Stili di abbigliamento

Tutto sugli hippy

Tutto sugli hippy
Contenuto
  1. Loro chi sono?
  2. Storia della sottocultura
  3. Caratteristiche dell'immagine
  4. Interno della stanza
  5. Fatti interessanti

A metà degli anni '60 del secolo scorso, negli Stati Uniti sorse una nuova sottocultura, chiamata hippie. Era una sorta di protesta giovanile contro la guerra del Vietnam lanciata dalle autorità americane. Il movimento si è rivelato così brillante e distintivo che ha lasciato per sempre il ricordo di se stesso tra tutta l'umanità. Aderenti di hippy uniti in grandi gruppi per allontanarsi dalle regole di vita imposte dalla società. Nel tempo, la tendenza della moda è venuta a mancare, ma sono state preservate le sue tradizioni di filosofia, abbigliamento e stile degli interni, che sono ancora di interesse per le nuove generazioni.

Loro chi sono?

Nel periodo dal 1964 al 1973, gli Stati Uniti scatenarono la guerra del Vietnam, ma per la prima volta nella storia i cittadini non sostennero la dottrina militare imposta loro dal governo. Il confronto tra le autorità e il popolo ha portato a un movimento contro la guerra, che è servito come punto di partenza per l'emergere degli hippy. Questa cultura appena emersa univa la gioventù progressista, la cui filosofia di vita era basata sui principi della pace e dell'unità con la natura. La sottocultura divenne una rivolta, che avvenne non con le armi in mano, ma con fiori e sorrisi di persone pacifiche.

Le persone che erano impegnate nell'idea di promuovere una vita pacifica non sono passate inosservate. Già nell'aprile del 1964 su uno dei canali televisivi statunitensi il conduttore del programma chiamò la parola "hippie", usandola in senso dispregiativo, un gruppo di giovani dai capelli lunghi, vestiti di jeans e magliette sgargianti, che apertamente protestarono contro lo svolgimento delle operazioni militari in Vietnam.

In inglese, la frase "to be hip" significa "capire, essere nel soggetto". Nel corso del tempo, l'anca è diventata un hippie.

Gli hippy sono diversi dagli hipster che sono apparsi negli Stati Uniti negli anni '40.La differenza tra le due sottoculture è che le idee di pace e amore sono importanti per gli hippy e per gli hipster: essere alla moda, essere alla moda.

Ideologia

I principi ideologici degli hippy si basano sul pacifismo, che si manifesta nel rifiuto della violenza e del servizio militare. All'inizio della formazione della sottocultura, la sua ideologia doveva porre fine alla guerra del Vietnam., ma poi la filosofia del pacifismo ha acquisito una scala più ampia e ha portato a uno stile di vita che include tutte le sfere dell'esistenza umana.

L'idea di un hippie non aveva lo scopo di costruire una società basata su un principio gerarchico. - al contrario, in questa cultura, ogni persona era uguale a un'altra, la stessa persona. Fu una rivoluzione nelle menti dei cittadini che erano abituati a vivere in un mondo di sottomissione. Le idee di pace e uguaglianza catturarono così tanto le menti dei giovani che il movimento guadagnò rapidamente la sua popolarità e il numero dei suoi sostenitori crebbe rapidamente.

Invece di valori materiali e diritti limitati tra gli hippy, a una persona è stata offerta un'alternativa sotto forma di libertà, espressione creativa e amore universale.

Gli hippy non pensavano al domani: vivevano qui oggi e il loro slogan era "Fai l'amore, non la guerra". Le persone che si sono unite alla nuova tendenza condividevano interessi comuni tra loro: credevano che l'amore potesse essere gratuito e che nessuno avesse bisogno della guerra.

Gli hippy vivevano in comuni, all'interno delle quali esisteva un certo insieme di regole. In alcuni comuni, oltre al pacifismo, si incoraggiavano la vita sessuale promiscua, la droga e l'alcol.

Simbolismo

I membri del movimento hanno sostenuto la naturalezza e l'amore per la natura. La maggior parte di loro credeva che l'umanità avesse bisogno di tornare alle sue origini e iniziare a vivere in modo diverso, fondendosi con la natura. La colomba per molti popoli del mondo è la personificazione della pace. Per i pacifisti, il segno della pace si esprimeva sotto forma di una zampa di piccione, che lasciava la sua impronta.

Gli attributi del pacifismo sono una delle caratteristiche principali della sottocultura hippie. Oltre al segno "pacifico", gli hippy usavano anche una serie di altri simboli unici caratteristici, riconoscibili fino ad oggi.

  • Fiore - è un simbolo della fauna selvatica e del desiderio di sole. Gli hippy si chiamavano "figli dei fiori". Durante le manifestazioni, si sono avvicinati ai poliziotti armati con dei fiori e hanno messo il fiore nelle canne dei loro mitra.

Gli hippy si adornavano anche di fiori: questo simbolo poteva essere visto nei capelli o nei dettagli dei vestiti.

  • Minibus. Le piccole auto multiposto del marchio Volkswagen erano molto popolari per gli hippy: erano il mezzo di trasporto con cui la comune hippie poteva viaggiare. Tali auto potevano essere riconosciute da lontano: erano dipinte con colori vivaci, simboli pacifici, colori e motivi.

Il vecchio minibus era un simbolo del minimalismo, che esprimeva l'idea di essere piccolo e necessario per la vita di una persona comune.

  • mandala. Gli hippy erano impegnati in pratiche spirituali orientali che condividevano con loro idee filosofiche. Il mandala è un fiore colorato, guardando il quale puoi meditare e raggiungere l'armonia con l'universo, aumentando così il livello di sviluppo della personalità.
  • Braccialetti di palline. Sono stati realizzati a mano con fili multicolori, perline, pezzi di pelle, lacci. Ogni colore sulla pallina aveva il suo significato: indossando molti braccialetti multicolori al polso, si potevano dire al mondo determinate informazioni.

La musica è un'altra caratteristica essenziale dell'hippie. John Lennon, un aderente alla sottocultura, ha scritto la famosa canzone "All you need is love", che riflette perfettamente la visione del mondo hippie. Oltre ai Beatles, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin e altri erano popolari tra i pacifisti.

Stile di vita

Le persone che hanno scelto lo stile di vita hippie per se stesse hanno rifiutato qualsiasi situazione in cui sembrava loro che ci fosse una violazione della loro libertà. Non ottenevano lavori assunti, non obbedivano alle norme sociali di moralità ed etica, non tolleravano alcuna gerarchia o regola. "Figli dei fiori", come si definivano, amavano stare insieme, discutere le proprie idee ed essere creativi. Ascoltavano musica, cantavano, ballavano e viaggiavano.

Molte comuni hanno sostenuto l'idea della fratellanza, così come l'amore per l'uomo e la natura, quindi hanno rifiutato non solo la violenza, ma anche il fumo, la droga e l'alcol.

Le persone hanno visto il significato principale dell'unione con l'altro per ricevere gioia e godimento congiunto della bellezza della natura. Ma c'erano anche aspetti negativi in ​​questa struttura amante della pace. I giovani che vivono nell'ambiente hippie non erano abituati a lavorare, non ricevevano un'istruzione e un'educazione adeguata.

A poco a poco, l'alcol e la droga iniziarono ad apparire nelle comuni e le relazioni promiscue contribuirono alla nascita di bambini, le cui madri non conoscevano nemmeno il nome del padre del bambino. Questa licenziosità sessuale e morale è diventata il lato squallido della cultura hippie.

Le condizioni di vita dei "figli dei fiori" erano dure: la mancanza di un luogo di residenza permanente e pasti regolari erano considerati difficoltà minori.a cui non valeva la pena prestare attenzione. In cambio, gli hippy ricevettero libertà, gioia e ozio. Le persone si sono abituate solo a essere, sperando in incidenti felici nelle loro vite. Una persona poteva permettersi di non lavorare, ma solo di contemplare la bellezza del mondo, vivendo la vita spensierata di un eterno viandante.

I giovani decoravano i loro lunghi capelli con fiori, meditavano, ascoltavano musica, facevano l'autostop per il paese e proclamavano l'idea della pace. La base della loro esistenza è stata formata dall'idea che una persona non dovrebbe agitarsi, ha il diritto di fare i suoi affari, senza interferire con la vita degli altri.

Le leggi interne della comunità hippie ordinavano ai membri della comunità di condividere tra loro e percepire gli interessi di un'altra persona come propri.

Storia della sottocultura

Negli anni '60 e '70 del secolo scorso, anche il movimento hippie in URSS aveva le sue ragioni per la sua comparsa, ma questo si esprimeva su una scala molto più modesta che negli Stati Uniti. L'immagine hippie divenne popolare alla fine degli anni '70, quando i giovani di quell'epoca erano in massa nella musica dei Beatles., cominciò a portare i capelli lunghi e i pantaloni a zampa di elefante. Ma la forte visione sovietica della vita non ha permesso alla sottocultura di prendere piede durante l'era della stagnazione.

In URSS, gli hippy erano considerati persone senza valore, senza riparo e senza mezzi di sussistenza. Tuttavia, potrebbero essere visti in ogni grande città dove i giovani si sono riuniti per "feste". Per Mosca, tali luoghi erano Gogolevsky Boulevard, Arbat, Pushkinskaya Square, Frunzensky Garden su Znamenka.

Gli hippy dell'era sovietica erano associati a coloro che erano insoddisfatti del regime del Partito Comunista, dell'ideologia e del sistema dell'URSS. Le persone che si univano agli hippy volevano vivere al di fuori della struttura politica dello stato.

Nella coscienza di massa del popolo sovietico, gli hippy facevano parte di un'ideologia occidentale, ostile e incomprensibile. Lo stile di vita e l'aspetto dei "figli dei fiori" non potevano essere combinati con l'aspetto della gioventù sovietica.

Ma il movimento hippie non è passato inosservato per l'URSS. Sotto l'influenza di questa sottocultura, ha avuto luogo una rivoluzione sessuale nella società, lo stile etnico è diventato popolare e alla moda, la gente ha imparato cos'è il vegetarianismo. Inoltre, sotto l'influenza delle opinioni pacifiste, i giovani hanno avuto l'opportunità di un servizio militare alternativo, dove è diventato possibile ripagare un debito con la Patria senza prendere le armi. Molti artisti moderni in passato erano aderenti allo stile hippie.

Nel nostro tempo, gli hippy hanno perso la loro popolarità tra le giovani generazioni. In Russia, i pacifisti sono stati sostituiti da altre sottoculture: l'emergere di emo, così come goti, punk. Il mondo sta cambiando rapidamente e le persone stanno cambiando con esso.

Caratteristiche dell'immagine

Nonostante il fatto che la sottocultura hippie abbia perso la sua precedente popolarità, sono sopravvissute alcune tecniche stilistiche nell'abbigliamento, nei cosmetici o negli interni, che sono ancora utilizzate oggi.

Alcuni originali incarnano idee hippie indimenticabili per la sceneggiatura di un matrimonio, indossare vestiti e fare la manicure in questo stile.

capi di abbigliamento

Lo stile di abbigliamento implica semplicità: per diventare il suo aderente, devi avere un carattere speciale. Ragazze e uomini sembrano brillanti, completano i loro abiti o costumi con accessori etnici. Ad esempio, un abito da sposa hippie potrebbe essere una normale veste bianca realizzata in chintz o raso. I jeans possono essere indossati sotto un vestito del genere, che in questo caso sembra abbastanza appropriato.

Le persone si vestono in modo semplice, sottolineando l'unità con la natura.

  • I vestiti sono cuciti con tessuti naturali: lino, cotone, chintz, pelle, denim, lana. Il materiale deve essere piacevole al tatto e privo di componenti sintetici.
  • Combinazione di stilistica. Non ci sono canoni e leggi rigidi per gli hippy, quindi i vestiti possono combinare più direzioni in un arco. In tutto, l'individualismo e la creatività dovrebbero essere mostrati.
  • Cose invecchiate. Gli hippy gravitano verso la negligenza deliberata e l'invecchiamento delle cose. La moda dei jeans strappati ha le sue origini in questa sottocultura. Tali pantaloni si trovano nelle collezioni sia da donna che da uomo di rinomati produttori. I jeans invecchiati e sfilacciati sono in prima linea nella moda da diversi anni.
  • L'uso di motivi etnici. Gli elementi etnici aggiungono un sapore speciale all'immagine, che può essere utilizzata per decorare una gonna, una camicia, una giacca e persino le scarpe.

Ricami, ciondoli, inserti, dettagli in testa: tutto questo dovrebbe essere luminoso, colorato, espressivo.

L'abbigliamento in stile hippie implica una variegatura brillante, imitando un tappeto floreale. Cerchi luminosi, spray acidi, stampe floreali, fiori decorativi, perline a più livelli, monisto, bracciali e molto altro sono usati per decorare i vestiti. Per quanto riguarda le calzature, la preferenza è data a sandali comodi, espadrillas, scarpe da ginnastica, zoccoli, sandali dai colori vivaci.

Trucco

Quando si applica il trucco, viene incoraggiata la naturalezza naturale, che si esprime nell'enfatizzare la lucentezza degli occhi e delle labbra, nonché il rossore sulle guance. Gli aderenti allo stile sostengono la naturalezza, quindi l'assenza di trucco è un'altra opzione per imitare un hippie.

Bene, per coloro che non possono immaginarsi senza trucco, puoi usare tonalità brillanti di rossetto e colori espressivi dell'ombretto.

Acconciatura

Uomini e donne, essendo aderenti allo stile hippie, preferiscono i capelli lunghi. Le acconciature dai capelli sono accettabili, ma sono semplici e senza pretese:

  • i capelli sono sciolti sulle spalle e sulla fronte viene messo un cerchio speciale, che non consente ai fili di cadere sul viso;
  • le ciocche di capelli sono raccolte in una coda di cavallo usando un cordoncino di cuoio;
  • varie opzioni per tessere trecce o dreadlocks.

Per decorare la tua pettinatura, puoi usare fiori freschi, nastri, cerchietti decorati con ricami o perline. Cappelli e berretti sostituiscono bandane e foulard.

Accessori adatti

Gli accessori rendono l'aspetto degli hippy ancora più sorprendente e attraente. A tale scopo vengono utilizzati ciondoli e ciondoli a forma di segno del pacifico, le ragazze indossano gioielli intessuti di perline o perline, numerosi braccialetti o palline ai polsi degli hippy e enormi orecchini adornano le loro orecchie.

Il numero di palline sulla mano di un hippie può indicare il numero di amici che ha. Il segno "pacifico" è applicato su borse, cinture, è dipinto su magliette o sul retro di una giacca.

Per i gioielli, gli hippy usano materiali naturali, ricavandone perline o una fascia per capelli. I capelli lunghi sono decorati con nastri, perline, fiori. Un berretto può essere indossato sulla testa, legato da fili del colore dell'arcobaleno.

Un attributo separato che gli hippy adorano sono gli occhiali da sole con lenti colorate. Questo accessorio viene utilizzato per vedere il mondo con colori vivaci: sembra molto meglio di quanto non sia in realtà.

Interno della stanza

La facilità e un'atmosfera luminosa e gioiosa sono inerenti all'appartamento, dove lo stile hippie è scelto come design. Per organizzare l'alloggio, non è necessario acquistare alcun mobile costoso: l'interno si basa su una combinazione di vari mobili che sono apparsi spontaneamente nella stanza. Il principio principale dell'arredamento è la semplicità e l'unione armoniosa con la natura. La stanza può combinare cose di diverse cuffie o di epoche diverse.

La condizione principale per l'interno è che le cose si completino a vicenda e non causino una sensazione di rifiuto. Tale unione si ottiene con l'aiuto della corretta selezione dei colori.

Punti luminosi sulle pareti o sul pavimento, motivi floreali o ornamenti colorati aiuteranno a riunire l'intera composizione. In una stanza del genere, è opportuno mettere un tappeto o un sentiero intrecciato sul pavimento che invita a togliersi le scarpe e ad andare a piedi nudi. Un interno hippie non può essere immaginato senza candele, un narghilè, paralumi luminosi o lampade aromatiche fantasiose.

È imperativo decorare lo spazio con piante viventi, sottolineando l'unità dell'uomo e della natura.

Fatti interessanti

La sottocultura hippie non è esistita a lungo, ma ha lasciato un ricordo indelebile di se stessa. Uno degli eventi è stato il Rainbow Gathering, famoso negli USA. Nel Giorno dell'Indipendenza 1972, migliaia di pacifisti si radunarono in Colorado sulla Table Mountain e, tenendosi per mano, li alzarono silenziosamente al sole, dicendo "no" a tutte le guerre del pianeta con questo gesto.

Gli hippy apprezzavano davvero la natura, trattavano le cose con parsimonia, in modo che potessero servire per molti anni. Questi ragazzi sono stati i primi a sostenere attivamente il riciclaggio di vetro e plastica per ripulire il pianeta dai detriti. Per sostenere tutta la vita sul pianeta, gli hippy hanno abbandonato il cibo a base di carne e il cibo con conservanti, passando a mangiare verdure: è così che è arrivata la moda per il vegetarianismo nel mondo.

La cultura e la filosofia degli hippy, nonostante tutti gli aspetti negativi, hanno influenzato la vita delle persone in tutto il pianeta. Grazie a questo movimento, le persone, anche se temporaneamente, hanno trovato la libertà che desideravano e hanno trasmesso all'umanità le idee di fratellanza, pace e rispetto per la natura.

Per chi sono gli hippy, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa