Tagli di capelli

Come tagliarsi i capelli da soli?

Come tagliarsi i capelli da soli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Di che cosa hai bisogno?
  4. Preparazione dei capelli
  5. Istruzioni passo passo
  6. Consigli dal parrucchiere

Ai nostri tempi, la selezione dell'acconciatura perfetta è complicata solo dalla loro enorme varietà. Puoi dare una bella forma a quasi tutti i capelli. Può essere un taglio di capelli lungo o medio, corto o anche ultracorto. Inoltre, è possibile realizzare un taglio di capelli bello e ordinato non solo nel salone, ma anche a casa. La cosa principale è seguire le istruzioni e prendersi il proprio tempo.

Peculiarità

Molti tagli di capelli attraenti e ordinati possono essere realizzati con le tue mani a casa. Spesso le giovani donne hanno paura di intraprendere tale lavoro, perché gli errori in questo caso possono danneggiare seriamente l'intera immagine nel suo insieme. Certo, tagli di capelli troppo complicati e intricati è meglio lasciare a professionisti con esperienza pertinente. Se stiamo parlando di una semplice acconciatura, allora è del tutto possibile farlo con le tue abilità.

È molto importante nel processo di tali procedure domestiche essere il più attenti e attenti possibile.

Inoltre, è necessario utilizzare il strumenti di qualità. Le forbici dovrebbero essere ben affilato, non smussato... Altrimenti, l'acconciatura potrebbe sembrare meno ordinata e bella.

È molto importante preparare un taglio di capelli a casa specchi puliti. È auspicabile che ce ne siano due. È necessario tenere conto delle peculiarità dei propri capelli. Ad esempio, i fili lunghi possono essere tagliati in modo uniforme, soprattutto se sono lisci e lucenti.

Se si arricciano, è consentito tagliarli non in linea retta, ma appoggiandosi a un semicerchio.

Se una fashionista è determinata a farsi crescere i capelli, ciò non significa che non avrà più bisogno di un taglio di capelli.Questa procedura dovrà essere eseguita senza fallo almeno una volta ogni 2-2,5 mesi. Dovrai tagliare con cura le punte malate e le doppie punte (non più di pochi millimetri). A causa di ciò, sarà prevenuta la stratificazione dei ricci e la loro salute sarà preservata.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altra procedura (sia in salone che a casa), il taglio dei capelli ha i suoi pro e contro. Se decidi di tagliarti i capelli, dovresti familiarizzare con quelli e gli altri. Innanzitutto, scopriremo quali sono i vantaggi di una procedura domiciliare.

  • Il vantaggio principale qui risiede nel risparmio tangibile del tempo libero, che oggi molte ragazze e donne semplicemente non hanno abbastanza. Qui non dovrai scegliere il giorno e l'ora per andare dal maestro nel salone. Puoi avere un taglio di capelli a casa in qualsiasi momento conveniente per te.
  • Il taglio di capelli fai-da-te ti consente di risparmiare notevolmente. Questa procedura non colpirà il tuo portafoglio, il che non si può dire di andare in un buon salone da parrucchieri esperti.
  • Tagliando i capelli con le tue mani a casa, non puoi aver paura della lunghezza dei ricci. Molto spesso, i maestri tagliano un po 'più di capelli di quelli di cui il cliente stesso ha bisogno. A casa, una donna può benissimo fermarsi esattamente alla lunghezza che le piace di più e sembra esteticamente gradevole.
  • Un taglio di capelli a casa è una grande opportunità per cambiare la tua immagine e immagine senza uscire di casa.
  • Puoi anche dare alla tua pettinatura assolutamente qualsiasi forma. Tutto dipende dai tuoi desideri e preferenze di gusto.
  • Se ti fai tagliare i capelli più spesso a casa, il tuo occhio diventerà inevitabilmente più preciso. Dopo un po', sarà molto più facile determinare la lunghezza ottimale.
  • Tali procedure eseguite a casa sono un ottimo modo per imparare a tagliare con le tue mani non solo te stesso, ma anche i tuoi amici e i tuoi cari (ad esempio, come spesso accade, madre e nonna). Molte ragazze sono molto interessate a questa lezione, dopo di che frequentano corsi professionali di parrucchiere.
  • Per un taglio di capelli, puoi usare qualsiasi tecnica che ti sembra più comoda.

    Tagliarsi i capelli con le proprie mani, come puoi vedere, è un'ottima soluzione, soprattutto se sei per natura una persona ordinata, paziente e senza fretta. Tuttavia, va tenuto presente che anche questa procedura ha i suoi punti deboli.

    • Se vuoi dare alla tua testa un aspetto davvero bello e ordinato, allora dovrai fare scorta di una serie di strumenti professionali di alta qualità. Senza di loro, il risultato può essere deludente.
    • Se non hai notato immediatamente che le forbici con cui hai tagliato i capelli sono diventate opache, allora dovresti aspettarti che i tuoi capelli vengano tagliati seriamente.
    • La responsabilità del risultato in questo caso è esclusivamente tua. Sfortunatamente, non tutte le fashioniste hanno un taglio di capelli bello e corretto la prima volta, quindi qui devi essere pronto a tutto.
    • Oltre agli strumenti necessari, l'artigiano domestico deve avere due specchi nel suo arsenale. Senza di loro, sarà quasi impossibile eseguire lavori sulla testa.
    • Di per sé, questa procedura non è la più "pulita", perché alla fine del suo completamento ci saranno molti peli tagliati sul pavimento. Dovranno essere rimossi immediatamente dopo la fine del taglio di capelli.
    • Tagliare i capelli corti con le tue mani è molto scomodo ed è molto più difficile ottenere un buon risultato qui. Se sorge la domanda sui capelli corti, allora è meglio visitare un maestro esperto.

    Di che cosa hai bisogno?

    Se decidi di tagliarti i capelli da solo, dovresti prima fare scorta di tutti gli strumenti e i dispositivi necessari. Diamo un'occhiata più da vicino a ciò di cui hai esattamente bisogno.

    • Lo strumento principale, senza il quale un taglio di capelli sarà impossibile, sono le forbici. Va ricordato che con un dispositivo con lame smussate, è possibile danneggiare seriamente la struttura dei fili. Di conseguenza, la forma dei ricci sarà strappata e sciatta. Gli esperti consigliano di scegliere forbici buone e di alta qualità nei punti vendita professionali. Si consiglia di acquistare opzioni con lame lunghe 6-10 cm.
      • Avrai sicuramente bisogno di preparare uno specchio grande e pulito. In esso, dovresti vedere liberamente non solo il tuo viso, ma anche la parte posteriore della testa. Puoi preparare due specchi: sarà molto più comodo lavorare. La maggior parte delle donne usa solo un paio di specchi.
      • Devi prenderti cura di un'illuminazione di alta qualità. Lo spazio in cui prevedi di tagliare i capelli non dovrebbe essere troppo buio. Anche una luce eccessivamente brillante non diventerà un assistente: accecherà solo gli occhi.
      • Avrai bisogno di un tavolo comodo e di prodotti per lo styling di qualità. Inoltre, devi assicurarti che nulla ti ostacoli le mani. Se la stanza in cui prevedi di tagliarti i capelli è troppo densa di mobili e altre cose, allora è meglio spostarli da parte in anticipo.
      • Devi decidere in anticipo cosa intendi fare esattamente con la tua testa. Con le forbici in mano, devi seguire un piano rigoroso. Non dovresti improvvisare e sperimentare se non vuoi rovinare la tua pettinatura.
      • Dovrai prendere in considerazione le peculiarità del tuo stesso shock. In base alla struttura, alla condizione e al tipo di capello sarà possibile scegliere la tecnica di taglio ottimale.
      • Prima di iniziare un taglio di capelli fai-da-te diretto, i capelli avranno sicuramente bisogno di essere lavati accuratamente. Non è necessario asciugarli: i fili dovrebbero essere bagnati.

      Non puoi fare a meno dell'auto-taglio senza i seguenti dettagli necessari, che semplificano notevolmente questa procedura.

      • Forcine. Si consiglia di preparare contemporaneamente circa 5 forcine di diverse dimensioni. Le opzioni piccole sono ideali per fissare i capelli fini, quelle medie per ciocche leggermente più spesse e quelle grandi per le clip.
      • Elastici. Non puoi fare con il tuo taglio di capelli e senza elastici. È possibile utilizzare le opzioni più semplici. La cosa principale è che non sono vecchi e allungati, poiché non serviranno a molto.
      • Pettine da massaggio classico. Si consiglia di utilizzare uno strumento di medie dimensioni.
      • Un pettine fine con denti stretti e un bordo fine. In questo caso, le copie in plastica sono l'ideale.
      • Piccolo specchio. Questo dettaglio consentirà di esaminare da vicino la parte posteriore della testa e le zone laterali della testa.
      • Specchio principale. Questo è il dispositivo di cui sopra. Deve essere grande e pulito in modo che il riflesso possa essere chiaramente visto in esso.
      • Forbici affilate professionali. Le loro lame dovrebbero essere di media lunghezza.
      • Spray. Grazie a questo dispositivo, durante il taglio di capelli, sarà possibile bagnare rapidamente le ciocche.
      • Forbici per sfoltire. Durante l'auto-taglio, potrebbe essere necessario sfoltire. Non sempre sono necessarie forbici speciali con denti seghettati, ma spesso vengono utilizzate per rendere più facile e arioso un taglio di capelli.

      Preparazione dei capelli

      Prima di iniziare un taglio di capelli, non è sufficiente preparare solo tutti gli strumenti necessari.

      È molto importante preparare con competenza i ricci stessi, indipendentemente dalla loro lunghezza, struttura e splendore. La cosa principale da fare prima di iniziare un taglio di capelli è lavare i capelli.

      Lavorare con ciocche completamente pulite, ma ancora umide è molto più semplice e il risultato di solito non è sorprendente o deludente.

      Prima di iniziare la procedura dovresti scegliere esattamente l'opzione che è l'ideale per la ragazza in base al suo tipo e alla struttura del viso... Ad esempio, quasi tutte le soluzioni sono adatte ai proprietari di una faccia ovale. Se la donna ha una faccia leggermente allungata e una fronte alta, allora è meglio dare la preferenza a opzioni attraenti e giovanili con la frangia.

      Se per natura la giovane donna ha una faccia quadrata, allora puoi ricorrere alla formazione di riccioli giocosi e alla creazione di scoppi sottili. Grazie a questi elementi, i tratti del viso possono diventare più levigati e delicati.

      È improbabile che la frangia dritta e perfettamente dritta funzioni qui: renderà l'immagine più ruvida.

      Istruzioni passo passo

      Un taglio di capelli per capelli di diverse lunghezze può essere fatto da solo ea casa. È importante preparare in anticipo tutti gli strumenti necessari, pulire gli specchi. Molto spesso a casa, le giovani donne si impegnano a tagliare la frangia o le punte dei capelli. Queste procedure sono abbastanza semplici e non richiedono molto tempo.

        Diamo un'occhiata a come puoi tagliare le punte dei tuoi capelli.

        • Lava i capelli e poi asciugali leggermente, non con un asciugacapelli, ma con un asciugamano asciutto. Alcune donne preferiscono spruzzare i ricci con una pistola a spruzzo prima di iniziare un taglio di capelli. Successivamente, i fili dovranno essere accuratamente pettinati.
        • Successivamente, è necessario selezionare i fili dalla parte parietale della testa. Il mocio rimanente dovrà essere fissato con cura usando forcine o fermagli.
        • Inoltre, usando un pettine fine, dovrai selezionare una ciocca dai capelli selezionati. I riccioli rimanenti devono essere spostati sul viso.
        • Taglia i capelli appena sopra le doppie punte. In questo caso, i fili dovrebbero essere tenuti tra l'indice e il medio. Se tagli con cura i capelli almeno una volta al mese, non puoi tagliare più di 1-2 centimetri.
        • Successivamente, dovrai spostarti lungo l'intera lunghezza nella direzione da destra a sinistra o viceversa. La lunghezza dei riccioli rimanenti convergerà con la lunghezza del primo filo tagliato. Ecco perché è così importante afferrare alcuni dei capelli già tagliati, insieme alla ciocca lunga successiva.

        Dopo aver completato questa procedura, il mocio dovrà essere asciugato fino alla fine. Ora puoi usare un asciugacapelli, non solo un asciugamano asciutto.

          Se, dopo l'asciugatura, noti che il taglio di capelli presenta difetti ed errori, i fili già asciutti dovranno essere tagliati.

          Molto spesso non ci sono problemi con la lunghezza e la forma dell'acconciatura stessa, ma la frangia deve essere tagliata. In una situazione del genere, devi agire in questo modo.

          • Prima di tutto, dovrai risciacquare accuratamente tutti i cosmetici dai capelli, se sono stati applicati in precedenza.
          • Quindi i riccioli devono essere asciugati. Se tagli la frangia bagnata, puoi rimuovere accidentalmente la lunghezza in eccesso, poiché i fili in tutti i casi si alzano non appena si asciugano.
          • Ora puoi separare ordinatamente la frangia. Si consiglia di raccogliere la restante capigliatura in una coda di cavallo e stringerla con un elastico o un fermaglio per capelli in modo che nulla interferisca con l'ulteriore taglio.
          • Puoi accorciare leggermente la frangia iniziando il taglio di capelli sul lato destro o sinistro. Per ottenere il risultato desiderato, dovrai separare il filo per filo, quindi tagliarli, tenendo le forbici affilate con un angolo di 45 gradi.
          • Se i capelli sono naturalmente cattivi e ricci, è imperativo lasciare un paio di centimetri in più mentre si taglia la frangia - in seguito si arricciano in riccioli.

            Ci sono molte tecniche di taglio dei capelli popolari. Quindi, uno dei tagli di capelli più popolari ed eleganti è la cascata femminile. Certo, in esecuzione non è così semplice, ma è del tutto possibile modellarlo con le tue mani. Lo schema delle azioni qui è il seguente.

            • Per prima cosa devi pettinare accuratamente i capelli bagnati per tutta la lunghezza.
            • Inoltre, dovranno essere divisi in zone separate. Fissali poi usando i morsetti.
            • Nell'area della corona, seleziona una ciocca, in base alla quale l'intero taglio di capelli pianificato sarà uguale. Questa metà dovrà essere tirata esclusivamente verso l'alto, quindi rimuovere la lunghezza in eccesso.
            • Tratta i fili nella parte posteriore della testa. Assicurati di dividere i capelli orizzontalmente in tramezzi. Si prega di notare che ogni strato tra le tramezze deve avere una larghezza uguale (solo pochi centimetri).
            • Quando ti avvicini al primo filo, taglia la lunghezza in modo che la parte superiore del taglio sia leggermente più corta della parte inferiore. Devi muoverti dal basso verso l'alto.
            • Ora puoi procedere all'elaborazione della parte parietale della testa e con essa alla parte temporale. Qui devi agire allo stesso modo della parte posteriore della testa. Ogni strato superiore dovrebbe essere più corto del precedente.

            Nella fase di completamento di questa tecnica, i parrucchieri esperti consigliano di eseguire un diradamento accurato, che renderà l'acconciatura visivamente più voluminosa e attraente.

            Molte giovani donne amano e sanno come realizzare bellissimi tagli di capelli da modella a casa. Quindi, una delle opzioni più popolari e desiderate è un'acconciatura femminile sotto un quadrato. Consideriamo per gradi come può essere formato con le tue mani.

            • Per prima cosa, dovrai preparare 4 gomme nuove di zecca.
            • Ora devi lavare i capelli e poi pettinarli delicatamente. Non dovresti asciugare la testa con un asciugacapelli. Durante la pettinatura, è necessario prestare particolare attenzione alle punte.
            • Ora dividi tutti i capelli con una riga: dritta o laterale. Per renderlo il più uniforme e pulito possibile, sarà più comodo usare un altro specchio o chiamare qualcuno per chiedere aiuto.
            • Stringere un paio di code di cavallo nella parte inferiore. Se li metti nel mezzo, il taglio di capelli finirà per essere più liscio. Se li avvicini alla parte posteriore della testa (cioè dietro le orecchie), otterrai un quadrato interessante con un allungamento davanti. Spesso le ragazze fanno le code di cavallo un po' più vicine al viso, in modo da ottenere un quadrato allungato sul retro. Se hai intenzione di realizzare una versione allungata di un taglio di capelli alla moda e popolare, dovrai stringere leggermente i fili anteriori in modo che cadano.
            • Su una coda preparata, dovrai stringere la seconda fascia elastica sulla linea appena sotto la prima. È questo livello che coinciderà con il livello del taglio di capelli.
            • In caso di dubbi sulla lunghezza scelta, è consigliabile stringere leggermente i capelli. Gli stessi passaggi dovranno essere ripetuti sull'altra coda di cavallo.
            • Ora devi controllare la simmetria della disposizione delle code preparate e degli elastici stretti.
            • Taglia i capelli sotto l'elastico sottostante. Per tagliare più comodamente i fili, fai un passo indietro di circa 1 cm dall'elastico.
            • Successivamente, il taglio dovrà essere accuratamente rifinito e quindi rimuovere completamente gli elastici.
            • Taglia i capelli. Il modo più semplice per farlo è iniziare a muoverti dal viso verso la parte posteriore della testa. Assicurati di analizzare i capelli in piccole ciocche, raccogliendo parte della ciocca già allineata prima. Dovrà essere livellata.
            • Per tagliare ordinatamente i fili situati nella parte inferiore, dovrai separare lo strato superiore di riccioli e fissarli usando una forcina o un elastico.
            • Quindi pettina di nuovo la metà inferiore dei capelli. Assicurati che il taglio di capelli risultante sia simmetrico. Questo può essere fatto collegando i fili inferiori più esterni sui lati della corona.
            • Ora dobbiamo dividere i capelli, spostandoci dal viso alla parte posteriore della testa. Evidenzia i piccoli fili e tagliali delicatamente.
            • Sciogli i capelli precedentemente appuntati. Quindi assicurati di pettinarti i capelli, controlla la qualità e le condizioni del taglio di capelli.
            • Se ci sono alcune carenze, carenze o difetti, è possibile utilizzare le forbici per sfoltire. L'effetto diradamento può essere ottenuto anche con le forbici classiche. Per fare ciò, lo strumento dovrà essere posizionato quasi parallelo ai capelli, quindi eseguire piccoli tagli su tutta la sua lunghezza.

            Puoi imparare facilmente e rapidamente come realizzare un'acconciatura bob elegante e alla moda con le tue mani. Vediamo passo passo come procedere in questo caso.

            • Lava bene i capelli e poi asciugali. Separa i capelli con una parte dritta. Allo stesso tempo, spostati dal centro della fronte al collo.
            • Ora fissa i capelli usando fermagli o forcine.
            • Il taglio di capelli stesso dovrà iniziare dal filo più basso, situato nella regione occipitale. Taglia 1 cm da esso.
            • Taglia ciocca per ciocca, muovendoti verso l'alto. In questo caso, i capelli non hanno bisogno di essere tirati troppo diligentemente. I ricci devono essere divisi esclusivamente orizzontalmente. La loro larghezza dovrebbe essere di circa 1 cm.A causa di questo metodo, il taglio di capelli risulterà più interessante e originale - graduato.
            • Quando hai finito di elaborare un lato, puoi passare al successivo. Allineare i due lati.
            • I riccioli inferiori situati nelle zone temporali dovranno essere allineati con i fili sulla parte posteriore della testa.

              Da una coda pre-stretta, puoi realizzare un taglio di capelli davvero chic con un effetto a cascata. Questa opzione sembra incredibile su molte giovani donne e non è passata di moda per molti anni. Diamo un'occhiata alle istruzioni per creare questo taglio di capelli spettacolare.

              • Lava i capelli e pettinali accuratamente. Non lasciare nodi.
              • Ora tira i capelli in una coda di cavallo stretta e ferma sulla sommità della testa.
              • Pettina i capelli della coda di cavallo in avanti sul viso, quindi tagliali all'altezza degli occhi o leggermente al di sotto.
              • Diluire i ricci con speciali forbici dentate.

              Se la coda è montata sul lato, la cascata uscirà asimmetrica. Se, per il suo taglio di capelli, non usi le forbici, ma rimuovi la lunghezza con un rasoio, l'acconciatura risulterà più rigogliosa e voluminosa.

              Un taglio di capelli interessante risulterà se lo fai da una coda raccolta sul retro proprio alla base della testa.

              • Dividi prima i capelli umidi al centro. Rendi la separazione ordinata e dritta. In questo caso, dovresti usare un pettine dritto con denti fini.
              • Tira i capelli in una coda di cavallo elegante e stretta nella parte posteriore della testa. Dovrebbe essere posizionato chiaramente nel mezzo.
              • Prendi il secondo elastico, quindi raccogli un'altra coda di cavallo sopra la linea di taglio pianificata dalla metà superiore della coda.
              • Tira delicatamente la coda verso l'alto. Non è necessario fare movimenti improvvisi qui: agire delicatamente.
              • Tagliare i fili sotto la linea del secondo elastico. Si consiglia di tagliare in piccoli pezzi.
              • Quindi, rimuovere gli elastici e assicurarsi di ispezionare l'uniformità di tutte le linee realizzate. Se necessario, stringere di nuovo la coda di cavallo per tagliare i fili.
              • Alla fine di questo taglio, i capelli possono essere profilati.

              Ci sono molti altri tagli di capelli che puoi realizzare da solo. Avendo acquisito una certa esperienza, molte donne dimenticano le visite dal parrucchiere e fanno tutto da sole.

              Per evitare errori, devi seguire le istruzioni e prenderti il ​​tuo tempo.

              Consigli dal parrucchiere

              Se decidi di tagliarti i capelli con le tue mani, allora dovresti tenere in magazzino alcuni importanti suggerimenti e trucchi da parrucchieri esperti.

              • Non avere fretta di comprare le forbici. All'inizio, si consiglia di tenerli un po' tra le mani. Dovrebbero essere comodi. Se lo strumento ti pizzica le dita, è meglio cercare un'altra opzione.
              • Se questa è la prima volta che ti fai un taglio di capelli a casa, non è consigliabile provare immediatamente a fare una lunghezza di capelli corta. Se commetti improvvisamente anche il minimo errore, sarà impossibile correggerlo a una tale lunghezza.
              • Si consiglia di utilizzare alcune tecniche di maestri professionisti che lavorano nei saloni di parrucchiere.
              • I capelli spessi, ricci ed eccessivamente ruvidi sono sempre molto più difficili da tagliare, soprattutto se non c'è un adeguato livello di professionalità. Ecco perché è necessario prendere una decisione su un taglio di capelli indipendente con attenzione, tenendo conto di tutte le caratteristiche dell'acconciatura.
              • Se vuoi tagliare i capelli solo per eliminare le doppie punte "dolorose", allora devi ricordare che devi tagliarle a un livello appena sopra le aree già danneggiate (di solito non più alto di 5 mm.).
              • Se vuoi ottenere un taglio morbido e discreto delle ciocche, le lame delle forbici dovranno essere mantenute quasi parallele ai capelli, ma non perpendicolari. Se segui questo metodo, le estremità saranno più soffici.
              • Non affrettarti a iniziare la pratica dei tagli di capelli domestici con acconciature complesse e intricate. All'inizio è meglio scegliere opzioni più semplici.
              • Se lo fai per la prima volta, non è consigliabile tagliare fili troppo voluminosi in una volta. Se questa regola non viene rispettata, i tagli saranno meno precisi e irregolari.
              • Assicurati di controllare il risultato finale dopo aver asciugato completamente i capelli. Se improvvisamente noti difetti e carenze, allora dovranno essere immediatamente eliminati, ma non i fili secchi.
              • Utilizzare solo strumenti di alta qualità e sicuri durante l'intero taglio di capelli.

              Devono essere affidabili e robusti, oltre che taglienti.

              Imparerai come tagliarti i capelli da solo nel video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa