Stili di abbigliamento

Stile anni '50

Stile anni '50
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Soluzioni di colore
  4. Materiale
  5. Con cosa indossare?
  6. Immagini spettacolari

Tutti ricordano le bellissime immagini degli anni '50, in cui tutto era presente, dalla grazia delle linee alla stravaganza dei colori. Lo stile di quel tempo è lo stile dell'Haute Couture. Ogni giovane donna aveva una gonna soffice a vita alta, oltre a guanti lunghi, un cappello e scarpe in miniatura, come quelle di Cenerentola. A quei tempi, tutti volevano essere come Marilyn Monroe.

Peculiarità

A quei tempi, le ragazze molto magre non erano considerate lo standard di bellezza; al contrario, le donne con un grande busto, una vita sottile e una postura regale erano venerate. Pertanto, i vestiti dovevano enfatizzare tutto questo fascino.

Le ragazze adoravano cambiare i vestiti più volte al giorno, cambiare orecchini e scarpe. Sono stati aiutati da riviste di moda ed eventi sociali, a cui sono andati per mostrare il loro nuovo vestito, e hanno anche discusso di notizie alla moda.

Oggi la moda anni '50 è un classico che vivrà tra noi per sempre.

Gli abiti di questi anni hanno caratteristiche distintive che sono inerenti solo a questo stile.

  • Corsetti e cornici.
  • Una tipica forma di abito per quel tempo, a forma di clessidra.
  • Gonne a sbuffo.
  • Piccole borse, un po' come una valigia.
  • Abiti attillati (esclusivamente per quelle donne la cui figura era molto magra).
  • Maniche a lanterna.
  • Scollo profondo.

I corsetti erano un attributo popolare di ogni donna. Anche i più magri lo indossavano. Più sottile era la vita, più bella era la donna.

L'intera immagine doveva essere pensata nei minimi dettagli: dai capelli e il trucco alla biancheria intima. Una donna non poteva nemmeno andare in posta senza trucco, per non parlare del fatto che in casa, con il marito, doveva sempre essere vestita "con un ago".

Le donne di quei tempi si prendevano cura di se stesse con particolare attenzione. Non sono apparsi davanti a suo marito senza trucco e capelli.Per fare questo, hanno aspettato che il marito si addormentasse, e solo allora si sono lavati, e al mattino, molto prima del marito, si sono alzati e si sono messi in ordine quando il coniuge si è svegliato.

Modelli

Per creare un'immagine, una donna doveva scegliere un modello di abbigliamento e pensarci. Per un look casual, le ragazze hanno scelto una gonna a pieghe, abiti chemisier e completi a due pezzi. La gonna soffice è stata un successo incredibile. Ha nascosto tutti i difetti e ha sottolineato le belle gambe sottili della signora.

Negli anni '50, Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Sophia Loren erano considerate icone di stile. Pertanto, tutti i vestiti odoravano semplicemente del loro splendore.

L'americana Claire McCardell ha offerto vestiti che avrebbero sostituito abiti lunghi e scomodi. Ha creato un nuovo modello di gonna che è stata appuntata sul retro con una spilla da balia. Claire è stata la prima a creare un abito da sera non in tessuto fluido, ma in cotone. Pertanto, a metà degli anni '50, divenne una trendsetter dello stile americano.

Marilyn Monroe non è solo un sex symbol, ma anche un'icona di stile #1. È stata la prima a limare un tacco. Marilyn indossava maglioni attillati insieme a pantaloni capri. e la sera è apparsa davanti all'élite in abiti attillati con una profonda scollatura.

Le scarpe degli anni '50 erano inizialmente ingombranti e non assomigliavano in alcun modo alle donne. Dopo un po ', le scarpe hanno iniziato a trasformarsi in aggraziate e pulite, le dita delle scarpe sono diventate affilate.

Se i tacchi precedenti avevano una sola forma, negli anni '50 apparivano tacchi alti, medi, tacchi a spillo e tacchi "shock". Questo è un tacco molto angolato che è stato incredibilmente popolare. A proposito, il tacco a spillo è stato inizialmente realizzato in legno. Compaiono anche le ballerine, che erano molto comode. Le donne adoravano ballarci dentro.

Gli ornamenti più popolari erano fatti di perle. Sono stati indossati non solo per vari eventi, ma anche a casa.

Le donne indossavano cappelli in testa che sembravano bombette. Era decorato con piume o un velo. Oltre al cappello, indossavano un nastro di raso, decorato con una lunga piuma.

I guanti lunghi erano un accessorio costante negli anni '50.

Alla fine dell'immagine, le ragazze si sono fatte i capelli e il trucco. Labbra rosse e occhi bassi: è stato e sarà sempre elegante.

Soluzioni di colore

Negli anni '50 non esisteva un colore dominante come questo. Varie stampe geometriche e grafiche sono tipiche di quel tempo. Il disegno floreale è popolare.

I colori abbinati sono di moda: blu e bianco, rosso e bianco. Per lo più gli accessori colpiscono nell'immagine. Gioielli accattivanti, cinture larghe multicolori.

La collezione Claire McCardell combina toni rosati con colori vivaci come il giallo, il verde e il blu. Anche se usa tonalità calme di rosa e grigio per il suo lavoro.

Materiale

I tessuti utilizzati sono molto diversi. Raso, lino e cotone sono stati usati per gli outfit di tutti i giorni. Gli abiti da festa sono realizzati in seta, organza con inserti in raso e guipure. Tali abiti erano un vestito chic per ogni donna e avrebbero dovuto essere nel guardaroba di ogni donna. Gli abiti erano ricamati a mano, con perline e persino pietre preziose, per le donne più ricche.

Le gonne soffici sono realizzate in tulle o organza. A causa della densità del materiale, la gonna sulla parte superiore è realizzata in materiale leggero ordinario.

Con cosa indossare?

Oggi, lo stile anni '50 sta tornando alla ribalta. Ogni cosa di quel tempo è autosufficiente. Pertanto, è stato necessario scegliere con saggezza le aggiunte all'immagine. Ad esempio, è meglio scegliere una camicetta calma e accessori discreti per una gonna soffice e luminosa. E, naturalmente, non dimenticare i tacchi.

È meglio scegliere collant e calze semplici o a rete per abiti luminosi.

A quel tempo, tutte le donne indossavano cappelli, e ora raramente trovi una donna con un tale copricapo, specialmente con un velo.

Immagini spettacolari

Se sei una tentatrice fatale, presta attenzione al vestito di raso rosso. In questo modo, tutti gli altri attributi dovrebbero essere neutri. Gli uomini non potranno distogliere gli occhi da te.

Se decidi di attirare l'attenzione sul lavoro, allora un vestito a righe o a quadri, così come una giacca semplice, ti starà bene.Anche se stai andando a un incontro con un partner d'affari, scegli un vestito ampio con un colletto e le pompe saranno un'aggiunta.

Una ragazza romantica può permettersi riccioli chiari e lo stesso vestito. I gioielli sono i migliori da scegliere tra le perle.

2 commenti

Il mio stile preferito!

Alenka Elenca 18.08.2020 13:38

Molto bella e femminile! Anche se non lo indosso da solo, non credo che vada bene a tutti...

Moda

la bellezza

Casa