Stili di abbigliamento

Caratteristiche dello stile parigino

Caratteristiche dello stile parigino
Contenuto
  1. Storia dello stile
  2. Caratteristiche caratteristiche degli interni
  3. Segni di stile nei vestiti
  4. Feste in stile parigino

Nell'elenco degli stili alla moda del nostro tempo, il parigino è il più popolare. Questo è eclettismo, un misto di tendenze della moda, dell'architettura, dell'arte. Lo stile di vita delle persone di buon gusto, buone maniere ed educazione.

Storia dello stile

Fino al XIX secolo, gli edifici stradali medievali erano conservati a Parigi. Sotto Napoleone III iniziò la riforma dell'architettura parigina. L'aspetto della città è cambiato. Segni della Parigi moderna:

  • larghezza delle strade;

  • posizione dei viali;

  • case popolari con alberghi;

  • neoclassicismo nella progettazione delle facciate;

  • mansarde.

Parigi ha avuto la fortuna di non essere stata completamente distrutta durante le guerre mondiali. Le strade divergono dalle piazze come i raggi del sole. Sono stati conservati edifici del XIX secolo. Si tratta di edifici di 6-7 piani con passaggi, all'interno dei quali si trova un ingresso alla zona residenziale. Numerosi hotel hanno portato entrate al proprietario del sito.

Il soppalco è stato affittato da ricchi residenti della classe media. Il primo piano era occupato dalle botteghe dei mercanti che abitavano nei locali soprastanti la bottega. Più alto è il pavimento, più basso è il soffitto nelle stanze. Uno o due piani mansardati sotto tetto nei secoli passati avevano soffitti bassi e costi. Ma con l'avvento degli ascensori nelle case, questi piani hanno acquisito un valore speciale. Le viste più belle di Parigi sono dai piani mansardati.

Le facciate delle case sono realizzate in stile neoclassico. Ricche modanature in stucco, colonne, balconi "alla francese" con ringhiere in ferro battuto intrecciate, alte finestre con persiane alla Provenza creano uno stile architettonico parigino unico. Il colore chiaro delle case è esaltato da macchie luminose di fiori sui balconi, tende a strisce svolazzanti nelle vetrine di negozi e caffè.

Così si presenta Parigi agli occhi di numerosi turisti. Portano questa immagine nei loro paesi e spesso cercano di incarnare lo stile architettonico parigino nella loro terra natale.

Caratteristiche caratteristiche degli interni

All'inizio del secolo scorso si formò un layout chiaro, che divenne standard. Gli alloggi erano suddivisi in zone:

  • sala da pranzo, cucina, locali di servizio;

  • camere da letto con bagno e toilette;

  • ampio soggiorno;

  • corridoio o davanti.

Nelle case benestanti ci sono due zone di comunicazione: per i proprietari e per il personale. Le zone non si sovrappongono, ma vanno nella stanza di fronte. Se lo spazio lo consente, dotare una scala sul retro di un ingresso separato.

Un interno in stile parigino presuppone libertà di espressione, una miscela di stili di design. Ma ci sono chiari segni dello stile parigino:

  • colore della parete: bianco, beige chiaro;

  • parquet chiaro, posato a spina di pesce francese;

  • camino con specchio al centro del soggiorno;

  • finestre alte sul pavimento;

  • porte interne in vetro che seguono la forma delle finestre;

  • la presenza di stucchi, decorazione di finestre, porte, soffitto;

  • mobili antichi;

  • oggetti d'arte di design, opere d'arte.

Se l'abitazione è a due livelli, deve esserci una scala. Una scala ovale in ferro battuto, traforata, decora l'interno.

La presenza di mobili antichi di buona qualità in un appartamento non significa che lo stile parigino sia puro retrò. Piuttosto, è la capacità di combinare design classico e moderno. Una caratteristica distintiva di tali mobili sono gli angoli arrotondati.

Le alte finestre bianche come la neve sono decorate con tessuti leggeri e ariosi. Disegni di tessuti e tappezzeria di mobili: fiori grafici, zigzag, spighette, piedi d'oca. Le poltrone barocche esaltano l'atmosfera chic parigina. Questo stile presuppone la presenza di punti luminosi e contrastanti sotto forma di poster, opere di pittura europea o tappezzerie luminose. Il colore del rivestimento del divano "royal blue" si abbina organicamente allo stile.

I letti della camera da letto si trovano di fronte alle finestre. L'alta testiera del letto ricorda i tempi dei re di Francia. Gli specchi vintage nella camera da letto si sposano bene con i pezzi Art Nouveau. Si tratta di lampade da terra o oggetti d'arte di design.

Un ampio bagno con finestra permette all'armatore di rilassarsi, sdraiato nella vasca da bagno e ammirando la natura. Il bagno si trova su un piedistallo come oggetto principale di questa stanza.

Non tutti gli abitanti delle città possono permettersi di mantenere un ampio spazio abitativo e decorarlo in uno stile chic parigino. Le persone moderne sono diventate più razionali. Negli ultimi decenni, gli appartamenti studio sono stati popolari. Con la corretta suddivisione in zone, i designer decorano una piccola area in stile parigino. Utilizzando tecniche tipiche - il colore giusto, mobili di alta qualità, dettagli vintage e molti altri segni di stile, la sensazione di Parigi viene creata in un piccolo appartamento.

Segni di stile nei vestiti

Parigi è la capitale della moda. Questo è un luogo comune più volte smentito da altre capitali europee. Ma l'influenza delle belle strade, degli interni e dello stile di vita ha plasmato l'eleganza parigina a cui molti aspirano.

Le donne a Parigi non inseguono il lusso dei marchi, ma piuttosto apprezzano il fascino, lo stile e l'eleganza naturale dell'immagine:

  • minimalismo delle cose di base;

  • accessori richiesti;

  • trucco leggero;

  • casualità elegante.

Avendo un set minimo nella base del guardaroba, le donne parigine diversificano abilmente il loro aspetto ogni giorno.

I veri parigini non comprano oggetti falsi di bassa qualità. Impossibile dire quale marca indossi il parigino. Per loro, la vestibilità e il comfort corretti sono importanti. Apprezzano la comodità in tutto.

Le donne parigine amano usare elementi del guardaroba maschile. Queste sono camicie bianche, giacche aderenti, scarpe da uomo, cinture di pelle. Amano molto le ballerine con i pantaloni attillati. La classica giacca nera è abbinata a tutti i dettagli dell'immagine.

I colori predominanti nell'armadio sono: bianco, nero, sfumature di grigio, beige, blu. Sono in armonia con il colore delle strade, le sfumature grafite dei tetti. I tessuti sono preferibili da materie prime naturali.

Una giacca in maglia di lana con un ampio collo è un segno della Parigi autunnale. Un impermeabile beige o un trench con un colletto rialzato casualmente completa il look.

L'importanza degli accessori non è esagerata. La donna parigina non dimenticherà di indossare occhiali neri, un foulard o un foulard al collo. Requisiti speciali per le borse. Non portano borse economiche, preferendo invece le marche. Dopotutto, la borsa è una parte eccezionale dell'immagine.

Le donne parigine non si sovraccaricano di trucco. Non applicare un fondotinta tonale per il trucco, preferendo una polvere di sfumature di bronzo per l'abbronzatura. Cipria, mascara e rossetto rosso sono tutto ciò di cui una parigina ha bisogno per uscire di casa.

C'è una negligenza naturale, non deliberata, nei vestiti, nel trucco, nelle acconciature. Una leggera acconciatura arruffata non crea una sensazione di abbandono. La donna parigina non perderà tempo a creare acconciature complesse. Basta legare una coda di cavallo bassa o uno chignon e uscire di casa.

Unghie pastello o rosse su unghie corte completano il look parigino.

Feste in stile parigino

Le vacanze a tema per bambini e adulti sono popolari. Affinché il tuo compleanno abbia un leggero tocco di chic francese, hai bisogno di:

  • invitare un presentatore professionista con conoscenza della lingua;

  • decorare l'area dell'evento;

  • preparare costumi autentici;

  • ordinare una torta;

  • accompagnamento musicale.

Il compito è semplificato se la serata è guidata da un professionista. Ha un programma per le vacanze, i costumi necessari.

Il modo più semplice per festeggiare un compleanno in stile parigino è in un ristorante con interni adeguati. Ma puoi anche creare tu stesso l'atmosfera di Parigi, se organizzi la sala in modo adeguato.

La sala tricolore è decorata con i colori bianco-blu-rosso. Ghirlande di bandiere francesi, stelle filanti, lanterne di carta sono appese al soffitto. Non puoi fare a meno della Torre Eiffel. Le torrette di cartone sono posizionate al centro dei tavoli. È importante non sovraccaricare il design con molte piccole cose.

Per decorare la sala in stile provenzale, vengono utilizzate tonalità pastello beige e lilla.

I costumi dei padroni di casa e degli ospiti devono corrispondere allo stile scelto. Spesso i presentatori agiscono come "mimi" con il trucco sui volti.

Affinché gli ospiti non si annoino e non dimentichino il tema della festa, si tengono concorsi e quiz.

Concorso "Montmartre" prevede la competizione degli ospiti nel disegnare un ritratto del festeggiato o di altri invitati. Quiz sulla conoscenza della Francia, balli su canzoni francesi, menu francesi sono tipici delle feste in stile parigino. Una torta della Torre Eiffel con le candeline per l'uomo del compleanno completerà la festa.

Un esercito di designer sta lavorando per perfezionare lo stile parigino. Come disse uno di loro: "Il mondo ha bisogno di Parigi e noi gli vendiamo una favola su Parigi".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa