Stili di abbigliamento

Stile cyberpunk nei vestiti e negli interni

Stile cyberpunk nei vestiti e negli interni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Manifestazione in abbigliamento e accessori
  3. Acconciature e trucco
  4. Stile negli interni

Il tema Cyberpunk è diventato molto diffuso nelle tendenze del design negli ultimi anni. Questo è uno stile speciale del futuro, in cui la tecnologia informatica si sta rapidamente sviluppando e la spiritualità, al contrario, è in completo declino.

Lo stile si riflette negli abiti, nelle acconciature e nel trucco, oltre che nell'interior design.

Peculiarità

Le radici del cyberpunk risalgono alla fantascienza, dove il futuro è spesso high-tech, ma allo stesso tempo decadente, deprimente e tenebroso. Se ti piacciono le opere fantastiche, sei una persona creativa e straordinaria che si trova a suo agio in mezzo a cumuli di metallo, meccanismi e computer, allora il cyberpunk è al 100% per te. Per riprodurre questo tema nell'aspetto e nel design degli interni, puoi utilizzare le idee dei film "The Matrix", "Throne", "Blade Runner" e simili.

Il concetto di cyberpunk è ben noto, ma poche persone capiscono cosa c'è dietro. Alla menzione di questa direzione, vengono subito in mente i punk con i loro mohawk e il comportamento antisociale. Questo è in parte vero, ma ci sono alcune particolarità.

Il cyberpunk è uno dei generi della fantascienza. Il termine ha due definizioni:

  • cibernetica - la scienza dei modi di trasmettere le informazioni;
  • il punk è un movimento giovanile che promuove un atteggiamento critico nei confronti dell'ordine sociale, del potere e delle leggi esistenti.

Il termine è stato utilizzato per la prima volta in letteratura dallo scrittore Bruce Bitke nel 1983, quando è stato applicato al genere della distopia. Nelle sue opere, l'autore ha descritto il mondo del futuro, in cui lo sviluppo delle alte tecnologie è combinato con il più profondo declino della società.La trama presuppone la presenza di solitari alienati che sono costretti a vivere negli strati inferiori della società tra tecnologie informatiche e modificazioni biologiche del corpo umano.

L'intelligenza artificiale, la realtà virtuale, i robot, gli hacker, i cyborg sono considerati un attributo indispensabile del cyberpunk. È governato da corporazioni spietate e prive di principi, che si sforzano di conquistare il dominio sul mondo con l'aiuto dei progressi tecnologici e sono pronte a scavalcare le vite umane sulla strada per il loro obiettivo.

Al giorno d'oggi, il cyberpunk è una sottocultura indipendente che include alcune visioni del mondo distopiche di letteratura, musica, ordine sociale e altre componenti.

Questa tendenza è caratterizzata dal suo stile unico, non simile ad altri nell'abbigliamento e negli interni.

Manifestazione in abbigliamento e accessori

Non c'è una singola caratteristica unificante nelle cose dei cyberpunker, lo stile è presentato in una varietà di opzioni e spesso si interseca con direzioni simili. Quindi, può essere molto difficile definire una chiara differenza tra cyberpunk e steampunk, cybergothic, cosmopunk, biopunk, cybertrash e technopunk.

In generale, l'immagine viene selezionata in una delle seguenti direzioni stilistiche.

  • Entropismo. I rappresentanti della cultura e della sottocultura chiamano questa direzione lo "stile dei mendicanti" che stanno cercando di resistere al progresso scientifico e tecnologico e alla diffusione delle moderne tecnologie. Questo stile è caratterizzato dall'assenza di soluzioni di design nell'abbigliamento, una combinazione di povertà generale e mezzi tecnologici di autoespressione.
  • Kitsch. Rappresenta l'eredità del passato, assume cose economiche, ma allo stesso tempo luminose e creative nel guardaroba. I rappresentanti di questa tendenza inseriscono spesso impianti placcati in oro, fanno un trucco appariscente e aggiungono molti accessori.
  • Neomilitarismo. Lo stile ha un design accattivante. I sostenitori della direzione sembrano pronti da un momento all'altro a saltare fuori dal furgone spaziale e lanciarsi in battaglia per proteggere l'umanità.
  • Neokitch. Stile per i più ricchi e famosi, il lusso ne è sinonimo. L'immagine si diffuse tra l'élite. Gli aderenti a questa tendenza cercano di dare l'impressione di potersi permettere tutto ciò che vogliono.

Lo stile di abbigliamento cyberpunk è una combinazione riuscita di elementi di progresso tecnologico e anime giapponesi. Gli abiti sono dominati da:

  • pelle artificiale o naturale;
  • lattice o vinile;
  • materiali che imitano la pelle di coccodrillo, serpente e altri rettili;
  • tessuto sottile laminato, preferibilmente invecchiato artificialmente.

I colori sono prevalentemente neri, con inserti luminosi e appariscenti. Come accessori vengono utilizzati tutti i tipi di ginocchiere in plastica o metallo, adesivi e imbottiture al neon o fluorescenti, nonché numerosi scudi che assomigliano a giubbotti antiproiettile.

L'immagine elegante è completata da occhiali neri e non hanno lo scopo di proteggere gli occhi dal sole, ma svolgono un ruolo esclusivamente decorativo, quindi sono più spesso indossati sulla testa come un bordo. Occhiali con elementi elettronici: una fotocamera integrata, un'illuminazione o con un visore notturno diventeranno un successo al 100% nello stile.

La vista da un puntatore laser, fissata sugli archi, sembra molto impressionante.

Per donne

Le donne che preferiscono lo stile cyberpunk cercano di creare un'immagine oscura, leggermente mistica, ma allo stesso tempo sexy. Non è un caso che l'outfit più comune qui siano le tute aderenti nei colori nero e blu scuro. L'arco è completato da cinture, cinturini posizionati in gran numero in tutto il costume: una tale immagine sembra essere copiata da Catwoman dai film di supereroi.

Dalle calzature, i rappresentanti della tendenza preferiscono stivali alti grossolani fatti di vernice e pelle, sempre con suole massicce e con molti tipi di catene. Gli stivaletti oversize sono di tendenza. Le scarpe in stile militare possono essere combinate con successo con qualsiasi altro abbigliamento, compresi i vestiti. In sostanza, il cyberpunk per le donne è un mix alla moda. Qualsiasi abbigliamento è consentito qui, la cosa principale è che l'obiettivo principale dell'arco è l'alta tecnologia.

Per uomo

Un elemento iconico nel guardaroba cyberpunk maschile è un mantello nero allungato, simile a quello indossato dagli eroi di Matrix. Questi vestiti sottolineano perfettamente i motivi futuristici dello stile. Un'altra buona soluzione sono le uniformi militari. Disastri ambientali, guerre mondiali protratte, un enorme divario tra le classi sociali nella società fanno sì che gli eroi del futuro indossino uniformi militari. Può essere abiti laconici color kaki con colletto rialzato, ingombranti tasche applicate, catene, chiusure metalliche e altri accessori.

Nel cupo mondo del futuro, è impossibile fare a meno di indumenti elastici e comodi, quindi tute comode e felpe con cappuccio voluminose che non ostacolano i movimenti dovrebbero essere un elemento obbligatorio in un guardaroba cyberpunk. Questo look è completato da scarpe con elementi al neon e un'enorme suola ammortizzante. Gli eroi moderni di un mondo distopico si vestono spesso con gli abiti dei moderni samurai o ninja giapponesi. Non è un caso che il loro abbigliamento includa mantelline con cappuccio.

Le bende nere sul viso sono diventate un attributo obbligatorio: servono non a nascondere l'identità, ma a proteggere l'umanità da vari disastri ambientali.

Acconciature e trucco

Le radici punk della sottocultura futuristica si manifestano principalmente nelle acconciature. Molto spesso, i rappresentanti del movimento formano un mohawk sulla testa: un pettine verticale. Può essere dipinto in un unico tono, tutte le sfumature dell'arcobaleno o combinazioni di colori inaspettate.

In ogni caso dovrebbe essere brillante, mentre più il pelo è sporco, più è facile dargli la forma di spine. Per creare un'acconciatura alla moda in passato, usavano prodotti per lo styling fatti in casa (acqua dolce o birra). I punk moderni fissano i loro capolavori sulle loro teste con l'aiuto di gel e vernici, usandoli in enormi quantità.

Solo le ragazze usano i cosmetici, preferiscono i contorni neri intorno agli occhi, uno spesso strato di mascara e ombre dei colori più impegnativi.

Stile negli interni

Quando si decorano gli alloggi con un design cyberpunk, plastica, vetro e anche metallo vengono utilizzati al massimo. Il legno e altri materiali naturali sono possibili, ma dovrebbero sembrare che siano stati trovati per strada e portati in casa solo perché devi sederti e sdraiarti su qualcosa. Non dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno generale; idealmente, l'abitazione del cyberpunk dovrebbe sembrare semiabbandonata. Dovrebbe evocare associazioni con case fatiscenti dopo le ostilità o altri cataclismi. In alternativa, gli appartamenti possono essere arredati come un bunker o un'astronave.

L'interno di un cyberpunker può essere decorato con pannelli luminosi, segnali stradali e insegne al neon.

Quando si pianifica una riparazione, è possibile utilizzare uno dei seguenti argomenti.

  • Spazio. Questa opzione di design per lo spazio abitativo è più simile alla cabina di pilotaggio di una nave intergalattica. Qui prevalgono plastica, metallo e vetro. L'intero spazio è caratterizzato da geometrie laconiche e massima funzionalità. Non c'è alcun tipo di arredamento, non un singolo oggetto superfluo. I mobili si fondono con le pareti, sono ammessi tavoli in stile loft. L'illuminazione è fredda e fluorescente. Coperte, tende, cuscini, foto di famiglia e altri oggetti che creano un'atmosfera calda sono inappropriati qui.
  • Apocalisse. Un'altra tipica stanza cyberpunk. Qui, oggetti futuristici sono combinati con cose vecchie, che ricordano una casa sopravvissuta a un disastro militare o naturale. Spesso all'interno vengono introdotte aggiunte tipiche di un edificio abbandonato: muri in cemento senza finitura, tubi, cavi aperti e illuminazione necessariamente scarsa. Condotti d'aria, griglie e ventilatori sono disponibili gratuitamente. Tutto questo viene abbinato ad elettrodomestici e mobili del genere più stravagante, in questo modo viene enfatizzata l'idea di un futuro high-tech. In generale, l'intera situazione sembra essere solo un rifugio temporaneo per un combattente con il sistema esistente e in nessun modo un luogo della sua residenza permanente.
  • Cyberspazio. Tali interni sono simili allo scenario di un film di fantascienza o alla posizione di una sorta di gioco Internet ad alta tecnologia. La decorazione dei locali non è molto simile a uno spazio abitativo. In questo interno, può essere difficile tracciare il confine tra la realtà virtuale e gli eventi reali. I moduli elettronici sono appropriati qui, il sistema "casa intelligente" tornerà utile. La luce dovrebbe avere tonalità fredde di verde, viola o blu. Molto apprezzata la collocazione di orologi, lancette e segnaletica luminosi, che ricordano le luci pubblicitarie delle grandi strade.

In generale, l'estetica delle abitazioni a tema cyberpunk è oscura e cupa. È caratterizzato da elementi decorativi sotto forma di maschere antigas, manichini e poster deprimenti.

Per creare un contrasto elegante, una singola pianta può essere introdotta all'interno: simboleggerà i germogli di speranza per il trionfo dei valori umani fondamentali.

Per informazioni sulle caratteristiche dello stile cyberpunk, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa