Tagli di capelli

Come taglio le punte dei miei capelli?

Come taglio le punte dei miei capelli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti richiesti
  3. I modi
  4. Tecnologia di esecuzione
  5. Quanto spesso dovresti tagliare?
  6. Consigli utili

Le donne tendono a prestare più attenzione al loro aspetto rispetto agli uomini. Vestiti alla moda, belle scarpe, accessori di moda: tutte queste cose, ovviamente, aiutano a creare l'immagine desiderata, ma se i capelli sembrano senza vita e opachi, allora tutti gli sforzi vengono a mancare. A volte, per risolvere un problema, è necessario prendere misure drastiche, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente tagliare le punte dei capelli e il problema scomparirà.

Peculiarità

Ogni capello ha una guaina esterna, la cuticola, che è danneggiata, soprattutto nella parte inferiore del capello, alle estremità. Le doppie punte non sono altro che parti delaminate della cuticola. Il graduale assottigliamento e quindi delaminazione del guscio superiore rivela la struttura interna dei capelli danneggiati, che porta a secchezza, fragilità e perdita di lucentezza. Le doppie punte non scompariranno da sole, devono essere tagliate e questo può essere fatto non solo in un salone di bellezza, ma anche a casa. Il danno alla cuticola non è sempre il motivo per accorciare le estremità, a volte è solo il desiderio di cambiare leggermente la tua immagine: tagliare o tagliare la frangia, fare una scala o una cascata, solo accorciare la lunghezza dei capelli. Qualunque siano le tue motivazioni, tagliare le punte dei capelli da soli non è un compito così difficile, inoltre, ha molti vantaggi.

Prima di tutto è, ovviamente, risparmiare soldi. Il costo di questa manipolazione nei saloni di bellezza è irragionevolmente alto, quindi è più redditizio per te tagliare le punte. Le visite ai saloni richiedono tempo che, per vari motivi, non sempre è possibile ritagliarsi. Un argomento altrettanto importante a favore dei fini autodistruttivi è regolazione della lunghezza. Non è sempre possibile spiegare correttamente al maestro il grado di accorciamento della lunghezza.

Pertanto, puoi tagliare le estremità esattamente e alla lunghezza desiderata a casa. La cosa principale è seguire chiaramente le istruzioni e scegliere gli strumenti giusti per questa procedura.

Strumenti richiesti

A prima vista, tagliare le estremità non richiede strumenti speciali oltre alle normali forbici e un pettine, ma non tutto è così semplice come sembra. Affinché il risultato superi le tue aspettative, in senso positivo, ovviamente, devi scegliere gli strumenti giusti. Prima di tutto, questi sono, ovviamente, specchi, dove possiamo andare senza di loro?

È meglio se ce ne sono due: un grande da parete e un tavolo di medie dimensioni. È necessario un grande specchio per monitorare il processo e, con l'aiuto del secondo, è possibile vedere il risultato dell'accorciamento da dietro. Per tagliare le estremità in modo uniforme, è meglio usare forbici da parrucchiere dritte, l'affilatura standard è abbastanza accettabile.

Non dovresti usare forbici clericali, domestiche e ancora più vecchie, poiché esiste un'alta probabilità di danni alla struttura del capello e, invece dell'effetto desiderato, puoi ottenere un risultato completamente opposto: la comparsa di nuove estremità sezionate .

Potrebbero essere necessarie forbici per sfoltire a seconda del tipo di taglio di capelli scelto. Con il loro aiuto, puoi disinnescare i capelli nel luogo prescelto. Il pettine è un altro strumento, senza il quale è impossibile tagliare le estremità in modo uniforme.

È meglio se ci sono due pettini: uno da massaggio grande è utile per lisciare i ricci, e il secondo a linea retta con due tipi di denti (frequente e raro) è necessario per allineare le ciocche prima del taglio.

Certo, è impossibile fare a meno di forcine, elastici e tutti i tipi di clip. Il loro numero e le dimensioni dipendono dal tipo di rivestimento. Tagliare e lisciare le punte è molto difficile da fare sui capelli asciutti, quindi è necessario un flacone spray con acqua.

Il livello del barbiere, a forma di clip, rende il processo molto più semplice. La scelta del tipo di livello dipende da dove si tagliano le estremità. Se hai bisogno di tagliare la frangia, allora è meglio acquistare un livello piccolo e se vuoi tagliare i capelli per l'intera lunghezza, allora devi usare un livello più grande.

Per le doppie punte gravi, è meglio usare un dispositivo speciale. Il rasoio affilato e caldo dell'apparecchio non solo ti consentirà di tagliare i capelli alla lunghezza desiderata, ma anche di sigillare le estremità, prevenendo così un'ulteriore delaminazione della cuticola.

Il dispositivo per le doppie punte, che non richiede abilità speciali durante il funzionamento, ti consentirà di migliorare i tuoi capelli, risparmiando notevolmente tempo e il risultato durerà circa sei mesi.

I modi

Ci sono molti modi per tagliare le punte. La scelta di questo o quel metodo dipende da molti fattori. Devi prendere in considerazione tutto: la lunghezza dei capelli, la struttura (spessore) e il tipo di taglio di capelli. Non è un segreto che più lunghi sono i tuoi capelli, più facile sarà allineare le punte dei tuoi capelli. È improbabile che il taglio corretto dei capelli troppo corti, specialmente nella parte posteriore della testa, funzioni, quindi è meglio consultare un professionista.

Ma se il tuo obiettivo è tagliare o accorciare la lunghezza della frangia o tagliare la scala nell'area delle tempie, allora tali manipolazioni possono essere eseguite indipendentemente. Per i capelli lunghi, ci sono almeno 3 modi per tagliare le estremità, il che implica diversi metodi per catturarli: lacci emostatici, coda di cavallo in cima alla testa, coda bassa. Il resto dei modi per tagliare le estremità, come 2 code, 6 code, pettinare i capelli in avanti e alcuni altri, sono usati un po' meno spesso.

Il più lungo e duraturo, ma allo stesso tempo che consente di tagliare i capelli su tutta la lunghezza, e non solo nella parte inferiore, è attorcigliare i ricci in piccoli flagelli. Questo metodo è adatto non solo per capelli lunghi, ma per capelli di media lunghezza. Quando si arricciano, i capelli con punte secche e senza vita vengono eliminati e vengono tagliati.

Il resto dei metodi aiuta non solo a sbarazzarsi delle punte secche, ma anche a dare ai capelli la forma desiderata. Alcune tecniche si basano sull'inchiodare la coda. A seconda della posizione, è possibile ottenere una forma di taglio diversa.

Per tagliare i capelli a semicerchio, la coda di cavallo dovrebbe essere il più vicino possibile al collo. Per un taglio di capelli a cascata, la coda è fissata sulla corona o fissata più vicino al collo 2 code, dopo averle suddivise in 2 parti uguali. Per un bel quadrato, è adatto il metodo a 6 code.

Se i capelli sono piuttosto lunghi o hai bisogno di una scala nella parte temporale, non è necessario ricorrere alla fissazione rigida dei capelli. Con l'aiuto di una chiara selezione di zone, i capelli possono essere tagliati con un triangolo, una cascata o semplicemente un classico taglio uniforme.

Per aggiungere volume a capelli sottili e non molto spessi, una cascata è adatta, ma se c'è poco tempo o non ti piacciono le lunghezze diverse, puoi semplicemente tagliare le ciocche nella zona delle tempie con una scala .

Tecnologia di esecuzione

È possibile dare all'acconciatura la forma desiderata e tagliare le estremità che rovinano l'aspetto dell'acconciatura solo osservando la tecnologia di esecuzione. Solo passo dopo passo le istruzioni ti salveranno dagli errori. Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario non solo preparare il luogo e gli strumenti, ma anche i capelli stessi. Il primo passo per qualsiasi tipo di taglio di capelli è lo shampoo e il trattamento con balsamo per capelli. Tagliare i capelli puliti e lisci è molto più veloce e piacevole.

Diamo un'occhiata a diversi schemi di taglio dei capelli.

Con la coda bassa

Raccogliamo i capelli ben pettinati in una coda di cavallo e li fissiamo con un elastico, dovrebbe trovarsi sotto la parte posteriore della testa in prossimità dell'attaccatura dei capelli più bassa. Pettinando con cura la coda, idratarla per tutta la lunghezza se i capelli sono asciutti.

Quindi fissiamo i peli nella coda con l'aiuto di elastici aggiuntivi, posizionandoli ogni 3-4 cm per l'intera lunghezza. Il fermo più basso dovrebbe essere appena sopra il livello di taglio previsto. Dopo aver fissato la punta sottile della coda tra le dita e mantenendo le forbici parallele alle dita, tagliare con cura i capelli. In questa fase il taglio dei capelli non ha una linea molto dritta, le ciocche nella parte centrale sono leggermente più corte delle zone laterali.

Per un'ulteriore rifilatura, rimuovere tutti gli elastici che lo fissano dalla coda e procedere al livellamento del taglio. Dividendo i capelli in 2 metà, spostali in avanti. Separare e poi fissare la parte superiore dei capelli con una molletta o un elastico. La parte inferiore dovrebbe cadere liberamente sulle spalle.

Devi prima allineare il taglio su un lato. Dopo aver pettinato bene i capelli, determiniamo il filo più corto e ne saremo guidati. Fissiamo i capelli tra l'indice e il medio appena sopra il taglio previsto, il filo più corto dovrebbe essere visibile, tagliamo con cura tutti i peli lunghi.

Eseguiamo un'operazione simile sull'altro lato. Sciogliere la parte superiore dei capelli precedentemente fissata e pettinare nuovamente. I fili più corti dal basso sono chiaramente visibili tra i fili più lunghi dallo strato superiore di capelli. Fissiamo i capelli e, concentrandoci sui fili corti, facciamo un taglio.

Per controllare i tagli per la simmetria, separare i fili situati più vicino alla faccia su ciascun lato e confrontarli tra loro, le estremità dei fili dovrebbero essere allo stesso livello. Il risultato dovrebbe essere bellissimo semicerchio fluente.

Con la coda alta

Dopo aver accuratamente pettinato i capelli, raccoglili con un elastico in una coda alta. Dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile all'attaccatura dei capelli nella zona della fronte. Mantenendo la testa dritta, iniziamo a pettinare i capelli in avanti. Tenendo i capelli con una mano e raccogliendo i capelli randagi con l'altra, cerchiamo di dar loro una posizione perpendicolare al viso.

Fissiamo la coda con elastici.Di norma, è sufficiente un elastico, fissato più vicino alla linea di taglio futura, ma puoi anche fissarne due, uno più vicino all'attaccatura dei capelli e il secondo più vicino alla linea di taglio. Fissiamo un filo sottile tra le dita e tagliamo la lunghezza richiesta, mantenendo le forbici parallele alle estremità del filo.

Tagliamo tutti i fili successivi, concentrandoci sul primo. Rimuovere la gomma ed esaminare attentamente il taglio risultante.

Per controllare, rimuoviamo l'elastico, pettiniamo i capelli e, tenendolo con una mano, gli diamo una posizione perpendicolare al viso, le estremità tagliate dovrebbero pendere. Controlliamo l'uniformità del taglio, se vengono rilevati difetti, lo correggiamo.

Come risultato di questo metodo di rifinitura delle estremità, un taglio uniforme quando si pettinano i capelli in avanti si trasforma in una cascata multistrato e graduale. Per enfatizzare il taglio di capelli a più strati, è necessario cambiare il modo in cui le forbici sono impostate rispetto al taglio. Risulterà un taglio liscio seghettato se, durante il taglio, le forbici non vengono mantenute parallele, ma perpendicolari alla linea di taglio.

Per enfatizzare la scala nell'area del viso, è necessario evidenziare i fili laterali su ciascun lato. Rilascia i capelli e su ciascun lato, evidenzia il filo temporale, che si estende dall'attaccatura dei capelli nella parte temporale al padiglione auricolare. Pettiniamo i fili e li sistemiamo rigorosamente perpendicolari al viso, mantenendo la testa dritta. Dopo aver fissato i capelli tra le dita alla lunghezza necessaria per il taglio, tagliamo le estremità tenendo le forbici parallele al taglio, oppure perpendicolari per ottenere un taglio seghettato. Devi muoverti dall'alto verso il basso.

Per ottenere una scala, puoi usare un altro metodo. Pettiniamo i blocchi temporali selezionati, afferriamo e tiriamo giù il filo. Mantenendo rigorosamente la testa dritta, tagliamo il filo non in linea retta, ma lungo una linea obliqua. Le punte più corte dovrebbero essere in alto e le più lunghe in basso.

Quando si forma una scala, la linea delle forbici e la linea dei capelli dal filo dovrebbero formare un angolo acuto, tagliando, le forbici tengono i fili rispetto al filo con una leggera deviazione laterale. Dopo la formazione della linea principale, rimuoviamo i difetti. Il più vicino possibile alla linea di taglio, fissiamo il filo e tagliamo i peli che sono usciti dal taglio.

Con un taglio triangolare affilato

Dividi i capelli in 2 parti e abbassa la testa. Quando si tagliano le punte, la testa deve essere parallela alla superficie del pavimento.

Per una scala più pronunciata, la linea di taglio dovrebbe essere più ovale, con le estremità più corte più vicine alla fronte e quelle più lunghe più vicine al collo. Dalle estremità corte a quelle lunghe, dovresti ottenere una transizione graduale.

Iniziamo a tagliare dai fili situati più vicino al collo, dove saranno le estremità più lunghe. Dopo aver tagliato il filo da un lato, eguagliamo immediatamente il filo dall'altro lato lungo di esso. Li colleghiamo insieme e controlliamo la lunghezza. Se tutto è in ordine, procediamo alla formazione della linea. Fissiamo i capelli su un lato e, concentrandoci sul filo tagliato, formiamo una linea a forma di denti. Come risultato di tutte le manipolazioni, si dovrebbe ottenere un taglio obliquo.

Il taglio del filo risultante, situato più vicino alla parte frontale, viene confrontato con un filo simile sull'altro lato e, concentrandosi su quello corto, lo tagliamo. Ora fissiamo i capelli e facciamo la linea di taglio allo stesso modo. Dopo che le linee di taglio si sono formate su entrambi i lati, iniziamo a rimuovere i difetti. Pettinando i capelli alternativamente su lati diversi, tagliamo i capelli randagi. La fase finale di questo metodo è la formazione di una scala intorno al viso.

Bob a 6 code

Questo metodo è un po' più complicato dei precedenti, ma è abbastanza disponibile per l'implementazione indipendente.

Pettiniamo i capelli, li dividiamo in 6 ciocche e li fissiamo con elastici. Dovresti ottenere 2 temporali, 1 occipitale, 1 filo con la frangia e 2 - vicino alla corona. Pizzichiamo il filo della coda tra le dita e, a seconda del risultato atteso, facciamo un taglio. Se hai bisogno di estremità tagliate esattamente, manteniamo le forbici parallele alla linea di taglio, per un taglio di capelli multistrato, dovrebbero essere leggermente inclinate.

Se tieni le forbici perpendicolarmente, la linea di taglio sarà seghettata e il taglio di capelli acquisirà volume aggiuntivo.

Imbracature

Puoi tagliare alla lunghezza desiderata senza fermi (elastici, clip). Il modo più semplice è attorcigliare i capelli in 1 fascio. Abbassa la testa e pettina i capelli, raccogli in una coda di cavallo e attorcigliali in una treccia stretta. Fissare con le mani e tagliare alla lunghezza desiderata. Pettina e ruota di nuovo la corda per capelli, ma questa volta ruotala nella direzione opposta. Taglia le estremità libere.

Quanto spesso dovresti tagliare?

La frequenza di taglio delle estremità dipende dal loro aspetto. Le punte sane non differiscono dalla massa dei capelli né per tono né per densità. Le estremità tagliate sono opache e prive di vita. I capelli con punte secche crescono più lentamente a causa della mancanza di acqua e vitamine, spesso si aggrovigliano e quando si pettinano questi capelli, i capelli sani possono essere danneggiati con lo sforzo.

Affinché i capelli abbiano sempre un aspetto sano e ben curato e la forma dell'acconciatura venga periodicamente aggiornata, è necessario tagliare le estremità indebolite almeno una volta al mese. Questa procedura dovrebbe essere eseguita, indipendentemente dalla lunghezza dei tuoi capelli. È sufficiente tagliare da 1 a 1,5 cm, perché durante questo periodo i capelli diventeranno più lunghi di almeno 1,5 e al massimo di 2 cm, il che non influenzerà in modo significativo la forma dei capelli.

Consigli utili

Affinché il processo di taglio dei capelli sia il più semplice possibile e per compiacere il risultato, è necessario attenersi ad alcune delle raccomandazioni degli esperti.

Per una migliore percezione visiva, soprattutto se ci sono problemi di vista, è consigliabile scegliere gli strumenti giusti non solo, ma anche il colore dei vestiti. I capelli biondi sono molto più facili da tagliare se i vestiti sono di colori scuri, mentre quelli scuri, al contrario, sono meglio visibili su vestiti di colore chiaro. Le estremità tagliate devono essere tagliate non lungo la linea di dissezione delle squame, ma un paio di centimetri sopra questo punto.

Per non ferire ancora di più le estremità durante il taglio, è meglio tenere le forbici inclinate. L'uso di balsamo e maschere nutrienti aiuterà a prolungare l'intervallo tra i tagli di capelli.

Non lavare i capelli con acqua troppo calda, l'alta temperatura ha un effetto dannoso sulla cuticola. Elastici stretti e spazzole per capelli con denti in metallo feriscono e assottigliano lo strato esterno dei capelli.

Per informazioni su come tagliare le estremità a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa