Stili di abbigliamento

Stile gotico nei vestiti

Stile gotico nei vestiti
Contenuto
  1. Stile di abbigliamento gotico: motivi medievali in un modo nuovo
  2. Caratteristiche del gotico moderno
  3. Diversità
  4. Set moderno di cose gotiche
  5. Per chi è?
  6. Come creare un fiocco alla moda
  7. L'immagine romantica è pronta

Classici e originalità, modernità e passato remoto, tristezza e romanticismo. Tutto ciò caratterizza lo stile gotico dell'abbigliamento, una delle tendenze della moda relativamente giovani, ma profondamente radicate.

Stile di abbigliamento gotico: motivi medievali in un modo nuovo

Per comprendere la tendenza della moda moderna, è necessario viaggiare indietro di diversi secoli nel passato e conoscere gli "antenati" alla moda.

Il concetto generale di "gotico" è apparso durante il Rinascimento e ha significato una tendenza nell'arte dei paesi europei alla fine dell'XI - XIII secolo. Il movimento gotico, che ha sostituito lo stile romanico, ha interessato l'architettura, la scultura e, naturalmente, la moda, che si è distinta per:

  • maestà oscura;
  • freddezza ammaliante;
  • bella severità.

E ha letteralmente permeato tutto intorno. Gli uomini d'arte ei critici d'arte del Rinascimento chiamavano questo periodo e tutto ciò che lo riguardava "barbaro".

Come molto di ciò che è associato all'arte e alla moda, lo stile gotico è nato in Francia e ha raggiunto il suo apice nella regione storica di questo paese - la Borgogna.

La moda "barbarica" ​​del Medioevo aveva diverse opzioni: ogni classe aveva le sue tendenze e preferenze. Erano uniti dalla loro attrazione per le proporzioni e le sagome allungate. La tendenza erano scarpe con punte lunghe (a volte fino a mezzo metro), cappelli a punta, vita sottile stretta da allacciature, denti ai bordi dei vestiti e lunghi strascichi. Più alta era la posizione della signora, più lungo era il treno. La tendenza alla moda era il drappeggio nell'addome.

Gli abiti superiori erano rappresentati da mantelli semicircolari o rotondi, fissati sul petto con una massiccia fibbia.

La tavolozza dei colori era dominata da sfumature luminose e tutti i tipi di ornamenti.

Dopo qualche tempo, altri stili vennero a sostituire il gotico. Sembrava che le fosse sopravvissuta e che fosse passata alla storia. Ma diversi secoli dopo, a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, fu ripresa per breve tempo, avendo assorbito nuove regole e tendenze.

Il prossimo round di popolarità del "vecchio ben dimenticato" si è già verificato nella storia recente.

Caratteristiche del gotico moderno

Il gotico moderno negli abiti, con l'aiuto del quale si esprimono i goti (fan dell'omonima sottocultura), è significativamente diverso da quello che era di moda quasi una dozzina di secoli fa. Lo stile gotico moderno è nato, o meglio, ripreso in una forma modernizzata negli anni '70 del secolo scorso. Oltre alle caratteristiche della moda medievale, in essa si intrecciano elementi di direzione punk e tendenze moderne.

Le principali caratteristiche distintive della tendenza "barbarica" ​​nell'abbigliamento moderno sono:

  • Gravitazione verso il nero e la sua fredda combinazione con il bianco o il rosso. È consentito anche l'uso minimo di tonalità sature di viola, bordeaux, verde e blu.
  • La presenza di sagome chiare e linee rette.
  • La stravaganza.
  • Top slim e slip ampio ideati per rendere spigolosa la figura e nascondere la figura femminile.
  • L'uso di ornamenti bianchi (leggeri) di un tema specifico. Il metallo preferito è pronto: l'argento, che simboleggia la Luna e sottolinea il pallore mortale dei suoi proprietari.
  • Angoli acuti che possono apparire su colletti, polsini, orli o persino stampe sui capi.
  • L'uso di tessuti e materiali strutturati con una trama interessante.

Dal suo antenato medievale, ereditò cupezza e severità.

Diversità

Attualmente, lo stile gotico è diviso in diverse direzioni, che, ovviamente, non dipendono dallo status sociale dei suoi fan. Piuttosto, è una questione di gusti e preferenze.

  1. Antico (romantico), che riprende le tendenze della moda del '700 e caratterizzato dalla presenza di pizzi, guanti ai gomiti, maxi abiti, corsetti e velette.
  2. Vampiric, che è una sorta di imitazione dei vampiri "cinematografici". Le ragazze che aderiscono a questa direzione enfatizzano diligentemente la loro sessualità, usano dettagli rosso vivo nei loro abiti o trucco (rossetto, smalto per unghie).
  3. Metallizzato (roccia). Riecheggia il "metallo" nella musica e utilizza articoli in pelle, completati da tutti i tipi di catene, collari, punte. Anche gli indumenti in lattice sono consentiti qui.
  4. Direzione informatica. Combina abilmente elementi gotici e industriali. Quando si creano immagini, viene data preferenza a tessuti artificiali, tonalità acide, scarpe su una piattaforma alta.
  5. Lolita (J-Goth). Destinazione originaria del Giappone. I suoi attributi principali sono gli abiti gotici al ginocchio, riccamente decorati con fronzoli e crinolina. Ombrelli, cappelli, scarpe con la punta arrotondata su una piattaforma alta sono usati come accessori.
  6. Aziendale. Una sorta di "adattamento" della sottocultura e della sua moda alle esigenze del dress code. È caratterizzato da un uso minimo di accessori e praticamente senza trucco.

Oltre a queste opzioni, nel gotico moderno si possono distinguere;

  • Goti vittoriani e rinascimentali, che incarnano immagini del passato;
  • androgini, che cercano di "mascherare" il loro vero genere dietro vestiti e cosmetici;
  • glitter e faerie goth, che includono esclusivamente ragazze che si tingono i capelli in colori vivaci insoliti, trecce dreadlocks e trecce.
  • Western Goths, che ricorda i film di cowboy.

I rappresentanti di quest'ultimo gruppo sono i più piccoli e più rari di altri.

Set moderno di cose gotiche

Come già notato, le cose nere prevalgono nel guardaroba del pronto. Ma l'assortimento di elementi dell'immagine in sé è piuttosto ampio.

Per gli abiti vengono utilizzati seta, velluto, vinile, pelle a rete, denim, integrati da organza, broccato, taffetà, lurex.

Il guardaroba femminile è composto da:

  • pantaloni di pelle, silhouette aderente;
  • T-shirt, dolcevita, bluse scure;
  • gonne e impermeabili di media e massima lunghezza;
  • corsetti di pelle che si indossano sopra abiti o camicie;
  • abiti vintage o ultramoderni con stili complessi;
  • imbracature - come i corsetti, sono indossate sopra i vestiti;

L'immagine è completata da tutti i tipi di pizzi, volant, allacciatura, stivali ruvidi su una piattaforma alta o tacco, ombrelli insoliti, guanti lunghi, cappelli con veli, grandi gioielli massicci in metallo bianco (l'argento è principalmente usato, ma "eccezioni" da oro bianco o platino sono ammessi).

Gli accessori già pronti preferiti sono:

  • gioielli decorati con spine, catene, manette;
  • bracciali e collari in lattice o pelle;
  • immagini di teschi, ragni, gatti, draghi;
  • anelli, orecchini e pendenti con immagini di croci egizie.

Al posto delle borse, le ragazze possono utilizzare zaini oversize o eleganti borse da viaggio.

Una parte integrante e importante dell'immagine è l'acconciatura. Nei Goti, di solito si tratta di capelli lisci corvini (raramente rossi o cinerei). La direzione romantica consente ricci e acconciature lussureggianti.

Gli aderenti allo stile gotico hanno un trucco particolare. Il pallore "aristocratico" del viso è molto popolare, quindi viene applicato uno strato significativo di trucco. Il dettaglio più espressivo sono gli occhi, disegnati con eyeliner nero o matita. Anche il colore della manicure è nero.

Per chi è?

Nonostante la sua stravaganza, il gotico moderno è abbastanza versatile. L'immagine originale farà:

  • per un matrimonio non convenzionale;
  • ragazze in cerca di espressione di sé;
  • organizzare una sessione fotografica insolita;
  • per una festa;
  • per gli amanti del nero, un po' annoiati della monotonia;
  • coloro che desiderano cambiamenti drammatici nell'aspetto.

Come creare un fiocco alla moda

Per coloro che desiderano vestirsi secondo i canoni della sottocultura, i designer consigliano di iniziare con pantaloni neri, che possono essere in denim o in pelle.

Se la figura lo consente (forme sottili), vale la pena dare la preferenza al magro. Altrimenti, possono essere pantaloni larghi.

Il prossimo acquisto è un corsetto che si abbinerà perfettamente sia ai pantaloni che a una gonna soffice con rifiniture in pizzo.

Sotto il corsetto è consigliata una camicia "pirata" con le spalle scoperte.

L'immagine romantica è pronta

Per gli appassionati di rock, a loro volta, sono adatte magliette con vari simboli corrispondenti alla direzione; pantaloni; stivali di pelle con suola massiccia massiccia o tacchi alti in nero o rosso; bracciali in pelle e collare in lattice.

Per non solo sembrare un goth, ma anche diventarlo, hai bisogno di una visione del mondo speciale e di un ambiente adatto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa