Tagli di capelli

Quanto spesso dovresti tagliarti i capelli: sfatare i miti

Quanto spesso dovresti tagliarti i capelli: sfatare i miti
Contenuto
  1. Quanto velocemente crescono i capelli?
  2. Cosa determina la frequenza del taglio di capelli?
  3. Come tagliare i capelli in modo che crescano più velocemente?
  4. Più suggerimenti
  5. Speculazioni comuni

Poche persone pensano a quanto spesso tagliarsi i capelli. Di norma, i rappresentanti sia del sesso più debole che di quello più forte sono guidati solo dall'aspetto estetico dell'acconciatura. Ma ci sono altri motivi per andare regolarmente dal parrucchiere. Un taglio di capelli tempestivo rende i ricci sani, migliora il loro aspetto e aggiunge persino velocità alla crescita dei fili.

Quanto velocemente crescono i capelli?

Questa è la prima domanda che devi capire da solo. Questa caratteristica non è solo predeterminata dalla genetica, ma anche da una serie di altri fattori.

  • Stile di vita. Ovviamente, con una dieta sana, che include un'abbondanza di fibre e vitamine, i ricci avranno una lucentezza sana e il loro tasso di crescita può raggiungere fino a 2 cm al mese.
  • Tinta per capelli. I parrucchieri hanno notato che i capelli colorati ricrescono più velocemente dei capelli che non sono stati esposti alla tintura. E questo non è solo un effetto visivo, ma un fatto notato.
  • La presenza di malattie della pelle della testa. Il più comune di questi è la forfora. Naturalmente, con uno stato così deplorevole del cuoio capelluto, i capelli possono crescere un po' peggio che con uno sano. Il semplice prurito della pelle colpisce anche i ricci. Devi sapere che il trattamento di tali malattie è dannoso sia per i capelli che per i bulbi.
  • Cura. Se fai maschere nutrienti o maschere con peperoncino, questo diventa un fattore che influenza favorevolmente la crescita dei capelli. Nel primo caso, i capelli cambiano la loro struttura in una più sana e si "raddrizzano", e nel secondo i follicoli piliferi vengono stimolati.
  • Eredità. Non gioca sempre un ruolo significativo, ma in ogni caso devi capire che il dato non può essere cambiato e dovrai fare uno sforzo se non sei completamente soddisfatto.

In media, un aumento della lunghezza dei capelli al mese è di 0,8-1,2 cm. Come già notato, questo valore può essere influenzato da fattori sia positivi che negativi.

Fatto interessante: nei bambini e nei genitori, così come nei fratelli, il tasso di crescita dei capelli può essere diverso.

Per riassumere, diventa ovvio - più velocemente crescono i capelli, più spesso è necessario un taglio di capelli. Questo è particolarmente vero per i tagli di capelli corti. In media, la frequenza dei tagli di capelli dovrebbe essere una volta ogni 2 mesi per capelli che crescono normalmente. Per i capelli che aggiungono più di 1 cm al mese, questa procedura può essere eseguita più spesso.

Cosa determina la frequenza del taglio di capelli?

L'ipotesi che sia necessario tagliare costantemente i capelli per farli crescere più velocemente è molto popolare. Ma questo non è del tutto vero. Se vuoi i capelli lunghi il prima possibile, ti consigliamo di fare tagli di capelli regolari quando fai crescere i capelli solo in alcuni casi.

  • Secchezza pronunciata, fragilità e lesioni ai capelli. Ciò include anche la presenza di un gran numero di doppie punte. Di solito questi peli sono di colore troppo chiaro, sono secchi e sgradevoli al tatto.

Se non vuoi cambiare drasticamente la lunghezza, allora è meglio tagliare gradualmente questi capelli - 1 cm un paio di volte al mese.

  • Capelli lunghi. I capelli lunghi fino al ginocchio, o anche più lunghi, sono stati considerati un segno della bellezza di una donna fin dall'antichità. Ma questo non è del tutto buono per i capelli stessi. Questi ricci richiedono più nutrizione e una manutenzione molto più attenta. I capelli troppo lunghi sono generalmente sconsigliati. Ma se, a causa delle circostanze, sono necessari, è semplicemente necessario un taglio regolare. È anche meglio farlo 1-2 volte al mese.
  • I tuoi desideri personali. Per molti, questo fattore è il più importante. Molto spesso, soprattutto le ragazze visitano il parrucchiere solo per dare al loro taglio di capelli un aspetto ben curato.

I proprietari di tagli di capelli corti in questo senso hanno il momento più difficile: è necessaria una correzione quasi una volta ogni quindici giorni.

Come tagliare i capelli in modo che crescano più velocemente?

Poche persone si rendono conto che è possibile far crescere i capelli lunghi tagliandoli regolarmente. C'è un metodo semplice consigliato dai professionisti. Si basa sulla matematica elementare e i calcoli sono facili:

  1. tagliare le estremità dei capelli con una lunghezza di 0,5 cm;
  2. prova a misurare la lunghezza dei tuoi capelli nel modo più accurato possibile;
  3. attendere mezzo mese e ripetere nuovamente la misurazione della lunghezza;
  4. ora devi fare una semplice analisi: se i tuoi capelli sono cresciuti di oltre 0,5 cm, puoi accorciarli di nuovo di 0,5 cm, e in caso contrario, dovrai accorciarli a una lunghezza più corta o aspettare un'altra metà un mese;
  5. Avendo scoperto l'aumento regolare della lunghezza dei tuoi capelli, devi ricordare la seguente regola: d'ora in poi, i capelli devono essere tagliati di un terzo della lunghezza ricresciuta in 1 mese.

Quasi tutte le ragazze sognavano di far crescere una lunga treccia, ma non tutte avevano la pazienza. Seguendo questo semplice metodo, i capelli lunghi possono crescere in un tempo relativamente breve. E, soprattutto, avranno punte sane e secche.

Naturalmente, i capelli non cresceranno molto più velocemente e ci vorrà almeno un anno di attesa prima di ottenere capelli davvero lunghi. Si consiglia di combinare con questo metodo di ricrescita dei capelli e la cura idratante per le punte.

Più suggerimenti

La raccomandazione più importante è considerare le caratteristiche dei tuoi capelli. In particolare, ciò riguarda la cura, che svolge un ruolo importante nella loro crescita.

Maschere, shampoo e altre procedure di cura devono essere selezionate in base al tipo di capelli.

Se sei un felice proprietario di capelli sani, si consiglia di eseguire il momento successivo del taglio di capelli subito dopo che la linea di taglio diventa "strappata" e sciatta dopo l'ultimo viaggio.Per coloro il cui taglio di capelli non ha tagli netti, il taglio di capelli deve essere eseguito immediatamente, non appena inizia a perdere la sua forma e il suo contorno.

Speciali tecniche di taglio moderne aiutano a ridurre il volume dei capelli troppo spessi e ribelli. La cosa principale è trovare un maestro altamente qualificato. La "patria" di queste tecniche è considerata la Cina, il Giappone e la Corea del Sud, dove le ragazze hanno capelli folti e folti.

Se i tuoi capelli non soffrono di disturbi evidenti e sono generalmente sani, la frequenza consigliata per i tagli di capelli è una volta ogni 3 mesi. I professionisti hanno notato che è durante questo periodo che si formano le doppie punte anche nei capelli sani.

Abbastanza popolare e, soprattutto, efficace taglio di capelli "forbici calde". Questa tecnica riduce le doppie punte e aggiunge visivamente volume ai capelli.

Speculazioni comuni

Più spesso ti tagli i capelli, e meglio, in generale, immediatamente calvo, più velocemente crescerà. Come abbiamo già scoperto, questo non è vero. La crescita dei capelli è predeterminata dalla genetica e da altri fattori, dove i principali sono l'alimentazione, le malattie del cuoio capelluto.

Un altro mito dice che più spesso tagli i tuoi ricci, più saranno spessi. Va notato che questa ipotesi si basa solo sull'effetto visivo. Tagliare i ricci regolarmente li manterrà più corti. Un taglio di capelli corto aumenta sempre visivamente la quantità di capelli.

Un altro giudizio che esiste tra alcune giovani donne è che un taglio di capelli frequente rende i capelli molto più belli. L'impatto visivo e il livello di abilità del parrucchiere sono di nuovo al centro di questo caso.

È importante essere in grado di trovare un buon maestro che selezionerà un taglio di capelli adatto a te e lo farà corrispondere alle caratteristiche del tuo viso.

Un'altra teoria comune è che devi tagliare i capelli secondo un oroscopo speciale. Va ricordato che se gli oroscopi "funzionano", allora per ogni persona devono essere redatti individualmente e da professionisti. A tutti gli altri, è sciocco avere un taglio di capelli in determinati giorni, mentre la condizione dei capelli potrebbe richiedere una correzione urgente.

Allontanandosi un po' dall'argomento, vale la pena notare che nell'antichità ai capelli veniva dato anche un significato magico, oltre a quello estetico. Si credeva che i lunghi riccioli fossero un talismano per una donna e per gli uomini rafforzassero la loro intuizione, che li aiutava a cacciare. Risalgono a questi tempi i cosiddetti “calendari lunari per i tagli di capelli”. Ora, nell'era della tecnologia, queste credenze appartengono al passato e agli abitanti delle megalopoli non resta che dai ai tuoi capelli un aspetto ordinato e conveniente per la cura quotidiana.

La frequenza dei tagli di capelli è una questione puramente individuale e riguarda più questioni "tecniche".

In poche parole, non dovresti credere agli oroscopi del "giorno migliore per un taglio di capelli questo mese", ma fatti tagliare quando le condizioni dei ricci o il tipo di taglio di capelli lo richiedono.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa