Stili di abbigliamento

Tutto sullo stile gotico

Tutto sullo stile gotico
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Applicazione all'interno
  4. Gotico nei vestiti e nel trucco
  5. Lo stile nell'arte

Lo stile architettonico dell'Europa medievale è ricordato per le sue caratteristiche torri appuntite, le alte finestre a forma di freccia, le colonne e le vetrate colorate. Lo stile gotico ha lasciato il segno nell'architettura mondiale.

Cos'è?

Un intero periodo nello sviluppo della cultura europea, comune nei territori centrali, nonché nell'ovest e nel nord-est dell'Europa, dall'XI al XVI secolo, è chiamato gotico.

Tradotto dall'italiano, gotico significa "insolito", "barbaro".

Questo termine è stato introdotto dall'italiano Giorgio Vasari. Il periodo gotico segue il romanico e completa lo sviluppo dell'arte medievale. La successiva epoca rinascimentale considera il Medioevo un periodo barbarico.

Molto spesso, questo termine si riferisce allo stile architettonico nella costruzione di edifici. Ma il gotico è un'intera tendenza nell'arte: scultura, vetro colorato, miniatura, pittura, affresco.

La caratteristica principale dello stile gotico in architettura è il design degli edifici. È sempre magnifico, maestoso e monumentale. Molto spesso, lo stile veniva utilizzato per creare edifici religiosi: chiese, cattedrali. Eppure, le dimensioni esterne degli edifici sembrano sempre molto più modeste di quelle interne.

L'altezza delle cattedrali e dei templi era assicurata dall'uso di un sistema a telaio nella loro costruzione. Le caratteristiche progettuali degli edifici gotici includono la presenza di:

  • nervature (archi di sostegno interni);
  • archi rampanti (archi di spinta esterni);
  • contrafforti (pilastri di spinta verticali esterni);
  • pinnacoli (torrette appuntite);
  • vimpergs (volte a crociera, frontoni intagliati).

Lo stile gotico ebbe origine nel nord della Francia, a metà del XII secolo. La prima chiesa gotica fu costruita nell'Abbazia di Saint-Denis. Gradualmente, questa architettura si diffuse in tutti i paesi europei, tra cui Gran Bretagna, Germania e Spagna. Il gotico arrivò nella penisola appenninica molto più tardi, dopo aver subito cambiamenti significativi, e ricevette una sua speciale direzione "italiana", che fu rapidamente sostituita dal Rinascimento.

varietà

Tutta l'architettura del periodo gotico medievale può essere approssimativamente suddivisa in tre periodi.

  • Precoce, risale alla metà del XII e al primo quarto del XIII secolo. Il secondo nome del periodo è gotico a lancetta. L'architettura della Francia risale a questo periodo. La Chiesa dell'Abbazia di Saint-Denis è stata inizialmente costruita utilizzando nervature invece di nervature e da un arco a tutto sesto ad un arco a sesto acuto.
  • Maturo (alto gotico). Il secondo nome - "radiante", risale agli anni 1270-1380. Prende il nome dall'ornamento più tipico dell'epoca: i rosoni a forma di raggi di sole. L'esempio più eclatante è la cappella parigina di Sainte-Chapelle.
  • Periodo tardivo. Il secondo nome è "Gotico fiammeggiante" - lo stile di Manuelino (Portogallo) e Isabelino (regione della Castiglia, Spagna). Databile alla fine del XIV-inizi XVI secolo. Tipici tratti distintivi negli ornamenti: frontoni allungati e sommità di archi, presenza di motivi che ricordano lingue di fuoco.

Nell'Europa occidentale e centrale (Gran Bretagna e Germania), le fasi del Medioevo gotico sono divise a modo loro.

  • Lancetta gotica, una caratteristica sono le costole raccolte sotto forma di un fascio, che ricorda visivamente una lancetta. Tipico del XIII secolo, un esempio lampante è la Cattedrale di Salisbury. Non ci sono ornamenti nella decorazione, prevalgono semplicità e severità.
  • L'aspetto degli elementi decorativi nella decorazione servì da impulso per il nome del nuovo periodo - "gotico decorato". La volta della cattedrale era dotata di ulteriori cornici geometriche nervate. Risale al XIV secolo. Rappresentato più vividamente nella cattedrale di Exeter.
  • Gotico perpendicolare, risalente al XV secolo. Il nome deriva da un gran numero di linee rette nella decorazione.
  • Nel primo terzo del XVI secolo appare il gotico Tudor. È caratterizzato dalla costruzione di edifici secolari, il mattone è usato come materiale principale. I primi edifici realizzati in stile gotico Tudor furono il St. James's Palace a Londra.

Con lo sviluppo dell'artigianato, le case stanno gradualmente acquisendo un aspetto più familiare per il nostro tempo. Si stanno sviluppando nuovi campioni di mobili più confortevoli, si stanno facendo finiture decorative con l'uso di tendaggi.

Vari stili sono combinati nell'architettura moderna. Nelle grandi città, la costruzione viene eseguita in stile Art Nouveau, high-tech, costruttivismo.

Solo nella costruzione di case di campagna vengono utilizzati più spesso elementi gotici: gli edifici sono fatti di pietra, sono installate finestre ad arco alto con vetrate colorate, torri sul tetto, usano un classico colore grigio o viola nell'arredamento.

Le più recenti tecnologie del XXI secolo hanno permesso di ampliare la gamma cromatica dei materiali utilizzati. Oltre alle classiche tonalità gotiche di bianco, grigio, nero, blu scuro e verde, è diventato possibile utilizzare il rosa, il blu, il giallo e l'arancione sotto forma di vetrate, tappezzeria e tappeti.

Applicazione all'interno

Quando si creano nuovi progetti per edifici bassi, non è necessario soddisfare tutti gli elementi necessari e caratteristici dello stile gotico.

  • La costruzione di una casa può essere eseguita da mattoni e blocchi di cemento e nella decorazione è possibile utilizzare intonaco decorativo o pannelli che imitano la pietra.

I tratti caratteristici dello stile gotico sono l'intreccio di archi e colonne che compongono la cornice della casa e creano un intreccio multistrato della volta del tetto.

Sul soffitto di una stanza alta, lo stile è accentuato da travi a vista o travi in ​​legno. Nella progettazione del soffitto, è possibile utilizzare pittura, modanature in stucco, elementi forgiati o fusi.Lo stile sarà enfatizzato dall'uso di finiture decorative come calcare, marmo o pietra selvaggia nel terzo inferiore del muro.

Un'ottima combinazione si ottiene quando viene applicata una parete intonacata e rimane una muratura parzialmente a vista. La stanza sembra intrigante con le pareti nere gotiche. Il drappeggio con carta da parati o tessuti sembra molto interessante e ricco. Sfondi neri con ornamenti grigi, bordeaux intenso o viola, verde bottiglia scuro e blu tenue o rosso sangue creano un ambiente vittoriano.

  • Lo stile gotico in un appartamento di città si ottiene dalla scelta degli arredi e degli arredi.

Per creare il design desiderato dell'era vittoriana, vengono installati caminetti decorativi, candelabri, piccole sculture in porcellana, piatti in rame e bronzo.

I mobili utilizzati sono semplici, massicci e un po' ruvidi. Testiere riccamente decorate, alti schienali intagliati di sedie, armadi con pannelli, credenze composte da più livelli. Antiche specchiere alte, grate in ferro battuto, lampade fantasiose con pendenti di cristallo, cofanetti intagliati e pouf insoliti sono un must.

Il design della cucina in stile gotico sarà più adatto per una casa di campagna. È difficile immaginare in una piccola cucina di città un enorme tavolo o credenza, candelabri o candelieri in ferro battuto. Per creare qualsiasi segno dello stile gotico, vengono solitamente utilizzate credenze alte e armadietti ad arco. I mobili, il design dei soffitti e l'uso di elementi forgiati si inseriscono perfettamente in una grande stanza. Sarebbe logico installare un grande tavolo da pranzo con sedie con alti schienali intagliati e creare un sistema di illuminazione speciale.

Durante la riparazione, sarà utile sostituire le finestre. Possono essere installati telai alti e appuntiti verso l'alto. O semplicemente installa finestre colorate colorate sulle finestre.

Arredare un bagno gotico non significa immergersi nell'oscurità e nell'oscurità. Significa lusso e raffinatezza. Le stanze piccole richiedono un'attenta selezione di ogni mobile. Molto spesso vengono utilizzati mobili unici, preferibilmente con ornamenti dorati e impianti idraulici insoliti.

In una stanza abbastanza grande, una vasca da bagno in ghisa scura con gambe a forma di zampe di leone, con una testiera semicircolare rialzata, starà bene. I miscelatori devono essere necessariamente dorati, in modo da non disturbare l'armonia con l'insieme dei mobili. È meglio rifinire le pareti nei toni del grigio, possono essere pannelli di legno o intonaco decorativo. Il soffitto deve corrispondere alle pareti ed essere realizzato negli stessi colori. Puoi provare le piastrelle a specchio. Sarà più corretto usare le piastrelle sul pavimento.

Creare un interno della camera da letto in stile gotico è possibile utilizzando solo alcuni dettagli dei mobili, anche in piccole case e appartamenti a un piano. Per ottenere l'immagine desiderata, è necessario un letto massiccio con uno schienale alto. Il letto dovrebbe essere di legno scuro. I comodini sono realizzati con lo stesso materiale.

Per l'illuminazione, dovresti usare lampadari con rifiniture in cristallo. Le porte possono essere decorate come una pietra.

Le finestre, preferibilmente di forma rettangolare allungata, devono essere chiuse con tende di velluto o broccato decorate con nappe e frange. Sedie e poltrone in legno naturale, con schienali alti. Anche gli armadi sono realizzati in legno massello.

Nella camera dei bambini, lo stile gotico può manifestarsi con l'aggiunta di un baldacchino protettivo in tessuti leggeri al letto, nonché una speciale illuminazione regolabile su controsoffitti lucidi.

La stanza di un adolescente ha bisogno di un gran numero di armadi per ospitare vestiti, libri, libri di testo e materiale scolastico. In questo caso, è possibile utilizzare la classica combinazione di colori.I colori rosso e nero saranno sufficienti, ma è necessario usarli con cura. In modo ottimale: dipingi le pareti di bianco o crema, posiziona il letto in un legno scuro con un baldacchino. Appendi tende scure alle finestre, puoi usare nappe e frange. Realizza controsoffitti lucidi con faretti.

Esempi di altri metodi di progettazione:

  • copriletto rosso e cuscini con nappe;
  • finestre in vetro colorato;
  • per un ragazzo - una cassa forgiata con "tesori" e "tesori".

Gotico nei vestiti e nel trucco

I goti moderni sono rappresentanti di una sottocultura apparsa negli anni '70 del secolo scorso e diventata una continuazione dello stile gotico del Medioevo. Già in quei giorni c'era una moda per il distacco dalla vita, l'insoddisfazione per ciò che stava accadendo. Come protesta, i giovani indossavano abiti neri, corsetti, fronzoli, veli, cappelli a punta fantasia e strascichi, maniche frastagliate e molti fronzoli e nastri. La successiva era rinascimentale fece rivivere la moda e nel XX secolo divenne di nuovo rilevante e popolare.

Lo stile gotico negli abiti attira gli occhi delle persone intorno, che è ciò per cui i Goti si sforzano. Vogliono prestare attenzione alle loro esperienze emotive. Questi sono per lo più vestiti neri (cappotti lunghi, gonne, pantaloni di pelle, gilet e giacche). Anche se può essere viola scuro, blu o verde.

Oltre all'abbigliamento, vengono utilizzati accessori realizzati in argento o metalli argentati, i Goti considerano l'oro pretenzioso e si rivela categoricamente derivato da esso, come dalle pietre preziose.

Sono preferiti solo i diamanti. Il metallo bianco e i diamanti esaltano favorevolmente il pallore del viso, la sofferenza mentale e le esperienze che le persone dovrebbero vedere.

Dai punk, i Goti presero in prestito massicce catene, braccialetti, anelli, colletti con punte, che dovrebbero indicare una disponibilità alla sofferenza. Gli uomini Goth sono vestiti rigorosamente, un po' all'antica. Camicia nera a maniche lunghe, talvolta con inserti in pizzo, pantalone classico. Righe o macchie di colore diverso vengono applicate agli abiti per creare contrasto.

Insieme ai loro vestiti, i Goti indossano il loro trucco speciale. I toni scuri avrebbero dovuto riportare i Goti al medioevo oscuro o farli sembrare vampiri.

Sia le ragazze che i ragazzi si dipingono le labbra con rossetto rosso, dirigono le frecce davanti ai loro occhi, dipingono le sopracciglia con una matita nera, applicano ombre spesse, imbiancano i loro volti, imitando il pallore.

Indossa piercing sul naso, sulle labbra o sulle sopracciglia. È necessaria una manicure con vernice scura sia per le ragazze che per i ragazzi. Tale trucco viene fatto la sera, in occasione di vari eventi, ma per ogni giorno in ufficio per lavoro, è consigliabile non abusare della pazienza del datore di lavoro.

Lo stile nell'arte

La direzione gotica nella pittura apparve verso la fine del XII secolo.

Con la crescente influenza della Chiesa cattolica sull'arena politica dell'Europa, il naturalismo appare nelle arti visive, cosa che non si vedeva prima nei dipinti degli artisti.

Le nuove tele trasmettevano il dolore vivo del Salvatore e il dolore della Madre di Dio. L'esempio più eclatante della pittura gotica era il Libro delle ore, libri liturgici riccamente decorati. Nei dipinti compaiono immagini di oggetti rituali e quotidiani.

Anche le affermazioni del teologo Tommaso d'Aquino secondo cui un'opera d'arte dovrebbe rappresentare la realtà hanno contribuito allo sviluppo dello stile gotico nell'arte. I volti raffigurati hanno acquisito la loro individualità e i paesaggi e gli animali circostanti consentono di stabilire un contatto diretto con l'immagine.

I principali segni del gotico nei dipinti:

  • religiosità della trama;
  • trasmettere la realtà attraverso metafore;
  • luminosità del colore;
  • più azioni sulla tela.

I maestri della scuola fiamminga furono i primi a padroneggiare l'arte del realismo e a scrivere tele di grandi dimensioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa