Stili di abbigliamento

Stile vintage

Stile vintage
Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Principali tendenze
  3. Varietà di stile vintage
  4. Come creare un look vintage?
  5. Hit degli anni 20-30
  6. Raccomandazioni chiave

Lo stile di una moderna donna della moda oggi è molto vario. Nel suo guardaroba c'è sempre un posto per le cose in stile "vintage". Oggi questa tendenza alla moda sta guadagnando grande popolarità. Anche il valore di queste cose aumenta. Cos'è e quali sono le tendenze principali di questo outfit?

Il concetto di "vintage" deriva dai produttori di vino e significa un vino d'élite prodotto dai migliori vitigni. Se tracciamo un parallelo con la designazione della parola, lo stile vintage dell'abbigliamento è esclusivo, raro, di alta qualità.

Caratteristiche e vantaggi

Queste cose si adattano bene agli eventi in costume e sono spesso la base di un look quotidiano. Lo stile porta l'impronta dell'epoca a cui appartiene questa o quella cosa. Questo è il principale vantaggio della direzione vintage.

A causa del lungo periodo di tempo (dagli anni venti agli anni ottanta del XX secolo), in un guardaroba vintage possono esserci molte cose di alta qualità ed eleganti che erano considerate particolarmente alla moda un tempo.

I veri vestiti in questo stile possono essere definiti quelli che sono stati creati durante la sua popolarità dalle mani di uno stilista. Ci sono molte opere d'arte del design tra queste cose.

Gli abiti degli anni passati si inseriscono armoniosamente nella vita moderna. Rianimando le tendenze della moda delle epoche passate, i fan di questo stile sono sempre sotto i riflettori. Con una sapiente selezione di elementi d'insieme, l'immagine diventa originale e unica.

I vestiti rari si sposano bene con calzature e accessori moderni.Se ti avvicini alla creazione di un'immagine in modo creativo e con gusto, puoi mettere insieme un intero guardaroba, tra cui c'è un posto per abiti quotidiani e solenni.

Vintage e retrò non devono essere confusi: non esiste una direzione rigorosa e la direzione stessa è più ampia. Retro consente tutti i prodotti di epoche passate e la stilizzazione per loro.

Lo stile vintage è elegante, emotivo e intellettuale. All'inizio del suo sviluppo, si distingueva per una certa eccentricità, quindi è stato notato dai designer e dallo strato bohémien della società.

La filosofia dello stile è la capacità di dare una seconda vita a una cosa un tempo alla moda.

Oggi il vintage è perfetto per chi vuole apparire elegante ed efficace. Si trova spesso nelle sfilate di eminenti couturier, ti permette di allontanarti dal glamour noioso e lo stesso tipo di modelli da riviste patinate.

Per vintage si intende l'utilizzo di cose vecchie o restaurate in chiave moderna. La differenza di stile è un chiaro lasso di tempo. Quelle cose che appartengono a loro e hanno criteri aggiuntivi possono essere chiamate vintage. I prodotti creati dopo gli anni '80 del secolo scorso non rientrano in questo stile.

Il vintage è diventato una direzione di moda indipendente negli anni '90, riscuotendo un grande successo tra le celebrità. Il vantaggio dello stile è la sua unicità: è raro per lui vedere due modelli identici.

Nel comporre un insieme di questo stile, non bisogna dimenticare che è impossibile combinare abiti di diversi intervalli di tempo.

Principali tendenze

Certe regole sono insite nelle cose vintage: queste non sono solo cose dal petto di una nonna, il concetto è molto più ristretto. Le principali caratteristiche dell'annata sono le seguenti:

  • l'età del prodotto non deve essere inferiore a venti anni;
  • un pezzo vintage unico è realizzato in un'unica versione;
  • il manufatto non ha nulla a che vedere con lo stile vintage;
  • il pezzo perfetto di questo guardaroba è stato creato dalle mani di un rinomato designer;
  • un vero oggetto vintage era di moda ai suoi tempi;
  • alta qualità;
  • caratteristiche del secolo scorso.

Quando crei un guardaroba in stile vintage, non dovresti lasciarti trasportare da tutto: la scelta dovrebbe essere significativa e tenere conto dei periodi di tempo.

Varietà di stile vintage

Lo stile vintage ha diverse direzioni:

  1. annata classica (autentica);
  2. neo-vintage (prodotti creati dalle mani di eminenti designer con idee prese in prestito da epoche passate);
  3. vintage combinato (combinazione di veri oggetti vintage e abiti moderni in un unico vestito).

Per capire cosa costituisce l'abbigliamento vintage, puoi ripercorrere ogni epoca e annotare i cambiamenti che hanno interessato il modo di vestire.

20-30 secondi

In questo momento, l'immagine femminile assume le sfumature di un'adolescente. Sono in voga tagli di capelli corti, gonne e abiti al ginocchio. I modelli di abiti scintillanti sono laconici, realizzati in seta, raso, velluto e decorati con varie frange e paillettes. Pellicce costose venivano spesso indossate con tali abiti. Gli stili di abbigliamento hanno sottolineato la fluidità e la seduzione delle forme femminili.

Nel corso di 10 anni, l'immagine diventa più glamour e seducente. L'outfit mette in risalto il busto e la vita. Ci sono divisioni di abbigliamento in abbigliamento da giorno e da sera. Per un look da giorno, l'insieme dovrebbe essere ordinato e discreto. Lusso e chic sono i benvenuti in occasioni specifiche.

In questo momento compaiono i primi collant di nylon. Gli abiti casual sono realizzati principalmente con materiali semplici. Le modelle per i look da sera iniziarono ad avere drappeggi.

anni 40

Il difficile periodo di guerra si rifletteva nella moda. L'abbigliamento femminile è diventato più comodo e in qualche modo simile alle uniformi militari. Lo stile iniziò ad aderire a linee rigorose. Il tema militare ha toccato anche l'abbigliamento aderente.

In questo momento, le donne prestano attenzione all'abbigliamento maschile, che si riflette nel modo di vestirsi. Spesso le giacche con le spalle rialzate, che ricordano gli spallacci militari, vengono indossate sopra la biancheria intima.I colori diventano più sobri, questi vestiti sono cuciti da materiali densi. La moda è dettata dalle dure condizioni in cui sono stati messi molti paesi del mondo.

anni '50

La manifestazione della femminilità nell'abbigliamento. Le difficoltà del tempo di guerra stanno gradualmente diventando un ricordo del passato. La moda inizia ad assumere sfumature di grazia ed eleganza. L'abbigliamento diventa più colorato e più vario. Emerge uno stile pin-up di tendenza, due silhouette principali entrano in voga:

  • X - gonna soffice e top aderente;
  • Y - spalle larghe e gonna attillata.

Appaiono abiti firmati lussureggianti. La moda dei poster è servita come pubblicità e un esempio dello stile dell'abbigliamento femminile. Detta outfit seducenti e rivelatori. Piccoli cappelli, guanti, perline corte di perle e spille stanno diventando di moda. Spesso, un bellissimo vestito soffice era enfatizzato in vita da una cintura.

anni '60

L'immagine di una donna sta cambiando. Una minigonna è in voga. Una ragazza magra diventa lo standard di bellezza, promosso dalla modella Twiggy. L'immagine di un'adolescente si riflette nei vestiti: sono di moda abiti corti in tonalità intense. La direzione giovanile è diversa dall'era passata. Gli stili sorprendono per la loro insolita e geometria delle forme.

Durante questo periodo, i pantaloni da donna e le scarpe con zeppa divennero popolari. Spesso un vestito non aveva accessori.

anni 70-80

La moda sta iniziando a espandersi in direzioni diverse. I prodotti realizzati con materiali naturali stanno diventando rilevanti. Vanno di moda pantaloni a zampa, camicie e tuniche con stampe floreali ed etniche. Jeans e scarpe da ginnastica stanno diventando attributi indispensabili di molti archi. L'immagine di una donna diventa accattivante ed efficace. Contiene molti accessori vistosi (anelli, bracciali, orecchini grandi, perline).

Come creare un look vintage?

Qualsiasi arco in questo stile dovrebbe rispettare l'arco temporale del passato. Quando crei un'immagine, puoi combinare cose di solo un decennio. Altrimenti, sarà irrilevante, privo di gusto.

Hit degli anni 20-30

Per un vestito del genere, puoi trarre ispirazione dai film in bianco e nero di questa epoca. I tessuti e l'arredamento del vestito dovrebbero essere appropriati per un'occasione particolare.

Per un abito casual, è abbastanza adatto un modello in seta o jersey. Potrebbe essere un abito a tunica da adornare con un sottile cinturino alla coscia. Per uscire, è meglio indossare un abito di velluto o seta nobile, decorato con paillettes, ricami e perline.

Non dimenticare i cappelli: un cappello a tesa stretta sarebbe un'ottima scelta per un abito corto. Può essere di uno stile semplice o decorato con fiori, piume o un velo.

È importante prestare attenzione agli accessori: lunghe perle di perle completeranno perfettamente un vestito del genere. Possono semplicemente essere appesi, avvolti due volte intorno al collo o legati con un nodo.

Puoi creare un insieme di una gonna a matita e una camicetta con un colletto rialzato, legata con un fiocco intorno al collo.

Stile anni '40

Un abito aderente con fondo svasato è considerato un classico di questo tempo. La lunghezza del modello raggiunge la metà della linea dello stinco. Un outfit ideale sarebbe un prodotto a pois o a scacchi.

Un abito aderente con maniche a lanterna sui polsini, realizzato con una stampa floreale, non sembrerà meno interessante. È meglio raccogliere perline per abbinare il vestito e metterle in più giri intorno al collo. Per completare armoniosamente l'arco, puoi organizzare lo stile nello stile dell'epoca e decorare la tua testa con un piccolo cappello.

Se il tuo guardaroba ha una gonna midi dritta o svasata, puoi indossare una giacca aderente con spalline. Questa immagine è caratterizzata dallo stile militare, silhouette rigorose, abiti con chiusura a bottoni.

immagine anni '50

Un vestito con una soffice gonna svasata e maniche corte contribuirà a creare l'immagine ideale dell'epoca. La gonna può essere multistrato e lo stile dell'abito è con le spalle scoperte, con spalline sottili o con colletto risvoltato. Il punto vita dovrebbe essere ben definito.

Vintage anni '60

L'abito ideale di questa epoca è considerato un abito corto a trapezio, realizzato in colori intensi.Può essere monocromatico o a contrasto, combinato di due o tre materiali della stessa trama, diversi per colore. È meglio completarlo con scarpe con zeppa e gioielli.

Se hai un blazer colorato nel tuo guardaroba, puoi abbinarlo a pantaloni o jeans dal taglio classico.

arco anni '70

Per creare questo stile, puoi indossare una gonna lunga a fiori e un top a strati con spalline sottili. Per un look di ispirazione hippie, opta per jeans a zampa e una tunica con stampa etnica. È meglio completare l'arco con un'ampia fascia e accessori massicci.

set anni '80

Nello stile possono essere presenti note sportive. Pantaloni a banana, leggings, magliette, giacche a sbuffo si adattano bene a questo look. L'accento dell'outfit sono le spalle: è di moda indossare giacche con spalline. Gli accessori dovrebbero essere massicci e luminosi. Quando componi un ensemble, puoi mescolare stili: rock e sport, classico e lingerie.

Raccomandazioni chiave

Affinché l'immagine di una fashionista sia appropriata e armoniosa, è necessario rispettare alcune regole:

  • L'immagine dovrebbe essere moderata e consistere di non più di tre cose. È importante che gli articoli del guardaroba siano combinati tra loro.
  • Quando crei uno stile vintage, puoi prima provare a battere un elemento nella tua immagine. La combinazione di oggetti d'antiquariato e abiti moderni dovrebbe essere armoniosa.
  • Affinché l'immagine sia appropriata e la combinazione di cose perfetta, non bisogna dimenticare un caso specifico. Per una festa, i modelli accattivanti e spettacolari sono adatti; per un look casual, è meglio attenersi a combinazioni dai colori rilassanti.
  • La vestibilità dei vestiti sulla figura dovrebbe essere perfetta. Gli oggetti vintage possono essere restaurati e modificati per ridurne volume e lunghezza. Per far brillare i vestiti con nuovi colori, puoi decorare il prodotto con accessori moderni.
  • Anche gli accessori saranno un'utile aggiunta: questo ti permetterà di cambiare l'immagine senza ridurne la rilevanza.
1 Commento

Voglio davvero prodotti simili per me. Dicono che il "vintage" sia difficile da indossare, e a volte dicono anche che non è obsoleto ... penso che il tema degli anni Cinquanta mi andrà bene.

Moda

la bellezza

Casa