Tagli di capelli

Come tagliare i capelli?

Come tagliare i capelli?
Contenuto
  1. Accessori necessari
  2. Prepararsi per un taglio di capelli
  3. Tipi di tecnica
  4. Istruzioni passo passo
  5. Quanto spesso dovresti tagliare i capelli?
  6. Semplici consigli per la cura

I capelli setosi ben curati sono uno degli elementi principali dell'immagine affascinante di ogni donna. Devi prestare attenzione ai tuoi capelli e prenderti cura di loro in ogni modo possibile. Le doppie punte e le punte irregolari trasformeranno l'acconciatura più alla moda in qualcosa di informe e aggiungeranno un aspetto disordinato. Il taglio regolare dei capelli non riguarda solo il miglioramento dell'aspetto della tua pettinatura, ma anche uno dei modi più sicuri per migliorare i tuoi capelli in combinazione con altre procedure di cura.

Non è un segreto che nelle realtà di oggi, molti di noi sono vincolati nelle finanze, quindi ha senso imparare a tagliare i capelli a casa. Se padroneggi con successo i semplici "segreti" della tecnica di rifinitura, la tua spesa per viaggi da stilisti professionisti sarà notevolmente ridotta, inoltre, avrai tempo personale aggiuntivo (che, come sai, è anche denaro).

Accessori necessari

Se tagli le doppie punte di pochi millimetri, la tua pettinatura si trasformerà e assumerà un aspetto ordinato e ben curato. Ma questo ha senso solo se la tecnica viene eseguita correttamente utilizzando buoni strumenti.

Le comode forbici affilate sono la chiave del successo. Non ignorare questo momento! Le lame delle forbici poco affilate tagliano i fusti dei capelli, li rompono al taglio e dopo alcuni giorni ricominciano a esfoliare.

Miglior acquisto speciali forbici da parrucchiere in acciaio al carbonio. Dovrai spendere una sola volta, ma poi avrai sempre uno strumento di alta qualità a portata di mano.Se ciò non è possibile (sono piuttosto costosi), le normali forbici dovrebbero essere affilate e posizionate comodamente nella mano.

Oltre alle forbici, avrai bisogno di pinze per ciocche, un pettine sottile con denti larghi, elastici in silicone, un flacone spray con acqua, una vestaglia o un lenzuolo, una scopa e una paletta per raccogliere i detriti tagliati. È meglio idratare i capelli non con acqua normale, ma con uno spray con vitamine e cheratina.

Prepararsi per un taglio di capelli

Il luogo in cui prevedi di tagliarti i capelli deve essere davanti a un grande specchio con una buona visuale e ben illuminato. Condizioni anguste (specchio piccolo e mancanza di luce) non ti permetteranno di tagliare i capelli in modo ordinato e uniforme. Avrai bisogno di un altro piccolo specchio per vedere il risultato dalla parte posteriore della testa.

Usa un piccolo trucco: se hai i capelli biondi, metti un lenzuolo scuro sulle spalle prima del taglio, e se hai i capelli scuri, al contrario, prendi una vestaglia o un lenzuolo leggero. Un colore a contrasto semplificherà il processo a casa, così potrai vedere meglio la struttura delle punte, che ti permetterà di tagliare tutta la parte danneggiata dei capelli.

Tipi di tecnica

Prima di iniziare il lavoro, definisci le tue aspettative. È importante capire che è difficile tagliare i capelli lunghi a casa, e ancora di più per creare un taglio di capelli alla moda, c'è il rischio di rovinare l'acconciatura. Il massimo che puoi decidere in sicurezza è tagliare le estremità delle doppie punte lunghe o medie con un taglio dritto o semicerchio. I capelli ricci, spessi e corti sono altamente raccomandati per essere tagliati da un professionista.

  • Una fetta. Questo è un taglio classico lungo una linea orizzontale, in cui i capelli sono tirati indietro magnificamente e le estremità sono piatte sul retro. A casa, questo taglio dovrebbe essere fatto insieme a qualcuno vicino a te (sorella, fidanzata, madre) uno per uno (se necessario).
  • A semicerchio. Questo è un metodo di rifilatura classico con la linea di taglio che forma un ovale. I capelli sembrano il più naturali possibile, la loro lunghezza si riduce gradualmente, avvicinandosi al viso. Non dovresti fare un tale taglio per le ragazze con i capelli sottili e deboli, poiché diventano più fragili quando si avvicinano al viso.

Istruzioni passo passo

È più facile tagliare i capelli quando sono puliti e umidi, seguendo gli elementi di una tecnica semplice.

Per prima cosa, ti mostriamo come ottenere una linea di sezione orizzontale:

  • lava i capelli e asciugali con un asciugamano;
  • pettinare per tutta la lunghezza del pettine preparato;
  • separare le zone temporali, spostarle sul viso;
  • separare tutti i capelli rimanenti con una riga orizzontale nella parte posteriore della testa per evidenziare la ciocca di controllo;
  • fissare la parte superiore dei capelli con una clip sulla corona;
  • pettinare la ciocca di controllo inferiore, se necessario, inumidire con un flacone spray, afferrare parte della ciocca al centro con due dita, tirare verso il basso e tagliare le estremità danneggiate (è importante mantenere la ciocca parallela alla schiena, senza sollevarla in alto), quindi tagliare le estremità dei fili a destra e a sinistra, afferrandoli con le dita con parte di un filo già tagliato e controllando la lunghezza di ciascun taglio lungo di esso;
  • pettinare e raddrizzare delicatamente il filo di controllo tagliato;
  • dalla parte superiore da sotto il morsetto, rilasciare piccoli fili uno per uno in modo che sia visibile il livello del taglio precedente, ogni volta pettinandoli delicatamente;
  • Allinea ogni sezione successiva di capelli lungo la ciocca di controllo e taglia al livello del taglio precedente, in questo modo tutti i capelli nella parte posteriore della testa vengono tagliati.

Dividi ogni filo temporale in 2 parti orizzontalmente e tagliale alternativamente, partendo dal basso e allineandolo con il filo occipitale precedente.

Dopo aver terminato la procedura, asciugare i capelli, pettinarli, controllare attentamente il risultato visivamente e rimuovere eventuali errori.

Puoi tagliare i capelli lunghi da solo a casa, seguendo una tecnica semplice.

Con l'aiuto di una "coda" bassa

  • pettinare accuratamente i capelli bagnati con un pettine per tutta la lunghezza;
  • raccoglierli dalla parte posteriore in una "coda" bassa al centro della parte posteriore della testa e fissarli alla base con un elastico stretto;
  • lungo l'intera lunghezza della "coda" allacciare uniformemente gli elastici (circa a una distanza di 8-10 cm) per comodità quando si lavora con le forbici;
  • il livello sotto l'ultimo elastico all'estremità del filo indica il punto in cui deve essere effettuato il taglio;
  • afferrare l'estremità della "coda" sotto l'ultimo elastico con due dita, tirare bene il filo e tagliare le estremità troncate;
  • rimuovere gli elastici, pettinare i ricci, piegare all'indietro, guardare la vista posteriore con uno specchietto, correggere il taglio ovale se lo si desidera;
  • puoi lasciare un semicerchio profondo, oppure puoi renderlo più morbido rimuovendo leggermente la lunghezza al centro dell'ovale.

Con l'aiuto di una "coda" alta

  • raccogliere tutti i capelli in una "coda di cavallo" alta, fissarli con un elastico forte;
  • per ottenere il miglior risultato, legare la "coda" con elastici sottili per tutta la lunghezza ogni 2-3 cm, mentre si effettua l'ultimo fissaggio al di sopra del livello di taglio previsto all'estremità della "coda";
  • afferrare l'estremità della "coda" tra le dita e tagliare le estremità nella linea più dritta, preferibilmente con forbici professionali;
  • rimuovere tutti gli elastici, sciogliere e pettinare i capelli.

Con l'aiuto di "code", la linea di taglio risulterà essere un semicerchio.

C'è un modo ancora più semplice per tagliare i capelli:

  • fai una separazione verticale uniforme lungo l'intera testa e dividi i capelli in 2 parti;
  • lancia prima i riccioli da un lato in avanti, afferrali tra l'indice e il medio, stringi e taglia le doppie punte, cercando di mantenere le forbici in orizzontale;
  • getta i capelli in avanti dall'altro lato, collega entrambe le parti dei capelli sotto il mento e allo stesso modo taglia le estremità su questo lato allo stesso livello.

Quanto spesso dovresti tagliare i capelli?

La frequenza dei tagli di capelli è determinata individualmente in ciascun caso.

Per mantenere la forma dei tagli di capelli del modello, devono essere tagliati ogni 2 mesi.

Ma se hai intenzione di far crescere i capelli lunghi, prima di tutto devi fornire loro la cura più corretta per evitare che si secchino, fragili e sezionano. Poi, con capelli sani, sarà sufficiente tagliarli una volta ogni sei mesi. Se non è possibile evitare completamente le doppie punte, dovrai comunque tagliarle una volta ogni 3 mesi.

Semplici consigli per la cura

Il tipo di capelli non è solo qualcosa che la natura ti ha dato in eredità dai tuoi genitori. Molti fattori che influiscono negativamente sulla condizione dei capelli possono essere evitati a priori, o quantomeno limitati nella loro presenza nella tua vita:

  • insufficiente assunzione di liquidi (si consigliano almeno 2 litri al giorno);
  • fumo, alcol;
  • passione eccessiva per il caffè;
  • prodotti per la cura selezionati in modo improprio;
  • mancanza di vitamine (guarda la tua dieta);
  • varie diete e restrizioni nutrizionali (di conseguenza - nutrizione dei capelli insufficiente).

    È necessario mantenere e mantenere i capelli sani costantemente, e non di tanto in tanto, come spesso accade con un'eterna mancanza di tempo. Non trascurare le semplici regole di cura:

    • scegli i giusti prodotti per la cura dei capelli (shampoo, balsami, maschere, creme) adatti a te - è meglio consultare uno specialista per la selezione;
    • ridurre al minimo l'asciugatura a caldo con un asciugacapelli, utilizzare il meno possibile un ferro arricciacapelli e un ferro da stiro e, se ciò non può essere evitato, utilizzare una protezione termica di alta qualità;
    • Non strofinare i capelli con un asciugamano dopo il lavaggio, ma semplicemente tamponandoli delicatamente per assorbire l'umidità.

    Non andare a letto con la testa bagnata, aspetta che i tuoi capelli siano completamente asciutti.

    La cura e il rispetto costanti manterranno i capelli forti e sani, che si spaccano un po' e non si preoccupano dei frequenti tagli delle punte, ma i capelli deboli e non del tutto sani devono essere tagliati molto più spesso.Esercitandoti a tagliare le doppie punte da solo, imparerai come farlo per te e per i tuoi cari, e risparmiare il budget familiare e il tempo personale diventerà un vantaggio significativo.

    Le istruzioni video per il taglio dei capelli consentiranno alle ragazze di eseguire questa procedura senza errori.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa