ravvivare la linea laterale diritta del viso. Le guance non prominenti sono enfatizzate senza successo da capelli lisci con una parte divisa. I capelli troppo corti dovrebbero essere evitati, così come i capelli voluminosi sulla corona.

      Il più versatile è il viso ovale. Questa forma apre ampie opportunità per sperimentare tagli di capelli. Tuttavia, non dovresti creare un volume aggiuntivo della corona, in modo da non distorcere le proporzioni armoniose del viso. Per lo stesso motivo, non è necessario creare una frangia spessa sotto le sopracciglia, poiché con essa il viso sarà visivamente molto accorciato.

      Oggi ci sono molte applicazioni sulla rete in cui puoi scegliere un'acconciatura solo per il tuo tipo di viso e il colore dei capelli.

      L'importante è sceglierlo con saggezza e non tagliare i ricci che sono cresciuti negli anni nella foga del momento.

      Bellissimi esempi

      Puoi parlare a lungo di bei tagli di capelli con nomi familiari e insoliti, ma è meglio vederli con i tuoi occhi e imparare qualcosa di interessante solo per te. Dopotutto, non è mai troppo tardi per decidere di cambiare radicalmente la tua immagine e scoprire nuove sfaccettature in te stesso. Dai un'occhiata alle seguenti foto, e se c'è un'opzione tra queste che fa per te?

      Per informazioni su come scegliere un taglio di capelli, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa