Stili di abbigliamento

Tutto sullo stile bohémien

Tutto sullo stile bohémien
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Capi d'abbigliamento
  3. Quali materiali vengono utilizzati?
  4. Esempi di immagini

Ogni anno famose case di moda presentano nuove tendenze in fatto di abbigliamento, trucco, figura e stile di vita. Qualcosa va via nel tempo e alcune tendenze sono saldamente radicate nella vita delle donne della moda. Così, apparso alla fine del XIX secolo, lo stile bohémien divenne espressione di libertà, creatività e arte. E solo le personalità più brillanti e distintive hanno osato indossarlo. Nel tempo, questa direzione ha acquisito nuove caratteristiche, ma lo spirito di libertà non si è spento fino ad oggi.

Peculiarità

Lo stile bohémien è nato fuori dalla moda. Piuttosto, era associato a uno stile di vita. Inizialmente, i bohémien in Francia erano chiamati zingari, cioè gli abitanti della Boemia (Repubblica Ceca). Pertanto, la vita libera di artisti e artisti è stata confrontata con loro. Quindi, nel tempo, il bohémien è stato soprannominato uno strato della società, che includeva figure artistiche e teatrali che conducevano uno stile di vita stravagante.

Inizialmente, non era considerato qualcosa di positivo ed era accompagnato dalla povertà. Ma il mondo sta cambiando e la Boemia viene sempre più associata a qualcosa di sublime e attraente. Con l'inizio del XX secolo, lo stile bohémien si trasforma in un fenomeno della cultura mondiale. Lo stile bohémien si distingue sempre dalla massa. Hanno qualcosa da raccontare e come sorprendere gli altri. Un ricco mondo interiore, una brama per l'arte, una piccola preoccupazione per la ricchezza materiale spesso attraggono artisti, pittori, musicisti e poeti in una società bohémien.

Entro la fine del 20 ° secolo, stanno avvenendo cambiamenti nel concetto di "boemia". Il mondo ha iniziato a parlare dell'emergere di "bobo" - una combinazione di bohémien e borghesi. È in questa forma che esiste oggi lo stile bohémien. Può essere visto tra star di Hollywood, milionari, personaggi famosi della scienza e dell'arte.

La fondatrice dello stile bohémien nell'abbigliamento può essere tranquillamente considerata la modella Jane Morris, che alla fine del XIX secolo si rifiutò di indossare corsetti e indossare abiti lunghi e larghi, che divennero un punto di svolta nella storia della moda femminile. Una decisione così fresca è stata subito presa dai couturier europei, che hanno subito iniziato a svilupparla e trasformarla.

Nel tempo, lo stile bohémien è diventato un simbolo di protesta. Elementi rigorosi di abiti da uomo sono apparsi negli abiti da donna. Lo stile è stato sostenuto da personaggi famosi: Marlene Dietrich, Frida Kahlo. E più tardi, lo stile hippie libero è diventato quasi la cosa principale negli abiti di questa direzione: top in maglia, gonne a strati, occhiali enormi, fasce per la testa, palline. Tutto questo è usato ancora oggi.

Oggi, lo stile bohémien significa una combinazione di streetwear e articoli di lusso. Combinando una varietà di elementi, il fashionista boho esprime il suo atteggiamento nei confronti del mondo, rivelando in cambio tutta la diversità della sua anima. Vengono utilizzate varie forme e trame, oggetti fatti a mano da designer noti e "non intrecciati", materiali ecologici.

Una tale varietà nella combinazione di vestiti rende possibile fantasticare, il che significa che questo stile sarà appropriato in ogni situazione: in vacanza e quando si esce, ma con la giusta combinazione. Da abbigliamento hippie trasandato, si è evoluto in uno stile lussuoso e sofisticato.

Capi d'abbigliamento

I rappresentanti di questo stile sono sempre alla ricerca di uno nuovo, cambiano spesso posto, trascorrono il tempo viaggiando. Allo stesso tempo, le personalità boho non perdono tempo: suonano musica, dipingono, comprendono l'arte della danza. Ecco perchè i vestiti devono essere comodi, larghi e includere capi facili da lavare e non facili da rovinare. Per fare questo, scegli vestiti luminosi e multicolori.

Spesso, le donne della moda bohémien cercano vestiti nuovi nei saloni di seconda mano e vintage. Prevalgono la stampa brillante e la stratificazione. Incuria e raffinatezza convivono.

Per un guardaroba bohémien femminile, sono adatti:

  • abiti larghi con pizzo, nappe o frange;
  • gonne lunghe e ampie con una vivace stampa floreale;
  • bluse a portafoglio con maniche arricciate;
  • maglioni a maglia grossa con collo elasticizzato oa strati;
  • mantelli kimono luminosi;
  • jeans strappati;
  • giacche di pelle con frange;
  • cime corte;
  • tuniche;
  • pantaloni massicci;
  • ghette;
  • giubbotti;
  • giacche senza maniche;
  • poncho.

Negli uomini è:

  • gilet patchwork;
  • giacche con maniche arrotolate;
  • poncho;
  • pantaloni a quadri;
  • pantaloncini di cotone;
  • magliette;
  • camicie con collo in piedi;
  • cappotto;
  • maglioni oversize e maglioni a maglia grossa;
  • giacche scamosciate;
  • gonnellino;
  • pantaloni chino;
  • jeans.

Quali materiali vengono utilizzati?

Lo stile bohémien è sempre basato sulla naturalezza. Per l'abbigliamento vengono scelti materiali organici: lino, cotone, camoscio, velluto a coste, lana, pelle, seta. Non molto tempo fa, venivano utilizzate attivamente ortiche, canapa e bambù. I materiali sono piacevoli al tatto, da indossare con tempo caldo e freddo.

Colori e stampe

È qui che puoi davvero vagare! La gamma di colori in stile boho è enorme: stampe floreali, psichedelici, motivi etnici, quadri, motivi. Particolarmente apprezzati sono i toni e i colori vividi associati alla natura. Possono essere indossati separatamente e combinati tra loro. Lo sfondo è più spesso marrone, nero e grigio. Sentiti libero di combinare top semplici e calmi con gonne multicolori.

Il ricamo su qualsiasi oggetto fatto a mano è il benvenuto. Frange, pizzi, pieghe, volant, nappe, tessuti ruvidi e sfilacciati sono anche boho.

Scarpe e accessori

Le ragazze non devono limitarsi negli accessori: tutti i tipi di anelli (sigilli grandi, sottili per falangi, con pietre, antichi), gioielli dorati con effetto consumato, cerchietti, perline multistrato, bracciali, sciarpe, orecchini grandi, grandi occhiali da sole, giarrettiere, turbanti e anche fiori freschi. Le decorazioni in legno, piume, ossa, lacci intorno al collo appariranno spettacolari.

I cappelli costituiscono uno strato separato per l'immaginazione: cappelli fedora, a tesa larga, di paglia, con nastri, fiori. E non dimenticare le sciarpe.Anche le borse costituiscono una parte importante del guardaroba boho. Di solito si tratta di borse-borse con fantasie luminose realizzate con tessuti naturali, borse lavorate a maglia e intrecciate, modelli che utilizzano la tecnica patchwork, zaini in pelle con frange sulla spalla, piccole borse con una lunga coulisse.

Dalle calzature: comodi sandali naturali, stivali da cowboy, ballerine. Il marrone è preferito.

Anche gli uomini hanno una vasta scelta: fazzoletti da collo, cappelli, berretti, bandane, bretelle, bracciali in pelle ruvida, palline, farfalle sul collo, cinture intrecciate, amuleti, fasce frontali, sciarpe voluminose, tutti i tipi di toppe, toppe, accessori insoliti (bottoni e pulsanti). Gli uomini boho scelgono come scarpe modelli comodi, naturali e di alta qualità.

E, naturalmente, amano sperimentare con barba e baffi! Può iniziare con una leggera barba e finire con una barba decente con perline e fili intrecciati.

Esempi di immagini

Quindi, se ti sei sempre considerato una persona amante della libertà e creativa, e l'attenzione non ti spaventa affatto, ecco alcuni esempi di immagini che ti piaceranno sicuramente.

Alla ragazza

Al piano di sopra indossiamo una camicia oversize di cotone da uomo con le maniche arrotolate. Fondo: una gonna lunga di seta o di garza libera con una stampa floreale, che può essere enfatizzata da una massiccia cintura color sabbia con fibbia. Ai piedi ci sono semplici sandali in pelle.

Una borsa a cesto di vimini o una borsa-borsa realizzata con tessuti naturali in tonalità monocromatiche si adatterà al look. Tra gli accessori sceglieremo orecchini luminosi con frange. Lascia i capelli sciolti o intrecciali in una treccia distratta. Il trucco non dovrebbe essere luminoso, sottolineiamo il più necessario e aggiungiamo lucentezza al viso.

Uomini

Sopra - camicia con stampa psichedelica a maniche corte, sotto - pantaloni chino bianchi in cotone con polsini, mocassini in pelle marrone chiaro. Mettiamo un paio di palline al polso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa