Stili di abbigliamento

Stile safari nei vestiti

Abbigliamento in stile safari
Contenuto
  1. Scarpe

Lo stile safari negli abiti è da tempo radicato ed è ampiamente utilizzato nei look da lavoro, nei look di tutti i giorni ed è anche adatto per una vacanza in periferia. Tessuti leggeri e colori naturali, incarnati in stili confortevoli, attireranno le fashioniste che apprezzano il comfort.

Storia di origine

Lo stile safari risale al XIX secolo, quando i ricercatori europei iniziarono ad arrivare in massa nel continente africano per studiare la vita della popolazione indigena e cacciare animali esotici. Ecco perché ha ricevuto un tale nome ed è tradotto dallo swahili come viaggio.

Il clima insolito per gli europei ha spinto i viaggiatori a rivedere il proprio guardaroba per le avventure africane. Sotto il sole cocente dell'Africa, vestiti liberi e comodi realizzati con materiali naturali traspiranti con un gran numero di tasche e cinture funzionali che hanno permesso di portare con te tutto l'essenziale sono diventati la salvezza dal caldo.

Un notevole interesse per il misterioso continente nero è stato alimentato dai racconti di Hemingway sull'Africa, dopo aver letto che gli abitanti di Europa e America avevano fretta di arrivarci e ottenere nuove impressioni. Dopo aver provato nuovi vestiti leggeri durante il viaggio, hanno continuato a indossare stili alla moda nelle loro terre natali.

A metà del secolo scorso, la praticità del cotone e del lino catturò l'attenzione del famoso stilista e trendsetter haute couture Yves Saint Laurent, che introdusse lo stile safari nella sua nuova collezione. Da allora, donne di tutte le età e taglie hanno provato con grande piacere l'immagine dei cacciatori urbani.

Peculiarità

Lo stile dei ricercatori africani è una combinazione della semplicità degli stili di guardaroba di tutti i giorni, della comodità di una tendenza sportiva, nonché di alcune forme e funzionalità dello stile militare.

Tuttavia, il safari ha le sue caratteristiche distintive che rendono unico questo stile.

  • Per cucire vestiti in questa direzione, vengono utilizzati solo tessuti naturali. Per le giornate calde, è rilevante l'uso di lino o cotone; sono accettati anche capi di abbigliamento in pelle scamosciata e pelle.
  • La predominanza dei colori che si trova nei deserti africani. La scelta dei colori è dovuta al fatto che le tonalità naturali permettevano di mimetizzarsi con il paesaggio durante la caccia. Inoltre, i vestiti di queste tonalità sono pratici quando si viaggia, soprattutto quando i colori scuri sono esclusi a causa del clima afoso. In un ambiente urbano, una tavolozza così sobria ti permetterà di scegliere un vestito per ogni occasione, che si tratti di un appuntamento con un amante o di trattative d'affari.
  • Fino a poco tempo, gli abiti di questo stile potevano essere riconosciuti dall'assenza di stampe e disegni. I designer moderni hanno diversificato una massa leggermente noiosa con stampe che copiano la pelle degli abitanti del deserto: zebra, leopardo, tigre, giraffa.
  • Vestibilità comoda e stili che non limitano i movimenti. Con questi vestiti, non solo è comodo viaggiare, ma è anche più facile sopportare il caldo.
  • La presenza di un gran numero di elementi funzionali. L'abbigliamento in stile safari è spesso riccamente decorato con tasche applicate, cinture e cinture, lacci e grandi bottoni.
  • Gli accessori in questo stile sono semplici e funzionali. Le borse devono essere capienti e avere molte tasche, le scarpe sono comode e stabili. Gli accessori possono essere decorati con frange o fibbie pesanti. È consentito l'uso di vari fazzoletti da collo.
  • Come gioielli per lo stile dei cacciatori africani, sono caratteristici perline, orecchini e bracciali realizzati con materiali naturali: legno, pietra, osso. Gli accessori portati dal continente africano si adatteranno perfettamente. Tuttavia, per questo stile, la quantità di gioielli dovrebbe essere ridotta al minimo.

Soluzioni di colore

Sebbene la maggior parte dei look in stile safari siano monocromatici, la combinazione di colori caratteristica di questa tendenza consente ai designer di esprimere la propria immaginazione.

Le tonalità opache naturali che enfatizzano favorevolmente la trama dei materiali naturali sono state e rimangono colori reali. Questa gamma di colori ha permesso ai cacciatori dei deserti africani di rimanere invisibili e di mimetizzarsi con il paesaggio circostante.

Dalle tonalità del verde, è preferibile scegliere i colori oliva e palude, verde scuro e protettivo, nonché il colore dell'erba secca. Dai colori di base, sono adatte varie tonalità di beige, così come il grigio e la sua tonalità terrosa. I toni più brillanti nelle immagini dei viaggiatori africani possono essere terracotta e senape.

Alcuni designer sono abbastanza audaci da aggiungere accenti audaci a questo stile, utilizzando ricchi blu, gialli o verdi e talvolta anche dettagli rosa.

Inoltre, oggi sulle passerelle puoi trovare colori bianco e nero che non sono tipici di questo stile, oltre a tessuti lucidi.

L'uso di stampe animalesche nell'abbigliamento di questa direzione aiuta a creare immagini femminili predatorie e audaci. Motivi come questi aggiungono glamour al look, consentendo gioielli in oro alla moda e bracciali larghi.

Armadio

Nell'abbigliamento da donna in stile safari, ci sono diversi capi del guardaroba che le donne della moda usano più spesso quando compongono immagini per varie occasioni.

Vestiti

Lo stile classico degli esploratori africani di oggi è un abito attillato con bottoni o bottoni con cintura in vita. La chiusura di un tale vestito si trova nella parte anteriore e può essere dal colletto fino in fondo o, come una tuta, solo sulla linea dei fianchi. Di solito la lunghezza di un tale abito midi, ma ci sono modelli con una lunghezza leggermente sopra il ginocchio.

I modelli di abiti a portafoglio non sembrano meno attraenti. Per cucire un abito da safari, di solito usano un tessuto denso - lino, bambù, cotone, pelle e pelle scamosciata - che si adatta perfettamente sia alla figura snella che a quella grassoccia. Come elementi decorativi, i designer possono utilizzare tasche applicate con patta, finti spallacci, grandi bottoni in legno o allacciatura. Il taglio dritto di questo vestito sarà un'ottima scoperta per le donne con forme sinuose, poiché l'abito rende visivamente la figura più snella e non si concentra sui difetti della figura.

Giacche

Una giacca allungata con cintura è molto popolare tra le ragazze con una vita sottile. Un tale capo del guardaroba è tagliato come una camicia, ha tasche applicate sul petto ed è spesso decorato con spallacci. Con l'aiuto di una tale giacca, puoi visivamente restringere le spalle e assottigliare la vita. Le maniche della giacca possono essere di diverse lunghezze, il che ti consente di indossarlo con tempo freddo e caldo.

gonne

Una gonna a tubino sottile nella stessa combinazione di colori è un'ottima aggiunta a una giacca in stile safari. Un'immagine del genere è abbastanza adatta per andare al lavoro e aggiungerà varietà alla noiosa noia delle giornate lavorative. Puoi scegliere pantaloni corti attillati che staranno benissimo su ragazze alte.

Per look meno formali e femminili, è adatto un altro modello caratteristico di questo stile: una gonna da sole. Un tale modello, in un modo meraviglioso, con l'aiuto delle pieghe, nasconde i fianchi eccessivamente pieni o aggiunge volume alle ragazze magre. Per completare il look di una gonna del genere, è anche necessario selezionare una giacca stile camicia con vari decori caratteristici. Per le giornate calde, puoi scegliere una maglietta a maniche corte.

Corti

I pantaloncini corti provocatori di questa direzione diventeranno una vera decorazione per una ragazza che ha tutto in ordine con la sua figura. Per il resto, sono adatti pantaloncini allungati non meno attraenti appena sopra il ginocchio. Oltre al top in stile safari, puoi scegliere una maglietta o una maglietta ampia, oltre a completare l'immagine con accessori luminosi.

Pantaloni

I pantaloni da safari sono molto simili ai modelli in stile militare. La presenza di tasche applicate e chiusure, bottoni e bottoni è caratteristica di entrambi gli stili e rende funzionale questo capo d'abbigliamento. Combinando i pantaloni con una giacca o una maglietta, puoi andare in vacanza o viaggiare.

Tuta da lavoro

Un altro capo luminoso e funzionale in stile safari - la tuta - ha abbinato una camicia ampia con un caratteristico decoro per lo stile e pantaloni skinny con lunghezza alla caviglia. Un vestito del genere sarà un'opzione eccellente per camminare, attività all'aperto e andare al cinema, ma come opzione per l'ufficio non funzionerà. Per un appuntamento romantico, dovresti anche scegliere un look più femminile.

Scarpe

Le scarpe per look da cacciatore urbano si distinguono per il loro design laconico e brutalità. Molto spesso, i modelli sono presentati su una suola piatta o su una zeppa, ma recentemente puoi trovare scarpe con i tacchi. I sandali possono avere una suola in sughero o in legno e possono anche essere allacciati con una lunga allacciatura. Per una stagione fresca, dovresti scegliere stivali senza tacco o modelli con tacchi spessi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa