Stili di abbigliamento

Abbigliamento vittoriano

Abbigliamento vittoriano
Contenuto
  1. Storia
  2. Caratteristiche
  3. Colore
  4. Elementi di stile nella moda moderna
  5. Come creare un look vittoriano?

La seconda metà del 19 ° secolo, il mondo della moda era eccitato dall'apparizione sul trono inglese dell'affascinante regina Vittoria. Grazie ai suoi splendidi abiti, è diventata una trendsetter nella moda mondiale, che si è riversata in un'intera epoca. Ancora oggi, gli elementi dello stile vittoriano sono un segno di nobiltà e di un gusto davvero sofisticato.

Storia

Nel 1837 l'Inghilterra trovò una nuova regina nella persona della giovane diciottenne Victoria. Ha immediatamente abbagliato tutti con i suoi abiti e gioielli costosi. Sebbene esteriormente la ragazza non differisse in una bellezza speciale, questo non le ha impedito di diventare un idolo per molte donne.

Le donne iniziarono a imitare il giovane sovrano. Molto presto, il desiderio di avvicinare i loro abiti all'immagine di Victoria ha portato a un'intera direzione, che è stata chiamata "stile vittoriano". La regina rimase sul trono per quasi 64 anni, che divenne un'intera era per la storia del mondo.

Grazie alla regina, gli abiti attillati con silhouette a clessidra sono diventati di moda. Allora l'idea dei parametri non era affatto la stessa di adesso. Le donne erano orgogliose delle loro forme sinuose e il nuovo stile di abiti accentuava perfettamente le loro figure.

Non tutte le donne potevano permettersi abiti del genere. È stato cucito con tessuti costosi come velluto, seta o raso. Gli abiti erano caratterizzati da sovrapposizioni e una combinazione di varie trame.

Molte sottovesti venivano indossate sotto il vestito per renderlo il più lussureggiante possibile. Cucire l'abito richiedeva molto tempo e richiedeva il lavoro di abili artigiane. Di conseguenza, tutto ciò ha comportato notevoli costi finanziari.

Caratteristiche

Corsetto

Il segno distintivo degli abiti di epoca vittoriana era il corsetto. Era così stretto che era difficile per le giovani donne respirare. A volte questo capo di abbigliamento era addirittura dannoso per la salute. Tuttavia, le donne della moda non hanno prestato attenzione a tutte le conseguenze negative dei corsetti, ma hanno solo stretto ancora di più le sue cinghie.

crinoline

Per dare all'abito lo splendore necessario, era necessario indossare diverse sottogonne. Ciò ha conferito alla figura una forma a clessidra e una postura più snella. Successivamente, i cerchi sono stati cuciti alle sottogonne, il che ha notevolmente semplificato il movimento delle fashioniste.

Stratificazione

Gli abiti si distinguevano per la stratificazione di vari tessuti e trame. Gli abiti sembravano particolarmente eleganti, in cui venivano combinati vari elementi delle stesse tonalità.

Camicette e camicie

Le donne vittoriane amavano indossare camicie e camicette in raso, seta o velluto. Erano decorati con ricami o pizzi. Quando le donne iniziarono a cavalcare, le camicette a collo alto divennero popolari. Erano completati da ampi fronzoli o fronzoli.

Scialle

Gli abiti da sera, a differenza di quelli di tutti i giorni, hanno le spalle scoperte o hanno una profonda scollatura. Pertanto, uno scialle o un mantello è diventato un accessorio indispensabile per un abito da sera.

decorazioni

Qualsiasi vestito doveva essere completato da ricchi ornamenti. Le donne indossavano collane e anelli costosi per ogni evento.

Colore

I tessuti avevano sfumature ricche e profonde. I colori principali sono blu, bordeaux, magenta, giallo, bianco e nero.

Elementi di stile nella moda moderna

I designer moderni amano utilizzare elementi vittoriani nei loro capolavori. Naturalmente, i caratteristici vestiti pesanti con molte gonne e corsetti soffocanti sono un ricordo del passato. Ma alcuni elementi, ad esempio negli abiti da sposa o da ballo, conferiscono all'abito un vero lusso regale.

Abiti di blu, viola, turchese e sfumature di oro e argento portano un'eco dello stile della regina Vittoria. I couturier di oggi non sono estranei a decorare le loro opere con ricami fatti a mano, perle e altri elementi semi-antichi.

Le creazioni di Ralph Lauren e Alexander McQueen hanno anche un'atmosfera vittoriana con bluse a collo alto.

I corsetti moderni non portano più gli inconvenienti fisici come una volta. E puoi abbinarli a qualsiasi vestito, anche con jeans, pantaloncini o una gonna a matita. Questo arco sembra elegante e moderno, ma allo stesso tempo ricorda tempi lontani.

L'abbigliamento vittoriano è usato da rappresentanti di sottoculture come il gotico, lo steampunk o il giapponese in stile loli. Questi sono corsetti e gonne soffici, pizzi, balze, bouze con volant.

Come creare un look vittoriano?

Per un outfit moderno che ti ricordi l'era del regno della regina Vittoria, non devi rivolgerti a grandi stilisti e cucire abiti lussuosi. Ci sono alcuni suggerimenti per aiutarti a creare il look che desideri.

  • Indossa abiti che coprano completamente il tuo corpo. Una maxi gonna soffice è perfetta per il fondo e una blusa con maniche larghe e un colletto rialzato sulla parte superiore.
  • Una caratteristica dello stile vittoriano è la stratificazione. Pertanto, vale la pena scegliere vestiti con molte balze, fronzoli, ricami e altri dettagli aggiuntivi.
  • Indossa un corsetto. Per i proprietari di forme sinuose, questo è un dettaglio insostituibile. Sottolinea perfettamente i pregi e nasconde i difetti.
  • Come gioielli, puoi usare sia gioielli che bigiotteria. Gli accessori possono includere elementi a forma di cuore, serpente o angelo.
  • Mantieni i capelli e il trucco il più semplici possibile. Tutto quello che devi fare è legare i capelli in una crocchia nella parte posteriore della testa.

Queste raccomandazioni dovrebbero essere rispettate quando si intende ricreare un look vittoriano per un evento festivo. Se c'è il desiderio di aggiungere un tocco del passato a un outfit quotidiano, allora basteranno un paio di piccoli tocchi.

Per una cena romantica o una serata laica, è perfetto un abito lungo chiuso in raso o velluto dal taglio semplice, ma ricco di ricami. Un cappello carino con fiori, gioielli in oro o argento contribuirà a completare il look in stile vittoriano. Invece di un corsetto, puoi indossare una bella cintura larga che accentuerà anche la tua vita sottile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa